Discover and read the best of Twitter Threads about #conte

Most recents (24)

#Draghi: "L'Italia finora ha rispettato tutte le scadenze previste dal #PNRR: è un segnale essenziale per la credibilità, per la serietà del Paese".
#Draghi spiega il suo rientro anticipato dal vertice #NATO con la necessità di approvare provvedimenti chiave per i cittadini in #Cdm.
Quasi a dire: non è #Conte che detta la mia agenda.
#Draghi: "I risultati importanti negli appuntamenti internazionali sono merito di questa maggioranza, di saper prendere decisioni con generosità e con l'interesse dell'Italia come bussola".

Qui l'unico generoso è Lei, caro presidente.
Read 21 tweets
Critiche a #Draghi *al di fuori del tema COVID *

1) politica dei bonus folle
2) politica green (PNRR e transizione energetica) allineata alle volontà dei comunisti climatici + oltranzisti
3) gestione superbonus 110 e annesse burocrazie, che fa sembrare #Conte uno bravo
/Segue
4) Scelta di fare referendum a giugno come "la ditta" ha sempre fatto invece di attendere incorporazione con elezioni principali per affossarli
5) nessun ente pubblico o voce di spreco tagliata o chiusa
6) nessuna riduzione strutturale del prelievo fiscale
/Segue2
7) *quota 102 per la pensione* che grida vendetta e fa venire in mente film dell'orrore
8) gestione fantozziana dell'emergenza approvvigionamento energetico a seguito della riduzione del gas russo
9) ZERO interventi d'urgenza per la siccità anche con dossier chiari fin da marzo/
Read 4 tweets
Clamoroso attacco di Giuseppe #Conte a Mario #Draghi. A tra poco!
Si parla di un #Draghi mooolto infastidito. A breve tutti i dettagli.
L'attacco di #Conte, le insinuazioni sulla scissione di #DiMaio e il nervosismo di #Draghi.

dangelodario.it/2022/06/29/con…

Una nuova fibrillazione squassa il governo durante un appuntamento internazionale decisivo.

#M5s #Grillo #NATOSummit
Read 4 tweets
⚫️🔵 #Skriniar o #Bastoni?

#Marotta ha dichiarato che in questo mercato è più facile sostituire un difensore che un attaccante, ma è altrettanto semplice decidere quale?

[THREAD]
Sembra che alla fine l'#Inter cederà #Skriniar, probabilmente al #PSG, ma si è parlato molto di quale dei due sarebbe stato il sacrificio meno "doloroso".
Posto che non esiste una risposta esatta e che una decisione del genere tiene conto di ragioni di mercato ed economiche che esulano da quelle prettamente tecniche e tattiche, è comunque interessante provare a immaginare quali fattori potrebbero aver inciso in questo senso.
Read 23 tweets
Mario #Draghi è atterrato a Monaco di Baviera. Adesso direzione #Elmau, per il #G7 in #Germania. Previsto per le 12:00 il saluto di benvenuto del padrone di casa, il cancelliere #Scholz.
Salvate nei segnalibri questo thread: lo aggiornerò con tutte le notizie e le indiscrezioni. Image
Qui l'arrivo di Joe #Biden, accolto da #Scholz. Occhio però al prossimo video, perché ho l'impressione che qualcosa non sia andato per il verso giusto nell'organizzazione tedesca. E a farne le spese è stata, ancora una volta, Ursula von der Leyen.
Non parlo tedesco, ma ho la netta sensazione che #Scholz, tutto preso ad accogliere #Biden, abbia dimenticato di riservare lo stesso trattamento ad Ursula #vonderLeyen.
La presidente della Commissione UE sullo sfondo, ostenta un sorriso di classe, ma nessuno le va incontro.
Read 26 tweets
1/ THREAD - Perché la scissione del #M5S? La spiegazione, a mio avviso, è geopolitica e piuttosto complessa...
Dimaialone, eterodiretto, spera nel medio/lungo periodo. L'opportunista #Conte aspetta di capire come evolve la situazione internazionale.

#DiMaio #Conte
2/ Nell'ottica del conflitto #RussiaUcraina, l'Italia, in tema di energia, è imbullonata nello schema levantino. Se la Germania dovesse stancarsi e decidere di riallacciare con la Russia, ad "Essi" rimarrebbe solo l'Italia... in particolare il SUD Italia

3/ Questo lo schema predisposto per l'Italia. E, come logico, il SUD Italia sarà sotto la lente di ingrandimento. Da qui gli investimenti per il Sud, previsti dal PNRR.

Read 23 tweets
Attenzione: raccolta firme dei deputati vicini a #DiMaio in corso in questi minuti a #Montecitorio!

Si va spediti verso la #scissione #M5s.

A tra poco per i dettagli!
Stavolta ci siamo davvero: Di Maio ad un passo dall'addio al #M5s
dangelodario.it/2022/06/21/m5s…
Buona lettura, buoni 🍿!
#DiMaio #Conte
Il guizzo di Luigi #DiMaio: anche al #Senato, là dov'era (ed è) più debole adesioni in crescita.

#M5s #Conte
Read 4 tweets
#Conte risponde piccato alle frasi di #DiMaio: "Dire che la posizione del #M5s è antiatlantista e fuori dalla Nato, dire che il Movimento mette in difficoltà il governo significa dire stupidaggini. Significa anche offendere la sensibilità di un’intera comunità“. 👇
“Quando #DiMaio era a capo del Movimento c’era un solo organismo: il capo politico. Che ora si lamenti e dia lezioni di democrazia interna fa sorridere”.
Spaccatura che sembra ormai insanabile all'interno del #M5s, con i due leader più importanti che si parlano con frecciatine a mezzo stampa. Situazione già complicata, ma resa esplosiva dal flop alle amministrative e dalla posizione ambigua in merito alla guerra in #Ucraina.
Read 4 tweets
#Conte: "Oggi parte la fase 2 del Movimento".

Se sarà come quella di uscita dalla pandemia... Image
La diretta social di #Conte si interrompe. #Casalino ha perso la mano...
#Conte: "In particolare abbiamo bisogno di delegati che possano assicurarci coerenza d'azione 'discendente', dal vertice ai territori. Però poi abbiamo bisogno di alimentare questa fase anche in senso contrario, ascendente".

Posso aggiungere? Come se fosse antani.
Read 9 tweets
Via #vincenzotrasmissioni
"mica sono fessi.. se ne disfano ma chi li potrebbe poi proteggere da un eventuale attacco aereo? Per fortuna c'è il drago con i vertici militari italici che regalano l'intero arsenale al califfo turco?
(Vincenzo Trasmissioni)

rt.com/news/556464-ge…
Via #vincenzotrasmissioni
Il Dottor Peter McCullough e il Dottor Harvey Risch su Monkeypox discutono del vaiolo delle scimmie, il dottor Risch dice che esiste un rischio solo per le persone sperimentate con tutte le dosi
vk.com/video438653690…
Read 52 tweets
1/10
#Draghi liquida l'argomento "#Salvini" con un sogghigno, con l'abbozzo di una risata di gusto, e con l'indifferenza che si riserva ad una pagliacciata.
Perché è di questo che si parla quando si discute della visita a Mosca del Capitano.
Ps: occhio alle parole, capirete poi.
2/10
Ciò non significa, attenzione, prendere sotto gamba la portata delle mosse del leader della #Lega.
Il fatto che #Salvini abbia percorso binari di diplomazia "alternativi" rispetto al governo, che abbia agito all'oscuro di tutti nell'organizzazione dei suoi incontri - il più
3/10
clamoroso è quello con l'ambasciatore russo in Italia - porta comunque il presidente del Consiglio ad assestare un affondo che è un concentrato di efficacia e sapienza politica.
Riferendosi a #Salvini, infatti, il premier ricorda di avere suggerito appena poco tempo fa ai
Read 10 tweets
1/8
Da quando l'invasione dell'#Ucraina è iniziata, Matteo #Salvini non è mai stato tanto vicino ad ufficializzare il progetto che ha in cantiere dal "giorno uno" di questa guerra: volare a #Mosca. Image
2/8
Evidentemente non pago delle recenti sortite diplomatiche, #Salvini insegue il suo obiettivo: riprendersi la scena. Quella che ha smarrito nella notte del Papeete, senza più riuscire a dettare l'agenda del Paese, ad incarnare (ebbene sì) la figura di leader più amato dagli 🇮🇹 Image
3/8
Ad onor del vero va detto che #Salvini è stato il primo politico italiano a chiedere indiscriminatamente "la pace". Prima di #Conte, forse anche in anticipo su Papa Francesco.
Peccato non si sia mai domandato cosa ne pensassero gli ucraini. Image
Read 8 tweets
1/15
Tra i rimpianti di chi come me ha 30 anni ed è stato contagiato da quella strana malattia che è la passione politica, c'è quello di non aver vissuto e conosciuto alcuni dei protagonisti che hanno fatto la storia di questo Paese.
Come Ciriaco De Mita.
2/15
Il padre dell'ex segretario della DC faceva il sarto. Chissà che Ciriaco non abbia ereditato da lui, almeno idealmente, l'arte del ricamo. La capacità di legare tra loro i pensieri dei suoi complessi ragionamenti.
Uno sforzo visibile in quel suo caratteristico gesticolare.
3/15
Peccato non aver subito una sonora strigliata, una lavata di testa di quelle che mortificano, ma fanno crescere. Ne sa qualcosa @MarcoFollini.
Poco più che 20enne, all'esordio come oratore al consiglio nazionale DC, si rese protagonista di un intervento che oggi non fatica
Read 15 tweets
1/9
La probabile uscita di scena di #Draghi dopo il 2023 è da considerarsi una sconfitta della politica 🇮🇹. Non che i partiti si sentano in colpa, attenzione: gli manca la melina, l'arte del rinvio, la drammatizzazione per strappare la prima pagina, la 1^ serata nel talk amico.
2/9
Occhio, bisogna comprenderli questi partiti.
Epperò allo stesso modo bisogna comprendere Mario #Draghi, deciso a quanto pare a sottrarsi, a fine legislatura, alla ripetitiva stagione teatrale portata in scena dai politicanti nostrani.
Ultimo esempio? Registrato poco fa.
3/9
Era infatti in programma per oggi l'attesa Conferenza dei capigruppo in #Senato.
Piccola premessa: cos'è la celeberrima "Capigruppo"? Alla domanda occorre rispondere, perché per capire le tattiche di chi fa politica bisogna conoscere i regolamenti.
Read 9 tweets
1/4
#Conte attacca #Meloni e #Renzi.
Secondo il leader M5s, quelli di Fratelli d'Italia sono "Robin Hood al contrario".
Per il leader di Italia Viva invece l'affondo più velenoso:
"Nella guerra agli ultimi, spicca anche il redivivo Renzi, che non accetta mai di farsi superare,
2/4
soprattutto negli errori: ha appena annunciato di voler raccogliere le firme per togliere a centinaia di migliaia di famiglie, di giovani precari, anziani e disabili un reddito che gli permette di arrivare a fine mese. Il programma è già pronto: un giorno sarà ai banchetti
3/4
per togliere aiuti alle fasce di popolazione in difficoltà economica e un altro in Arabia Saudita per continuare le sue conferenze lautamente retribuite che magnificano il rinascimento democratico, giusto per arrotondare lo stipendio da senatore.
Meloni e Renzi - conclude -
Read 4 tweets
1/9
Solo chi non conosce Mario #Draghi può realmente credere che dietro la neonata formazione centrista di Toti in Senato vi sia la sua regia.
Solo chi non conosce il suo rispetto per la vita dei partiti, per un mondo che, comunque, continua a considerare lontanissimo dal suo.
2/9
È anche a causa di questo distacco, per via di questa estraneità verso il mestiere di politicante che non è e non sarà mai il suo, che ad oggi il presidente del Consiglio continua a scacciare l'idea di prolungare la propria esperienza a Palazzo Chigi oltre il 2023. Purtroppo.
3/9
Alla delegazione che nel pomeriggio va a comunicargli incondizionato sostegno, Mario #Draghi oppone il proprio inimitabile ghigno di ringraziamento. Quel sorriso misto di educazione ed imbarazzo che è il suo tratto inconfondibile, quando i complimenti vanno sul personale.
Read 9 tweets
1/12
#Draghi continua a tenere la barra dritta.
Lo ha fatto anche oggi, in Aula, sfidando con la serenità dello statista i critici senza futuro.
Al netto di polemiche sterili ha ribadito che la sua posizione sull'#Ucraina, quella del governo, dell'Italia, non cambiano.
2/12
Fin dai primi giorni della guerra, il presidente del Consiglio ha fissato come obiettivo dell'Italia il raggiungimento di un cessate il fuoco:
"Presidente #Putin, la chiamo perché voglio parlare di pace", disse al telefono #Draghi.
Era il 31 marzo.
3/12
Sarebbe bastato prestare attenzione alle dichiarazioni del premier per risparmiarsi sortite politicamente senza senso, come le "3 proposte concrete" elencate oggi da #Salvini in #Senato.

Che brutta figura.
Read 12 tweets
Volevo parlarvi di un articolo uscito ieri su Libé, che considero davvero notevole. Un thread su questo perché lo merita. Image
Sebbene negli anni Libération si sia spostato verso posizioni più liberali, diventando più una testata di sinistra democratica, parliamo pur sempre di un giornale di riferimento della sinistra francese.
Perché è importante fare questa premessa, tautologica e ridondante per molti di voi che lo conoscete bene? In primis, per evidenziare la differenza abissale che intercorre tra la sinistra nostrana, quella più estrema e veterocomunista, ma non solo, e quella francese.
Read 38 tweets
🇮🇹🇫🇮Poco fa hanno rilasciato delle dichiarazioni Mario #Draghi e la ministra capo di #Finlandia, #SannaMarin.

Io ero impegnato a scrivere della debacle di #Conte:


Ecco le dichiarazioni più importanti dei due leader.👇
#Draghi: "La richiesta di adesione alla #NATO è una chiara risposta all'invasione russa dell'#Ucraina e alla minaccia che rappresenta per la pace in Europa, per la nostra sicurezza collettiva. L'Italia appoggia con convinzione la decisione della #Finlandia e della #Svezia".
#Draghi: #Finlandia e #Svezia sono "due Stati membri UE che già cooperano strettamente con la #NATO, della quale condividono i valori fondanti e di cui contribuiranno a rafforzare le capacità. Siamo d'accordo sul rendere le procedure per l'adesione il più celeri possibile".
Read 24 tweets
1/8
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 78): CONTE MINACCIA LA CRISI

Al giorno 78 dell'invasione dell'#Ucraina, da fonti #M5s l'espressione "crisi di governo" viene infine pronunciata. Niente di troppo serio: il solito "penultimatum" di #Conte (fu #Grillo a definirlo "specialista"). Image
2/8
Obiettivo dell'avvocato? Anzitutto mettere pressione su un Mario #Draghi appena rientrato da un viaggio di assoluto successo negli USA.
3/8
Le fonti #M5s ricalcano le parole pronunciate nell'intervista a #Piazzapulita da #Conte, secondo cui "dopo un 3° decreto di invio di armi a #Kyiv", l'Italia ha "già dato". Ma vanno oltre.
Dicono: se M5s venisse ignorato sarebbe "autorizzato ad aprire una crisi di governo". Image
Read 8 tweets
1/10
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 77): DRAGHI RESTA DRAGHI, NUOVE ARMI PER KIEV (NONOSTANTE CONTE)

Il tentativo di far passare la ricerca della pace come un cambiamento della linea del premier sulla guerra in #Ucraina c'è stato.
2/10
Quello di raccontarlo come un cedimento alle richieste dei "neutralisti" italici pure.
dangelodario.it/2022/05/10/cos…
Il Blog lo ha denunciato ieri, ma sarebbe bastato in verità seguire con costanza le dichiarazioni di Mario #Draghi da inizio guerra per evitare una figuraccia.
3/10
Draghi lo ha ribadito anche poco fa, nella conferenza stampa all'ambasciata d'Italia a Washington.
Qui trovate tutte le sue dichiarazioni:
Read 10 tweets
1/9
Attenzione a quello che accadrà da qui a pochi minuti, in Italia: le dichiarazioni di #Draghi alla Casa Bianca scateneranno un polverone di reazioni. Sappiate questo: è teatro. Ora vi spiego.
2/9
I partiti italiani che in queste settimane si sono collocati su posizioni pacifiste, probabilmente entro la fine della scrittura di questo thread si saranno già intestate una vittoria politica.
Diranno che #Draghi ha recepito le loro indicazioni portandole all'attenzione di
3/9
#Biden. Diranno che l'Italia si è smarcata dagli USA. State attenti: è falso.
#Draghi non ha cambiato posizione. Mentre la maggior parte dei commentatori politici vi racconterà che ha ceduto alle richieste di #Conte, #Salvini e compagnia cantante, quasi
Read 10 tweets
1/15
Il mullah Omar era solito ripetere all'indirizzo degli occidentali: "Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo".
Il decreto firmato dal leader dei #Talebani, che obbliga le donne dell'#Afghanistan ad indossare il #Burqa in pubblico, lo smentisce. I #talebani non hanno solo
2/15
il tempo, ma pure gli orologi: con le loro lancette hanno riportato l'#Afghanistan indietro di 20 anni.
E dire che qualcuno, in Italia (#Conte), parlava di un regime "distensivo". Sbagliava: i Talebani non sono cambiati.
Curioso poi risentire come Conte parlasse della Russia
3/15
e di arroganza dell'Occidente. Non è cambiato niente.
La scorsa estate parlai col prof. @Margelletti. Mi disse: "Le conquiste che le donne hanno avuto verranno completamente azzerate e devastate". dangelodario.it/2021/08/13/int…
Aveva ragione.
Read 15 tweets
1/10
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 73): DRAGHI NON VA IN AULA, LA MOSSA CON CUI HA ISOLATO CONTE
Chissà che non possa diventare questa la volta buona. Quella in cui #Draghi finirà per liberarsi dell'etichetta di "tecnico", appropriandosi definitivamente dell'appellativo di "politico".
2/10
Per quanto poco gli interessi, lo meriterebbe. Per la sapienza tattica con la quale ha gestito un passaggio delicato (l'ennesimo), potenzialmente in grado di minare l'autorevolezza del suo governo dentro e fuori la Penisola.
3/10
È infatti da settimane che Giuseppe #Conte ha cambiato spartito. Non più ex presidente del Consiglio felpato, attento ad osservare il galateo istituzionale. Bensì leader di partito d'assalto, in maniche di camicia, pacifista forse nelle intenzioni, ma bellicosi nei toni.
Read 10 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!