Discover and read the best of Twitter Threads about #Negoziati

Most recents (7)

1/2 "I giovani iracheni ci hanno insegnato che la #guerra non finisce con i trattati di #pace, ma continua nella mente di chi l'ha subita" - dichiara @_fabioalberti dal #summit di #Vienna #ISPUkraine2013 #negoziati Image
2/2 "Affrontare il problema dell'odio interetnico iniettato dalla #guerra in #Ucraina e #Russia è un compito che il Movimento per la #Pace deve porsi fin d'ora" - continua @_fabioalberti

#summit #Vienna #ISPUkraine2013 #negoziati Image
Read 3 tweets
#Ucraina
#UE
#Negoziati

I negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea potrebbero iniziare già a giugno.

Il presidente serbo Aleksandar Vučić è giunto a questa conclusione.
Bruxelles sarà spinta a tale decisione dai fallimenti dell'esercito ucraino sul campo di battaglia.

"I negoziati dovrebbero iniziare già a giugno poiché l'Ucraina, quasi certamente, non può vincere militarmente"
Il 23 giugno dello scorso anno, l'Ucraina ha ricevuto lo status di candidato all'adesione all'Unione europea.

La Turchia è in attesa dal 1999, la Macedonia del Nord dal 2005, il Montenegro dal 2010 e la Serbia dal 2012.

⬇️
Read 4 tweets
🧵8 anni fa #Merkel, Hollande, #Poroshenko, #Putin si sono incontrati a #Minsk nel Palazzo dell'Indipendenza per negoziare il cessate il fuoco &pace dopo l'invasione🇷🇺 di #Ucraina nel 2014
La testimonianza di @PavelSlunkin-ex diplomatico BY che ci ha lavorato con delegazione🇺🇦
1/
In primis un po' di contesto. L'incontro del formato #Normandia a Minsk ha attirato un'enorme attenzione sulla #Belarus, che usciva step by step dall'isolamento internazionale [risultato delle repressioni del 2010] e ha assunto una posizione inattesa e neutrale sulla guerra.
2/
#Lukashenka non ha riconosciuto l'annessione della #Crimea e ha preso una posizione cauta in difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Ciò gli ha permesso di presentare la Belarus, come un paese relativamente neutrale, adatto ai fini dei #negoziati e #MinskAgreements
3/
Read 19 tweets
Terremoto politico a #Kiev, la sinistra ucraina (messa al bando) spiega cosa sta accadendo

L’ondata di dimissioni e destituzioni di alti funzionari ucraini è solo l’ultimo scossone di un più ampio terremoto politico che sta facendo tremare Kiev. Tutto è iniziato con le (1/9)
dimissioni di Oleksij Arestovych, uno dei consiglieri più di spicco del presidente Volodymir #Zelensky, travolto dalle polemiche dopo aver messo in dubbio la causa del disastro di #Dnipro.

Il giorno dopo la sua lettere di rinuncia, il 18 gennaio, un elicottero si schianta (2/9)
su un asilo a #Brovery, a bordo c’erano il ministro degli Interni, il suo vice ed il segretario di Stato, tutti e tre morti. Nell’indagine, affidata ai servizi di sicurezza ucraini (SBU), non è escluso il sabotaggio.

Nel frattempo uno scheletro viene tirato fuori (3/9)
Read 9 tweets
Quanto #sangue e #distruzioni sarebbero state risparmiate se i miliardi di #dollari di #armi che #USA ed #Europa consegnano, giorno dopo giorno, al governo ucraino fossero stati spesi in questi anni per finanziare e promuovere l'#interposizione dell'#ONU tra #Ucraina e #Russia? >
La #mediazione con i #Corpicivilidipace sul terreno in #Donbass, l'applicazione e il monitoraggio dei #ProtocollidiMinsk, il sostegno ad oltranza di #negoziati preventivi...? Cioè per preparare e costruire la #pace, anziché finanziare la #guerra? >
"Sarebbe una festa per tutta la #terra fare la #pace prima della #guerra", scriveva #GianniRodari in una celebre filastrocca.
Per tutta la terra, tranne che per i #profitti stratosferici dell'#industriabellica internazionale
Read 4 tweets
Conferenza stampa #Draghi alla Stampa Estera. Seguirò le sue dichiarazioni. 👇
#Draghi apre il suo intervento ricordando Franco #Venturini del Corriere della Sera, morto oggi.
#Draghi: "Con #Putin non ci sentivamo da prima della guerra. Gli ho detto: la chiamo perché voglio parlare di pace. Lui ha acconsentito: 'Certo, parliamo di pace'. Allora ho chiesto se è previsto un cessate il fuoco, anche breve. Le condizioni non sono mature, però (segue)
Read 28 tweets
Circa un'ora di telefonata fra #Draghi e #Putin. Secondo il #Cremlino, il presidente russo ha informato il premier sui progressi dei #negoziati ad Istanbul fornendo "chiarimenti" sul pagamento del gas in rubli. Attendiamo la versione di Palazzo Chigi.
"Il Presidente del Consiglio, Mario #Draghi ha avuto oggi una telefonata con il Presidente della Federazione Russa, Vladimir #Putin. Al centro del colloquio l’andamento del negoziato tra la #Russia e l'#Ucraina e i suoi ultimi sviluppi". (segue)
Il Presidente #Draghi ha sottolineato l’importanza di stabilire quanto prima un cessate il fuoco, per proteggere la popolazione civile e sostenere lo sforzo negoziale. Il Presidente Draghi ha ribadito la disponibilità del governo italiano a contribuire al processo di pace (segue)
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!