Discover and read the best of Twitter Threads about #cercandolaverita

Most recents (4)

"<<Homeros>>, secondo Erodoto (V. Hom. 13) equivale a <<guercio>>, è un nome simbolico attribuito al vate ispirato dagli dèi. L'autore dell'<<Inno ad Apollo Delio> , il medesimo dell'Iliade, si autodenomina <<il cieco di Chio>>,
afferma che i suoi canti saranno sempre i più belli e che gli uomini crederanno in essi <<perché questa è la verità>> (173-176). Il poeta ispirato dalle Muse si propone, dunque, come maestro di verità.
La <<bellezza>> del canto si riferisce in primo luogo al contenuto di verità presente nella composizione poetica.

La simbolica cecità, attributo tradizionale del poeta-vate, esprime la capacità, propria alle <<anime elette e ricettive>>,
Read 5 tweets
Gli uomini esistono solamente attraverso ciò che li distingue

"Al di là delle credenze di ognuno, esistono dei principi fondamentali di ogni vita umana che il confondersi di tutti i punti di riferimento esige di ricordare.
Per prima cosa, come genialmente formulato da Heidegger in <<Essere e Tempo>> (Sein und Zeit), l'essenza dell'uomo è nella sua esistenza terrena, e non in un <<altro mondo>>.
È qui ed ora che si gioca il nostro destino, fino all'ultimo secondo.
E quest'ultimo secondo ha tanta importanza quanto il resto di una vita.
Ecco perché occorre esser se stessi fino all'ultimo istante, soprattutto all'ultimo istante.
Read 5 tweets
La prima lezione di Solzhenitzyn.
Non vivere nella menzogna

"Tutto era sovradimensionato in Aleksandr Solzhenitzyn. I libri, la statura, il fardello, la <<russicità>>, il pubblico, tutto, salvo una cosa: il rifiuto che ha opposto alla menzogna.
Perché questa possibilità, questa dissidenza è comune a tutti gli uomini. Si trova depositata in ciascuno di noi. Come un seme. Starà agli uni e agli altri coltivarla. È <<il grano caduto nelle macine>>, per riprendere il titolo della seconda parte delle sue memorie.
Per quanto sia frantumata, questa dissidenza fruttificherà; abbandonata, sarà impollinata; calpestata, germoglierà di nuovo. Di tutte le lezioni che Solzhenitzyn ha lasciato, questa è la più importante:
Read 5 tweets
"La verità è che coloro che iperaffermano così la loro onnipotenza di vene e muscoli enfiati, non fanno altro che sottolineare un sentimento di impotenza. Sono dei corpi-vetrina, dei corpi da esibire nei concorsi di bellezza, impacciati nei movimenti quanto quelli obesi,
corpi che esagerano una mascolinità di cui non offrono che il simulacro.
Queste contraffazioni della virilità non sono mai state virili. La virilità si mette alla prova sui campi di battaglia, in strada, nell'arena, nella dura lotta della vita, non nel bunjee jumping,
né davanti a uno specchio che rimanda a Narciso l'immagine d'un toro furente, che sa, nel fondo di se stesso, di non esser altro che un bove impotente.
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!