Discover and read the best of Twitter Threads about #bielorussia

Most recents (24)

La #Lettonia ha lanciato una manutenzione urgente di autostrade e linee ferroviarie.

I lavori sono in corso anche su autostrade recentemente costruite, come l'autostrada Riga-Pskov.

1/6 Image
Particolare attenzione viene data al progetto #RailBaltica, una ferrovia a scartamento standard europeo con sistema di controllo europeo dei treni, che dovrebbe collegare i Paesi baltici al resto d'#Europa.

2/66
Le strutture in cemento armato sono state costruite con uno spessore notevole, da 1,5 a 2 metri di cemento armato solido.

Come sottolineato da più parti, la ricostruzione sta avvenendo in un contesto di massima inflazione nella zona euro e di mancanza di denaro nel Paese.

3/6 Image
Read 6 tweets
Con oggi sono 9 anni dai tragici eventi di #Odessa2014, culminati nel massacro agghiacciante nella #CameraDeiSindacati.. Quel giorno i nazionalisti UKR ucraini hanno incendiato intenzionalmente l'edificio dove si era rifugiato un gruppo di opposizione contro il nuovo regime Image
golpista di #Kiev.. 48 persone sono state bruciate vive, avvelenate dal monossido di carbonio o sono morte dopo essere cadute dalle finestre dei piani superiori.. Il mondo ha seguito gli sviluppi praticamente in tempo reale, con i terribili filmati di cadaveri carbonizzati che
circolano online.. In effetti, il regime di Kiev ha ripetuto ciò che gli squadroni della morte di #Bandera fecero a #Khatyn in #Bielorussia 80 anni fa.. È scandaloso che l'incidente non sia mai stato indagato a fondo (e che i gruppi organizzati perfettamente finanziati da(?) sono
Read 7 tweets
🧵🇲🇩
Un documento strategico interno all’amministrazione presidenziale di Vladimir #Putin. Eccola la prova dell’esistenza di un piano russo di destabilizzazione della #Moldova.
2/n
A svelarlo un’inchiesta che ha visto la collaborazione fra diverse testate internazionali – da Yahoo News USA al #Kyiv Independent, passando per Süddeutsche Zeitung e Delfi #Estonia – e dalla quale emerge in maniera incontrovertibile il disegno a lungo termine del Cremlino
3/n
per allungare i propri artigli sullo Stato più povero d’Europa.
Secondo la fonte che l’ha divulgata, la strategia per la Moldova è stata redatta nell’autunno del 2021, nello stesso periodo in cui è stata elaborato il piano di “annessione” della #Bielorussia, quello in base al
Read 16 tweets
1/n
Pavel #Slunkin può dire "io c'ero".

Non è chiaro se con orgoglio o con rimpianto, ma lui al Palazzo Presidenziale di Minsk, mentre #Ucraina e #Russia firmavano il loro cessate il fuoco l'11 febbraio 2015, davvero ce l'ha messa tutta per favorire una pace duratura tra i due
2/n
Paesi. Lo ha fatto nelle vesti di diplomatico bielorusso, sherpa fra altri sherpa, testimone di una Storia che col passare degli anni ha smarrito la maiuscola.
Nella capitale della #Bielorussia di #Lukashenko si riunisce il Formato Normandia: è la locuzione con cui ci si
3/n
si riferisce al gruppo composto da #Francia, #Germania, Russia e Ucraina. Prende il nome da quanto accaduto pochi mesi prima, il 6 giugno 2014, quando i rappresentanti di questi stessi Paesi si incontrano a margine del 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia.
Read 17 tweets
1/12 Thread🧶 riguardo le news sulla partecipazione della #Russia ai Giochi Olimpici 2024 serve, innanzitutto, sgombrare il campo da titoli tendenziosi. Il CIO non afferma che la Russia potrà prenderne parte. Asserisce invece che potranno farlo gli atleti aventi passaporti russo.
2/12 Lo stesso vale per la #Bielorussia. Detto ciò, ci sono alcuni passaggi nello statement del CIO che, a mio avviso, sono fallaci e poco ponderati e mi portano a dare ragione a Zelensky. Li elenco qui e cercherò di fornirne un’analisi. Partiamo dal primo, il seguente passaggio
3/12 Vi invito a leggere lo statement, che riporta le rigorose condizioni per la partecipazione di questi atleti. Le intenzioni sono le migliori, ma il #CIO non considera due aspetti: 1°) il messaggio di apertura che passa, proprio quando i russi inaspriscono gli attacchi in 🇺🇦.
Read 15 tweets
🧵1/n

🇧🇾🇷🇺🇺🇦 Un Vladimir #Putin all'angolo le sta tentando davvero tutte per ottenere un maggiore coinvolgimento della #Bielorussia nell'invasione dell'#Ucraina.
Mettiamo in fila gli appunti fissati sul taccuino negli ultimi giorni:

⬇️
2/n
📌9 dicembre. Il ministro della Difesa russo Shoigu si reca a Minsk.

📌13 dicembre. Il presidente bielorusso Lukashenko ordina un'ispezione a sorpresa delle forze armate per verificare la loro prontzza al combattimento; avrà durata di 6 giorni.

📌13 dicembre. Presso la base
3/n

aerea di Machulishchy, in Bielorussia, fanno la comparsa - secondo il gruppo di monitoraggio bielorusso Hajun - tre aerei intercettori russi MiG-31K e due aerei Ilyushin Il-76 capaci di trasportare missili balistici ipersonici Kinzhal.

📌16 dicembre. Almeno 50 camion
Read 11 tweets
🚨🇧🇾🇷🇺
1/12
Fonti della leadership militare russa citate dal Robert Lansing Institute sostengono che il Cremlino abbia deciso di adottare una "soluzione" drastica rispetto al problema di trascinare la #Bielorussia in guerra contro l'#Ucraina: uccidere il presidente #Lukashenko.
2/n
Istruzioni al riguardo sarebbero arrivate da Vladimir #Putin in persona, di ritorno dall'ultimo vertice #CSTO.
Nel caso le informazioni in questione fossero confermate sarebbe da chiedersi se ad incidere possa essere stato l'umore nero del leader russo, irritato dall'omologo
3/n
kazako Tokayev, che ha sostenuto l'urgenza di arrivare alla pace in #Ucraina, e umiliato dall'armeno #Pashinyan, rifiutatosi di firmare la dichiarazione congiunta al termine del vertice.
Tornando all'indiscrezione del centro studi USA, le sopracitate fonti sussurrano che
Read 12 tweets
1/17
Sempre interessante il punto di vista di George #Friedman, analista geopolitico celebre per la capacità di anticipare gli scenari.
Nell'ultimo editoriale si focalizza sul significato della decisione, da parte di #Putin, di affidare al "generale Armageddon", Sergei #Surovikin Image
2/n
, il comando delle operazioni militari in #Ucraina.
Una mossa, quella del Cremlino, caldeggiata dai "falchi" russi e imbeccata in particolare da uno dei maggiori alleati di Putin, quel Ramzan #Kadyrov che "sconvolto" dalla debolezza mostrata dall'esercito russo ha spinto per
3/n
una svolta che conducesse ad una "guerra di tipo ceceno".
Il cambio al vertice militare è stato foriero di una nuova tattica, di cui il massiccio lancio di missili delle ultime ore è un chiaro indizio. Spiega Friedman: "La guerra consiste nell'infrangere la volontà di
Read 17 tweets
1/n
È la mattina del 1° giorno d'invasione dell'#Ucraina. La #Russia di #Putin usa la sua potenza di fuoco lasciando sgomento il mondo intero.
Il presidente 🇺🇦 #Zelensky e quello francese #Macron danno vita ad una telefonata drammatica.
Questo è un documento eccezionale.
2/n
#Macron: "Questo significa che hanno inviato forze speciali dappertutto a #Kyiv".
#Zelensky: "Dappertutto. A #Kyiv, ad #Odesa, dalla #Bielorussia. Dunque noi combattiamo ovunque sul nostro territorio. Ci sono truppe ovunque".
#Macron rimane in silenzio. Così è #Zelensky a
3/n
colmarlo: "Non potevamo immaginarlo. Non è come nel 2014. È molto, molto, molto di più".
Il presidente francese annuisce. Subito dopo fornisce la perfetta definizione di quanto sta accadendo in quegli istanti: "È chiaro, è guerra totale".
"Sì, la guerra totale", conferma
Read 9 tweets
Breve:
Stando qui in #Lituania è impossibile non notare quante persone dall'Asia e dal medio Oriente siano state pompate qui, dal confine della #Bielorussia, da #Lukashenko, e la loro "qualità" (purtroppo)

Ovviamente questo è un paese di 2,5 ml di abitanti, quindi tutti [1diN]
Non ci stanno (oltre al fatto che l'inverno è molto duro) e dovranno prima o poi iniziare a muoversi verso Sud
Ora penso agli #Zetini e ai #Mattoncini, che sono poi i #Sovranisti, quelli che seguono il verbo della destra populista italiana, che sostengono #Salvini e #Putin [2diN]
#Neofascisti che già fanno confusione politica, sostenendo #Putin, un Bolscevica che combatte (a suo dire, non è vero) i #neonazi in #Ucraina (e quindi anche i neofascisti), ne sostengono anche questa spinta migratoria, che forza le nostre porte ad Est, e che gli porterà [3diN]
Read 4 tweets
Rassegna Stampa
Via #vincenzotrasmissioni
Tutto questa "attenzione" verso i nostri giovani rientra nelle Rivoluzioni colorate di S0ros Nessuno proteggerà i nostri ragazzi, già colpiti duramente da una Scuola e da Istituzioni assenti .
Borsellino avvisava

provitaefamiglia.it
Via #vincenzotrasmissioni
ARCIVESCOVO VIGANÒ"La famiglia Biden aveva tutto l'interesse a fare una guerra in Ucraina, per coprire i casi di corruzione che coinvolgono Hunter Biden e per distrarre le persone dagli imminenti scandali che incombono su Obama e Hillary Clinton..
🙏🙏
Read 65 tweets
1/ Il 16 luglio 1990, la Verkhovna Rada ha adottato la Dichiarazione di sovranità statale dell'#Ucraina e il territorio dell'Ucraina è stato dichiarato inviolabile entro i confini esistenti. Il preambolo della Dichiarazione sottolinea:
2/ "la sovranità, l'indipendenza, la completezza e l'indivisibilità del potere della repubblica all'interno del suo territorio, l'indipendenza e l'uguaglianza nelle relazioni estere". Tutto ciò è stato prima riconosciuto e poi disatteso dalla Russia nel corso degli anni.
3/ Nel 1994 la #Russia e la #Bielorussia hanno firmato il Memorandum di Budapest, con il quale non solo promettevano di proteggere l'Ucraina contro eventuali aggressioni, ma anche di non violare la sua integrità territoriale. Poi però l'Ucraina l'hanno tradita.
Read 17 tweets
L'Assemblea Generale #Onu ha approvato con 93 voti a favore la richiesta #Usa di sospendere la #Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. Nella bozza di risoluzione - tra i co-sponsor c'è anche l'#Italia - si chiede di "sospendere il diritto della Russia di far parte👇 Image
del Consiglio" e si esprime "grave preoccupazione per la crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca".
Da notare i voti contrari: #Cina leva la maschera, non più astenuta, ma contraria.👇
Paesi contrari alla sospensione della #Russia:
🇩🇿#Algeria
🇧🇾#Bielorussia
🇧🇴#Bolivia
🇧🇮 #Burundi
🇨🇫 #RepubblicaCentrafricana
🇨🇳#Cina
🇨🇬#Congo
🇨🇺#Cuba
🇰🇵#CoreadelNord
🇪🇷#Eritrea
🇪🇹#Etiopia
🇬🇦#Gabon
🇮🇷#Iran
🇰🇿#Kazakistan
🇰🇬#Kirghizistan
🇱🇦#Laos
🇲🇱#Mali
🇳🇮#Nicaragua
🇷🇺#Russia
👇
Read 4 tweets
🧵 ./1 Man mano che le forze di occupazione russe si allontaneranno verranno scoperti altri siti di atrocità
compiute in Ucraina e possiamo anticipare che la 'fase di negazione" della campagna russa seguirà uno schema familiare.

#CriminiDiGuerra #UkraineRussiaWar
./2 Anche in questo caso il negazionismo nazionalista serbo del genocidio bosniaco è istruttivo. Nonostante le scene caotiche di #Bucha, il primo passo di questo processo è già avvenuto. Le forze russe hanno già preso misure per oscurare l'entità delle loro uccisioni di massa.
./3 Nei prossimi giorni/settimane aspettatevi fosse comuni occultate che verranno alla luce. È possibile che nelle aree lungo il confine #Bielorussia/#Russia, persone e corpi siano stati effettivamente trasportati oltre confine per essere uccisi/seppelliti lí.
Read 20 tweets
Thread con aggiornamenti da #Almaty #Kazakhstan 👇
Ieri è stato attivato lo stato di emergenza ad #Almaty, dove il controllo della città è stato assegnato a un comitato comandato dalle forze di polizia.
Dalle fonti (principalmente @nexta_tv) sembra che i protestanti abbiano la meglio al momento: ieri sera hanno messo in fuga i mezzi corazzati dell'esercito. Oggi hanno preso il controllo di altri corazzati, con cui hanno marciato verso il palazzo del governo regionale.
Read 42 tweets
🇵🇱 🇧🇾È molto tardi, o è molto presto a seconda dei punti di vista. Quella di ieri è stata una giornata dai risvolti drammatici, che ha segnato una svolta nella crisi migratoria al confine tra #Polonia e #Bielorussia che perdura ormai da diversi mesi. (Thread) 1/
Tutto è cominciato domenica 7 novembre, quando ha cominciato a diffondersi la voce che un consistente gruppo di migranti aveva deciso di lasciare #Minsk e di dirigersi verso il confine polacco. 2/
Il tam tam ha trovato conferma nella mattinata dell'8 novembre. Circa un migliaio di persone è apparso sulla strada che portava al confine di #Kuźnica, nel nord est della Polonia. Sul posto era già presente un cordone di soldati polacchi, pronto a sbarrare il passaggio 3/
Read 16 tweets
THREAD- Il summit #BidenPutin avrà inizio oggi alle 13:00 italiane. E' il faccia a faccia dell'anno.

Sede dell'incontro sarà Villa La Grange, edificio del 18esimo secolo non nuovo a fare la storia della diplomazia. Qui fu firmata nel 1864 la prima convenzione di #Ginevra. 🇺🇸🇷🇺
Sempre a Villa La Grange papa Paolo VI rivolse un appello alle potenze nucleari perché si convertissero in "generosi architetti di pace". #BidenPutin
L'incontro tra #Biden e #Putin durerà "4-5 ore, comprese le pause", ha detto il portavoce del Cremlino, Peskov. La Casa Bianca ha confermato questa previsione. Se dovessero uscire molto prima dalla stanza, per intenderci, significherebbe che qualcosa è andato storto. #BidenPutin
Read 9 tweets
La #Bielorussia ha costretto all'atterraggio con i #mig21 il volo #FR4978 Atene-Vilnius della @Ryanair, mentre sorvola il suo spazio aereo. Sul volo il giornalista e oppositore #RamanPratasevich che viene prelevato dalle autorità all'aeroporto di Minsk.
dw.com/en/belarus-opp…
ufficialmente le autorità sono intervenute per un allarme bomba sul volo, all'aeroporto erano schierate unità dei pompieri e dei soccorsi pronte ad intervenire
il volo #FR4978 aveva quasi raggiunto il confine Lituano quando ha dovuto virare e rientrare su Minsk (che si trovava più lontano di Vilnius stessa)
Read 18 tweets
#Bielorussia: i teatri sul piede di guerra
Normalizzazione in #MedioOriente: le reazioni dei palestinesi
#VonDerLeyen: un discorso economico eppure molto politico

Benvenuti a una nuova puntata

#Bielorussia #Palestina #AccordiDiAbramo #EU #VonDerLeyen #esteri #wetellstories
"Abbiamo fondato la compagnia @BFreeTheatre perché non c'erano altri mezzi per poterci esprimere e abbiamo subito compreso la necessità di entrare in una realtà clandestina" spiega Natalia Kaliada @BelFreeTheatre co-fondatrice e direttrice artistica del @BFreeTheatre
"1.5 miliardi di $ che #Lukashenko ha ottenuto dal #Cremlino non è affatto sufficiente a salvare #Minsk, specialmente di fronte ad un comportamento molto distaccato di #Putin che spinge per una riforma costituzionale" spiega @zafesova, giornalista per @LaStampa e @ilfoglio_it
Read 12 tweets
Ai comunisti e alla sinistra del mondo!
Cari compagni!

Noi, marxisti bielorussi, rappresentanti dei principali gruppi, organizzazioni e partiti comunisti e di sinistra, che avevano organizzato l'iniziativa "StrikeBY", vogliamo chiedere a tutti voi di mostrare sostegno e
fornire assistenza.

Le elezioni presidenziali, che si sono svolte in Bielorussia, avevano portato a una crisi politica. Il conflitto viene acceso ulteriormente sia dall'opposizione politica che dalle autorità. Tutto ciò ha portato a una violenza della polizia senza precedenti
che nessuno in Bielorussia avrebbe potuto immaginare. Durante i lunghi anni del regno di Lukashenko, soprattutto negli ultimi, la società è diventata sempre più stanca e scontenta. Abbiamo assistito all'abuso di potere da parte della burocrazia e dei tribunali, leggi dirette
Read 16 tweets
(Thread) C'è una canzone che si sente da giorni a tutto volume nelle strade di #Minsk. Si intitola Peremen (Перемен). L'autore, Viktor Tsoy, è morto esattamente trent'anni fa, il 15 agosto 1990. Anche se, come dicono i suoi fan, "Tsoy zhiv", Tsoy vive 1/n
2/n "Peremen" significa più o meno "cambiamento": non è un caso che questa canzone sia diventata l'inno delle proteste in #Bielorussia e di decine di altri movimenti di qualsiasi colore politico che hanno attraversato negli anni il mondo post sovietico
3/n Viktor Tsoy ha suonato per la prima volta Peremen nel 1986. Il testo dice:

Cambiamento! - chiedono i nostri cuori / Cambiamento! - chiedono i nostri occhi / Nelle nostre risate e nelle nostre lacrime / E nelle pulsazioni che attraversano le vene / Aspettiamo il cambiamento Image
Read 12 tweets
fonte zbstby.org
t.me/@zabastabel

Appello ai lavoratori
Ai collettivi di lavoro
Scarica - Stampa - Distribuisci!
Un appello ai lavoratori

La Bielorussia è sommersa dalle proteste. Ogni giorno si sentono grida e spari nelle strade; ogni giorno la polizia
trattiene da alcune centinaia a diverse migliaia di persone. L'escalation del conflitto è in aumento e le prime vittime sono già apparse.

Le persone hanno il diritto di protestare e comprendiamo che molti sono condotti in strada da un senso di giustizia oltraggiata, ma uscendo
sotto proiettili e mazze, combattendo la polizia antisommossa, le persone rischiano la salute, la libertà e persino la vita.

Esistono modi più efficaci per combattere. E non solo per la libertà di elezioni, ma anche per l'opportunità di migliorare la tua vita qui e ora.
Read 14 tweets
Da facebook.com/1222404405/pos…

Aggiornamento politico BIELORUSSIA.
1. Ieri la situazione ha fatto un balzo in avanti. E lo ha fatto fare lo sciopero generale massiccio dalle fabbriche fino ai muscisti della filarmonica.
Non solo i lavoratori hanno scioperato ma hanno fatto spesso assemblee dentro le aziende e nei piazzali. Si va formando sulla base della relazioni umane dentro le aziende una leadership operaia di massa. Ci sono già gli appelli per formare comitati di lavoratori nelle regioni.
Stiamo calmi non sono i soviet ma è tanta roba. I rapporti con il movimento delle donne sono ottimi e questo è un ulteriore segnale in un paese dove fino a poco tempo fa dire la parola femminismo era sacrilegio.
Read 10 tweets
VOLANTINO DIFFUSO IERI DA UN GRUPPO DI COMPAGNI NELLE AZIENDE DI MINSK
La Commissione elettorale informa che l'attuale presidente ha vinto le elezioni con l'80,1% dei voti. I reclami dei candidati dell'opposizione sono stati respinti come previsto.
Come possiamo vedere, le autorità stanno andando avanti, mantenendo la loro posizione sulle elezioni fino alla fine, nonostante le proteste in corso.
Nel frattempo Lukashenko in una riunione sul lavoro del settore edile,a fronte degli scioperi in atto, ha dichiarato che
"... se una persona non vuole lavorare, non la trascineremo noi al lazo". Ridicolo!
Tuttavia, questa non è la cosa principale. Il presidente in carica ha dichiarato senza mezzi termini che gli scioperi minacciano i profitti.
Read 11 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!