Discover and read the best of Twitter Threads about #Sanzioni

Most recents (24)

🇺🇸⚡️🇹🇷 La Corte Suprema degli Stati Uniti ritiene che una banca turca possa essere perseguita in un tribunale statunitense per il ruolo assunto nella cospirazione volta a eludere le #sanzioni contro l'Iran,

(segue)
2/ che il tribunale distrettuale abbia la giurisdizione sull'azione penale nei confronti della 🇹🇷Halkbank e che il “Foreign Sovereign Immunities Act” (la legge sulle immunità sovrane straniere) NON conferisca l'immunità dall'azione penale.
3/ Questo è un altro parere del giudice Kavanaugh. Il giudice Gorsuch concorda in parte e dissente in parte, affiancato dal giudice Alito. Il resto della Corte si unisce al parere nella sua interezza.
Read 10 tweets
Budapest - Secondo diverse fonti diplomatiche indipendenti, il governo americano sarebbe in procinto di sanzionare alcune figure “influenti” del governo ungherese, per “interferenze negli affari interni degli Stati Uniti.”

🇺🇸⚡️🇭🇺

1/7
2/ Il primo ministro Viktor Orbán aveva postato un messaggio di supporto all’ex presidente Trump, oggetto di una persecuzione (politica)-giudiziaria senza precedenti nella storia degli Stati Uniti.
3/ L'ambasciatore statunitense a Budapest David Pressman aveva reagito facendosi beffe del ministro degli esteri ungherese, Péter Szijjártó,
Read 12 tweets
Cosa ha detto testualmente #Putin riguardo le #sanzioni inflitte alla Russia:

"Dobbiamo mantenere e rafforzare le positive tendenze della nostra economia, aumentare ancora di più la sua efficienza, ottenere la completa sovranità tecnologica, imprenditoriale e finanziaria".

1/6
"Per fare questo dobbiamo agire velocemente, senza inutile burocrazia e tentennamenti, in quanto le illegali sanzioni mosse contro l'economia russa, nel medio periodo, potrebbero portare conseguenze negative".

2/6
"Dobbiamo per questo lavorare sull'aumento della domanda interna, che nell'attuale situazione diventa un fattore di primo piano per la crescita economica".

3/6
Read 6 tweets
Turchia 🇹🇷 - Erdogan il prestigiatore

Sostenuta dalle importazioni dalla Cina e dalle esportazioni verso la Russia, l'economia turca è cresciuta del 5,3% nel 2022, dopo un'espansione dell'11,4% nel 2021.

- thread 🧵
2/ Solo due anni fa, la valuta del paese si stava sciogliendo e i rendimenti dei titoli di stato erano saliti al 24%.
Ora il mercato azionario turco è il top performer del mondo con un guadagno anno su anno del 70% mentre la lira turca si è stabilizzata.
3/ Si tratta della svolta più straordinaria nella travagliata storia dei mercati emergenti, e ciò che la rende ancora più straordinaria è che la politica economica nazionale ha avuto poco a che fare con essa.
Read 17 tweets
@Giul_Granato Un video che diventa interessante se si superano le sciocchezze di propaganda PostSovietica iniziale, dove chi parla addossa all'Occidente e al collasso dell'Urss le colpe del conflitto in Ucraina, e che vede nel libero commercio la causa del Nazismo
@Giul_Granato Per fortuna, anche se non cita apertamente le formazioni neonaziste che sostengono il governo di #Putin, evidenzia che è la #Russia che ha bisogno della denazificazione (cosa che personalmente sostengo da tempo)
@Giul_Granato Molto interessante anche il fatto che Alexander #Batov rende noto che evidentemente le #sanzioni stanno funzionando, al contrario di quanto affermano molti filoputiniani nostrani.
Infatti (come scrivevo essendo anche io in contatto con dei russi) qualcosa inizia a mancare...
Read 8 tweets
Siria 🇸🇾 devastata da terremoto e sanzioni, ma I legislatori degli Stati Uniti approvano una risoluzione per mantenere le #sanzioni economiche contro il Paese.

1/4
2/ Le Nazioni Unite avevano chiesto ai paesi occidentali di revocare immediatamente le sanzioni contro la Siria, sottolineando l'impatto devastante di queste misure punitive sulla popolazione civile.
3/ Il 27 febbraio la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato la Risoluzione 132, che esorta la Casa Bianca a "mantenere l'impegno" ad attuare sanzioni economiche unilaterali sulla Siria colpita dal terremoto.
Read 4 tweets
La crescente massa di denaro a Mosca 🇷🇺 che gli investitori stranieri non possono toccare

Dividendi azionari, pagamenti di interessi su obbligazioni e qualsiasi altra cosa che gli investitori occidentali non hanno venduto prima della guerra:

- thread 🧵
2/ tutto questo fa parte del mucchio di denaro che è stato intrappolato dalle #sanzioni

A un anno dall’inizio del conflitto ucraino e dall’imposizione di sanzioni senza precedenti contro la Russia, rimangono domande su cosa accadrà al denaro bloccato a Mosca.
3/ Legalmente, il denaro appartiene ad alcune delle più grandi case di investimento, come JPMorgan Asset Management e Schroders Plc, ma in privato la maggior parte riconosce che NON c'è speranza di recupero. Almeno, non finché Vladimir Putin rimarrà al timone della Russia. 😎😂
Read 20 tweets
Abbiamo tutti i dati della #Russia nel '22 e possiamo paragonarli con quello che sarebbe dovuto essere l'impatto delle #sanzioni secondo #VonderLeyen

🔴Nessuna previsione #EU si è rivelata neppure vagamente esatta🔴 (Come vi diciamo da marzo)

Pil
Stime UE = -11%
Realtà = -2%
Inflazione

Stime UE = +22%
Realtà = +13.7%

Quasi la metà, con trend al ribasso, solo 11% a gennaio, ~come da noi
Calo Importazioni (proxy per la difficoltà a rifornirsi)

Stime UE = -35%
Realtà = -9%

Un lieve calo, come già accaduto in passato, nel range normale delle fluttuazioni. Nessun "crollo"
Read 8 tweets
Contavano di strangolare la Russia con le sanzioni

Siccome l'Occidente è sulla carta ampiamente più ricco in termini finanziari, il gioco sembrava fatto: non possiamo perdere.

- breve thread 🧵
2/ La questione delle #sanzioni occidentali ai paesi ritenuti ostili ci ricorda una cosa semplice: l'economia e la finanza sul piano internazionale sono armi, e sono intese e concepite proprio come tali.
globaltimes.cn/page/202203/12…
3/ […] Ma questa è la visione di gente abituata a trattare la dimensione virtuale della finanza come un sostituto del mondo: gente che non guarda più alle persone, ma ai soldi che ti servono per assoldarle, che non guarda più alle materie prime,
Read 12 tweets
🚨🇺🇦🇬🇧 Il presidente ucraino Volodymyr #Zelensky è atteso oggi a Londra.
2/n
🚨🇺🇦🇬🇧
#Zelensky visiterà le truppe ucraine attualmente addestrate in Gran Bretagna e parlerà alla Camera dei Comuni.

Seguirò in diretta questa visita incredibilmente significativa. La Storia si compie sotto i nostri occhi.
3/n
Piccolo commento: della visita di #Zelensky nel Regno Unito abbiamo appreso questa mattina, nel giorno stesso del suo arrivo a Londra. Di quella all'Europarlamento si specula da giorni.

Sembrano piccolezze, ma anche da questi dettagli, purtroppo, si capisce la differenza che
Read 13 tweets
"È improbabile che il commercio tra Russia e Germania torni alla sua struttura tradizionale".

🇷🇺 Andrey Sobolev, Delegato alle relazioni commerciali russe in Germania, spiega come le sanzioni stiano colpendo le aziende tedesche e le possibili prospettive di cooperazione

(segue)
2/ A causa della minaccia di sanzioni più severe, è improbabile che il commercio tra Russia e Germania torni alla struttura tradizionale degli ultimi anni. Questo, tuttavia, non significa che la diminuzione delle dinamiche non possa essere compensata dallo sviluppo di nuove aree,
3/ ha dichiarato Andrey Sobolev. Secondo gli esperti tedeschi, le aziende tedesche risentono soprattutto delle sanzioni finanziarie europee contro le banche russe, che impediscono loro di effettuare pagamenti.
Read 12 tweets
Quasi il 90% del mondo NON segue gli Stati Uniti sull'Ucraina

- non solo, “ci odiano pure” 🙄scrivono:

🇺🇸Michael Gfoeller, ambasciatore ed ex consigliere politico del Comando centrale degli Stati Uniti
🇺🇸David H. Rundell, capo missione dell'Ambasciata USA in Arabia Saudita

🧵
2/ “Il nostro familiare sistema di alleanze [sudditanze] politiche ed economiche globali sta cambiando e nulla ha reso più chiaro questo cambiamento delle diverse reazioni all'operazione militare speciale della Russia 🇷🇺 in Ucraina.”
3/ “Mentre gli Stati Uniti e i loro più stretti alleati in Europa e in Asia hanno imposto dure sanzioni economiche a Mosca, l'87% della popolazione mondiale ha rifiutato di seguirci.”

- Si stupiscono gli autori 🤦🏻‍♂️
Read 24 tweets
Thread: Sommario efficacia #Sanzioni #UE e #Italia per far ritirare #Putin

21 febbraio 2022: Cinque membri della Duma sanzionati

La #Russia si è ritirata dal #Donbas? No. Quindi le #Sanzioni non hanno funzionato
23 febbraio. Primo pacchetto #Sanzioni: Altri 170 persone sanzionate e limitazioni accesso ai mercati finanziari

La #Russia si è ritirata dal #Donbas? No. Quindi le #Sanzioni non hanno funzionato
25 febbraio. Secondo pacchetto Sanzioni: congelamento assets Putin e Lavrov e rimanenti membri Duma

La #Russia si è ritirata dal #Donbas? No. Quindi le #Sanzioni non hanno funzionato
Read 5 tweets
Disinvestimenti dalla Russia?
Ma quando mai!

Dall'inizio del conflitto in Ucraina, la maggior parte delle aziende occidentali NON ha effettuato disinvestimenti dalla Russia.

(segue)
2/ Questo è in contrasto con l'immagine che ne dà la stampa e nonostante le #sanzioni e i danni alla “reputazione” che queste aziende - secondo alcuni - rischierebbero di subire.
3/ Un nuovo studio dell'Università di San Gallo, in Svizzera, ha rilevato che delle 1400 aziende dell'UE e del G7 che avevano filiali in Russia 🇷🇺 prima della guerra solo 120 hanno dismesso almeno una filiale dalla Russia entro il mese di novembre 2022.
Read 12 tweets
Germania - Endgame

La Germania sarà la chiave dell'esito dell'attuale lotta tra Russia e Occidente

A seconda dell'orizzonte temporale che si vuole considerare, potrebbero esserci diversi "Endgame".

🧵
2/ Naturalmente, c'è una terza parte, che osserva e si prepara per il mondo dopo questo conflitto: la Cina.

La Germania è la pietra angolare dell'impero americano in Europa.
3/ È il Paese con il più alto grado di occupazione americana, attraverso tutti i possibili livelli di influenza, di tutti gli Stati europei.
In Germania è presente il maggior numero di soldati americani.
❗️Tutti i partiti politici sono saldamente controllati dagli Stati Uniti.
Read 14 tweets
L'Egitto 🇪🇬 entra a far parte della Nuova Banca di Sviluppo, unendosi alla campagna di de-dollarizzazione dei #BRICS

(segue)
2/ L'Egitto ha recentemente ratificato la sua partecipazione alla New Development Bank #NDB dei BRICS, un'istituzione finanziaria nata dagli accordi interstatali raggiunti durante il sesto summit dei BRICS nel 2014.
tvbrics.com/en/news/object…
3/ La campagna di de-dollarizzazione dei BRICS sta prendendo piede. Alcuni Stati BRICS sono già passati alle valute locali per ridurre la loro dipendenza dal U$D e dall'€URO.
Read 6 tweets
Gli Stati Uniti sono pronti a punire le aziende turche che violano il regime di #sanzioni contro la Federazione Russa e ad adottare altre misure per garantire il rispetto delle stesse"
- Dipartimento di Stato

Noam Chomsky: The USA is a mafia Image
2/ La guerra è un grande business
Le aziende americane produttrici di armi traggono vantaggio dallo stato di guerra. Tutti gli altri pagano.

- l’enorme potere della casta spiegato qui👇
3/
▪️Il famoso complesso militare-industriale era in difficoltà a metà del 1990.
▪️Il muro di Berlino era caduto.
▪️Il Patto di Varsavia aveva perso il suo scopo.
▪️L'Unione Sovietica stava vacillando.
Read 4 tweets
Xi Jinping, l’ammazza-dollaro

La televisione russa sta sollevando un polverone a proposito della visita di Xi in Arabia Saudita e dell’importantissimo accordo per la denominazione in yuan degli acquisti cinesi di petrolio.

- thread 🧵
2/ A questo proposito, i commentatori russi si spingono chiaramente più avanti rispetto agli stessi cinesi, che parlano più cautamente di “accordi in discussione” e “pagamenti parziali in #yuan” sul Global Times di ieri, un giornale cinese semi-governativo in lingua inglese.
3/ Tuttavia, ci sono buone ragioni per credere che i russi ne sappiano più di quanto i cinesi o i sauditi siano disposti a dire pubblicamente.
Read 16 tweets
La crisi energetica causerà più morti in Europa di quanti ne abbia causati la guerra in Ucraina
- The Economist

#Holodomor powered by #EU #Sanctions on #Russia

- Thread 🧵
2/. Quest'inverno in Europa moriranno più persone a causa dei costi energetici inaccessibili delle persone morte sul campo di battaglia nella guerra in Ucraina.
3/ L'Economist ha analizzato l'effetto dell'aumento senza precedenti delle bollette del gas e dell'elettricità di quest'inverno e ha concluso che l'attuale costo dell'energia, considerato un inverno con temperature nella norma, causerà probabilmente 147.000 morti in più.
Read 10 tweets
“La sopravvivenza dell’industria europea è chiaramente a rischio: si intravedono segni di delocalizzazione della produzione e si teme che in futuro migliaia di imprese chiuderanno, soprattutto PMI”.

(segue)
2/ L’allarme (l’ennesimo) è stato lanciato ieri dalla federazione di industriali BusinessEurope riunitasi a Stoccolma.
“Le imprese europee hanno urgentemente bisogno di misure emergenziali per far fronte alla crisi energetica e di spazio normativo”,
3/ avvertono gli industriali europei con la dichiarazione del consiglio dei presidenti delle 40 federazioni di imprenditori aderenti a BusinessEurope.

- thread di qualche tempo fa👇
Read 6 tweets
IL GOVERNO UCRAINO E L'INCIDENTE POLACCO

@VEParsi1

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l'incidente avvenuto in Polonia che è costato la vita a due persone:

#Zelensky #Ukraine #Ukraina #UkraineRussiaWar #Polonia
#Poland

1)
<<I missili russi hanno colpito la #Polonia, il territorio #NATO. [...] È accaduto ciò che avevamo previsto tanto tempo fa. Il terrore non si limita ai nostri confini nazionali. I missili russi hanno colpito la Polonia.

2)
Quante volte l’#Ucraina ha detto che lo stato di terrore non si sarebbe limitato al nostro paese? Più a lungo la #Russia si sente protetta da punizioni, più cresceranno le minacce per tutti coloro che possono essere colpiti da missili russi.

3)
Read 26 tweets
#UE #Occidente Siamo ora in un periodo storico incredibile in cui NON C'È FUTURO!Dove sta andando il mondo intero e come finirà tutta questa crisi? Ad esempio, alla fine della prima e della seconda guerre mondiali, i paesi vincitori disegnavano già i contorni del mondo futuro.⬇️
Gli #USA, guidati da #Biden, non offrono nulla di intelligibile se non una sorta di democrazia astrale. È ridicolo dire che l'orizzonte progettuale dei leader europei non è nemmeno di pochi mesi, ma di diversi giorni! L'élite britannica - la stessa combinazione delle parole ⬇️
"élite britannica" è già ridicola. La #Cina, come sempre, pensa solo ai propri interessi. C'è un enorme aumento dei punti di tensione nel mondo: Iran - Arabia Saudita Iran-Israele, #Russia - #NATO (no #Ucraina) #Kosovo, ecc. I polacchi per ogni evenienza odiano tutti. In ⬇️
Read 4 tweets
“Il gioco delle tre carte»
Carta vince, carta perde e il banco russo 🇷🇺 vince sempre.

Anche così è stata definita la tecnica russa, per aggirare le #sanzioni sui prodotti di fabbricazione estera.

(segue)
🇦🇪🤝🇷🇺
«Gli Emirati Arabi Uniti rivestono un ruolo chiave (anche) in due filiere per la fornitura di prodotti tecnologici e dual use alla Russia», spiega su Limes Nicola Cristadoro. O dagli Emirati  via Turchia 🇹🇷 o via Iran 🇮🇷, dai mercati occidentali alla Russia.
Di fatto, nessun limite alle società emiratine ad acquistare beni sanzionati nei paesi occidentali, consegnandoli in un secondo momento alla Russia tramite intermediari in Turchia e in Iran.
Read 4 tweets
🔴Thread: Lista recenti misure #UE:

Stop vendita auto non elettriche: favorisce la #Cina, danneggia noi

#Sanzioni e stop acquisti gas: favorisce la #Russia

Regole su #Imballaggi: danneggia #Italia

ChipsAct e strategia semiconduttori: favorisce TWN, CHN e KOR e danneggia noi
Gestione crisi #Ucraina: danneggia Italia/Germania, favorisce USA, Cina, India, Norvegia

#Nutriscore: danneggia Italia, favorisce Francia

Politica monetaria #BCE: danneggia tutta le #UE, ma di più chi ha debito/Pil più alto, cioè Italia
Annunciare che paesi come la #Cina sono "Rivali Sistemici". Potrà anche essere vero, ma dirlo non serve. Loro ascoltano, si preparano. Le nostre aziende subiscono:

Favorisce la #Cina, danneggia UE, Italia e Germania in primis
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!