Discover and read the best of Twitter Threads about #chiellini

Most recents (21)

PROCESSO #PRISMA. Se anche domani l'udienza preliminare dovesse risolversi con un rinvio alla Cassazione, come vuole la #Juventus, per decidere la competenza territoriale tra Torino e Milano, non succederebbe nulla di grave: solo 2-3 mesi d'attesa prima di cominciare (1. segue)
La #Juventus ha scelto la strategia delle eccezioni e dei vizi di forma per fare ostruzionismo: ma per i reati di cui è accusata, vedi falso in bilancio, i tempi della prescrizione sono molto alti e pare difficile che il club possa arrivare a toccare questo traguardo (2. segue)
Che il rinvio a giudizio di #Agnelli & C.arrivi domani o fra 60-90 giorni nulla cambia per i processi sportivi da celebrare comunque entro il 30 giugno. I reati in ballo sono gli stessi del penale, anzi, il filone "club amici" attiene forse più allo sport che al penale (3. segue)
Read 19 tweets
GUIDA ALLA COMPRENSIONE DELLE "MANOVRE STIPENDI" (prossimamente in tribunale)
La #Juventus andrà a processo sportivo, forse a inizio maggio, per gli illeciti commessi con le "manovre stipendi" del 2019-20 e del 2020-21. Più che un illecito, una montagna di illeciti (1. segue)
ILLECITO 1. Il primo anno la Juve si accorda coi giocatori perchè rinuncino a 4 stipendi con l'accordo di restituirne 3 la stagione seguente. Comunica però solo la rinuncia e a bilancio iscrive il risparmio di 90 milioni ma non la spesa di 67,5 della restituzione (2. segue)
La società fa questo perchè il presidente #Agnelli e il capitano #Chiellini firmano una scrittura privata, quindi illecita, nella quale viene garantito ai giocatori e ai loro agenti e avvocati il futuro pagamento incondizionato di 3 dei 4 stipendi fintamente rinunciati (3.segue)
Read 15 tweets
Come scrivo da tempo, la #Juventus non ha mai pagato a #Ronaldo i 19.548.333,33 per i 4 stipendi fintamente rinunciati e così per #Dybala (3.783.500,00). Con loro ci sono altri 6 giocatori per i quali la #Juventus nella manovra 20-21 ha commesso un quadruplo illecito (1. segue) Image
Si tratta di #Arthur, #Ramsey, #Chiellini, #Chiesa, #Demiral e #McKennie. Mentre per altri 9 la Juve ha depositato in Lega i documenti della restituzione-stipendi a luglio (doveva invece farlo entro il 30.6.21: illecito n. 1) per loro ciò non è avvenuto (illecito 2) (2. segue) Image
Ma non è finita. Com’è stato accertato per #Ronaldo e come #Dybala ha pienamente confermato, la #Juventus non ha mai pagato loro il dovuto, per un totale di circa 24 milioni (illecito 3). Per quanto riguarda gli altri 6, invece, c’è la carta #Arthur a insospettire i PM (3. segue) Image
Read 4 tweets
Il 27 marzo si terrà a Torino l’udienza preliminare del processo #Prisma. All’ex presidente della #Juventus #Agnelli vengono imputati, in condivisione con i dirigenti sportivi #Paratici e #Nedved e amministrativi #Re, #Bertola, #Cerrato e #Gabasio, undici reati (1. segue)
Benchè gli appassionati siano più interessati all’esito dei processi sportivi per sapere quali sanzioni saranno adottate nei confronti della #Juventus (per ora c’è una penalità di -15 in classifica), un’occhiata al penale è utile per capire bene di cosa stiamo parlando (2. segue)
I reati contestati ad #Agnelli e al vecchio Cda, dimissionato d’imperio il 28 novembre scorso, sono molteplici e gravi: e gravi sono anche le pene previste dal codice penale per ognuno di essi. Vi faccio qui una breve rassegna dei principali, con le pene previste (3. segue)
Read 19 tweets
Perchè la Guardia di Finanza, come rivela #Repubblica, ha interrogato in segreto #Dybala coinvolto in entrambe le manovre-stipendi 2019-20 e 2020-21? L’ho scritto più volte, così come della squalifica di 1 mese certa per tutti, ma come sempre tutti a far finta di nulla (1. segue)
Per prima cosa va detto che #Dybala, così come tutti i 40 tesserati coinvolti (23 + 17), aveva già ammesso di aver aderito alla (doppia per lui) proposta illecita della #Juventus. Finta rinuncia a 4 mesi di stipendio nel 19-20, idem (ma con scrittura privata) nel 20-21 (2. segue)
Ma stando ai PM è nella 2^ manovra che si sommano illeciti a illeciti. Mentre nella 1^ venne firmato da #Agnelli e #Chiellini un accordo di squadra, nella 2^ si andò per trattative individuali con “side letter” a garanzia della futura restituzione degli stipendi (3. segue)
Read 8 tweets
La seconda “manovra stipendi” della #Juventus (campionato 2020-21) viene compiuta - sono i magistrati a dirlo - a fari spenti, senza comunicati-stampa e senza accenni ad essa nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021. Del tutto nascostamente, insomma (1. segue)
Con un’aggravante: quella di aver messo a bilancio al 30.6.21 le rinunce a 4 stipendi per 60 milioni, di aver depositato in Lega i documenti di restituzione per soli 9 giocatori su 17 e di non aver depositato le “side letter” che garantivano a tutti il rimborso totale (2. segue)
È ancora #Agnelli a ricordare in una mail che “riduzioni stipendi e plus (plusvalenze, ndr) sono operazioni chiave per la messa in sicurezza” (la Juve rischia il patrimonio netto negativo, ndr). Paratici propone una “manovra salari” da 60 milioni e plusvalenze per 90 (3. segue)
Read 15 tweets
Tutti sanno che sarà il processo manovre-stipendi a decidere le sorti della #Juventus: quello sulle plusvalenze che ha prodotto il -15 in classifica è stato al confronto una passeggiata di salute. Se vi va di chiarirvi le idee su quel che bolle in pentola, leggete qui (1. segue) Image
In questo thread mi baso unicamente sul racconto dei fatti preso dalle carte dei PM: niente di mio insomma. E dunque: tutto è iniziato quando nel corso delle prime intercettazioni gli inquirenti hanno sentito parlare dell’esistenza di una scottante carta #Ronaldo (2.segue) Image
Una carta che “se salta fuori ci saltan alla gola tutto, sul bilancio i revisori e tutto”. Trattandosi di documento “che non deve esistere teoricamente”, quindi una scrittura privata, gli inquirenti lo vanno a cercare con due perquisizioni che però non danno esito (3. segue)
Read 20 tweets
Non se ne parla, ma ricordo che nel prossimo processo “manovre stipendi” sono coinvolti, con una montagna di prove provate a loro carico:
- tutti i dirigenti sportivi #Juventus
- tutti i dirigenti amministrativi
- tutti i tesserati 19-20 e 20-21
- tutti i loro agenti
(1. segue) ImageImageImage
Il documento della finta rinuncia a 4 stipendi (2019-20) firmato da #Agnelli e #Chiellini è stato sequestrato nell’ufficio dello stesso #Agnelli. Ha permesso di far sparire a bilancio 90 milioni. Tutti i giocatori più #Sarri hanno ammesso di aver aderito alla manovra (2. segue) Image
La stagione successiva (2020-21) la #Juventus ha stipulato 17 scritture private di finta rinuncia a 4 stipendi con 17 giocatori, documenti non depositati in Lega ma nascosti in vari studi legali, quindi illeciti, e ha fatto sparire a bilancio altri 63 milioni (3. segue) Image
Read 6 tweets
Visto che i media hanno iniziato la Guerra Santa ai giudici e alla giustizia sportiva scendendo in campo coi carri armati in difesa della #Juventus che da decenni avvelena il calcio italiano e la passione di milioni di persone, ricordo a tutti come stanno le cose (1. segue)
Il prossimo processo cui la #Juventus andrà incontro, dopo il -15 ricevuto per il filone plusvalenze, è quello sulle “manovre stipendi”. Che è assai più grave del precedente e prefigura pene pesantissime: non lo ammettono ma è per questo che stanno scatenando l’inferno (2. segue)
In realtà la #Juventus può fin da ora considerarsi in serie B: il minimo che le può capitare. Se per il caso-plusvalenze, un illecito che riguardava solo i dirigenti, la sanzione è stata di 15 punti, per le manovre-stipendi le pene non potranno che essere catastrofiche (3. segue)
Read 16 tweets
Sapete perchè la #Juventus nel 23-24 giocherà se le andrà bene in serie B se non addirittura in C? Perchè l’esito del prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, è stato in pratica già preannunciato dalla Corte nelle motivazioni del -15 del processo plusvalenze (1. segue)
Se i princìpi di giustizia che hanno informato la sentenza sulle plusvalenze sono quelli che la Corte Federale ha indicato e ben motivato, pensare che essi non varranno nel processo manovre-stipendi, ove la prova degli illeciti è ancor più lampante, è del tutto escluso (2. segue)
Se nel processo plusvalenze l’ambito di indagine riguardava il modo in cui esse venivano realizzate (che pareva lecito prima dell’indagine CONSOB), nel processo manovre-stipendi incertezze sul dolo, cioè sul colossale illecito commesso dalla #Juventus, non ce ne sono (3. segue)
Read 22 tweets
Anche se a tutti la cosa che più interessa sapere è se la #Juventus manterrà il posto in serie A oppure no, se l’UEFA la escluderà dalle coppe, se perderà uno o più scudetti, un aspetto cui pochi guardano è quello delle ammende cui andrà incontro: beh, saranno enormi (1. segue)
Va detto infatti che l’art. 31 del Codice GS al comma 3 recita che la società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde loro compensi al di fuori dell’ambito federale “è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto” (2. segue)
Faccio ora un esempio per dare un’idea dello tsunami che sta per abbattersi sulla #Juventus. E vi invito a leggere lo stralcio sulle “side letter” (scritture private) che trovate sotto: scritture che “non risultano depositate presso la FIGC/LNP-A”, quindi illecite (3. segue)
Read 20 tweets
La “manovra stipendi” della #Juventus: storia di un gigantesco illecito. Doppio. Partecipato da tutti, l’intero Cda e 40 tesserati. Il club di #Agnelli vara la prima manovra nella primavera del 2020, in pieno Covid, e la ripete senza esitare nella primavera del 2021 (1. segue)
Tutto inizia il 22.2.20 con una mail inviata da #Agnelli ai suoi fidati collaboratori: #Paratici, #Nedved, #Cherubini, #Bertola. Agnelli dice che la perdita prevista al 30 giugno 2020 è di 177 milioni. “Il nostro obiettivo dev’essere contenere le perdite a -50 milioni” (2. segue)
L’idea iniziale di #Paratici è drastica: “Io dico che dobbiamo togliergli 3 mesi di contratto aprile, maggio e giugno”, scrive a #Cherubini. In realtà i primi colloqui con #Chiellini, capitano, non sono fruttuosi. I calciatori non ci stanno, serve una soluzione diversa (3, segue)
Read 24 tweets
Dunque cominciano ad ammetterlo tutti. Oggi il #Corsport scrive che arriveranno almeno un altro -15 dal processo sulle manovre stipendi (io dico da -30 in su), un’ammenda multi-milionaria per la #Juventus e un mese di squalifica per tutti i tesserati, #Dybala compreso (1. segue)
La #Gazzetta, che ieri aveva scoperto il filone delle “partnership con società terze” (leggi le succursali Sassuolo, Atalanta, Sampdoria ecc.), oggi riconosce che a partire da #Vlahovic alla Juve ci sarà un fuggi-fuggi, fuori dall’Europa nessuno vorrà più restare (2. segue)
Eh sì, perchè nessuno si tifosi vuole dirlo ma la #Juventus sta uscendo dalle coppe per chissà quanti anni. Oggi a Nyon si riunisce l’UEFA e qualche indizio potrebbe arrivare, ma come ammette il #Corspor, sulla Juventus in Europa pendono ben tre spade di Damocle (3. segue)
Read 10 tweets
Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. E sì, lo so, non è una notizia di poco conto. I media italiani tremano al pensiero di darla, ma forse è il caso di non fare gli schizzinosi: almeno si evitano svenimenti come per il -15 (1. segue)
Nei due prospetti ne trovate sopra ci sono i nomi dei 23 tesserati della #Juventus 2019-20 (#Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla #Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio (2. segue)
Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti (3. segue)
Read 9 tweets
E adesso al prossimo giro vedremo la #Juventus ultima in classifica. Nella migliore delle ipotesi e debitamente lontana da Cremonese e Sampdoria che avranno salito un gradino e saranno diventate penultima e terzultima. Siccome nessuno osa parlarne, ve lo dico io (1. segue)
La #Juventus sta per andare a giudizio a proposito delle cosiddette “manovre stipendi”. Un filone tremendo per i micidiali, plateali e provati (oltre che ammessi da tutti i tesserati) illeciti commessi con la finta, doppia rinuncia a 4 stipendi nel 2019-20 e 2020-21 (2. segue)
Il documento che incastra il club è l’accordo sottoscritto da #Agnelli presidente e #Chiellini capitano in virtù del quale la Juve annunciò la rinuncia dei giocatori a ricevere 4 stipendi, rinuncia però falsa: il pagamento sarebbe avvenuto nelle stagioni successive (3. segue)
Read 10 tweets
La prima condanna della #Juventus è arrivata come fulmine a ciel sereno: i media non avevano mai accennato all’uragano che si profilava all’orizzonte. Io sì. Se può essere utile, ripropongo il mio lavoro sul caso, puro servizio d’informazione.
Capitolo 1: Le succursali (1. segue)
Capitolo 2: #Paratici che lavora per il Tottenham tira un bidone al Tottenham per aggiustare vecchie pendenze tra #Juventus e #Atalanta, con i bianconeri eterni debitori e #Percassi che non può dire di no ad #Agnelli ed è costretto a fare falso in bilancio (2. segue)
Capitolo 3: l’#Atalanta che nei 9 campionati vinti dalla #Juventus in 18 partite non vince mai, pareggia 5 volte e perde 13 ma toglie 26 punti al #Napoli, 24 a #Roma e #Milan e 22 all’#Inter. Le stranezze della vita (3. segue)
Read 11 tweets
Si chiude l’era di Andrea #Agnelli alla juventus.
Mi sembra giusto in questa sede ripercorrere la mia luminosa e limpida carriera stagione per stagione. (thread)
2009/10: m’insedio il 19 maggio, dichiaro che “costruiremo una juve vincente”.
In realtà di vincente riesco giusto a guardarmi l’odiata Inter che 3 giorni dopo vince il #triplete.
Diventerà la mia ossessione per tutta la presidenza.
2010/11: inauguro uno stadio che ha progettato, finanziato e realizzato qualcun altro.
Ci piazzo sopra un numero di scudetti a cazzo e il merito e le foto me li becco io.
(ndr: il terreno della #Continassa fu pagato 0,58 € al m2 al comune di Torino, oggetto di scandalo).
Read 20 tweets
Then, Luciano #Moggi came into the dressing room and closed everyone inside it. Screams and yelling were reported from some media present at Allianz.
The team tried to use #Chiellini’s head to open the door failing miserably. The italian defender had to wear a turban to stop the bleeding.
#Allegri then started to accuse the team of not working as a team. This lead to the Allegri’s execution by #Dybala, also known as little potato.
Read 9 tweets
Alcuni elementi tattici di #JuventusRoma

(THREAD)

La Juve ha saputo trovare nel primo tempo il modo di aggirare lo schieramento della Roma in non possesso, per poi aggiustare più volte lo schieramento in non possesso.
La linea di costruzione a 3 dava superiorità contro i due attaccanti della Roma, #Bentancur e #Bernardeschi fissavano le linee giallorosse, gli esterni erano liberi e venivano serviti da cambi di gioco, da qui l'azione del goal di #Kean
Questo era il meccanismo della Roma in uscita: #Pellegrini aprendosi metteva in mezzo De Sciglio assieme a #Zaniolo, molto spesso era lo stesso capitano giallorosso a dare ampiezza e Zaniolo a muoversi nel mezzo spazio dove poteva involarsi verso l'area bianconera.
Read 5 tweets
#InterJuventus | L'#Inter affronta il #DerbyDItalia con la formazione ormai tipo, 352 in cui Vidal gioca mezzala sx e sulla fascia mancina è scelto #Young.
Pirlo deve invece fare i conti con una difesa forzata e opta per l'abituale 442 ibrido con Chiesa e Ramsey "esterni diversi"
L'approccio alla gara segnerà l'andamento di tutto il match: un'Inter molto ordinata e organizzata, ma soprattutto mentalmente dentro la partita, cui fa da contraltare una Juve che pare smarrita, incapace di trovare le giuste misure in campo e reggere i ritmi dei nerazzurri.
La lettura delle posizioni medie dell'#Inter dimostra questo approccio quasi perfetto in entrambe le fasi:
occupazione ottimale degli spazi in possesso sfruttando le difficoltà bianconere a coprire il campo;
squadra sempre compatta e corta in non possesso.
legaseriea.it/it/match-repor…
Read 14 tweets
***Calciatori Juve avrebbero fatto irruzione durante l'incontro #Allegri #Agnelli e sequestrato il livornese***

(Sky Sport)
***A capo della banda ci sarebbe Paulo Dybala, che avrebbe urlato "Vamos Panita!" prima di dare il via all'operazione***

(Sky Sport)
***Tre uomini avrebbero sollevato #Allegri: Ronaldo, Cancelo e Bentancur. Douglas Costa avrebbe filmato il tutto***

(Sky Sport)
Read 101 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!