Discover and read the best of Twitter Threads about #Pioli

Most recents (8)

*thread lungo

Parliamo di #Pioli,del suo impatto,del suo percorso al #Milan,partendo dal 9 ottobre 2019.
Arriva per sostituire #Giampaolo,appena esonerato a seguito della vittoria contro il #Genoa.
Prende un Milan che dopo 7 giornate ha 9 punti.
3 vittorie e 4 sconfitte.
👇 Image
Viene definito dalla stampa il "normalizzatore".
Il popolo rossonero non lo accoglie bene,c'è molta diffidenza per via di una carriera ancora priva di successi.
Ma a lui non interessa,nella conferenza stampa di presentazione parla di "idee,intensità,spregiudicatezza".
Debutterà solo 11 giorni dopo contro il #Lecce e parla di tutto.
Sopratutto cerca di impostare #Leao prima punta.
La sua prima formazione è:
#Donnarumma
#Conti #Musacchio #Romagnoli #Theo
#Kessie #Biglia #Paqueta
#Suso #Leao #Calhanoglu
Finira' 2-2 a San siro,nulla di che.
👇 Image
Read 27 tweets
La scelta del Milan di rinnovare #Pioli a poche ore da #MilanSalisburgo è un segnale importante che arriva in un momento difficile per la squadra rossonera dopo la sconfitta di Torino che ha (a mio parere eccessivamente) depresso l'ambiente (Thread)
Si è parlato di una squadra con meno voglia rispetto alla scorsa stagione, mi sembra una considerazione sbagliata, personalmente considererei le prestazioni del Milan in fase leggermente calante nelle ultime partite, così come emerge dalla progressione degli expected goals.
Il divario tra quanto prodotto e subito si è andato via via assottigliando nel corso delle giornate (la statistica qui include anche le gare di #UCL) e questo potrebbe essere dovuto da delle difficoltà a trovare gli equilibri spesso stressati dal modo di giocare voluto da Pioli
Read 7 tweets
Chi per il centrocampo del #Milan 🔴⚫️?

8 nome tra voci di #mercato e idee.

✍️ [THREAD] Image
Renato Sanches e #Chukwuemeka sembrano ormai sfumati, ma pare che il Milan possa comunque acquistare un centrocampista centrale. Se i rossoneri erano davvero interessati a quei due profili, è allora probabile che non si stia cercando un giocatore necessariamente simile a #Kessie.
Si tratta infatti di due centrali non così adatti a giocare in una coppia di mediani, ed è comunque possibile che #Pioli possa variare e provare soluzioni con un vertice basso e due mezzali.
Read 14 tweets
📊📈 Quali squadre di #SerieA sono migliorate o peggiorate di più tra il 2020/21 e il 2021/22 secondo i non-penalty xG?

[THREAD]
La squadra ad essere miglirata di più è stata il #Torino, che con #Juric a fronte di un leggero calo della produzione offensiva ha concesso quasi 20 (!) npxG in meno rispetto alla stagione precedente (oltre il 38%).
La seconda squadra per miglioramento è stata la #Fiorentina, che con #Italiano è migliorata sia dal punto di vista difensivo che offensivo.
Read 8 tweets
Ultimo appuntamento col:

📊Recap statistico della #SerieA 21/22
11) 🔎Focus lotta per lo scudetto🇮🇹🏆
11.1) 👹 #Milan
11.2) 🐍 #Inter
11.3) 🔵 #Napoli
11.4) 📆 Analisi avversari

1/n
11.1) 👹 #Milan
- per quanto riguarda la differenza goal attesi i #Rossoneri hanno avuto un ottimo inizio📈, salvo poi calare verso fine anno📉 ed in seguito riprendersi e migliorare le prestazioni fino ad oggi📈, col 🥈 valore medio più alto di npxGD.

2
- guardando all'under/overperformance (goal segnati - goal attesi - goal subiti + goal attesi concessi) la squadra di #Pioli ha quasi sempre overperformato⬆️, tranne per brevi periodi. È tuttavia in lieve calo📉 nel girone di ritorno e nelle ultime partite in underperformnce⬇️

3
Read 18 tweets
Il 1999 sarà l'anno della rinascita milanista?

Come ricorda la GdS in quell'anno il #Milan di #Zaccheroni vinse lo Scudetto, #Ibrahimovic esordì tra i pro al Malmo, #Pioli chiuse la carriera vincendo l'Eccellenza a Colorno, mentre #Gazidis era manager nella neonata MLS. Image
Ma, soprattutto, quell'anno nacquero tutti assieme #Donnarumma, #Gabbia, #Dalot, #Saelemaekers, #Brahim, #Hauge e #Leao, tutti giocatori che a diverso titolo formano ora la rosa di un Milan che dopo molti anni bui vuole ritrovare la strada della grandezza.
Un Milan come abbiamo già visto giovane, proprio anche in virtù di questa nidiata di classe 99 che sta dando freschezza e fame ad un club nobile, ma decaduto.

Non so quante chance reali di Scudetto abbiano i Rossoneri, ma di certo la via sembra finalmente essere quella giusta.
Read 4 tweets
Stefano #Pioli è il difensore della Juve che nel 1984 toglie accidentalmente la scarpa sinistra all'attaccante del Verona Preben Elkjaer - cognome quasi identico all'altro danese che gli ha sistemato la difesa e svoltato la stagione - che segna uno storico gol "a piede nudo".
Nella piccola storia del calcio italiano Pioli è una presenza stabile però di contorno, ripreso sempre di schiena come in questa foto con Gullit. A 54 anni nessun trofeo da allenatore, nessuna promozione e solo due qualificazioni alle Coppe, non una frase celebre o una citazione. Image
In serie A 202 presenze e un solo gol, che non si trova nemmeno su Youtube: questo - oggettivamente molto brutto - in Cremonese-Fiorentina, stagione 1989-90.
Read 6 tweets
Il calcio non è uno sport individuale e se una squadra ha dei problemi non è mai colpa di uno solo. Però, al netto di #Pioli e #Ibrahimovic e della benvenuta esplosione di #Rebic, vorrei proporre una chiave ingiustamente trascurata sui miglioramenti offensivi del Milan.
⬇️⬇️⬇️
con Suso
14 gol* in 16 partite (media 0,88)

senza Suso
29 gol in 15 partite (media 1,93)

* 9 su azione

Fatico a ricordare una squadra di medio-alto livello il cui rendimento offensivo migliora di quasi il 100% SENZA un suo giocatore.
(anzi, di OLTRE il 100%)
Read 3 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!