Discover and read the best of Twitter Threads about #Talebani

Most recents (24)

1/n
Sono parole molto gravi quelle pronunciate pochi minuti fa da Giuseppe #Conte. Parole che investono quella che l'avvocato preferisce definire "guerra russo-ucraina" anziché "invasione russa dell'#Ucraina".

Dopo aver accusato l'Occidente di non aver perseguito "sforzi
2/n
concreti per un negoziato di pace", dopo aver parlato di "un vicolo cieco che ci consegna ad una guerra nucleare", ad una "escalation militare che ci sta portando ad un passo dal precipizio e ad una deflagrazione nucleare", dopo aver dichiarato che "qui stiamo entrando in
3/n
guerra, e i nostri governanti non ce lo dicono, non rendono l'opinione pubblica edotta", l'avvocato ha tratteggiato un inspiegabile parallelismo tra la situazione in Ucraina e quella in #Afghanistan.
"E in più" - ha detto Conte - "c'è lo scenario dell'Afghanistan, che ci
Read 12 tweets
🇦🇫 "SCONFIGGEREMO I TALEBANI E LIBEREREMO L'AFGHANISTAN". COME PROCEDE LA RESISTENZA DI AHMAD MASSOUD

1/19

A più di un anno dal ritiro delle truppe occidentali, l'Afghanistan è un luogo in cui domina il terrore. Il regime talebano ha riportato indietro le lancette della Storia.
2/n
A farne le spese le minoranze etniche, i giovani, ma soprattutto le donne. Di pochi giorni fa la notizia che alle ragazze afghane è stato vietato di studiare all'università. In alcune zone del Paese, le donne sono state costrette a chiudere i loro negozi con la motivazione di
3/n
aver indossato in maniera inadeguata il velo (vi ricorda qualcosa?). Le donne non possono essere curate da medici maschi, non possono camminare per strada senza essere "scortate" dagli uomini, gli è fatto divieto persino di recarsi in un parco pubblico. A lottare contro gli
Read 19 tweets
1/n

Ecco perché - anzi, per chi - è un dovere non dimenticare l'#Afghanistan.
Guardate questa bambina, ascoltate le sue parole, capirete che i #Talebani non sono interpreti di un "atteggiamento abbastanza distensivo", ma custodi del Male.
Inizia con una domanda: "È un peccato
2/n
essere una ragazza? I Talebani non ci lasciano andare a scuola. Ma le loro figlie studiano in altri paesi. Ci mancano le nostre maestre, la nostra penna, i nostri quaderni. Non vogliamo restare a casa e analfabeti. Vogliamo andare a scuola, studiare ed essere intelligenti".
3/n
Sono i bambini le principali vittime dell'oscurantismo talebano. Ieri il giornalista afghano @natiqmalikzada ha raccontato una storia straziante, quella di #MohammadWasim, un bambino di 8 anni residente nel villaggio di Khaniz, nel #Panjshir, la terra di
Read 9 tweets
1/n
L'#Afghanistan di oggi è un Paese in cui una donna può essere percossa dai #Talebani attraversando la strada. La giovane accelera il passo, poi riprende a camminare con dignità.
Dignità, questa sconosciuta, per chi parlava di "atteggiamento abbastanza distensivo" del "nuovo
2/n
corso" al potere. L'ultima speranza per l'#Afghanistan risponde al nome di Ahmad #Massoud, figlio di "quel Massoud", il Leone del #Panjshir.
Quando i Talebani hanno preso il potere approfittando della ritirata occidentale, il giovane figlio dell'eroe della resistenza
3/n
ai sovietici, ha riorganizzato le milizie fedeli a suo padre, ha dato battaglia nelle valli, nelle pochissime province sfuggite al controllo degli "studenti coranici", e cercato (invano) di attirare l'attenzione della comunità internazionale per metterla in guardia: se non
Read 13 tweets
1/4
Non pubblico le foto, perché sono veramente troppo cruente. Ma un giorno la nostra coscienza dovrà rispondere di quanto sta accadendo ormai da mesi in #Afghanistan.
Oggi i #Talebani hanno torturato e ucciso dei bambini. Ripeto: torturato e ucciso dei bambini.
La loro colpa?
2/4
Appartenere al #Panjshir, la provincia da cui origina l'ultima sacca di resistenza ai Taliban, quella facente capo ad #AhmadMassoud, di cui avevo parlato pochi giorni fa.
3/4
Qui qualcuno parlava di regime "distensivo". Altri (o gli stessi) suggerivano di riconoscere l'autorità dei Talebani sull'#Afghanistan perché lo impone la "realpolitik".
Io i volti di quei bambini ve li risparmio. Ma in cambio, la prossima volta che con leggerezza vi verrà
Read 4 tweets
1/15
Il mullah Omar era solito ripetere all'indirizzo degli occidentali: "Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo".
Il decreto firmato dal leader dei #Talebani, che obbliga le donne dell'#Afghanistan ad indossare il #Burqa in pubblico, lo smentisce. I #talebani non hanno solo
2/15
il tempo, ma pure gli orologi: con le loro lancette hanno riportato l'#Afghanistan indietro di 20 anni.
E dire che qualcuno, in Italia (#Conte), parlava di un regime "distensivo". Sbagliava: i Talebani non sono cambiati.
Curioso poi risentire come Conte parlasse della Russia
3/15
e di arroganza dell'Occidente. Non è cambiato niente.
La scorsa estate parlai col prof. @Margelletti. Mi disse: "Le conquiste che le donne hanno avuto verranno completamente azzerate e devastate". dangelodario.it/2021/08/13/int…
Aveva ragione.
Read 15 tweets
#7settembre #Afghanistan stamane manifestazione a Kabul sostanzialmente contro i talebani (slogan per diritti donne, pro Panshir e contro Pakistan con riferimento a visita capo ISI, agenzia spie 🇵🇰) vedremo come reagiranno i miliziani. Ieri notte in diverse città del Paese 1/20
All'aeroporto di Kabul, riaperto per i voli nazionali, le immagini del presidente Ghani sono stati sostituiti da cartelloni (solo scritte senza immagini come da circolare dei gg scorsi) come questo: l'Emirato vuole relazioni positive e pacifiche con il resto del Mondo 2/20
Talebani a guardia del mausoleo di Massoud che, subito dopo l'arrivo a Kabul, i talebani avevano proclamato eroe (rimuovendo sua resistenza anti-talebana anni '90 e concentrandosi sul periodo anti-infedeli comunisti). Il mausoleo è nella parte più remota della valle 3/20
Read 30 tweets
La Casa Bianca ha chiesto al Primo Ministro israeliano Naftali #Bennet di non recarsi ancora all'incontro previsto con #Biden in quanto il Presidente è ancora impegnato in riunioni per seguire quanto successo a #Kabul.
Un altro drammatico video proveniente dall'ingresso dell'aeroporto di #Kabul colpito dall'attacco terrorista di oggi. Il terreno è letteralmente bagnato di sangue.
I #Talebani confermano che ci sono diverse vittime anche tra le loro guardie.
Read 97 tweets
I dati di @AOAV evidenziano come dal 2011 siano state oltre 14.700 le vittime civili di attacchi suicidi in #Afghanistan. Ben 378 nel solo 2021.

Da decenni gli afgani sperimentano "giorni drammatici": se i leader politici non inizieranno a rendersene conto non ci sarà soluzione.
Venti anni di guerra hanno da tempo messo l'#Afghanistan in una situazione devastante: secondo il @GlobPeaceIndex da quattro anni è il Paese meno in pace del mondo, ed è stato tra i tre luoghi meno pacifici dal 2010 in poi...
Secondo dati elaborati da @AOAV (organizzazione nostra partner che fa lavoro eccellente ma che di solito nessuno riprende...) dal 2011 al 2020 in #Afghanistan si sono registrati 49.039 morti e feriti per violenza esplosiva: ben 28.356 (cioè il 58%) erano civili
Read 8 tweets
#Afghanistan 🇦🇫: è stata sentita una forte esplosione all’Abbey Gate (la porta di ingresso per l’evacuazione degli afghani con lo Special Immigrant Visa), pochi minuti fa a #Kabul.
L’esplosione arriva dopo che questa mattina l’intelligence occidentale aveva avvertito di possibili “imminenti” attacchi terroristi all’aeroporto di Kabul.
Le prime fonti parlano di un attacco kamikaze e di un piccolo scambio di colpi di arma da fuoco con i soldati occidentali di guardia.
Read 60 tweets
Il direttore della CIA, William Burns, si è recato ieri di segreto a #Kabul per un incontro con il capo politico dei #Talebani, il Mullah Baradar.
L'ex Presidente Hamid Karzai (al quale è stato dedicato l'aeroporto internazionale di #Kabul al centro delle polemiche) si trova ancora nella capitale afghana assieme ad Abdullah Abdullah, nel tentativo di negoziare un accordo politico con i Talebani.
Come fa notare il New York Times qui, Karzai è rimasto a #Kabul a rischio e pericolo della propria vita. Ed è stato cacciato da casa sua (è ospitato da Abdullah al momento).
Read 4 tweets
#Afghanistan 🇦🇫: un aereo con a bordo alcuni cittadini ucraini evacuati da #Kabul è stato dirottato verso l’#Iran. Lo rendono noto fonti ucraine. meduza.io/news/2021/08/2…
Come riportato prima un aereo con a bordo cittadini ucraini evacuati da #Kabul e diretto a #Kiev è stato dirottato verso l’#Iran.
Axios nel frattempo riporta che le condizioni di vita all'interno dei centri di accoglienza temporanea dei profughi afghani in #Qatar sono "orrendi": sporcizia ovunque, puzzo di escrementi e ratti. axios.com/afghan-refugee…
Read 10 tweets
Per la rubrica
#IlTweetPiùIdiotaDelGiorno

ecco il tipico tweet pieno di menzogne idiote, scritto senza aver nessuna conoscenza degli argomenti trattati e cavalcando un odio cieco e ignorante.

1) "Anche Prodi vuole dialogo con i talebani":

Sì. Esattamente come #Trump,
> ImageImage
>
#Pompeo, #Biden, #Putin, #Merkel, #XiJinping, #Johnson, #VonDerLeyen, #Borrell e tanti altri.

Perché, volente o nolente, costoro sono i nuovi governanti dell'#Afghanishtan, come da accordi firmati con gli #USA (che li finanzieranno).

Quindi è importante dialogarci per
> ImageImageImageImage
>
sospingerli tramite la diplomazia a posizioni meno radicali.

Perché, come noto, con la guerra non ci si riesce.
La guerra (salvo pochi casi di liberazione) non ha mai portato nulla di buono.

Lo sanno bene gli USA, che dalla fine dell WWII sono in guerra perenne e non ne han
> ImageImageImage
Read 11 tweets
#22agosto #BuonaDomenica non in #Afghanistan Cominciamo aggiornamenti (prima di passare all’aeroporto) con il collega @HabibKhanT che rilancia fatwa #talebani a Ghazni di messa al bando musica. Mi viene in mente visita di Baradar in Uzbekistan con cena musicale strano eh? 1/20
Ieri ho pubblicato video di violenze all’aeroporto, riscontrato da due fonti afghane, io ne ho validato la location (KAIA) ma non la data. Dopo un po’ l’ho rimosso in assenza di altre verifiche. Oggi BBC“What exactly happened at the airport gates on Saturday remains unclear” 2/20
Ecco altro video (non cruento) che dimostrerebbe come a sparare siano stati americani, non talebani (fonte talebana). Onestamente è impossibile capirlo. Ed è questo il punto: 1mese fa avremmo avuto racconti dettagliati, oggi no. I giornalisti afghani sono in fuga o nascosti 3/20
Read 24 tweets
Sbaglio o non ho sentito un leader politico italiano inchiodare gli #USA e la #NATO alle loro responsabilità per aver lasciato ai #talebani un arsenale di #armi? Tutti esperti in "strategie di sicurezza" quando si tratta di venderle ai regimi più loschi!
lastampa.it/esteri/2021/08…
Il rapporto dell'Ispettore generale per la ricostruzione dell'#Afghanistan (Sigar) segnala che dal 2017 al 2019 tra le altre armi dagli USA alle forze afghane, 7.035 mitragliatrici, 4.702 Humvee, 20.040 bombe a mano, 2.520 bombe e 1.394 lanciagranate.
tg24.sky.it/mondo/2021/08/…
Read 4 tweets
#21agosto #Afghanistan primo editto (fatwa) per l’applicazione dell’annunciata segregazione uomo-donna. Nella provincia di Herat, stop classi miste. Ok donne all’università ma non insieme ad uomini (”è la fonte di tutti i mali” dicono #talebani). Ma c’è un problema 1/22
Università private potrebbero cessare del tutto l’istruzione femminile: troppe poche studentesse per giustificare i costi di una classe.
Intanto i talebani si stanno equipaggiando nei depositi delle forze di sicurezza afghane equipaggiandosi. Si vedono prime divise taleb 2/22
Ieri la c.d. resistenza ha attaccato e conquistato alcuni distretti nella vicina Baghlan. Una mossa mediatica. Per ora ha pochissime speranze. La vera mente è l’ex-VP Saleh (uomo CIA), Massoud jr solo un poster boy. Al posto di chiedere soldi all’occidente per armarsi magari 3/22
Read 27 tweets
#Afghanistan #20agosto Molti di voi mi hanno chiesto dell’oppio, soprattutto dopo l’intervento di @robertosaviano (tra i pochi a ricordarsi di questo “dettaglio” ma con analisi che non condivido). Ho scritto un lungo post(lo pubblico +giù) ma cominciamo parlando di persone 1/16
Come sempre quando affrontiamo drammi lontani le persone diventano numeri, è ingiusto.
Zaki Anwari, 19 anni, una speranza del calcio afghano, aveva paura per il suo impegno sportivo di esser punito dai #talebani Era suo il corpo visto cadere dal C17 a cui si era aggrappato
2/16
A casa di Samira e le sue compagne di squadra (nazionale di Basket) ho festeggiato la sua nomina a membro del CIO, torta al cioccolato della pasticceria Herat. Orgoglio (non prima donna ma primo membro afghano in assoluto del CIO). Oggi chiede che si evacuino le atlete 3/16
Read 19 tweets
Anche la #regista #SahraaKarimi in fuga dopo l'arrivo dei #talebani a #Kabul. Si e' riprevsa con il cellulare per le vie della città.
Prima della caduta di Kabul aveva diffuso questo comunicato:
“A tutte le comunità cinematografiche del mondo e a chi ama il #cinema! (cont.)
Nelle ultime settimane hanno preso il controllo di così tante province. Hanno massacrato il nostro popolo, hanno rapito molti bambini, hanno venduto bambine come spose minori ai loro uomini, hanno assassinato una donna per il suo abbigliamento, hanno misurato gli occhi alle donne
... hanno torturato e assassinato uno dei nostri amati comici, hanno assassinato uno dei nostri poeti storici, hanno assassinato il capo della cultura e dei media per il governo… hanno sfollato centinaia di migliaia di famiglie…
Read 8 tweets
#AFGHANISTAN #18agosto
Un amico afghano scrive che a #Kabul si sentono di nuovo i carretti dei gelati (con la loro insopportabile musichetta). Gioia per i bimbi, fonte di dissenteria per noi occidentali, modo per nascondere bombe per attentati. Oggi segno di normalità 1/18
Se c'è una certezza oggi è che l'Afghanistan è un Paese di nuovo sicuro. A quale prezzo per i diritti è da capire.
La resistenza annunciata da Saleh (tagiko, ex-vicepresidente, uomo di massoud) è teorica. L'Isis potrebbe ritornare oltre confine. I taleb non hanno nemici
2/18
Ieri per la prima volta abbiamo visto la faccia di un uomo con cui parliamo da 15 anni o di cui leggiamo i tweet, il mullah Zabihullah, portavoce dei talebani comparso in una lunga conferenza stampa che è il culmine del make up talebano, della loro offensiva diplomatica 3/18
Read 23 tweets
Ennesimo thread sull’#Afghanistan. Stavolta sul serio non mi attendo tante notizie oggi, però conviene lo stesso riportarle in un thread unico. ⤵️
Qualcuno fa notare che una delle cause del caos enorme degli scorsi giorni possa essere stata la decisione affrettata degli americani di abbandonare #Bagram, un aeroporto molto più grande e difendibile di quello di #Kabu, ma anche più lontano da raggiungere dalla città va detto.
Gli americani hanno evacuato fino a ieri circa 1.100 americani con le loro famiglie ed attorno a 2.000 civili afghani che hanno ottenuto il SIV, visto speciale per immigranti dato a coloro che hanno collaborato con le truppe americane durante la missione in Afghanistan.
Read 75 tweets
Nuovo thread con l’aggiornamento della situazione in #Afghanistan oggi 17 agosto. Vi anticipo che mi attendo che gli aggiornamenti saranno meno rispetto ai giorni scorsi.
Si inizia subito con questo: una prima assoluta nella storia dellmAfghanistan. Il portavoce dei #Talebani che risponde alle domande di una giornalista donna di @TOLOnews.
I #Talebani hanno dichiarato l’amnistia generale per tutti i funzionari statali. (Furbi: senza di loro non possono governare, la burocrazia serve sempre).
Read 119 tweets
6 DOMANDE SULL’#AFGHANISTAN PER @EnricoLetta, SEGRETARIO DEL @pdnetwork

Letta scrive dell’Afghanistan di nuovo in mano ai talebani parlando di “un ventennio di scelte sbagliate di cui anche noi purtroppo siamo stati parte”.
Eccovelo:
Ho letto il suo tweet e mi sono venute alla mente alcune domande. Eccole.

Nella speranza che davvero @EnricoLetta possa rispondere.
1. Le sue parole, @EnricoLetta, significano che 20 anni dopo il PD ammette che fu criminale la guerra contro l’Afghanistan iniziata con i bombardamenti aerei degli USA il 7 ottobre 2001? Ricordo che l’azione USA fu autonoma e contraria alla risoluzione ONU 1368 del 12-09-01.
Read 13 tweets
In occasione della presa di Kabul da parte dei talebani, vi racconterò di quella volta che avevo per collega un terrorista islamista. E non intendo semplicemente un simpatizzante: stava preparando un attentato, e poi fu arrestato e processato.💣
1/n
Anni fa, infatti, lavoravo nella ricerca scientifica. Avevo un contratto in un campus situato fuori da una città medio-grande di un Paese dell'Occidente. Molti ricercatori (e anch'io) abitavano in città, e raggiungevano il Centro via metro e autobus (~40 min).🚇🚌
2/n
Questi lunghi e quotidiani viaggi in autobus facilitavano le chiacchiere tra colleghi, anche di diversi gruppi di ricerca del Centro. Fu così che iniziò la mia conoscenza del personaggio in questione.
(Continua. State tonnati.📻)
3/n
Read 45 tweets
Apriamo un altro thread per seguire anche oggi la situazione da #Kabul con particolare attenzione alla situazione all’aeroporto. ⤵️
Prima notizia del giorno: a prima mattina continua senza sosta l’afflusso di persone all’aeroporto internazionale in cerca di una possibilità di fuggire dai #Talebani che hanno occupato ieri la capitale. Queste le immagini di stamattina ⤵️
Gli Stati Uniti nel frattempo sembrano aver cambiato posizione sull’ospitare a casa propria gli afghani che hanno collaborato con loro durante la missione militare durata 20 anni e che quindi hanno diritto ad ottenere il SIV (Special Immigrant Visa).
Read 172 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!