Discover and read the best of Twitter Threads about #Spalletti

Most recents (7)

Di fronte alla dominatrice assoluta del campionato l'#ASRoma gioca una delle migliori partite della stagione ma esce senza punti dal Maradona per le prodezze di #Osimhen e #Simeone

🧵#NapoliRoma, storia di una sconfitta immeritata
1/n
Partita tra il migliore attacco e la migliore difesa (in termini di xG) e che ha confermato le rispettive forze delle 2 squadre.
L'#ASRoma è riuscita a tenere il #Napoli sotto 1 xG, cosa successa ai partenopei solo all'andata e vs. #Inter ed a #Liverpool
2/n
La squadra di #Spalletti è riuscita a girare la gara a proprio vantaggio grazie alla qualità dei suoi interpreti. La giocata di #Osimhen sul 1o gol è stratosferica (xG 0.07), l'efficacia di #Simeone da subentrante un fattore (3o gol dalla panchina in soli 171 min giocati)
3/n
Read 11 tweets
La (in realtà non) mia valutazione sul mercato del #Napoli. Avvertenze: contiene le parole #Navas e #Meret, #Spalletti e #ADL, #Ospina e pure #Sirigu.
Ps, chi ha ascoltato ieri #SpazioAperto di @virgini22338959 e @WLT79 può anche fare a meno di leggere.
Parto da una premessa: pur non essendo d'accordo con alcune delle scelte tecniche fatte, ritengo impossibile giudicare la bontà o meno di quest'ultime: sarà il campo a dire se gli acquisti di #Kim o #Raspadori, #Ndombele o #Kvarastkhelia saranno stati ottimi, discreti o mediocri.
La domanda che mi pongo è però: è stato costruito il Napoli migliore possibile? Qualcuno ha già risposto a questa domanda. E ha detto: "No!". Ed è una risposta piuttosto autorevole. Non sono io, né alcun esperto. A dare questa risposta è la Società Sportiva Calcio Napoli stessa.
Read 15 tweets
Come anticipato ieri, ecco a voi l'assolutamente NON richiesto
Thread sugli ALLENATORI più vincenti della Storia!
Li riconoscete? Tutti? Alcuni no, vero? Provate a indovinare. Una volta fatto, si può procedere. Ps l'ultimo in basso a dx non è Mario Merola.
La recente vittoria di #Ancelotti ha rilanciato l'eterno dilemma su chi sia l'allenatore più vincente della storia recente. Al di là di gusti personali (vero #Cassano?), alcuni dati possono aiutare, se non a eliminare ogni diatriba (impossibile), almeno a indirizzarla. Quali?
il nr di titoli, il valore (vincere un Mondiale non equivale a vincere una Coppa Italia), il contesto, ovvero la capacità di vincere con squadre diverse della stessa lega o in leghe diverse, o ancora di vincere con un underdog o dove non si è mai vinto prima nella storia.
Read 11 tweets
Ultimo appuntamento col:

📊Recap statistico della #SerieA 21/22
11) 🔎Focus lotta per lo scudetto🇮🇹🏆
11.1) 👹 #Milan
11.2) 🐍 #Inter
11.3) 🔵 #Napoli
11.4) 📆 Analisi avversari

1/n
11.1) 👹 #Milan
- per quanto riguarda la differenza goal attesi i #Rossoneri hanno avuto un ottimo inizio📈, salvo poi calare verso fine anno📉 ed in seguito riprendersi e migliorare le prestazioni fino ad oggi📈, col 🥈 valore medio più alto di npxGD.

2
- guardando all'under/overperformance (goal segnati - goal attesi - goal subiti + goal attesi concessi) la squadra di #Pioli ha quasi sempre overperformato⬆️, tranne per brevi periodi. È tuttavia in lieve calo📉 nel girone di ritorno e nelle ultime partite in underperformnce⬇️

3
Read 18 tweets
La #Gazzetta, quest'anno, ha proposto il #Napoli in prima solo in pochissime occasioni:
-per il deferimento di ieri l'altro
-quando rubarono la pandarella a #Spalletti
-per ricamare sul contratto di #Insigne
Per stessa ammissione del suo direttore, @BarigelliS,il di lei pubblico
di riferimento è rappresentato dai tifosi di Inter,Juve e Milan.
E, con ogni probabilità, il compiacente giornalista, asseconda anche le discriminazioni striscianti del suo "pubblico pagante": quella parte del nord che non ha mai nascosto l'odio verso #Napoli.
Oggi, l'ultima
perla.
Da quanto riportato, nonostante il Napoli abbia comunicato di aver concesso un permesso al Nigeriano(anche perché squalificato contro l'Atalanta), lo spogliatoio azzurro, sarebbe in subbuglio a causa del mancato rientro di #Osimhen.
Siamo tra il gossip ed il delirio.
Si
Read 5 tweets
Oggi un #Thread su Lucianone #Spalletti.
Sono mesi che sento, soprattutto da sponde interiste, un filo conduttore unico su Lucianone: le sue squadre
a gennaio-febbraio calano inesorabilmente. A sensazione, direi lo stesso, ma ho voluto vedere i numeri. Eccoli rappresentati:
Prima di interpretarli un paio di premesse: ho considerato solo la serie A e inoltre le prime due stagioni con l'Udinese erano ancora a 18 squadre. Detto ciò, ho confrontato la media pt a gen-feb con la media punti del resto della stagione gen-feb esclusi.
Fatto ciò, ho eliminato il caso migliore (in verde), le 10 vittorie su 10 con la Roma '06!, e quello peggiore (in rosso), che non è l'inter ma l'ultima Udinese, considerandole come anomalie statistiche. Cosa si ottiene con le restanti 7 stagioni? Il seguente grafico.
Read 11 tweets
[THREAD]

Recentemente, mi sono passato un po' il tempo a rivedere le #ASRoma post-Capello e ad ammirare delle rose che hanno cercato, più e più volte, di raggiungere il successo "brasilianeggiando", cioè prescindendo dai tipici crismi catenacciari del pallone italico.
In questo senso, l' #ASRoma ha rappresentato un'eccezione che è andata ben oltre lo stesso #Napoli di #Sarri, che ha fatto ciò per appena un triennio. La Roma ha cercato infatti di dominare il pallone italiano con il gioco per ben due quinquenni (2005-10, 2013-18).
Ma poi, viaggiando in ogni singola stagione, ci rendiamo conto di come ad avvicinarsi al titolo, anzi ai titoli, siano state le #ASRoma più pragmatiche, e talvolta persino bruttine, di questi due cicli. Perché il sistema italico, nel gioco e non, lo puoi combattere solo...
Read 36 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!