Discover and read the best of Twitter Threads about #carolarackete

Most recents (18)

🎙”Sono passati 6 anni e invece di cercare di evitare tragedie simili, gli Stati membri UE si sono impegnati in una politica di esternalizzazione, in una prassi di respingimenti e omissioni di soccorso delegando alla #Libia paese in guerra”.

#CarolaRackete @Europarl_EN
#3Ottobre
🎙”Nella mia prima missione a bordo di #SeaWatch abbiamo salvato centinaia di vite umane e siamo intervenuti su un terribile naufragio in cui erano coinvolte anche navi militari UE. Ricordo che la nostra nave era circondata da corpi galleggianti”.

#CarolaRackete ora @Europarl_IT
🎙”Siamo rimasti fino all'alba raccogliendo corpi con la Nave Vega della #MarinaMilitare.
È stato alienante usare i giubbetti di salvataggio per marcare i cadaveri, legandoli a una mano o a un piede, per non lasciarli affondare prima che i soccorritori potessero recuperarli".
Read 10 tweets
Poiché le ONG che si occupano di clima hanno già la loro santa, vergine e martire, (Greta) ora anche quelle che si occupano di trasportare i migranti in Europa sulle spalle degli italiani sempre più poveri, hanno ottenuto lal loro santa: la capitana della #SeaWatch #CarolaRackete
Poco si sa di lei della santa ONG che si dedica a salvare gli oppressi del mondo, ma la considero un modello di europea/o del prossimo futuro, che nascerà dal meticciato violento e imposto tra le razze e dall'ideologia del consumismo, i due pilastri dei cosiddetti"Valori europei"
Ma prima di descrivere #CarolaRackete sulla base di ciò che ha detto di se stessa, vediamo chi finanzia la sua organizzazione. Anche se Soros è menzionato costantemente quando si parla di ONG, questa volta non sembra essere vero.
Read 20 tweets
La parábola del buen samaritano nos habla hoy a todo occidente y denuncia un gran mal que nos aflige: la aporofobia. ¿Que qué es eso? Te lo explico en el #HiloDelBuenSamaritano #HilosdeEvangelio #DomingoXV
El término fue acuñado por la filósofa Adela Cortina y elegido como “palabra del año” por la Fundación del Español Urgente (Fundeu) en 2017 y hace referencia al rechazo o aversión a las personas necesitadas, es la fobia a los pobres.
Dice el Evangelio que «un maestro de la ley y le preguntó a Jesús para ponerlo a prueba: “Maestro, ¿qué tengo que hacer para heredar la vida eterna?”. Él le dijo: “¿Qué está escrito en la ley? ¿Qué lees en ella?”».
Read 61 tweets
Oggi alle 11:30 nella Cappella Theotokos S. Messa per ringraziare il Signore per tutte le donne coraggiose che seguono la Legge di Dio e ascoltano la propria coscienza prima della legge degli uomini, come ha fatto #CarolaRackete

1/5
Useremo il formulario "Per i migranti"

Dio

"Guarda con bontà a quanti migrano... perché trovino ovunque la solidarietà fraterna"

"Accogli il pane e il vino, segno... del nostro impegno fraterno"

"Fa' che la comunione... ci liberi da ogni egoismo e divisione"

2/5
Pregheremo con il Prefazio Comune VII

"Padre santo, Dio dell'alleanza e della pace... hai mandato il tuo Figlio, ospite e pellegrino in mezzo a noi... per fare di tutte le nazioni un solo popolo nuovo"

3/5
Read 6 tweets
1/7
#Thread: la gara dei "Facciamo Rete" per conquistare il vertice della #TrendTopicITA di #Twitter, sfruttando il caso #SeaWatch3 | #CarolaRackete, spammando l'hashtag #IoStoConAlessandraVella, con al comando @ManuelaBellipan
√ Link archiviato: archive.fo/L70GW
3/7
Si parte alla conquista della vetta della #TrendTopic.
√ il 4° posto:
Read 9 tweets
Le cose che gli italiani dovrebbero aver imparato dalla immediata scarcerazione della comandante #CarolaRackete.

1) La Convenzione di Amburgo obbliga chi effettua soccorso in mare a scortare i naufraghi in un "porto sicuro" nel minore tempo possibile.

@SeaWatchItaly

1/
2) Nel 2004, l'agenzia delle Nazioni Unite per la navigazione ha integrato le regole di soccorso in mare stabilendo che un porto è "sicuro" se: "la vita dei sopravvissuti non è minacciata, se possono essere soddisfatte le necessità umane di base...

2/
... e definite le modalità di trasporto vs. la destinazione finale, tenendo conto della protezione dei diritti fondamentali nel rispetto del principio di non respingimento". Non tutti i paesi hanno sottoscritto tale definizione: Malta, per es., no.
bit.ly/2xoRIbW.

3/
Read 27 tweets
Ecco il testo dell'ordinanza con cui il #GIP di Agrigento ha rigettato la richiesta di convalida dell'arresto e respinto la richiesta di applicazione della misura cautelare.

Facciamo un po' di chiarezza.

#CarolaRackete #freeCarolaRackete #SeaWatch3

penalecontemporaneo.it/upload/2531-gi…
Nel respingere queste due richieste, il GIP ha infatti escluso la rilevanza penale delle condotte tenute dall'imputata, indagata per (a) resistenza o violenza contro nave da guerra (art. 1100 cod. navigazione) e (b) resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 c.p.)
Rispetto alla prima condotta, il GIP evidenzia come le unità navali della GDF possano essere considerate navi da guerra solo quando operano in acque internazionali e non in acque territoriali (C. Cost. 35/2000).
Read 10 tweets
Das Gericht entließ Cpt. #CarolaRackete aus einer Reihe von Gründen:

1. Die Richterin verwarf den Vorwurf 'Gewalt gegen Kriegsschiffe' & vertrat die Auffassung, dass der Widerstand gegen Beamte "in Erfüllung einer Pflicht"–der Pflicht, Leben auf See zu retten–gerechtfertigt war.
2. Die Richterin betonte, dass der Entschluss der Kapitänin der #SeaWatch3, den Hafen von #Lampedusa als nächsten „Place of Safety“ anzulaufen, notwendig war. #Libyen & #Tunisien könnten nicht als sichere Häfen angesehen werden.
3. Darüber hinaus sei die neue #Salvini-Verordnung "nicht auf Rettungseinsätze anwendbar", da sie sich nur auf das Handeln von Schmugglern beziehe. Die Verordnung war kurz nach der Rettung am 12 Juni noch hastig vom italienischen Innenministerium in Kraft gesetzt worden.
Read 5 tweets
#CarolaRackete aurait été libérée!!!!!!!!!

(information @seawatch_intl , je n'en sais pas plus)
Le juge de la ville sicilienne d'Agrigente a renversé mardi soir l'ordonnance d'arrêt domiciliaire émise samedi

source
rtbf.be/info/monde/det…
Read 8 tweets
🔵 Siamo partiti, Mediterranea #SavingHumans torna in mare. 🔵

Non ci siamo mai fermati, a dire il vero, perché non è sequestrando una nave che si possono fermare Mediterranea e la sua missione. [segue nel thread]
Torniamo in mare quindi, anzi ci siamo già.
Senza la #MareJonio, che assurdamente rimane dietro il cancello di un porto per avere salvato 30 persone, tra cui la nostra piccola Alima.
Senza i nostri comandanti, indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, come #CarolaRackete, semplicemente per avere fatto quello che è giusto, quello che il diritto del mare e dei diritti umani prevede.
Read 10 tweets
1/. Today, the captain of the #SeaWatch3 rescue ship, #CarolaRackete, has been in court. She was arrested in Italy.

Her “crime”?

Docking in Lampedusa, in order to disembark 42 men, women & children who had fled from Libya & had been stranded in the Mediterranean for 17 days.
2/. Saving lives at sea & taking them to safe place is a legal duty under intn'l &
Italian law.

Lampedusa was the closest safe port.

5 EU countries had agreed to take the people on board.

They'd been at sea for 17 days.

Libya is not a safe country. apnews.com/43eb47c8ce6b49…
3/. This is the first time #Italy's newest hardline migration laws have been tested.

Last year, ports were closed to NGO rescue vessels & this month, a new bill on security & immigration - dubbed the “Salvini Decree” after @matteosalvinimi - was adopted.
Read 11 tweets
There are many uncertainties as Captain #CarolaRackete goes into a hearing this afternoon in Italy to determine her judicial fate. But some things are clear. Thread 1/10
@hrw @seawatchcrew Prosecutors should drop criminal charges against #CarolaRackete. Her actions were humanitarian, with no criminal intent. Criminalizing life-saving efforts is never the answer. 2/10
@hrw @seawatchcrew Saving lives and delivering persons to a place of safety is a legal duty under international and Italian law. Libya is not a safe place, taking people to Tripoli is not a option as it is a violation of nonrefoulement obligation and law of the sea. 3/10
Read 10 tweets
Uno dei peggiori effetti collaterali della crisi di #Lampedusa culminata nell'arresto di #CarolaRackete è la distrazione del "paese reale" dalla politica economica disastrosa del governo.

[Thread lungo per ricordare quello che il governo nasconde con la propaganda sui migranti]
È necessario ricordare che, se non si troveranno circa 32 miliardi (tra nuove entrate ed eventuali tagli alla spesa) entro novembre, scatteranno le clausole di aumento dell'Iva stabilite dal governo per finanziare, tra le altre cose, reddito di cittadinanza e quota 100.
1/
Il governo finora non ha manifestato alcuna intenzione di cercarli, quei soldi. Non solo: Salvini ha reiterato la promessa di realizzare la flat tax già nella prossima legge di bilancio. Ciò nonostante, nella maggioranza si dicono sicuri che l'aumento dell'Iva sarà evitato.
2/
Read 19 tweets
Die Provokation- und Machtspiel-Kommentare a la „#CarolaRackete vs. Salvini“ finde ich sehr spannend. Weil irgendwie komplett reingefallen.

Es gibt ein Machtspiel um die #SeaWatch3. Aber zwischen wem? Thread in drei Akten.
1. Akt
Anfangs befinden sich 53 Gerettete auf der #SeaWatch3. Mehrere dt Städte wollen je alle aufnehmen. Es fehlt: Erlaubnis @BMI_Bund

DE macht dicht genau wie Italien. Man will keinen Präzedenzfall der Alleinaufnahme. Hier hätte SW3 schon angelegt haben können. Poker DE vs IT
2. Akt A
Das Länderspiel dauert an. Unterdes fährt die #SeaWatch3 wegen Notstands nach zwei Wochen auf See ohne Genehmigung in italienische Hoheitsgewässer ein.
Read 6 tweets
1/2
Ai #cialtroni (compreso il @pdnetwork che ha espresso solidarietà alla @GDF e all’equipaggio della "motovedetta speronata" dalla nave #SeaWatch), agevolo un recente video che mostra una nave che SPERONA un traghetto.
Vi è chiaro, ora, cosa sia "speronare" un'imbarcazione? 🤔
2/2
Ripropongo anche il video pubblicato da @repubblica da cui si vede che, senza alcun dubbio, #CarolaRackete | #SeaWatch3 (stazza lorda, 645 TSL) NON ha speronato la motovedetta della @GDF.
Altrimenti, quell'imbarcazione sarebbe finita in 1000 pezzi.

video.repubblica.it/edizione/paler…
@pdnetwork ... se prima di pubblicare quella *cialtronata di tweet*, aveste telefonato, per esempio, a Massimo D'Alema (uno che di barche ne capisce), avreste evitato una figura di merda colossale.
Giusto, @buzz196907 ? 🤔
Read 9 tweets
La crisi di Lampedusa, l'arresto di #CarolaRackete e la minaccia di Salvini di rinnegare unilateralmente Schengen mostrano che il governo è alla deliberata ricerca dell'incidente.

(thread breve per avvisare che presto potremmo essere noi a supplicare l'apertura delle frontiere)
Non solo con l'Europa ma anche con l'Onu (che critica duramente la linea italiana sui migranti) e con il consesso dei paesi civili.

1/10
D'altro canto, la colpevole indifferenza dell'Europa per questa piccola tempesta sulla pelle di un gruppo di disperati suggerisce che nel resto del mondo c'è sempre meno interesse a recuperare l'Italia a posizioni di normalità (in alcuni casi si potrebbe dire di civiltà).

2/10
Read 12 tweets
Caso #SeaWatch
Chiariamo una volta per tutte il ruolo del @MinisteroDifesa di @Eli_Trenta
(e pure di @mitgov e @DaniloToninelli) così la smettiamo col mito del «se non ci fosse lui, signora mia!»
1/6
#SeaWatch3 #CarolaRackete #Capitana #Rackete
L'interdittiva è stata adottata dal #MinInterno di @matteosalvinimi CON IL CONCERTO (le firme sul provvedimento) degli altri due
Per questa ragione la #CapitaneriaDiPorto ha negato l'accesso alle acque territoriali.
2/6
Violato il diniego, arrivano le motovedette della #GdF e della #GuardiaCostiera ad INTIMARE l'alt e inversione, ma in veste di DIFESA!
È stato violato anche questo, ma non si può sparare su una nave con civili a bordo
3/6
Read 7 tweets
"O Capitano! Mio Capitano! Il nostro viaggio tremendo è terminato,
la nave ha superato ogni ostacolo, l'ambìto premio è conquistato,
vicino è il porto, odo le campane, tutto il popolo esulta,
occhi seguono l'invitto scafo, la nave arcigna e intrepida..."
WALT WHITMAN
#SeaWatch3
"So cosa rischio, ma i migranti sono allo stremo. E' uno stato di necessità, non posso più garantire la vita delle persone"
#CarolaRackete
@SeaWatchItaly
#SeaWatch3
Tutto serve all'eterna campagna elettorale.
Le TV piene del suo faccione che usa in dichiarazioni ufficiali parolacce e minacce.
Esistevano leggi.
Esiste moralità e amoralita'
I migranti continuano ad arrivare, ma le barche non sono delle ONG, sono di mafiosi
#SeaWatch3
Read 25 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!