Discover and read the best of Twitter Threads about #Superlega

Most recents (24)

La vera vittima dell'inchiesta #Prisma non è la #Juventus, sono i suoi tifosi. Che sono tantissimi, attaccatissimi, ma sono stati volutamente tenuti all'oscuro dai media italioti delle drammatiche condizioni in cui i dirigenti, #Agnelli in testa, hanno ridotto il club (1. segue)
Invece di prepararli alle inevitabili sanzioni cui la Juve sarebbe andata incontro (il -15 fu un trauma, invece era solo un assaggio) hanno parlato di mercato, favoleggiato di rimonte scudetto, fatto opera di distrazione di massa: solo che ora i nodi vengono al pettine (2. segue)
Solo oggi, con la Procura federale pronta a far scattare i deferimenti, alcuni media scoprono che i processi sportivi (italiani: poi ci sono quelli #UEFA) cui la #Juventus andrà incontro sono 3: la chiusura del processo plusvalenze, le manovre stipendi, le succursali (3. segue)
Read 16 tweets
PROCESSO #PRISMA, IL PUNTO
Il rinvio dell'udienza preliminare al 10 maggio non cambia nulla: ci sarebbe voluto molto tempo (nel penale è così) per arrivare a giudizio, ora ci vorrà lo stesso tempo più 45 giorni. Non è successo nulla, almeno rispetto a questo aspetto (1. segue)
La sola cosa rilevante è stata la mancata costituzione della #FIGC come parte civile: a #Calciopoli lo fece, ma qui parliamo di #Gravina che s'incontrava segretamente a casa #Agnelli e che il giorno prima del crollo del CdA elogiava la #Juve come modello societario (2. segue)
Se il problema del calcio italiano non fosse in primis la FJGC e con la FJGC l'AJA, oggi non avremmo il problema #Juventus: perchè una Federazione seria non se ne sarebbe rimasta anni inerte a osservare l'espandersi della metastasi. Nessuna sorpresa anche qui dunque (3. segue)
Read 11 tweets
PROCESSO #PRISMA. Se anche domani l'udienza preliminare dovesse risolversi con un rinvio alla Cassazione, come vuole la #Juventus, per decidere la competenza territoriale tra Torino e Milano, non succederebbe nulla di grave: solo 2-3 mesi d'attesa prima di cominciare (1. segue)
La #Juventus ha scelto la strategia delle eccezioni e dei vizi di forma per fare ostruzionismo: ma per i reati di cui è accusata, vedi falso in bilancio, i tempi della prescrizione sono molto alti e pare difficile che il club possa arrivare a toccare questo traguardo (2. segue)
Che il rinvio a giudizio di #Agnelli & C.arrivi domani o fra 60-90 giorni nulla cambia per i processi sportivi da celebrare comunque entro il 30 giugno. I reati in ballo sono gli stessi del penale, anzi, il filone "club amici" attiene forse più allo sport che al penale (3. segue)
Read 19 tweets
Ricapitolando: l’#UEFA si è stufata di attendere le lungaggini della FJGC e ha chiesto direttamente alla Procura di Torino, ottenendole, le carte dell’inchiesta #Prisma compreso le mille pagine dell’ultimo supplemento (#Lombardo, #Dybala, #Mandragora, #Marilungo ecc.) (1. segue)
Procederà d’imperio perchè essendo venuta meno la #Juventus agli accordi presi con l’#UEFA sul rispetto del FPF con l’alterazione dei 3 bilanci oggetto d’indagine, il club sarà escluso dalle coppe per “antisportività” e pagherà una multa non più di 3,5 milioni ma di 23 (2. segue)
Ma sarà solo un anticipo. Quando la Corte UE, a giorni, comunicherà la bocciatura del ricorso di #Juventus, #Barcellona e #RealMadrid in tema #Superlega, i 3 club saranno sanzionati non avendo mai abiurato il progetto a differenza di inglesi, #Milan, #Inter ecc. (3. segue)
Read 9 tweets
Thread sugli interessi di #Tebas e #Cairo tramite #CorriereDellaSera e #GazzettaDelloSport nel portare avanti la campagna anti #Juventus elespanol.com/deportes/futbo…
L'articolo di @JorgeCalabres per @elespanolcom, scovato da @JU29ROTEAM risalente a novembre 2022, racconta una storia del febbraio 2021 ma:
1. nessun altro ne ha mai parlato;
2. nessuno ha tradotto l'articolo;
3. nessuno ha evidenziato il ruolo di #Cairo nella vicenda.
Strano? No
Qui la traduzione dell'articolo fatta da @JU29ROTEAM che andiamo a sintetizzare. Riportiamo per punti in ordine cronologico SOLO quello che Calabrés scrive nell'articolo. Alla fine vedremo di mettere sul tavolo i temi su cui riflettere e commentare.
Read 9 tweets
La notizia dell’invio delle carte della Procura di Torino alle Procure di Udine, Bergamo, Genova, Bologna, Cagliari e Sassuolo introduce un elemento di novità rispetto a quanto noto a proposito del filone “partnership con società terze”, i club “amici” della #Juventus (1. segue)
La novità è che irrompono in scena #Bologna e #Cagliari, primo club di B, e viene depennato l’#Empoli che i PM avevano inserito in un primo momento nel quintetto dei “club amici” della #Juventus. Non ci sono quindi sul suo conto chiare evidenze di carattere penale (2. segue)
Indizi di operazioni illecite commesse in concorso o in soccorso della #Juve sono invece evidentemente emerse sul conto degli altri club. Detto che a Genova potrebbero essere giunte carte riguardanti la #Samp e forse il #Genoa, anche la Procura FIGC torna a mobilitarsi (3. segue)
Read 15 tweets
1/1
Mio padre 80 anni stasera mi ha chiesto, Pasqua' tu mi devi spiegare bene tutto quello che è successo alla #Juventus perché io devo saper rispondere per bene ai napoletani che si fanno la risatella.
Ecco abbiamo parlato per 1 ora.
1/2
Lui ha insistito,
"ma perché la juve, una potenza economica e sportiva ha bisogno di fare questi impicci?
Compra e vende giocatori per far soldi, non paga gli stipendi, non è una bella cosa."
No papà, questo è quello che dicono gli altri di noi.
1/3
Vedi papà, quando vinci per 9 anni di fila diventi un nemico pubblico, la gente ci odia, non ascoltarli.
Degli errori sono stati commessi sicuramente, come lo fanno tutte le società nei momenti di bisogno.
Read 10 tweets
Leggere con attenzione: #DeLise presidente del consiglio di stato dal 2010 al 2012
#Mezzacapo consigliere con funzioni di presidente al #Tar del Lazio
#Proietti consigliere di stato
leggere anche micromega.net/il-potere-asso…
#Superlega
#DisdettaSkydazn
Read 4 tweets
Thread calcistico: un format di #Superlega (per me) accettabile.

Manteniamo le 20 squadre come nel progetto originario. Due gironi da 10: 18 partite, le prime due passano subito ai quarti.
Dalla terza alla sesta dei due gironi verranno fuori le altre quattro per i quarti /1
Tramite spareggi in gara secca in casa delle due terze e delle due quarte.
Poi quarti e semifinali andata e ritorno, finale in gara secca.
La parte fondamentale viene ora: come si scelgono le 20 squadre? Basandosi sui risultati dei campionati, come ora, niente posti garantiti /2
Niente Promozioni e retrocessioni. Ogni stagione si riparte da zero.

- prime 4 della Premier League;
- prime 4 della Liga;
- prime 3 della Bundesliga;
- prime 3 della Serie A;
- prime 2 della Ligue 1;
- prime 2 del campionato portoghese;
- la prima di quello olandese; /3
Read 5 tweets
Cosa succede adesso? A grandi linee questo. Avendo chiarito i giudici che la #Juventus, per quanto attiene al processo-plusvalenze, ha commesso illecito sportivo alterando la regolarità dei campionati, anche il processo manovre-stipendi darà identico esito (1. segue)
La sanzione sarà però più pesante per la maggiore gravità dell'illecito commesso, addirittura in due diverse stagioni, con la partecipazione attiva dei due massimi dirigenti (#Agnelli e #Paratici) e di 40 tesserati, 23 nel 19-20 e 17 nel 20-21 (2. segue)
Saranno i giudici a determinare la nuova sanzione, ma quel che è certo è che il prossimo campionato la #Juventus non lo giocherà in serie A. Dalla retrocessione in serie B o in serie C fino a un provvedimento di radiazione è tutto possibile vista la gravità dei reati (3. segue)
Read 15 tweets
In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Read 16 tweets
#Juventus #Superlega Abbiamo analizzato l'articolo di Repubblica in cui, sostanzialmente, si dice che la nuova dirigenze avrebbe già preso le distanze dalla SL. Bene, secondo noi invece non ha detto questo. Qui spieghiamo perchè.
[1/7]
Prima di tutto l'articolo di Repubblica é una deduzione dell'intervista rilasciata da Elkann alla stampa in ricordo della scomparsa dell'avvocato Agnelli. Quindi, le deduzioni non sono verità o notizie, ma indizi tutti da confermare.
[2/7]
Poi, la deduzione di Repubblica, si basa sulle parole "Insieme alle altre squadre ed al governo possiamo cambiare il calcio nel nostro Paese" perchè Agnelli non voleva la Serie A per la SL. Ma non é vero. Agnelli non voleva accantonare dalla Serie A,forse chi la gestiva.
[3/7]
Read 7 tweets
Dunque cominciano ad ammetterlo tutti. Oggi il #Corsport scrive che arriveranno almeno un altro -15 dal processo sulle manovre stipendi (io dico da -30 in su), un’ammenda multi-milionaria per la #Juventus e un mese di squalifica per tutti i tesserati, #Dybala compreso (1. segue)
La #Gazzetta, che ieri aveva scoperto il filone delle “partnership con società terze” (leggi le succursali Sassuolo, Atalanta, Sampdoria ecc.), oggi riconosce che a partire da #Vlahovic alla Juve ci sarà un fuggi-fuggi, fuori dall’Europa nessuno vorrà più restare (2. segue)
Eh sì, perchè nessuno si tifosi vuole dirlo ma la #Juventus sta uscendo dalle coppe per chissà quanti anni. Oggi a Nyon si riunisce l’UEFA e qualche indizio potrebbe arrivare, ma come ammette il #Corspor, sulla Juventus in Europa pendono ben tre spade di Damocle (3. segue)
Read 10 tweets
La #Juventus starà almeno 5 anni senza giocare le coppe. Ma i 5 anni di cui parlo sono il minimo, sarebbe un miracolo rivedere i bianconeri in #Champions nel 2028-29: probabilmente l’attesa sarà più lunga, 7-8 anni, diciamo oltre il 2030. E adesso vi spiego il perchè (1. segue)
Ai 15 punti di penalizzazione arrivati per il caso della “plusvalenze fittizie” se ne aggiungeranno sicuramente altri per le “manovre stipendi” e altri ancora per la “partnership con società terze”. Diciamo che sarà un miracolo riuscire a conservare il posto in serie A (2. segue)
La stagione 2023-24 si aprirà quindi con la #Juventus fuori dalle coppe in quanto non classificata. E si aprirà anche con l’UEFA che avrà reso nota la sanzione adottata nei confronti della #Juventus dopo i tanti processi subiti in Italia per gli illeciti finanziari (3. segue)
Read 10 tweets
Adesso i giornali, specie gli sportivi che sono in realtà un giornale unico, tre cuori e una capanna, battono sul tasto strappalacrime che sì, i dirigenti della #Juventus meritano di pagare (e perchè allora non li denunciavano?), ma i tifosi no, loro vanno rispettati (1. segue)
Questo per dire che bisognerebbe salvare la #Juventus, lasciarla in serie A, in #Champions, a tramare per i suoi interessi come con la #Superlega, ad ammazzare la concorrenza con gli aumenti di capitale Exor, a sponsorizzare FJGC e AJA: perchè i tifosi non hanno colpa (2. segue)
Domanda: ma in questi 13 anni di malefatte juventine targate #Agnelli, che rispetto c’è stato per i tifosi del #Napoli quando #Mazzoleni a Pechino, #Orsato a San Siro e #Calvarese a Torino hanno fatto scempio dei regolamenti nel silenzio di giornali e tv? (3. segue)
Read 7 tweets
Mi sono letto tutto quello che ha scritto l'avvocato generale.. E sono basito.
Sebbene ammetta che
1 le sanzioni Uefa violino le leggi sulla concorrenza
2 lo sport non può non rispettare le norme sulla concorrenza

Tramite un macchiavellico ragionamento arriva a dire che ➡️
Uefa e Fifa possono farlo.. Anzi arriva a dire che la loro posizione dominante e di monopolio li fa diventare dei garanti dei principi sportivi a livello europeo..

Scritto poi pieno di amenità politiche su competizioni aperte o chiuse.. Giudica i valori sportivi secondo una ➡️
visione personale che, secondo lui, poi devono bypassare le norme europee sulla concorrenza..

Qui son volati sacchi di moneta sonante.. É l'unica spiegazione.
Sono assurdità in ambito legale e di diritto comunitario.
#Superlega
Read 3 tweets
Si chiude l’era di Andrea #Agnelli alla juventus.
Mi sembra giusto in questa sede ripercorrere la mia luminosa e limpida carriera stagione per stagione. (thread)
2009/10: m’insedio il 19 maggio, dichiaro che “costruiremo una juve vincente”.
In realtà di vincente riesco giusto a guardarmi l’odiata Inter che 3 giorni dopo vince il #triplete.
Diventerà la mia ossessione per tutta la presidenza.
2010/11: inauguro uno stadio che ha progettato, finanziato e realizzato qualcun altro.
Ci piazzo sopra un numero di scudetti a cazzo e il merito e le foto me li becco io.
(ndr: il terreno della #Continassa fu pagato 0,58 € al m2 al comune di Torino, oggetto di scandalo).
Read 20 tweets
Insomma, solo negli ultimi 3 anni è accaduto che

-Rapporti con la Ndrangheta: evidenziati nel processo “Alto Piemonte” che è costato multa e deferimento per #Agnelli.

-Filmati Var improvvisamente spariti, altri taroccati, tutti in episodi a loro vantaggio

- Doping
amministrativo, erroneamente definito “plusvalenze”, del quale il caso #Rovella, 38mln di costo, è solo la punta dell’iceberg.

- Intimidazione ad arbitri da parte dei suoi dirigenti( Nedved e soprattuto Paratici multati e squalificati più volte)

- Rinvio a giudizio per
falso ideologico, rivelazione di segreto d''ufficio e falso materiale, per il loro avvocato per il caso “ esame farsa di #Suarez

Attentato alla istituzioni calcistiche ed alla stessa idea di sport con un arrogante e senza alcuna marcia indietro proposta di
Read 7 tweets
Lungo thread.
I superstiti della #Superleague insistono sul concetto di solidarietà. Prendiamo un attimo calcolatrici e bilanci per dimostrare come questa solidarietà, di fatto, non esista. O quantomeno non dia garanzie maggiori rispetto a quella della Uefa.
Nella stagione 19/20 la Uefa ha distribuito 242,8 milioni di contributo solidale ai club non partecipanti alle competizioni europee. Prima della pandemia, il contributo aveva raggiunto quota 275,2 milioni. La #Superleague prometteva 10 miliardi in 23 anni, 435 milioni annui.
A chi andrebbero questi 435 milioni? La #Superleague prevedeva 20 club: 12 noti, 3 presumibili e 5 da invitare. Facciamo che i 5 siano invitati dalle top 5 leagues: chi sta fuori? Shakhtar, Zenit, Ajax e Benfica, a mero titolo di esempio. Anche a loro spetterebbe la solidarietà.
Read 11 tweets
🔴 LIVE TWEETING CON @fuoridallabolla

📅 Mercoledì 21 Aprile 2021

#fuoridallabolla con @ceciliasala e @GuidoCanali

twitter.com/i/spaces/1mnxe…
🗞️ RASSEGNA STAMPA - PRIME PAGINE

#fuoridallabolla #rassegnastampa #primepagine
🗞️ RASSEGNA STAMPA - PRIME PAGINE

#fuoridallabolla #rassegnastampa #primepagine
Read 40 tweets
La vicenda #SuperLega ha dietro una serie di fattori che non toccano solo il calcio, ma tutto il nostro modo di vivere anche in altri campi dell'attività economica e dei comportamenti quotidiani (breve thread)
1. Winners take all. La capacità dei grandi giocatori e dei loro agenti di imporre compensi sempre più fuori scala rispetto a chiunque altro - perché loro fanno la differenza in campo e nel marketing - ha coperto tante grandi società di calcio di debiti. Caso di scuola, #Ronaldo
2. #Covid come in altre aree dell'economia ha agito ha acceleratore e rivelatore dei trend precedenti. I conti insostenibili delle società di calcio con #Covid sono diventati chiaramente insostenibili. La pandemia non ha generato lo showdown, ma ne ha accelerato i tempi
Read 10 tweets
Leggo che molti, nel tentativo (un po' comico) di dare una base morale alla #SuperLega, sono riusciti a definire "ipocrita" il #Bayern Monaco perché "depredano la Bundesliga comprando giocatori a zero".

Non mi risultava, ma per sicurezza sono andato a cercare: mini-thread (1/n)
Premessa.

Negli ultimi 10 anni il Bayern Monaco, che viene da 27 bilanci in utile consecutivi (!) ha speso 683,18 milioni di euro, partecipando 10 volte alla Champions:

- 2 vittorie
- 1 finale
- 4 semifinali
- 2 quarti di finale
- 1 ottavo di finale

#SuperLega #SuperLeague
Per fare un paragone, il #Milan ne ha spesi 819,8 per arrivare dietro ad Atalanta, Napoli, romane... Fiorentina, Sassuolo...

La #Juve, migliore delle italiane con 3 ottavi, 3 quarti e 2 finali (perse) ha speso quasi 1 miliardo e 300 milioni di euro.

#SuperLega #SuperLeague
Read 11 tweets
📢 LIVE TWEETING @fuoridallabolla

🗞️ RASSEGNA STAMPA 20/4/2021

#fuoridallabolla
📣 @ceciliasala: "era stato pudore a parlare di questa storia negli ultimi due anni, invece da questo momento in poi sarà diverso. Vorrei capire perché è venuto fuori con questa veemenza adesso." #fuoridallabolla #Grillo
Read 49 tweets
Thread:
Linee guida per chi mi segue: non sono ne pro ne contro #Superlega. Sono contro gli ipocriti che parlano di “calcio dei tifosi” quando #Uefa, #Figc e #Fifa uccidono il calcio da anni.
(1)
Uefa permette a Psg di comprare #Neymar e #Mbappe per 400 milioni ma squalifica #Milan dalle coppe e impedisce a #Inter di comprare #Rafinha e #Cancelo.
(2).
Figc permette un campionato dove oggi non si sa quando si recupererà Lazio Torino (doveva essere la 25^ giornata)
Permette che un solo giocatore guadagni 1/10 in più di tutta una società dello stesso campionato.
Dà piu soldi a un club se retrocede di quanti ne dia per salvarsi.
3
Read 5 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!