Discover and read the best of Twitter Threads about #demita

Most recents (2)

Il 16 aprile 1988 le BR uccisero il senatore DC Roberto #Ruffilli, professore vicino a Ciriaco #DeMita. È una storia che – colpevolmente – ho conosciuto soltanto di recente e che mi sembra racchiuda una perfetta sintesi di alcune tendenze eterne della politica nazionale 🧵 Image
Perché proprio Ruffilli, un innovatore sui temi della partecipazione dei cittadini, ma non esattamente una figura sotto i riflettori?
Sulle motivazioni e sul frenetico quadro dell'aprile 1988 (il 13 l'incarico di Governo a De Mita, il 14 l'attentato di Napoli da parte dell'Armata Rossa Giapponese) hanno portato qualche barlume le inchieste, eppure ci sono alcuni aspetti sui quali vale la pena riflettere.
Read 8 tweets
1/15
Tra i rimpianti di chi come me ha 30 anni ed è stato contagiato da quella strana malattia che è la passione politica, c'è quello di non aver vissuto e conosciuto alcuni dei protagonisti che hanno fatto la storia di questo Paese.
Come Ciriaco De Mita.
2/15
Il padre dell'ex segretario della DC faceva il sarto. Chissà che Ciriaco non abbia ereditato da lui, almeno idealmente, l'arte del ricamo. La capacità di legare tra loro i pensieri dei suoi complessi ragionamenti.
Uno sforzo visibile in quel suo caratteristico gesticolare.
3/15
Peccato non aver subito una sonora strigliata, una lavata di testa di quelle che mortificano, ma fanno crescere. Ne sa qualcosa @MarcoFollini.
Poco più che 20enne, all'esordio come oratore al consiglio nazionale DC, si rese protagonista di un intervento che oggi non fatica
Read 15 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!