Discover and read the best of Twitter Threads about #SummorumPontificum

Most recents (3)

«Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra?» (Mt 7,9)

Cari Fratelli e Sorelle in Cristo,

è con immensa tristezza che abbiamo appreso la decisione di papa Francesco di abrogare le principali disposizioni del Motu Proprio Summorum Pontificum promulgato (1/14)
da papa Benedetto XVI il 7 luglio 2007.
Dopo decenni di divisioni e litigii, quel Motu Proprio fu, per tutti i fedeli cattolici, un’opera di pace e di riconciliazione.

Roma viola la parola data da papa Benedetto XVI, con brutalità e intransigenza, ben lontana (2/14)
dall’accoglienza fraterna tanto decantata.

La volontà affermata da papa Francesco nel Motu Proprio Traditionis Custodes del 16 luglio 2021 è di vedere sparire la celebrazione della Messa della Tradizione della Chiesa. (3/14)
Read 16 tweets
#SummorumPontificum
We were asked by a prominent reporter to comment on the Francis document purportedly trying to do what a MUCH stronger pope in a MUCH stronger position (Paul VI) couldn't -- that is, abolish the Latin Mass. Here are our first thoughts.
Yes, it is huge.

It is the most stinging rebuke by a Pope against his predecessor in living memory -- there has never been anything like it. Remember that the document itself is just 14 years old, and that Benedict XVI is still alive.
Legally, it's a complete mess. Benedict had made clear in Summorum that it is basically impossible for an ancient rite to be simply abolished. Paul VI had never truly abolished it, it was implied, because he could not do it. And the commission of cardinals that advised John...
Read 8 tweets
Che Male C’è a rendere accessibile a tutti la forma straordinaria del rito romano?
Ho letto sui giornali notizie abbastanza preoccupanti su possibili restrizioni alla celebrazione della Messa Tridentina

oldyosef.hkdavc.com/?p=1778
(quella che ora chiamiamo forma straordinaria del rito romano). Voglio dire chiaramente che io non sono considerabile come estremista di questa forma liturgica e che ho lavorato attivamente, come sacerdote e come vescovo, per la riforma liturgica dopo il Vaticano II,
anche cercando di frenare gli eccessi e gli abusi, che purtroppo non sono mancati anche nella mia diocesi. Quindi non mi si accuserà di faziosità. Ma non posso negare, nella mia esperienza di Hong Kong, il tanto di buono che è venuto dal motu proprio Summorum Pontificum
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!