Discover and read the best of Twitter Threads about #casalbruciato

Most recents (4)

[THREAD] Nell'ultimo mese e mezzo, a Roma sono scoppiate proteste contro l'assegnazione di case popolari a cittadini/e rom – in un’escalation di violenza e minacce, nonché in un clima di impunità generalizzata. Ecco come si è arrivati a questo punto, e cosa c'è dietro.
Da #TorreMaura fino a #CasalBruciato, passando per #Torrenova, l’intimidazione a legittimi assegnatari è stata declinata in chiave “etnica” al grido di “prima gli italiani”.

Qui una mappa interattiva degli episodi (grazie a @valrenzi per la cronologia) > bit.ly/mapparivoltean…
Ma andiamo indietro di qualche anno. Tra il 2016 e il 2017, l’estrema destra romana (Forza Nuova, CPI e altri) adottano una strategia fatta di picchetti antisfratto e tentativi di cacciare assegnatari perché “non italiani” – come succede a #SanBasilio, #Trullo e #TorBellaMonaca.
Read 12 tweets
@poliziadistato @robertosaviano Allora facciamoci a capì.
A #TorreMaura hanno bruciato auto con voi presenti e non avete preso provvedimenti.
Sempre a #TorreMaura hanno gridato "ti taglio la gola, ragazzino"( Minacce), e voi, presenti, non avete preso provvedimenti.

@poliziadistato @robertosaviano Ieri a #casalbruciato i "puttana" "troia" (ingiurie) si sono sprecati e si è arrivato al "ti stupro" (Minacce) ;
Sempre con voi presenti e senza provvedimenti presi da parte vostra.

@poliziadistato @robertosaviano A #Verona l'apoteosi.

Oltre agli insulti e ingiurie a iosa contro tutti e questo tizio ha pure affrontato a brutto muso una vostra poliziotta e neanche le generalità gli sono state chieste.

Read 6 tweets
Anche oggi i fascisti di Casapound sotto la casa della famiglia rom a #Casalbruciato
Alcuni cittadini si avvicinano al presidio urlando “sciacalli” verso Casapound #casalbruciato
Una signora si avvicina a uno dei “residenti” al presidio di Casapound dicendo “sei fascista”. Lui a braccio teso: “Sì, signora, so’ fascista, fascista così” . #CasalBruciato
Read 10 tweets
Che succede a #CasalBruciato?Come al solito,qualche gola profonda delle Pol. Abitative spiattellano ai fascisti le assegnazioni a rom/stranieri in modo da montare il casino. Gli stessi fasci poi spingono altri ad occupare prendendo il posto di altri poveri romatoday.it/cronaca/casal-…
Detto questo, i Movimenti per il Diritto all'Abitare hanno dimostrato che questa contrapposizione non serve. Italiani, rom,persone di ogni etnia e nazionalità si sono riprese insieme edifici vuoti e abbandonati. Le case ci sono,per tutt*. #casalbruciato
Chi fa credere il contrario lo fa per avere in cambio consenso elettorale (v. #Casapound e #ForzaNuova) o peggio ancora in saldatura con la criminalità locale che fa racket e garantisce welfare sostitutivo (v. casi di Tor Sapienza e Tiburtino III) ilfattoquotidiano.it/2018/01/12/rom…
Read 17 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!