Discover and read the best of Twitter Threads about #Ucraina

Most recents (5)

Il caviale?

No, non l'ho ancora assaggiato.
Perché?

#polonio #Russiagate
Ho magnato er caviale de Vladimir e me so indisposto

#polonio #Russiagate
Tu mi vizi, Vladimir...

#polonio #Russiagate
Read 25 tweets
Una breve storiella di politica europea.

Protagonisti: la #Russia, l'#Ucraina e il Consiglio d'Europa (che non c'entra nulla con l'Unione Europea, mannaggia a voi).
La #Russia non fa parte dell'#UE ma è invece parte del CdE, una comunità di 47 Stati, che comprende, oltre ai 28 paesi dell'UE, anche altre nazioni come Turchia, Georgia, Armenia e, appunto, Russia. Il Regno Unito continuerà a farne parte anche in caso di Brexit.
Fun fact: la bandiera 🇪🇺 non è nata come bandiera dell'UE a ma come bandiera europea nel 1955. E' stata poi adottata dall'#UE nel 1983/86.

[Questa neanche @LeoVenez la sapeva]
[Scherzo, lui sa tutto]
Read 18 tweets
Oggi è il 5°anniversario della strage di #Odessa perpetrata contro oltre 40 antifascisti da parte della barbarie neonazista sprigionata in #Ucraina dal golpe di Maidan benedetto da USA-UE.
I manifestanti antifascisti disarmati, che si opponevano al nuovo regime apertamente reazionario, furono costretti a rifugiarsi nella casa dei sindacati per via della pressione di gruppi di ultras e fanatici neofascisti raccolti dal regime per reprimere e spezzare il dissenso.
Ispiratore di questo massacro il fascista Andrej Parubij, fondatore del partito nazionalsocialista ucraino e successivamente divenuto speaker del Parlamento ucraino, la Rada. I soccorsi vennero ostacolati dalle nuove forze di sicurezza che sparavano sui sopravvissuti al rogo.
Read 5 tweets
1 SERVITORE DI PRIVATBANK (thread)
Domenica sera, salvo sorprese (che in un paese cangiante come l' #Ucraina sono sempre possibili) Kiev saluterà il suo sesto presidente eletto: il comico Volodymir #Zelenskj, che ha costruito il suo successo sulle campagne anti corruzione.
2 Chi è #Zelensky? Dietro la sua fortuna politica si staglia la figura del proprietario del "Canale 1+1" la piattaforma per cui l' attore ha girato "servitore del popolo", la serie TV che l'ha lanciato sulla scena politica: l' oligarca Igor #Kolomoisky
3 Chi segue le vicende ucraine conosce bene Kolomoisky: si tratta dell' ex proprietario della maggiore banca del paese #Privatbank, che nel 2014, con il #Maidan, si associò al golpe ottenendo l' investitura a governatore della strategica città #Dnepropetrovsk.
Read 16 tweets
1 per la #Ue, struttura democratica per eccellenza, la volontà del popolo è legge. ad esempio, vi ricordate quella volta che con un referendum l' Olanda decise che la #UE non doveva fare il trattato di associazione con l' #Ucraina?
2 e vi ricordate quella volta che i #Francesi votarono contro la Costituzione Europea? a cui infatti hanno cambiato nome, ora si chiama "trattato di Lisbona" ed è tutto andato a posto.
corriere.it/Primo_Piano/Es…
3 e quella volta che l' #Irlanda votò no al Trattato di Lisbona? Barroso Goldman Sachs chiarì subito "chi se ne frega. infatti li hanno fatti votare di nuovo ed è andato tutto a posto. forse la prima volta non avevano capito bene la domanda.
Read 5 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!