Discover and read the best of Twitter Threads about #decisionecf

Most recents (10)

#DecisioneCF L'attacco militare della Russia contro un Paese europeo sovrano è una violazione estremamente grave del diritto internazionale. Il Consiglio federale adegua quindi la prassi abituale della Svizzera in materia di sanzioni.admin.ch/gov/it/pagina-… (BK)
La Svizzera adotta le sanzioni UE e le mette in vigore d’intesa con l’UE. Gli averi di persone e imprese elencate sono congelati immediatamente. Anche le sanzioni finanziarie contro il presidente, il primo ministro e il ministro degli esteri russi sono applicate immediatamente.
La neutralità e gli aspetti della politica di pace sono stati presi in considerazione in queste decisioni. La Svizzera esaminerà singolarmente ogni ulteriore pacchetto di sanzioni imposto dall'UE.
Read 4 tweets
#DecisioneCF #CoronaInfoCH Il Consiglio federale revoca dal 17.2. quasi tutte le misure. Restano in vigore soltanto l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici e nelle strutture sanitarie nonché l’isolamento per le persone positive al test COVID−19 admin.ch/gov/it/pagina-… (BK)
Revocato l’obbligo della mascherina e del certificato per negozi, ristoranti, strutture culturali, altri luoghi accessibili al pubblico e manifestazioni. Pure revocati: obbligo della mascherina sul posto di lavoro, raccomandazione del telelavoro e misure per l’entrata in Svizzera
2 misure restano in vigore sino al 31.3: l’isolamento per le persone positive al test e l'obbligo della mascherina sui mezzi pubblici e per visitatori e personale di ospedali, case di cura e di riposo. Probabile revoca con il ritorno alla situazione normale previsto l’1.4
Read 6 tweets
#DecisioneCF#CoronaInfoCH La fine della crisi potrebbe essere vicina. Da domani il Consiglio federale abolisce quindi l’obbligo del telelavoro e di quarantena e sottopone una serie di proposte sulle tempistiche per la revoca delle restanti misure: admin.ch/gov/it/pagina-… (BK)
Dal 3 febbraio il telelavoro tornerà a essere solamente raccomandato (resta però invariato l’obbligo della mascherina sul posto di lavoro). La quarantena dei contatti sarà invece completamente abolita; l’isolamento di chi è testato positivo resta in vigore.
Riapertura completa: per tutte le altre misure (obbligo del certificato e della mascherina, incontri privati, grandi manifestazioni) il Consiglio federale pone in consultazione 2 varianti: revoca di tutte le misure in una sola volta oppure in 2 tappe. Decisione il 16.02.
Read 5 tweets
#DecisioneCF #CoronaInfoCH. Il Consiglio federale ha analizzato la situazione dopo la scoperta di Omicron. Avvia una consultazione preventiva su alcune misure. Obiettivo: ridurre i contagi, rallentare la diffusione di questa variante ed evitare il sovraccarico degli ospedali /BK
Estensione dell’obbligo del certificato per le attività sportive e culturali per tutte le manifestazioni pubbliche amatoriali svolte al chiuso. Abolita la deroga esistente per i gruppi a composizione stabile di meno di 30 persone.
Obbligo del certificato per gli incontri privati in famiglia o tra amici, all’interno, a partire da 11 persone come anche per le manifestazioni all’aperto a partire da 300 persone (ora 1000).
Read 8 tweets
#DecisioneCF #CoronainfoCH Non si può escludere un sovraccarico degli ospedali già nel giro di poche settimane. Il Consiglio federale avvia pertanto preventivamente una consultazione sull’estensione dell’obbligo del certificato. Scopo: evitare le chiusure. (BK)
Si pensa di introdurre l’obbligo del certificato all’interno di ristoranti e di strutture culturali e del tempo libero come anche per le manifestazioni al chiuso (concerti, allenamenti, cinema, musei, matrimoni ecc.).
Nessun obbligo invece per i bambini sotto i 16 anni e il personale della ristorazione. Eccezioni anche per funerali, eventi religiosi e politici (fino a 30 persone) dove vigerà però l’obbligo della mascherina.
Read 7 tweets
#DecisioneCF #CoronaInfoCH Il Consiglio federale ha deciso un’apertura moderata a partire dal 19 aprile. Per le attività nuovamente ammesse: obbligo della mascherina, distanziamento. admin.ch/gov/it/pagina-…
Ristoranti e bar: le terrazze possono riaprire. Quattro persone al massimo per tavolo. Continua il sostegno economico al settore della gastronomia.
Strutture per il tempo libero, zoo, giardini botanici: anche le aree interne possono riaprire. Rimangono invece ancora chiuse le aree interne di centri wellness e balneari.
Read 10 tweets
#DecisioneCF #CoronaInfoCH Non è ancora possibile stabilire se i prossimi allentamenti potranno avvenire come previsto il 22 marzo. L’aumento dei casi fa supporre una terza ondata. Il Consiglio federale deciderà il 19.3 basandosi sui dati di riferimento. admin.ch/gov/it/pagina-…
Si prevede tra l’altro di permettere manifestazioni in presenza di un pubblico ristretto, l’apertura delle terrazze dei ristoranti e di altre strutture, gli incontri privati con 10 persone (ora 5). Su queste proposte i Cantoni saranno consultati.
Test: dopo aver consultato i Cantoni, il CF ha deciso la nuova strategia di test. Da lunedì la Confederazione assumerà anche i costi dei test per le persone senza sintomi. Non appena saranno disponibili test autodiagnostici affidabili, ogni persona potrà ottenerne 5 al mese.
Read 4 tweets
#DecisioneCF #CoronaInfoCH Il Consiglio federale propone un’apertura cauta e graduale per ridare spazio alla vita sociale ed economica. Prenderà una decisione definitiva tra una settimana dopo aver consultato i Cantoni. (BK)
Primo passo dal 1° marzo: le attività con un basso rischio di contagio dovrebbero essere di nuovo permesse. Ad esempio gli eventi privati all’aperto con fino a 15 persone.
Apertura dei negozi: dal 1°.3 dovrebbero poter aprire tutti i negozi, i musei, le sale di lettura delle biblioteche così come le aree esterne di zoo e giardini botanici e degli impianti sportivi e del tempo libero. Obbligo di mascherine, distanze e limitazioni delle capacità.
Read 6 tweets
#CoronaInfoCH #DecisioneCF Dal 22 dicembre il Consiglio federale inasprisce ulteriormente i provvedimenti contro la diffusione del coronavirus. I ristoranti e le strutture culturali e sportive devono chiudere. Si esorta la popolazione a restare a casa. admin.ch /BK
Ristoranti: le strutture della gastronomia devono restare chiuse. Per i giorni festivi non ci sono eccezioni. Restano permessi i take-away, i servizi di fornitura di pasti, le mense aziendali e scolastiche nelle scuole dell’obbligo e i ristoranti per gli ospiti degli alberghi.
Sport: le strutture per il tempo libero e sportive devono restare chiuse. Ammesso lo sport all’aperto in gruppi fino a 5. Le competizioni professionistiche senza pubblico possono continuare. Sport per i bambini sotto i 16 anni permesso, ad eccezione delle competizioni.
Read 10 tweets
#DecisioneCF #CoronaInfoCH A causa del rapido aumento dei contagi e delle ospedalizzazioni il Consiglio federale adotta ulteriori provvedimenti a livello nazionale. Si applicano da domani a tempo indeterminato.
Tempo libero: discoteche e sale da ballo saranno chiuse. Per i bar e i ristoranti chiusura alle 23.00 e al massimo quattro persone per tavolo.
Manifestazioni: le manifestazioni (p.es. concerti, rappresentazioni teatrali, eventi sportivi) con più di 50 persone sono vietate. Non sottostanno a questo divieto le assemblee politiche.
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!