Discover and read the best of Twitter Threads about #Senato

Most recents (24)

1/13
Capisco che ci avevano avvisati, ma noi malati di politica abbiamo un difetto: vogliamo sempre sapere come andrà a finire. In questo caso parliamo di #Midterms2022. E lo facciamo volutamente, pur sapendo che in queste ore tra Italia e Francia monta un poco edificante caso Image
2/n
diplomatico sulla pelle di alcune centinaia di #migranti. È un copione che questo Blog aveva ampiamente annunciato, e non perché spicchi per capacità predittive, ma perché le avvisaglie c'erano da tempo. E i protagonisti mancano di fantasia. Dedichiamoci allora alla politica,
3/n
quella vera, quella che - piaccia o no ai complottisti trumpiani che da un paio di giorni (o di anni?) mi chiedono di parlare di fantomatici brogli - ha vissuto un momento importantissimo con il voto di #midterm.
A che punto siamo? Al #Senato la situazione è la seguente. Image
Read 13 tweets
🚨🇺🇸Aggiornamento #Midterms2022.
1/8
La partita è davvero avvincente. Non ci credete? Guardate questa grafica.
Quando negli USA è quasi l'alba ancora non è chiaro chi guiderà il Congresso. Devo tenermi sul vago. Sì, perché il discorso vale sia per il #Senato che per la #Camera.
2/n
Partiamo dal Senato. Quello che ripetono i networks USA è il seguente messaggio: sarà lunga.
In #Georgia, uno degli Stati chiave per il controllo del Senato, la situazione è la seguente:
🔵 Warnock (Democratici) a spoglio quasi ultimato conduce col 49,2%. Ma per il NYT
3/n
difficilmente andrà oltre il 49,5%. Dunque sarà sotto la soglia del 50% che serve a conquistare il seggio. Se così fosse prepariamoci ad un ballottaggio thrilling il prossimo 6 dicembre con il Repubblicano Walker.
Altro Stato chiave è
Read 8 tweets
1/5
Per chi si è svegliato ora. Provo a riassumere la situazione #Midterms2022 allo stato attuale:

🔴 L'ondata rossa dei Repubblicani non c'è stata.
🔵 I Democratici hanno vinto diverse partite chiave: al Senato attualmente la situazione è di 47 seggi democratici e 46
2/5
repubblicani: la maggioranza è a quota 51, restano 7 seggi da assegnare, ma sarà lunga.
🔴 È stata la notte di Ron #DeSantis: il governatore repubblicano della #Florida ha vinto bene ed è sempre più la maggiore minaccia per #Trump per la nomination del Gop alle presidenziali.
3/5
🔵 Incredibile ma vero, i Democratici sono ancora in corsa per mantenere il controllo anche della Camera. Prima delle elezioni era un'ipotesi di scuola. Ora è una possibilità. I Repubblicani sono ancora favoriti, ma la vittoria dei democratici non è più così improbabile.
Read 13 tweets
Read 248 tweets
A seguire la giornata di oggi al #Senato ti è salita l'incazzatura? L'ansia? La preoccupazione? È giusto, l'importante è non lasciarsi sopraffare. Prendi tutto quanto e incanalalo nel prossimo passo: facciamo opposizione, insieme. 1/4

👉 possibile.com/tessera 👈
Trova una manifestazione per una causa in cui credi, la più vicina a te, ce ne sono moltissime: i motivi per scendere in piazza sono tanti e le persone non hanno mai smesso di farlo. E se non ce ne sono, organizziamoci. 2/4
Segui le persone che ti danno fiducia in questo momento, poche o tante che siano. Ascolta i loro discorsi e partecipa alla discussione.

Hai trovato un'ancora nelle parole di #LilianaSegre? Riascolta i suoi interventi, leggi i suoi libri. E così altri e altre come lei. 3/4
Read 4 tweets
@martinicogi introduce l'incontro "Parlamento e ICT: avversari o alleati" nell'Aula Magna di @ScuolaSantAnna , a partire dal libro curato da @f_pacini che ne discuterà per la prima volta con @antoniopalmieri, @quinta , @martinicogi e @FBiondiDalMonte. Conduce @AndMarru. #IF2022
Le nuove app messe a disposizione della #Camera hanno aiutato ma bisogna riflettere sul fatto che i parlamentari abbiano una "capienza" limitata e non possano essere onniscienti. L'iperaccesso alle informazioni non è una garanzia.

L'on. @antoniopalmieri a @ScuolaSantAnna #IF2022
Arrivato alla Camera mi sono scontrato con una realtà ottocentesca tutta basata su carta.
A differenza di un'azienda esistono vincoli giuridici e la maggior parte dei gruppi non ha confidenza con gli strumenti informatici.
@quinta, ideatore #SPID e parlamentare (2013-2018)
Read 11 tweets
Direi che di buffonate fra calenda letta e renzi ne abbiamo viste abbastanza. In vista delle #ElezioniPolitiche22 cominciamo quindi con lo spiegone su #comesivota.
Lezione 1: i #collegi.
Prendiamo come esempio la Toscana perché la conosco meglio essendo stato eletto qui. Image
Nell'immagine vedete come sono i collegi per la #Camera. I confini rossi indicano i collegi #plurinominali e come vedete sono tre: Toscana nord (Massa, Lucca, Pistoia e Prato), centro (Firenze e Pisa) e sud (Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno). I colori indicano i 9 #uninominali
Ogni #uninominale vale un deputato, nei #plurinominali invece se ne eleggono 5 ciascuno (è un caso che qui siano tutti da 5 altrove il numero varia con la popolazione). In totale quindi la Toscana elegge 24 deputati. Come vedete la proporzione è 2/3 eletti pluri e 1/3 eletti uni
Read 6 tweets
Una #lista che si voglia presentare alle prossime #elezioni deve raccogliere in ogni collegio plurinominale almeno 750 sottoscrizioni (ma per evitare cattive sorprese può presentarne fino a 2000).
I collegi plurinominali della Camera sono 49, quelli del Senato sono 26.
>>>
Quindi per candidarsi in tutta Italia bisogna raccogliere almeno 36.750 #firme per la #Camera e 19.500 per il #Senato. E chi firma per la Camera può farlo anche per il Senato (ora il corpo elettorale dei due organi coincide: anche per il Senato votano tutti i maggiorenni).
>>>
Perché l'ordinamento prevede la raccolta delle firme? Per evitare che un qualunque pincopallino presenti delle liste che non hanno nessun sostegno nel Paese. Questo spiega anche il motivo per cui è previsto che le liste che rispondono a certi criteri ne siano esentate.
>>>
Read 13 tweets
#Draghi chiaro più che mai: è lui che detta le condizioni, non un #Conte o un #Salvini qualunque. #Draghibis possibile, ma la fiducia non sia di facciata. E' lui l'occasione unica dell'Italia. Non viceversa. Lo sanno più all'estero che qui bit.ly/3PoxllA #crisidigoverno
1/La parola, a questo punto, ai parlamentari. Saranno loro ad accettare o meno di andare avanti con #Draghi, considerato spesso e volentieri quasi più all'estero che in Italia come un'occasione unica per il paese e il suo futuro.
2/Così come sono considerati occasione unica per il paese i finanziamenti del Recovery Fund. Che ci saranno però soltanto se l'Italia farà le riforme del #PNRR .
Read 13 tweets
++++#Draghi , comunicazioni al Senato: MIE DIMISSIONI DECISIONE SOFFERTA E DOVUTA. Un presidente Consiglio che non è il risultato di elezioni deve avere più la ampia maggioranza in Parlamento. Orgoglioso di essere italiano ++++
#crisidigoverno #governoDraghi #20luglio
1/Crisi di governo, #Draghi: non è possibile parlare di sicurezza energetica italiani e poi protestare contro rigassificatori e impianti essenziali per nostro fabbisogno energetico. Dobbiamo ultimare installazione rigassificatore Piombino entro prossima primavera
2/Presidente del Consiglio, #Draghi : "come ha detto #Zelensky, armare l'Ucraina è il solo modo per permettere all'Ucraina di difendersi". Necessario rispondere alla #Russia "con la forza dei valori europei. UE è la nostra casa"+++++#Ukraine️ #RussiaUkraineWar #Senato
Read 10 tweets
#crisidigoverno thread.
#Draghi si è dimesso pur avendo ottenuto una larga maggioranza al #Senato prendendo a pretesto l'allontanamento dei senatori #M5S. Ovviamente spera che questa situazione non cambi di qui a mercoledì quando si presenterà in Parlamento perché...(1/5)
#Mattarella non ci ha pensato proprio (devo dire giustamente!) ad aprire la #crisidigoverno e ha rinviato #Draghi alle camere. Chieda un voto di fiducia ed a quel punto si vedrà se effettivamente la maggioranza di unità nazionale è ancora presente oppure no (2/5)
#Conte e il #M5S emetteranno un profluvio di dichiarazioni concilianti dicendo che la #crisidigoverno è per loro incomprensibile e quindi voteranno la fiducia a #Draghi incastrandolo suo malgrado a #Chigi. Incidente chiuso per loro pur di non andare a votare (3/5)
Read 5 tweets
Oggi è l’anniversario dell’entrata in vigore della #Legge185 del 1990 che regola l’export di #armamenti italiani: norma importante che dovrebbe essere maggiormente considerata e valutata dal Parlamento.

Ecco perché 👇
@OpalBrescia @ArchivioDisarmo @BancheArmate @beretta_g @kkvignarca @SenatoStampa @Montecitorio @Roberto_Fico @Pres_Casellati Ottenuta grazie alla pressione della società civile, la #Legge185 ha anticipato meccanismi e criteri delle norme internazionali che regolano il commercio di armi come la Posizione Comune dell’Unione Europea e il trattato #ATT 👇

thearmstradetreaty.org

2/..
@OpalBrescia @ArchivioDisarmo @BancheArmate @beretta_g @kkvignarca @SenatoStampa @Montecitorio @Roberto_Fico @Pres_Casellati La #Legge185 basa sul principio che la vendita di #armi non possa essere considerata un semplice business ma debba essere legata a politica estera, rispetto dei diritti umani, ruolo di #Pace dell’Italia sancito dall’articolo 11 della #Costituzione

3/..
Read 16 tweets
L'immagine è quella che è, ma #DiMaio tutto impettito accanto a #Draghi, che ha appena iniziato a parlare in #Senato, penso lo riconosciate benissimo.
#Draghi: "Nel mio viaggio a #Kyiv ho visto da vicino le devastazioni della guerra e constatato la determinazione degli ucraini nel difendere il loro Paese".
#Draghi: "A #Kyiv ho ribadito che l'Italia vuole l'Ucraina nell'UE. (...) Il governo italiano è stato tra i primi a sostenere questa posizione in Europa e in Occidente. E se non mi sbaglio la prima volta che ho affermato questo punto è stato proprio in questo Parlamento".
Read 5 tweets
Attenzione: raccolta firme dei deputati vicini a #DiMaio in corso in questi minuti a #Montecitorio!

Si va spediti verso la #scissione #M5s.

A tra poco per i dettagli!
Stavolta ci siamo davvero: Di Maio ad un passo dall'addio al #M5s
dangelodario.it/2022/06/21/m5s…
Buona lettura, buoni 🍿!
#DiMaio #Conte
Il guizzo di Luigi #DiMaio: anche al #Senato, là dov'era (ed è) più debole adesioni in crescita.

#M5s #Conte
Read 4 tweets
1/9
La probabile uscita di scena di #Draghi dopo il 2023 è da considerarsi una sconfitta della politica 🇮🇹. Non che i partiti si sentano in colpa, attenzione: gli manca la melina, l'arte del rinvio, la drammatizzazione per strappare la prima pagina, la 1^ serata nel talk amico.
2/9
Occhio, bisogna comprenderli questi partiti.
Epperò allo stesso modo bisogna comprendere Mario #Draghi, deciso a quanto pare a sottrarsi, a fine legislatura, alla ripetitiva stagione teatrale portata in scena dai politicanti nostrani.
Ultimo esempio? Registrato poco fa.
3/9
Era infatti in programma per oggi l'attesa Conferenza dei capigruppo in #Senato.
Piccola premessa: cos'è la celeberrima "Capigruppo"? Alla domanda occorre rispondere, perché per capire le tattiche di chi fa politica bisogna conoscere i regolamenti.
Read 9 tweets
1/12
#Draghi continua a tenere la barra dritta.
Lo ha fatto anche oggi, in Aula, sfidando con la serenità dello statista i critici senza futuro.
Al netto di polemiche sterili ha ribadito che la sua posizione sull'#Ucraina, quella del governo, dell'Italia, non cambiano.
2/12
Fin dai primi giorni della guerra, il presidente del Consiglio ha fissato come obiettivo dell'Italia il raggiungimento di un cessate il fuoco:
"Presidente #Putin, la chiamo perché voglio parlare di pace", disse al telefono #Draghi.
Era il 31 marzo.
3/12
Sarebbe bastato prestare attenzione alle dichiarazioni del premier per risparmiarsi sortite politicamente senza senso, come le "3 proposte concrete" elencate oggi da #Salvini in #Senato.

Che brutta figura.
Read 12 tweets
Ha appena iniziato a parlare Mario #Draghi in #Senato.

Riporterò i passaggi più importanti del suo intervento.👇
#Draghi: "La guerra in #Ucraina è giunta al suo 85esimo giorno. La speranza da parte dell'esercito russo di conquistare vaste aree del Paese in tempi brevi si è scontrata con la convinta resistenza del popolo ucraino".
#Draghi: "La Federazione Russa si è ritirata da ampie porzioni del territorio ucraino per concentrare le sue forze nell'area orientale del Paese. Anche qui l'avanzata russa procede molto più lentamente del previsto. Nell'ultima settimana le forze ucraine hanno ripreso il
Read 65 tweets
.@a_meluzzi
E' TUTTO DRAMMATICAMENTE CHIARO.
A chi non ci rappresenta: avete preso in giro,non tutti. Con coraggio si denuncia e si chiede verità a #Speranza #Ricciardi #Fauci #Draghi
"#vaccini"sperimentali pericolosi inoculateveli voi e abolite #greenpass radioradio.it/2022/05/bizzar… Image
#Pfizer ammette l'inefficacia del suo siero sperimentale e la sua pericolosità.Aumenta la mortalità della fascia 14/44 anni.E' #criminale ricattare e obbligare all'assunzione di #sieri killer che chiamano "#vaccini". Qui non è stato fatto un crimine VS l'umanità?#maloreimprovviso
Prof. #Bizzarri audizione in #Senato, scoperchia il vaso delle falsità di Stato.#Montagnier aveva ragione e denuncia media silenti e #Gates
#Pandemia indotta. Nessuno di voi ci rappresenta. Sveglia gente! 
Meschinità politica.
#Draghi #Speranza #Ricciardi #NWO #KlausSchwab #Biden
Read 38 tweets
#thread

Un po' di chiarezza su #dlUcraina e su come il governo #Draghi si è salvato ancora in maniera poco democratica. Infatti i #media non ne hanno parlato e non tutti sanno che 👇
📌Il 17 marzo la #Camera ha dato via libera a #dlUcraina con voto quasi unanime, anche di Fratelli d'Italia

📌Il dl contiene disposizioni per accoglienza profughi e invio armi, non contiene aiuti su #carobollette
👇
📌Una volta arrivato alle commissioni del #Senato FdI ha presentato un odg per aumento spese militari a 2% PIL in ottemperanza ad accordi NATO

📌L'odg è stato accolto in toto da governo #Draghi senza necessità di votazione

👇
Read 7 tweets
#Petrocelli non voterà più la fiducia al governo #Draghi.
Ma la vera notizia è un'altra: riguarda Giuseppe #Conte. Ricordate, nei giorni del #Quirinale, quando venne fuori che #Fraccaro trattava pacchetti di voti con #Tremonti? (segue)
La reazione dei Contiani fu veemente: "Porteremo il caso davanti ai probiviri!!!", promisero, salvo rendersi conto che Fraccaro avrebbe dovuto giudicare se stesso. Ma lasciamo da parte la comicità del caso: è più importante il dopo (segue).
All'epoca si scatenò un finimondo. Oggi invece il presidente della Commissione Esteri del #Senato dice che l'Italia è Paese "co-belligerante", che non voterà più la fiducia al governo che #M5s ufficialmente sostiene e...e Conte sparisce. Ho detto "sparisce"? A proposito: (segue)
Read 5 tweets
Qualche considerazione sul voto di oggi in #Senato sul #DDLZan
1) Dare la colpa a #italiaviva è come guardare il dito e non la luna: in aula erano presenti 11 senatori di IV, la tagliola è stata approvata con un margine di 23 voti... IV ne ha 18 in totale (quorum sui presenti!)
2) Anche considerato che tutti e 11 i senatori di IV abbiano votato a favore (cosa molto improbabile viste le opinioni personali di quei senatori) avanzerebbero comunque 12 franchi tiratori e dove andrebbero cercati? Rispondono il punto 3, 4 e 5
3) Bisogna considerare che il Senato è tradizionalmente più conservatore della Camera perché i senatori devono avere almeno 40 anni e sono eletti dai cittadini di almeno 25 anni. Basta vedere la composizione di camera e senato su Wikipedia per capire concretamente cosa comporta
Read 10 tweets
Per l’ultima volta Merkel partecipa ad un consiglio europeo ordinario. A Ottobre Merkel sarà ancora al governo ma non sarà nel pieno dei poteri. È un’altra delle svolte che stanno trasformando l’Europa #Renzi @matteorenzi #Senato
Il cambio di governo in 🇩🇪 sarà un cambiamento epocale,sarà interessante vedere il ruolo che avrà l’Italia in 🇪🇺: negli scorsi giorni standing ovation da Sanchez, incontro con Merkel e infine ieri a Cinecittà l’incontro con @vonderleyen per la presentazione PNRR che cambierà l’Eu
In Francia c’è una situazione complicata in vista delle Presidenziali. Come ha detto Biden diplomacy is Back, e l’Italia è il punto di riferimento del prossimo G20.
Read 7 tweets
Oggi l'ufficio di presidenza della Commissione Giustizia del #Senato si riunisce per le audizioni sul #ddlZan.

7 gli "esperti" chiamati a esprimersi in materia di contrasto all'#omotransfobia, la misoginia e l'abilismo.
#lgbt
Ecco chi sono⬇️
Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino, già contrario al ddl Scalfarotto nel 2013. Per lui legge contro l’#omofobia avrebbe aperto al “matrimonio per tutti” e quindi demolito “ogni limite, primo fra tutti il dato naturale”.

tempi.it/omofobia-legge… #ddlZan
Assuntina Morresi ha un blog “stranocristiano”. Già presidente del Movimento per la vita di Perugia. Già contraria alle unioni civili. Crede al teoria del gender ed è stata assistende di Lorenzin, ex ministra della Salute #ddlZan

osservatorioaffettivita.it/assuntina_morr…
Read 8 tweets
📌 A neanche tre anni dall'inizio della legislatura, 132 parlamentari hanno già cambiato gruppo almeno una volta

➡️ @AlessioVernetti ha analizzato tutti i cambi di schieramento sia alla #Camera che al #Senato:

youtrend.it/2021/01/29/in-…
@AlessioVernetti Alla #Camera sono 84 i deputati che hanno cambiato gruppo dall'inizio della legislatura a oggi

Buona parte di questi spostamenti è dovuta alla nascita di #ItaliaViva e al passaggio al #Misto di diversi deputati #M5S
@AlessioVernetti Al #Senato sono invece 48 coloro che hanno cambiato gruppo da inizio legislatura

La maggior parte degli spostamenti è dovuta alla nascita di 2 nuovi gruppi nel corso della legislatura: quello di #ItaliaViva e quello dei c.d. "responsabili" (Europeisti-MAIE-Centro Democratico)
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!