Discover and read the best of Twitter Threads about #cherubini

Most recents (12)

La vera vittima dell'inchiesta #Prisma non è la #Juventus, sono i suoi tifosi. Che sono tantissimi, attaccatissimi, ma sono stati volutamente tenuti all'oscuro dai media italioti delle drammatiche condizioni in cui i dirigenti, #Agnelli in testa, hanno ridotto il club (1. segue)
Invece di prepararli alle inevitabili sanzioni cui la Juve sarebbe andata incontro (il -15 fu un trauma, invece era solo un assaggio) hanno parlato di mercato, favoleggiato di rimonte scudetto, fatto opera di distrazione di massa: solo che ora i nodi vengono al pettine (2. segue)
Solo oggi, con la Procura federale pronta a far scattare i deferimenti, alcuni media scoprono che i processi sportivi (italiani: poi ci sono quelli #UEFA) cui la #Juventus andrà incontro sono 3: la chiusura del processo plusvalenze, le manovre stipendi, le succursali (3. segue)
Read 16 tweets
Il 27 marzo si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo #Prisma. All’ex presidente della #Juventus #Agnelli vengono imputati, in condivisione con i dirigenti sportivi #Paratici e #Nedved e amministrativi #Re, #Bertola, #Cerrato e #Gabasio, undici reati (1. segue)
Benchè gli appassionati siano più interessati all’esito dei processi sportivi per sapere quali sanzioni saranno adottate nei confronti della #Juventus (per ora c’è una penalità di -15 in classifica), un’occhiata al penale è utile per capire bene di cosa stiamo parlando (2. segue)
I reati contestati ad #Agnelli e al vecchio Cda, dimissionato d’imperio il 28 novembre scorso, sono molteplici e gravi: e gravi sono anche le pene previste dal codice penale per ognuno di essi. Vi faccio qui una breve rassegna dei principali, con le pene previste (3. segue)
Read 19 tweets
La seconda “manovra stipendi” della #Juventus (campionato 2020-21) viene compiuta - sono i magistrati a dirlo - a fari spenti, senza comunicati-stampa e senza accenni ad essa nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021. Del tutto nascostamente, insomma (1. segue)
Con un’aggravante: quella di aver messo a bilancio al 30.6.21 le rinunce a 4 stipendi per 60 milioni, di aver depositato in Lega i documenti di restituzione per soli 9 giocatori su 17 e di non aver depositato le “side letter” che garantivano a tutti il rimborso totale (2. segue)
È ancora #Agnelli a ricordare in una mail che “riduzioni stipendi e plus (plusvalenze, ndr) sono operazioni chiave per la messa in sicurezza” (la Juve rischia il patrimonio netto negativo, ndr). Paratici propone una “manovra salari” da 60 milioni e plusvalenze per 90 (3. segue)
Read 15 tweets
Sapete perchè la #Juventus nel 23-24 giocherà se le andrà bene in serie B se non addirittura in C? Perchè l’esito del prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, è stato in pratica già preannunciato dalla Corte nelle motivazioni del -15 del processo plusvalenze (1. segue)
Se i princìpi di giustizia che hanno informato la sentenza sulle plusvalenze sono quelli che la Corte Federale ha indicato e ben motivato, pensare che essi non varranno nel processo manovre-stipendi, ove la prova degli illeciti è ancor più lampante, è del tutto escluso (2. segue)
Se nel processo plusvalenze l’ambito di indagine riguardava il modo in cui esse venivano realizzate (che pareva lecito prima dell’indagine CONSOB), nel processo manovre-stipendi incertezze sul dolo, cioè sul colossale illecito commesso dalla #Juventus, non ce ne sono (3. segue)
Read 22 tweets
Incredibile ma vero: sarà proprio #Ronaldo a spedire sotto terra (leggi in serie B nella migliore delle ipotesi) la #Juventus. Anzi, anche se nessuno ve lo dice gliel’ha già spedita. Con la famosa “carta Ronaldo” con cui la Juve si è scavata la fossa con le sue mani (1. segue)
Nessuno ha ancora fatto notare infatti il clamoroso autogol in cui la difesa della #Juventus è incorsa nel processo- plusvalenze fittizie chiusosi con il -15 in classifica. Un autogol che già decreta la debacle del club anche nel prossimo processo, le manovre-stipendi (2. segue)
Leggete qui sotto. La #Juventus ha sostenuto che le plusvalenze (guadagno) messe a bilancio subito e gli ammortamenti (spesa) spalmati negli anni non provocano irregolarità: in 4 o 5 anni le due cifre si compensano. Una tesi da brivido che da sola condanna la società (3. segue)
Read 13 tweets
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)
Read 10 tweets
In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Read 16 tweets
La “manovra stipendi” della #Juventus: storia di un gigantesco illecito. Doppio. Partecipato da tutti, l’intero Cda e 40 tesserati. Il club di #Agnelli vara la prima manovra nella primavera del 2020, in pieno Covid, e la ripete senza esitare nella primavera del 2021 (1. segue)
Tutto inizia il 22.2.20 con una mail inviata da #Agnelli ai suoi fidati collaboratori: #Paratici, #Nedved, #Cherubini, #Bertola. Agnelli dice che la perdita prevista al 30 giugno 2020 è di 177 milioni. “Il nostro obiettivo dev’essere contenere le perdite a -50 milioni” (2. segue)
L’idea iniziale di #Paratici è drastica: “Io dico che dobbiamo togliergli 3 mesi di contratto aprile, maggio e giugno”, scrive a #Cherubini. In realtà i primi colloqui con #Chiellini, capitano, non sono fruttuosi. I calciatori non ci stanno, serve una soluzione diversa (3, segue)
Read 24 tweets
Oggi ennesima crociata degli strilloni bianconeri per difendere l’indifendibile. Stavolta tirando fuori un’intercettazione tra Bertola e Cherubini, che dimostrerebbe (?? 😅) la mancanza di dolo della #Juventus Image
Bertola però è lo stesso che spassionatamente ammette: “La situazione è davvero complicata, io in 15 anni faccio un solo paragone: #Calciopoli…. Solo quella l’ho vista più complicata… Ma questa ce la siamo creata noi” Image
#Cherubini , invece, quello che si “sentiva di vendersi l’anima” e gli “veniva da vomitare a pensarci” quando si parlava di “fare 300 milioni di quelli eh” Image
Read 7 tweets
“LE NUOVE PROVE EVIDENZIANO LA PARTICOLARE GRAVITÀ DAL PUNTO DI VISTA SPORTIVO DELLE CONDOTTE TENUTE CHE HANNO IMPATTATO SU PIÙ CAMPIONATI PROFESSIONISTICI DI SERIE A FALSIFICANDOLI”.
Campionati falsificati per anni. Lo dicono i giudici spiegando il -15 alla #Juventus (1. segue)
E attenzione: parlano di più “campionati falsificati” sulla base dei dati emersi solo da un filone dell’inchiesta, le “plusvalenze fittizie”. Quando toccherà alle “manovre stipendi” pioverà sul bagnato. Davanti alla “partnership con società terze” sarà il diluvio (2. segue)
Come ho scritto fin da subito dopo aver letto gli atti dell’inchiesta Prisma, a parte gli innumerevoli illeciti finanziari che bastano a mandare la #Juventus in serie C, ci sono quelli sportivi che nel penale lasciano il tempo che trovano ma in campo sportivo no (3. segue)
Read 9 tweets
La prima condanna della #Juventus è arrivata come fulmine a ciel sereno: i media non avevano mai accennato all’uragano che si profilava all’orizzonte. Io sì. Se può essere utile, ripropongo il mio lavoro sul caso, puro servizio d’informazione.
Capitolo 1: Le succursali (1. segue)
Capitolo 2: #Paratici che lavora per il Tottenham tira un bidone al Tottenham per aggiustare vecchie pendenze tra #Juventus e #Atalanta, con i bianconeri eterni debitori e #Percassi che non può dire di no ad #Agnelli ed è costretto a fare falso in bilancio (2. segue)
Capitolo 3: l’#Atalanta che nei 9 campionati vinti dalla #Juventus in 18 partite non vince mai, pareggia 5 volte e perde 13 ma toglie 26 punti al #Napoli, 24 a #Roma e #Milan e 22 all’#Inter. Le stranezze della vita (3. segue)
Read 11 tweets
#Allegri
#Agnelli
#Arrivabene
#Juventus
#Marotta
#Paratici
#Cherubini
#Calciomercato
Thread per chi fosse interessato:
I problemi di queste settimane che costituiscono un filo diretto con la stagione precedente, come se il campionato 2021-22 non si fosse mai interrotto hanno
radici molto profonde e partono da anni addietro quando ancora la Juve vinceva campionati e raggiungeva la finale in #UCL
Nascono quando ancora Marotta occupava un ruolo rilevante nella società torinese, proviamo quindi ad elencarli qui:
- il centrocampo 2015 gradualmente
dissolto è mai adeguatamente ricostruito: #Pjanic, #Khedira, #Matuidi o #Marchisio in prima battuta in sostituzione di -#Pirlo hanno garantito continuità di vittoria ma non di rendimento, non sono mai stati giocatori da possesso (Pjanic escluso) e no l’un hanno mai avuto il ritmo
Read 31 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!