Discover and read the best of Twitter Threads about #Tav

Most recents (14)

ITALY: imho, Salvini needed the survival of M5S to a final vote on #TAV, where the opposition would furnish sufficient "yes" votes for the project to go on with #EU money while M5S, party which is part of the government, would vote AGAINST. (1/n)
That happened on August 7th ( bit.ly/2Hd1QtV ).
But to see why that was important, let me remind you that M5S is actually born out of the Anti- TAV movement, not the other way around. (2/n)
Especially here in Turin, where M5S are in power, the two are joined at the hips. Let's see the situation from M5S angle first. They vote Yes to TAV, they lose most of their support base, on top of the losses incurred in the recent local elections. (3/n)
Read 17 tweets
🔴🔴I DUE ERRORI DI SALVINI E PERCHÉ LI HA FATTI (Thread)

🔴1° ERRORE- Ha innescato una #crisigoverno all'ultimo secondo per la finestra elettorale.

🔸PERCHÉ LO HA FATTO? 4 motivi:

1 - Aveva appena incassato #TAV e #DecretoSicurezzaBis: prossimo tema era la Finanziaria. ->
2 - Il Nord produttivo lo stava mollando per mancata autonomia e economia (vedi attacchi recenti di Zaia) e la Lega "di Stato" era sempre più insofferente (vedi rimbrotti e sbotti di Giorgetti). Per ricompattare aveva bisogno o di andare al Governo o in campagna elettorale; ->
3 - Il PD, sulla scia dell'attacco di Di Maio su #Bibbiano, aveva appena approvato un Ordine del Giorno promosso da @CarloCalenda che escludeva categoricamente alleanze con il M5S. E Berlusconi aveva garantito di non fare la terza gamba; ->
Read 11 tweets
Cosa è utile sapere sulla #Tav (fatti senza opinioni).
A) Cosa è e cosa non è:
1. Non è la nuova linea tra Torino e Lione ma solo il tunnel transfrontaliero di 57 km, più raccordi con la linea esistente, regolato da trattati internazionali tra Italia e Francia.
2. Le tratte nazionali sono di competenza esclusiva dei singoli Stati. La Francia ha rinviato la sua a dopo il 2038, ritenendo che non sia giustificata dai flussi di traffico, attuali e prospettici. (Rapporto Mobilité 21, rapporto COI, Loi Mobilités in corso di approvazione).
3. Il traffico sulla tratta francese, ritenuto insufficiente, è dato da 48 treni regionali francesi al giorno più circa 25 in media internazionali, tra pax e merci. Sulla tratta internazionale circolano solo i secondi, dunque il traffico è appena un terzo rispetto alla tratta FR.
Read 27 tweets
Li tiene in ✊. Può fare ciò che vuole perché sa benissimo che se si andasse a elezioni i #5Stelle non potrebbero formare un Gov col #PD perché dopo il voto sulla #Tav sarebbero MASSACRATI dalla base ZOCCOLO DURO. Se poi #Toti forma un suo partito (come è) non ce n'è per nessuno.
Read 5 tweets
Vi sono dei simpatici barzellettieri che spiegano come la #TAV sia la più grossa sconfitta del #m5s. È vero il contrario: è il suo più grande successo.
La tattica è stata inventata da Gianroberto Casaleggio ed è sempre la stessa da più di dieci anni. 1/n
Cercare movimenti organizzati per battaglie perse, meglio se frequentati da gente poco istruita e facilmente manipolabile, e convincerli di poterli aiutare raccattando voti che nessuno voleva. Ovviamente non sarebbero mai riusciti a mantenere le promesse, ma no problem. 2/n
Quei voti erano solo un catalizzatore. La massa di consenso è arrivata dopo, e a nessuno più frega nulla di quelle battaglie o presunte tali. Ora l’obiettivo è stare al potere più a lungo, in ogni modo: dal governo col coprofago al mandato zero e altre simili puttanate. 3/n
Read 5 tweets
Lungo thread in attesa del 26 di Luglio, quando sapremo da #Toninelli cosa ne sarà della #TAV Torino-Lione.

Un thread che cerca di riepilogare i passaggi politici (soprattutto del M5S) sulla #TAV, dalla pubblicazione dell'analisi costi/benefici a oggi.

Buona lettura!

1/18
Non ho scritto tutto ciò che andava scritto, probabilmente, ma ho cercato di inserire, per non appesantire troppo l'elenco, i passaggi più rilevanti.

Tra questi, quelli con "🔴" sono di massima importanza.

1 bis/18
12/2: 🔴pubblicata l'acb sulla #TAV: boccia l'opera.

14/2: Conte, visti i risultati dell'acb, dice che "la decisione politica arriverà nelle prossime settimane".

16/2: @Elisabeth_Borne e @Bulc_EU chiedono all'Italia una decisione rapida sulla #TAV
ilsole24ore.com/art/tav-conte-…

2/18
Read 20 tweets
#Thread sulla #Trenord e sulla menomazione del diritto alla mobilità, garantito anche dalla #Costituzione, per i #pendolari in #Lombardia.

Servono #investimenti sul trasporto pubblico locale, non #TAV varie!

Grazie a @gbarbacetto sul @fattoquotidiano

👇👇👇
Stazione Centrale, #4giugno 2019, treno #Milano-#Mantova delle 18.20: fermo e inagibile, temperatura bollente; passa a controllare la situazione l’AD di #Fs, G. Battisti, in #stazione per celebrare il decennale dei #Frecciarossa, ed è sommerso dalle proteste dei viaggiatori.

👇
#Stazione Centrale, #24giugno, treno #Milano-#Tirano: bloccato per 70 minuti e poi soppresso.

Stazione Greco Pirelli, 24 giugno: il treno per Stradella delle 17.46 si ferma alla stazione di Pinarolo Po.

👇👇👇
Read 10 tweets
“Corridoio TEN-T Mediterraneo e Vie della Seta: collegamenti verso il futuro”

Questo il titolo del convegno organizzato da @ConfPiem.

Consiglio vivamente la consultazione degli interventi: sono una bella #OperazioneVeriTAV.

#SìTAV 🚄

Link👉🏻 confindustria.piemonte.it/convegni-ed-ev…

1/3
Al convegno @Alberto_Cirio e Iveta Radičová (Coordinatrice 🇪🇺 Corridoio Mediterraneo) hanno ribadito il cofinanziamento UE al 55% per la #TorinoLione e la ferma volontà di completare l’opera.

Con l’aumento del cofinanziamento la #TAV costerà meno: osservatorionuovalineatorinolione.it/media/N2019032…

2/3
Ricordo che, a seguito della pubblicazione da parte di @telt_tunnel dell’avis de marché per la sezione italiana del tunnel, tutta l’opera è adesso bandita.

Con buona pace dei #NoTAV, la #TAV sarà completata.

Lo dice pure Ponti: torino.repubblica.it/cronaca/2019/0…

#SìTAV 🚄

3/3
Read 3 tweets
Una domanda non banale: quanti soldi ci mette la Francia per la #Tav Torino-Lione?
Per la tratta nazionale francese al momento (e per i prossimi decenni) nulla.
Infatti la tratta nazionale è uscita dalla programmazione francese nel 2013 con il Rapporto della Commissione Mobilité 21, pubblicato il 27.6.2013. assisesdelamobilite.gouv.fr/file/1253/pour…
Read 20 tweets
Riassumiamo:
Il governo ha scritto la manovra stimando PIL a +1,5%. Di settimana in settimana le stime vengono riviste al ribasso.
"colpa della congiuntura", cioé del rallentamento generale, dicono i gialloverdi.
Ma l'export italiano tiene, manca la domanda interna
THREAD🔽🔽
[H1] per avere aumento di domanda interna bisogna alimentare il lavoro.
Ma il governo incentiva a "liberarsene" 🙄 e progetta #chiusuredomenicali (magari sperando che l'astinenza dei consumi domenicali alimenti la domanda negli altri giorni)
[H2] per un aumento di domanda interna bisogna spingere gli investimenti. Sul ponte di Genova, caduto quasi 7 mesi fa, non si può dire che il governo abbia corso a perdifiato. Su grandi opere come la #TAV sapremo venerdì le decisioni, la sensazione sul tema è di quasi-immobilismo
Read 8 tweets
mediolunga storia triste su #TAV:
mio padre era cresciuto in un piccolo paese del Canavese. per andare al liceo, ogni mattina faceva tre km a piedi per andare alla stazione a prendere il treno.
Studia, e con I sacrifici della famiglia e le borse di studio, diventa medico.
Fine anno 50, quelli del “medico condotto” . Fa vari concorsi, in vari comuni, e ne vince alcuni.
Quando si tratta di scegliere, decide per Sant'Ambrogio, in bassa Valle di Susa... perchè c'è la linea del traforo del Frejus.
a ad affittare casa.... a 70 metri dalla stazione. Il primo posto dove ho abitato, fino all'età di quattro anni.
Si afferma, e dopo un po' I miei decidono di costruirsi casa. In questo caso si allontana un po'. Difatti andiamo a 250 metri dalla stazione.
Read 10 tweets
#Toninelli afferma: “Chi se ne frega di andare a Lione.” Nonostante il tratto #Tav Torino-Lione rientri in un piano infrastrutturale transfrontaliero Europeo di linee ferroviarie alta velocità finanziato per il 50% dall’UE. -->
#Di Maio vola in Francia per incontrare i leaders dei #giletgialli , inneggianti la guerra civile, ai quali il M5S ha dato pieno sostegno.
La Francia richiama il proprio #ambasciatore a Roma, come non accadeva dal giugno 1940 con la dichiarazione di guerra di Mussolini. -->
All’interno di un quadro economico che vede la Francia come secondo mercato per le esportazioni Italiane (vedi tabella).
Con boom economico probabilmente intendevano l’implosione dell’Italia, non ci sono altre spiegazioni.
#Governo #saraunannobellissimo
Read 4 tweets
Tra il serio ed il faceto, un #thread sull’intervista odierna a #Renzi. Parte lanciatissimo, con la modestia che lo contraddistingue, citando Zemeckis. Ma non siamo al cinema.
Si dia il via alla sagra degli autogol...
Alla domanda su #Carige, ha l’ardire di rispondere portando ad esempio Etruria! Ma ci si può fare così male? Citare il caso più maldestro di gestione di crisi bancaria, con obbligazionisti subordinati azzerati solo perché subì in silenzio il divieto #UE all’intervento del FITD?
Il crescendo prosegue. A proposito del #RedditodiCittadinanza, #Renzi attinge vette altissime. Con ‘paga Pantalone’ e ‘divano’, si situa a cavallo tra il bar dello sport e ‘lavoro, guadagno, pago, pretendo’ dell’indimenticato Dogui.😂
Read 6 tweets
#longthread
1- Oggi avrei voluto fare un thread #sovranista per festeggiare il #contoestero, ma non c’è la faccio, è più forte di me...
La prendo larga per parlarVi di #Tav ma in particolar modo di #Torino, di #m5s e della #Appendino e del #nord.
Partiamo da #candidaturaolimpica
2-Prevista dal #Coni inizialmente con 3 città #Torino-#Milano-#Cortina e che invece nei sogni della #Appendino si doveva tramutare in una candidatura unica per bissare Torino2006.
Scontrandosi con il suo stessi assessori e la sua base votante che ricordiamoci essere #noqualcosa.
3-Dovendo però avere anche l’appoggio del governo per la copertura dei costi previsti.
Perché ricordiamo le #Olimpiadi generano un indotto enorme ma difficilmente coprono i costi sostenuti per l’organizzazione.
E qui entrano in gioco le sponsorizzazioni private, che le 2 città...
Read 12 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!