Discover and read the best of Twitter Threads about #Ristuccia

Most recents (6)

🚨🇽🇰🇷🇸
KOSOVO, SVOLTA NEGLI ULTIMI MINUTI: USA DECISIVI, CAPOLAVORO #KFOR

1/n

Il presidente della #Serbia, Aleksandar #Vucic, è pronto a volare in elicottero al confine con il #Kosovo per chiedere ai manifestanti serbi di rimuovere le #barricate erette ormai 19 giorni fa.
2/n
Che qualcosa di grosso stesse accadendo si era intuito in mattinata, quando è arrivata notizia della concessione dei domiciliari a Dejan #Pantic. Stiamo parlando dell'agente serbo a partire dal cui arresto ha avuto origine l'ultima escalation tra Belgrado e Pristina.
3/n
Anche il commento del premier del Kosovo, Albin #Kurti, ha rappresentato un indizio rispetto alla svolta che sta maturando negli ultimi minuti: "Mi chiedo chi sia il pubblico ministero che ha preso una simile decisione", ha detto senza nascondere il proprio nervosismo.
Read 11 tweets
🇽🇰🇷🇸
1/19
I media italiani hanno iniziato a dedicare qualche servizio qua e là alla crisi in #Kosovo.

Ben svegliati.

Questo Blog non è geloso dell'argomento, anzi. Però si riserva il gusto di un rilancio.
Dunque, non solo racconto, ma anche analisi.

Cosa dobbiamo aspettarci?👇
2/n
Prima delle previsioni, un breve riepilogo per chi si trovasse a maneggiare l'argomento per la prima volta.
Da ormai 18 giorni nel Nord del #Kosovo la libertà di movimento è compromessa dalle barricate erette dalla popolazione serba.
A scatenare la rabbia dei locali è stato
3/n
in particolare l'arresto di Dejan #Pantic (etnia serba), ex agente della polizia kosovara accusato dalle autorità di Pristina di attività terroristiche, assalto agli uffici elettorali e attacchi a funzionari di polizia.
Come spesso accade nei #Balcani, questa è solo
Read 19 tweets
💣Intervista esclusiva al prof. #Margelletti sulla crisi tra #Kosovo e #Serbia.

1/15

Leggenda narra che Winston Churchill, riferendosi ai #Balcani, ebbe a definirli "terra che produce più storia di quanta ne possa digerire".
Fiumi di sangue hanno nel frattempo confermato Image
2/n
questa teoria. Ma se gran parte dei media, succube della conta dei click, ha deciso più o meno consapevolmente di ignorare l'importanza della posta in gioco, questo Blog ha fatto una scelta differente. Andare a fondo delle questioni, e di questa in particolare. Per farlo, ho
3/n
contattato il professor @Margelletti, presidente del @CentroStudiInt, massimo esperto di geopolitica.

D. Professore, proviamo a spiegare perché la stabilità dei Balcani è una questione di sicurezza nazionale oltre che una priorità strategica per l'Italia.

M. Perché in Image
Read 15 tweets
🚨Lo scenario nei #Balcani, il ruolo dell'#Italia e la sfida #USA-#Russia

1/22

Gli ultimi sviluppi della crisi in #Kosovo raccontano fondamentalmente due cose.
La prima: allarmati dalla prospettiva di una guerra nei Balcani, gli americani hanno fatto il loro ingresso ufficiale
2/n
nella partita.
La seconda: è concreto il rischio che sia comunque troppo tardi per ricacciare il genio all'interno della lampada.
Per comprendere la preoccupazione di Washington basta leggere le dichiarazioni rilasciate nelle scorse ore dall'inviato speciale USA per i Balcani
3/n
occidentali, Gabriel Escobar, giunto a Pristina per incontrare il premier #Kurti e ribadire il sostegno americano allo stato kosovaro. Alla vigilia dell'incontro con il presidente serbo #Vucic, in procinto di presentare domanda ufficiale alla #NATO per consentire all'esercito
Read 22 tweets
🚨CRISI #KOSOVO-#SERBIA: THREAD IN AGGIORNAMENTO
1/n
Se al netto delle tensioni, degli strappi, delle provocazioni di queste ore, c'è ancora la possibilità di evitare un conflitto nei #Balcani fra #Kosovo e #Serbia lo si deve principalmente ad un italiano: il generale #Ristuccia. Image
2/n
Al termine del Consiglio di sicurezza nazionale della #Serbia, il presidente #Vucic ha dichiarato in un'intervista televisiva di avere ricevuto dalla missione #NATO #Kfor (a guida italiana) garanzie che non ci saranno violenze contro la popolazione serba.
Provo a tradurre: Image
3/n
Belgrado ha chiesto a Ristuccia di assicurare che non trovino conferma le voci andate diffondendosi nel corso di un pomeriggio carico di tensioni, quelle che vorrebbero le forze speciali del Kosovo pronte ad intervenire nel nord del Paese per rimuovere le barricate erette
Read 8 tweets
🚨🇽🇰🇷🇸 #KOSOVO E #SERBIA SULL'ORLO DI UN CONFLITTO

1/n

Parole pesantissime quelle del premier del #Kosovo, Albin #Kurti, pochi minuti fa:
"La #Serbia minaccia il #Kosovo di aggressione da diversi giorni. Il Presidente e il Primo ministro serbo chiedono il ritorno dell'esercito
2/n
serbo in Kosovo. Dicono un migliaio di soldati, invocando la risoluzione 1244.
Vogliono un doppio ritorno. Il primo, un ritorno ai tempi di Milosevic e della guerra. In secondo luogo, che la questione del Kosovo debba tornare alle Nazioni Unite e lontano dall'UE.
3/n
In risposta alla proposta dell'UE sostenuta da Francia, Germania (e Stati Uniti), vogliono un ritorno al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, dove si trova il veto della Russia (e della Cina).
Il Kosovo è uno stato europeo, democratico e filoamericano. Con questa leadership, la
Read 8 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!