Discover and read the best of Twitter Threads about #Quota100

Most recents (14)

Pareri della Commissione europea sui documenti programmatici di bilancio per il 2020:

L'Italia è l'unico paese ad alto debito che sta aumentando il deficit strutturale nel 2020.
In una situazione con peggioramento delle prospettive di crescita, è la prima volta dal 2002 che nessuno stato dell'eurozona è soggetto alla procedura per i disavanzi eccessivi.
Nel 2020 ci sono altri 3 paesi (Irlanda Lituania e Grecia) che rispettano gli obiettivi di medio termine (MTO), cioè un aumento da 6 a 9.
Read 5 tweets
Ricordate che #Quota100 avrebbe dovuto trovare lavoro 3 giovani ogni pensionato? Questa stima nasceva dalle interlocuzioni del governo con le partecipate di Stato (video 👇).

Su @ilfoglio_it di oggi ho verificato se le grandi aziende partecipate lo hanno fatto davvero.

1/9
Il rapporto 3:1 era già di per sé irrealistico. Secondo le stime economiche più ottimistiche una misura simile al massimo avrebbe potuto portare a 1 assunto ogni 3 pensionati. Il contrario!

2/9
Ok, questa è la teoria. Ma in pratica cosa è successo? E' ancora presto per dirlo, ma gli effetti per ora sembrano nulli.

E le partecipate?



3/9
Read 9 tweets
@anselmo7105 @26julymovement O provare una politica più coraggiosa, ad esempio:

Pd umbro corrotto salta un giro

Abolire decr sicurezza2

Abolire #quota100

No #SecessioneDeiRicchi

Contrasto gap Nord/Sud (2-3 provv concreti)

No #Alitalia

Sanità: +telemedicina

Immigrati irregolari ai lavv sociali
...
@anselmo7105 @26julymovement E segnalo interessanti altri spunti da questo articolo:

Read 3 tweets
Parliamo di conti pubblici italiani all'interno delle regole UE (Patto di Stabilità e Sviluppo).

Dopo aver letto la bozza della legge di Bilancio 2020 (Draft Budgetary Plan) i Commissari UE @pierremoscovici e @VDombrovskis si lamentano GIUSTAMENTE del deficit strutturale.
In particolare il deficit strutturale aumenta dello 0,1% nel 2020 quando dovrebbe scendere -per realizzare gli obiettivi di medio termine (MTO)- dello 0,6%.

ec.europa.eu/info/sites/inf…
A differenza della legge di bilancio 2019 -scritta dal governo #GialloVerdeAnsia- la legge di bilancio 2020 è più prudente (bene), ma non interviene su fattori di rischio GRAVI, che persino la Commissione UE sembra trascurare.

Mi riferisco ai rischi sul sistema pensionistico.
Read 12 tweets
Una piccola riflessione sul #GovernoGialloRosso.

Ero e sono contrario a elezioni anticipate in quanto pericolose per i nostri conti pubblici e risparmi, a motivo dell'orrida influenza dei #NoEuro Borghi e Bagnai sul #SenatoreDiRosarno, cioè Matteo Salvini.

#Senato
Con o senza elezioni anticipate il Senatore di Rosarno (cit. Silvio Beretta) avrebbe trovato un capro espiatorio, ovvero i grillini oppure il governo giallo rosso.

Nel caso di elezioni anticipate aveva pure il vantaggio di sfruttare il vento in poppa delle europee.
Durante il suo mandato come premier, ho fortemente criticato @matteorenzi per la sua gestione della finanza pubblica, troppo incline a fare deficit, e a mettere tra parentesi la spending review capitanata da @CottarelliCPI.

Invece Renzi è stato eccezionale ORA.
Read 18 tweets
Se sui 5 punti espressi dal PD nascesse un nuovo governo M5S-PD-LEU cosa è ragionevole attendersi?

Servono 25 mld per le clausole IVA, e ci sono in agenda alcuni punti condivisi (salario minimo, equità sociale, ambiente). Facciamo due conti

THREAD⏬⏬
#Quota100 costa 8 miliardi il primo anno (e a crescere per gli anni seguenti), visto che nessuna delle forze dell'ipotetico nuovo governo la rivendica possiamo supporre che verrà cancellata ⤵
il #RdC costa 8 mld, mentre gli "80€" pesano 10 mld potrebbero essere trasformati in un dispositivo ampio che include indennità di disoccupazione, salario minimo, aiuti alla classe media, con un risparmio di 4-5 mld ⤵
Read 8 tweets
La Commissione UE in scadenza di mandato propone per l’Italia una sanzione pari a circa 3-4 miliardi che farebbe lievitare ulteriormente il nostro debito perché quest’ultimo -a loro dire- è troppo alto. #thread #spread 1/22
Il riferimento è agli anni 2018 (quando ha governato pure il PD), al 2019 (non ancora concluso) ed al 2020 (si sa che a Bruxelles ci sono fenomeni paranormali che azzeccano tutte le previsioni). E la cosa già di per se è comica. #thread #spread 2/22
Ovviamente secondo la Commissione un modo per scampare a tutto questo c’è. Basta non tagliare le tasse a 39 milioni di italiani con la #flattax, abolire #quota100 ed inasprire l’imposizione fiscali sugli immobili rivedendo struttura e valori del catasto #thread #spread 3/22
Read 22 tweets
Nei miei colloqui privati dell'estate scorsa tema principale è stato quello della rilevanza dei #NoEuro Borghi e Bagnai rispetto al ministro Tria al @MEF_GOV.

A motivo del 34% ottenuto da @matteosalvinimi, l'influenza malefica di Borghi e Bagnai su Salvini è ancora più cruciale.
Se ci pensate bene, è un meccanismo a scatole cinesi: chi detta la linea nel consiglio di amministrazione di una società che controlla una quota di un'altra?

Ora -a livello elettorale- @matteosalvinimi vale il doppio di @luigidimaio, ovvero le proporzioni si sono ribaltate.
Facciamo i calcoli precisi.

Alle politiche del 2018 la Lega alla Camera ha preso il 17,37%, mentre i grillini hanno preso il 32,66%: dunque la proporzione dei voti alla Lega dentro alla maggioranza di governo vale il 34,7%.
Read 15 tweets
Mario, Salvini & Kant.

Per chi è interessato alla discussione su populismo, economia e democrazia, replico qui di seguito alle obiezioni dell'amico @OGiannino e ai molti che sono intervenuti nel thread di ieri e che ringrazio fin d'ora per i contributi. (1/n)
Due premesse necessarie e condivise con l’amico Oscar: 1) #Quota100 è un provvedimento socialmente iniquo. 2) I provvedimenti iniqui vanno censurati pubblicamente. La censura deve essere pubblica, e non solo privata, perché l’iniquità di #Quota100 ... (2/n)
... ha valenza sociale e universale, in quanto basata sulla legge. Il fatto che l’approvazione di un tale provvedimento iniquo venga da un semplice elettore e non da un politico non può in alcun modo modificare la natura del giudizio di censura. (3/n)
Read 23 tweets
Vivace confronto oggi ai @contidellabelva con @ogiannino @phastidio e @recifar sulla legittimazione dell'opportunismo individuale a scapito del principio di equità sociale. Mario, un neo pre-pensionato con #Quota100, ci ha telefonato in diretta per spiegarci che... (1/n)
... è grato a questo Governo (sul quale tuttavia condivide in generale le nostre critiche di merito) perché gli ha dato la pensione a 64 anni, mentre i partiti di sinistra che aveva votato prima non gli avevano offerto questa opportunità. Apriti cielo... (2/n)
L'ascoltatore, anche grazie al tono garbato e amichevole, è stato ringraziato dai miei colleghi, che hanno osservato come egli desse voce al pensiero comune degli italiani. La responsabilità era semmai da attribuire ai politici che li hanno ingannati su #Quota100. Dissento. (3/n)
Read 10 tweets
Chi ci guadagna da #Quota100? I RETRIBUTIVI!

Se anticipi la pensione di 5 anni e nel 1995 avevi già accumulato 18 anni di contributi allora il valore attuale della tua pensione sale del 9,42% rispetto alla pensione sotto le regole "Fornero" (calcolo retributivo)

E gli altri?
Se anticipi la pensione di 5 anni ma utilizzi il metodo MISTO (meno di 18 anni di contributi nel 1995) allora il valore attuale della tua pensione *scende* del 4,14%.

In entrambi i casi stiamo usando un tasso di sconto del 2%.
Come mai questa differenza?

Chi sfrutta #Quota100 va in pensione prima e prende una pensione più bassa, ma questo secondo effetto (pensione più bassa) è MOLTO più forte per chi calcola la pensione con il sistema "misto" (retributivo + contributivo) che per i RETRIBUTIVI.
Read 7 tweets
Mentre in tanti si costernano/indignano per la nomina di #LinoBanfi a nonsisacosa #unesco (mica l'hanno fatto senatore a vita) l'attenzione si distoglie da almeno 3 bombe a orologeria #ClausolediSalvaguardia #RedditodiCittadinanza #quota100 Thread
In giro passa l'idea che il #governo abbia, almeno per ora, superato i problemi della #leggedibilancio (qualunque cosa fossero) invece li ha impacchettati e messi da parte per un futuro prossimo in cui l'economia sarà più debole
Cfr questo su @lavoceinfo lavoce.info/archives/56624…
Concetto semplice: se per caso l' #italia non cresce come previsto dal governo (che è stato ottimista) o in ogni caso se i suoi conti non tornano, ci sarà un aumento dell' #IVA cioè più #tasse e questo aggraverà la situazione dell'economia
adnkronos.com/soldi/economia…
Read 11 tweets
Ora che la manovra è stata approvata possiamo dare la #pagellaallamanovra in modo più ragionato #GovernoDelCambiamento
✔bloccato aumento IVA messo a bilancio dal precedente governo

Va però notato che presumibilmente chiunque al loro posto lo avrebbe fatto

Voto 6
#pagellaallamanovra
#pacefiscale con saldo e stralcio per 5 milioni di contribuenti

I contribuenti morosi sono 20 milioni. Tutti dovevano avervi accesso non solo quelli con #ISEE non superiore a 20.000
Tuttavia si è reso più felice qualcuno senza costi altrui

Voto 6
#flattax al 15% per partite iva fino a 65.000 euro (1,5 milioni di contribuenti) e al 20% fino a 100.000 euro (dal 2020)
#pagellaallamanovra
Ancora reso felice qualcuno senza danno altrui. Miglioramento paretiano
Ma a differenza di prima la volontà di estenderla c’è

Voto 6,5
Read 20 tweets
SPIEGAZIONE:

Quali sono le ragioni per cui la controriforma delle pensioni denominata #Quota100 abbassa le pensioni per chi va in pensione prima grazie alla controriforma stessa?

In breve: perché viene mantenuto il metodo contributivo di calcolo.

Il metodo contributivo di calcolo delle pensioni (sempre all'interno di un sistema pensionistico a ripartizione, cioè "senza tesoretto": linkiesta.it/it/article/201…) è basato sul calcolo di un capitale virtuale, chiamato "montante contributivo".
Si accumulano "virtualmente" i contributi previdenziali pagati durante la vita lavorativa, utilizzando un tasso di rendimento convenzionale, che dipende dall'andamento della crescita economica (PIL nominale negli 5 anni precedenti): si ottiene così il montante contributivo.
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!