Discover and read the best of Twitter Threads about #Módena

Most recents (17)

Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni!

DOMENICA 18 SETTEMBRE

➡️ 11.30 a #Carpi in corso Sandro Cabassi 37 per un caffè e per fare due chiacchiere tutte e tutti insieme.

➡️ 18.30 a #Modena ai Giardini Ducali per un incontro tra Giuseppe Civati ed Enza Rando.
LUNEDÌ 19 SETTEMBRE

➡️ 14.00 in diretta facebook con Giuseppe Civati, Max Collini e Ilaria Cucchi: "Lo Stato che vogliamo".
MARTEDÌ 20 SETTEMBRE

➡️ 18.00 a #Pennabilli (RN) al Caffè della Nina in via Roma 3

➡️ 21.00 a #Rimini all'Altrov, in piazzale Cesare Battisti 21.

#AlleanzaVerdiSinistra
Read 6 tweets
Reemprendemos el ciclo temático #LaFiebreDelOro, sobre los colores del #oro y dorados en el arte, para el #TwitterCultural.

Pocos como Vittorio #Reggianini han sabido pintar los dorados de los muebles y las telas brillantes metalizadas como el satén o la seda.

Ven y te cuento⬇️ Image
#Reggianini (1858-1938) fue un pintor academicista especializado en escenas galantes del s. XVIII, de caballeros y damas en escenas plácidas y con trasfondo amoroso, destacando por su habilidad como dibujante y para pintar telas suntuosas y muebles lujosos: mucho dorado!

Sigue⬇️ Image
Aunque ahora nos parecen un poco tontas, estas escenas eran tremendamente populares a finales del XIX y principios del XX, especialmente en Florencia, donde residía, pintaba y vendía con gran éxito sus obras: elegantes escenas de género que "sugieren" historias de amor.

Sigue⬇️ Image
Read 22 tweets
#Modena oggi

In una farmacia i commessi, in particolare una giovincella ignorante, si rifiutano di servire un utente negandogli un farmaco perché non indossa la mascherina. L'utente viene mandato via: "vada in un'altra farmacia!"

Chiamati i carabinieri, farmacista in lacrime!✌️
Ovviamente all'arrivo della pattuglia la storia è diventata "ma abbiamo solo raccomandato l'utilizzo della mascherina..."😰

Bugiarde.

Comunque l'attività "educativa", indispensabile contro 2 anni di condizionamento, ha avuto successo: non imporranno più la mascherina!

→ Mi spiace solo per i dipendenti della farmacia, obbligati illegittimamente a portarla e completamente inconsapevoli e quindi proni a diktat irrazionali.
Read 4 tweets
IN RICORDO DEL PROF. LIONELLO VENTURI

Si sta avvicinando la giornata della memoria. Una delle scuole superiori più prestigiose di #Modena è intitolata a un eminente modenese, storico dell'arte di fama internazionale.

1/
Fu uno dei pochissimi docenti universitari italiani (tra i dodici e i diciannove a seconda di come li si conta) a non firmare il giuramento di adesione al fascismo imposto dal regime nel 1931.

2/
Cattedra di Storia dell’arte all'università di Torino, modenese di nascita, nel 1931 dovette trasferirsi prima a Parigi dove visse con conferenze e corsi all'università di Lione, Parigi e Cambridge e negli USA dove si recò almeno due volte prima di trasferirvisi nel '39.

3/
Read 7 tweets
#3ottobre #Afghanistan cominciamo con questo video diffuso da @afintlbrk secondo cui la persona percossa dai talebani è un ex-dipendente del comune di Kabul. C'è poco da dire che si tratti di un ladruncono o di una rappresaglia la situazione è chiaramente sfuggita di mano
1/10
ai talebani. Il paradosso è che uno dei motivi di supporto popolare per i talebani negli anni del governo c.d. democratico era la rapidità e l'integrità delle loro corti (pur nella rozzezza delle pene). Negli ultimi giorni si moltiplicano notizie, pur frammentarie, di
2/10
omicidi per vendetta di ex-militari, esponenti dell'apparato governativo. Se i talebani non riprendono controllo delle loro truppe e mettono il freno ai comandanti, in breve il risentimento popolare diventerà benzina per il prossimo conflitto.
Oggi il thread va un po' lento
3/10
Read 11 tweets
#1ottobre #Afghanistan questa foto (della @AFP) è destinata a diventare un manifesto della lotta delle donne afghane. Scattata ieri durante una piccola manifestazione di donne per la riapertura delle scuole femminili.
La ragazza cerca di riprendersi il telefono sequestratole
1/10
dal comandante talebano. Sui loro cartelli si leggeva una frase del Profeta: "Cercare il sapere è dovere dell'uomo e della donna" e poi "Non bruciate i nostri libri, le nostre penne, non chiudete le nostre scuole".
2/15
Non dimentichiamo che da 13 giorni le bimbe e le ragazze afghane non possono andare a scuola. 13 giorni fa - dopo un mese di chiusura per il collasso del governo - le scuole hanno riaperto ma solo per i bimbi.
Intanto @HRW_Italia @hrw ha documentato una serie di violazioni👇3/15
Read 11 tweets
#30settembre cominciamo con le fake news, che sono un trappola sempre più insidiosa quando si parla di #Afghanistan
Dal famoso account del nuovo rettore dell'Università di Kabul che più volte vi avevo indicato come a rischio fake (ci è cascato il NY Times) c'è stato "outing"
1/10
Si tratta di uno studente dell'Università di Kabul arrabbiato contro i talebani.
Scrive: "Nessuno ha avuto dubbi sull'autenticità perché io stavo parlando esattamente secondo l'ideologia talebana verso l'istruzione, le donne, i diritti umani
2/10
Mobilitarsi serve. Buona notizia: poco fa, è stata liberato Morteza Samadi il giornalista afghano di cui vi avevo parlato ieri in occasione delle sue tre settimane di detenzione. Nel pomeriggio di ieri era anche uscito questo pezzo theguardian.com/global-develop…
3/10
Read 12 tweets
#29settembre #Afghanistan Ieri audizione dei vertici delle forze armate americane al Senato. Proviamo a sintetizzarla anche con le clip di @cspan

1) Per i militari bisognava lasciare 2500 soldati 🇺🇸 in Afghanistan, quindi Biden non ha accolto il loro consiglio ma 1/15
Non si capisce come avrebbero potuto gli Usa lasciare 2500 soldati tra Bagram e Kabul dopo aver firmato l'accordo di Doha. Si sarebbe finiti a 2500 🇺🇸 assediati da 100mila talebani.
2) significativa l'ammissione per cui credibilità 🇺🇸 con gli alleati sia danneggiata ma 👇
2/15
Ascoltando la domanda ☝️, si capisce che la risposta sia legata al fatto che sono stati lasciati troppi afghani a rischio in Afghanistan. La credibilità Usa con gli alleati - a mio avviso - è stata danneggiata da condotta Trump con Nato (insulti quotidiani) e patto di Doha
3/15
Read 17 tweets
#25settembre #Afghanistan a furia di consultare fonti e leggere ricerche, non riesco ad attribuire una definizione che trovo la migliore letta sinora su questa fase del Paese: "I talebani si stanno dirigendo come un sonnambulo verso la guerra civile"
1/15
La spaccatura dentro il movimento e la vittoria dell'ala militare su quella diplomatica sta trasformando quello che doveva essere l'Emirato 2.0 in una fotocopia di quello del '96 con la differenza che il Paese di oggi non è quello demolito dalla guerra civile degli anni 90
2/15
Ma un Paese, pur provato dalla guerra, dall'inefficienza, dalla corruzione, dove è arrivato un fiume di aiuti, dove le elite urbane e i giovani hanno imparato a godere di libertà occidentali, dove sinora c'è stata una classe giornalistica che non ha fatto sconti al potere
3/15
Read 17 tweets
#23settembre #Afghanistan cominciamo con questo video di talebani che vanno in giostra sulle pale di un black hawk, forse uno di quelli resi inutilizzabili dagli americani prima di lasciare l'aeroporto di Kabul.
Li abbiamo visto in barchetta e in autoscontro
1/15
Immagini del genere, forse buffe, per me tragiche, ci ricordano che la guerra ha strappato via l'infanzia e la gioventù a diverse generazioni di afghani. A prescindere da quale parte stessero hanno conosciuto solo violenza e armi, non giocattolo.
2/15
E a proposito di violenza, la situazione a Jalalabad è precipitata. Nella strategica città al confine con il Pakistan sono giorni di attentati dell'ISKP, il braccio locale dell'ISIS, ultimo nemico rimasto ai talebani (ma con scarsa potenza militare). Nella notte
3/15
Read 17 tweets
Interessante.
Nel Pd di #Modena volano gli stracci.
Materia del contendere: il nuovo polo #Amazon a Spilamberto.
Nella polemica dove si fronteggiano il segretario provinciale Fava e il sindaco di Spilamberto Costantini, quest'ultimo in difesa della sua scelta di dare il via libera "urbanistico" al colosso di #JeffBezos, si lascia sfuggire dichiarazioni interessanti:
Read 11 tweets
@MarinSanna Ei näyttöä #Covid #pandemia :sta.
- Virheellisiä PCR -testituloksia (Ct>36) käytetään rikollisten rokotevalmistajien #GSK, #Pfizer #Moderna #AstraZeneca kokeellisten #mRNA voittojen maksimointiin.
#SDP #Kokoomus #PS #Keskusta #KD #Vas #Vihreät #rkp - kaikki julkiselle piikille.
@MarinSanna #Pandemia:sta ei ole näyttöä, mutta Suomeenkin ulottuvasta törkeästä #Covid #korruptio: sta runsaasti.
@MarinSanna #IMF Seizes on #Pandemic to Pave Way for Privatization in 81 Countries | October 12th, 2020
Read 20 tweets
@STM_Uutiset STM hallitusneuvos Liisa Katajamäki @oikeuskansleri
- On harhaanjohtavaa puhua ns. #COVIDー19 yhteydessä rokotteesta, kun tarkoitetaan kokeellista #mRNA -tuotetta.
- #Pfizer Trial: NCT04713553 sekä #Modena CX-024414 ovat 3-vaiheen kliinisissä testeissä.
@STM_Uutiset @oikeuskansleri #Modena ja #Pfizer #mRNA -'trial-rokotteet' eivät ole saaneet FDA -rokotelupaa.
Mikäli em. rokotteita annetaan ilman kirjallista suostumusta, syyllistytään Nurembergin säännöstön rikkomiseen, se on sotarikos.
@STM_Uutiset @oikeuskansleri 'FDA authorized the emergency use of #mRNA-1273'
#SARSCoV2 ei ole missään vaiheessa aiheuttanut #pandemia: a.
RT PCR testi (Ct>37) antaa positiivisen tuloksen influenssa A- ja B -viruksista.
- Rikollista markkinoida flunssaa vaarallisena pandemiana.
Read 13 tweets
Air #Albania cancels 6 flights to and from #Italy due to #coronavirus outbreak - READ MORE ➡️ bit.ly/2W0XwWZ
There are other air carriers connecting #Albania and #Italy, but so far no other airlines have cancelled their flights due to the #coronavirus outbreak. @Alitalia’s #Tirana- #Rome #Fiumicino AZ585, left Albania’s capital as planned on Sunday.
#Italy has placed up to 16 million people under quarantine as it battles to contain the spread of #coronavirus. Anyone living in #Lombardy and 14 other central and northern provinces will need special permission to #travel.
Read 9 tweets
La #Ichese fu una commissione internazionale di esperti chiamata da @DPCgov e @RegioneER a verificare se alla base dei terremoti d'Emilia del 2012 ci potessero essere delle attività umane
La conclusione della commissione #ichese fu che non si poteva escludere che l'attività del pozzo Cavone di Mirandola #modena avesse innescato la sequenza sismica
Il report conclusivo dell'#Ichese fu consegnato a @DPCgov e @RegioneER a febbraio 2014 e tenuto nei cassetti di Viale Aldo Moro fino all'aprile successivo: di questo chiese scusa l'allora presidente Errani
Read 5 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!