Discover and read the best of Twitter Threads about #disuguaglianze

Most recents (6)

La #crisiclimatica ha un impatto maggiore sulle #donne piuttosto che sugli uomini. Le Nazioni Unite registrano che l’80% dei migranti climatici è donna.
1/9🧵
La percentuale di donne agricoltrici nei paesi a basso #reddito si aggira fra il 45% e l’80%.

I danni che le condizioni atmosferiche anomale stanno provocando ai raccolti mettono a rischio l’unico mezzo di sostentamento ed #emancipazione che hanno a disposizione.

2/9
In alcune popolazioni, specialmente quelle indigene dell'#Amazzonia, le donne reperiscono materie prime e combustibili.
La #deforestazione le costringe a spostamenti sempre più lunghi e pericolosi.

un.org/womenwatch/fea…

3/9
Read 9 tweets
Stanno emergendo in queste ore anche gli enormi limiti di certa #sinistra, che vive di vecchie, obsolete #dicotomie.
Incapace di comprendere una #societàliquida in cui deboli sono diventati anche parte dei "nemici" di una volta.
Fautrice non di una buona spesa per un sano ⤵️
Riequilibrio delle #disuguaglianze, ma di una spesa cattiva, a pioggia, a #debito, danneggiando le generazioni future, come noi lo siamo già delle precedenti, vissute come cicale.
Una sinistra incapace di ammettere che un banchiere è forse l'unico che sa come conciliare le 2 cose
Una #sinistra che vive di #nostalgie, incattivita, imbolsita, che nulla ha a che vedere con un messaggio di speranza e riscatto.

In #politicaestera, pericolosamente incline a perdonare tutto a un regime illiberale e aggressivo, ma nulla alle #democrazieOccidentali in cui vivono.
Read 4 tweets
Cosa succede se le cause delle #crisienergetiche sono dovute a #limiti biofisici, strutturali e parzialmente fuori dal controllo umano?

Il costo della #complessità
crisi energetiche, #debito e inflazione

una riflessione di 3 parti di Michele Manfroni

🧵
rivistaenergia.it/2021/12/il-cos… Image
La prima delle tre parti che compongono l’analisi presenta le radici biofisiche delle crisi energetiche che stiamo attualmente osservando.

🧵
rivistaenergia.it/2021/12/il-cos…
Da una parte, una crisi mondiale delle #supplychain dovuta (anche e soprattutto) a ragioni energetiche.

Dall’altra, una bolla gigante di #debito.

Un puzzle di eventi solo apparentemente indipendenti.

🧵
rivistaenergia.it/2021/12/il-cos… Image
Read 21 tweets
Considerazioni geopolitiche
Gli #StatiUniti ripiegati su se stessi.
Da anni insofferenti al loro ruolo di "poliziotti del mondo", chiudono un'era nel peggiore dei modi, con una disfatta che ora brucia agli Americani stessi (e a noi).

#Americaisback di #Biden più che ⤵️
Un ritorno sulla scena sembra ora un ritorno a un passato isolazionista.
Da #Americafirst ad #Americaalone

Abbiamo contestato il suo #imperialismo armato, la sua grossolana presenza negli #scenari globali, una certa ignoranza e prepotenza diplomatica, il modo semplicistico ⤵️
di dividere il mondo in buoni e cattivi, con loro nella parte dei buoni ovviamente.

Ma siamo tutti intrisi di cultura americana, dal jazz al rock alle sneakers, dalla Coca ai jeans, da Warhol alla letteratura, da un certo edonismo consumistico che abbiamo assorbito.
⤵️
Read 6 tweets
[thread] Pochi fortunati possiedono più ricchezze di miliardi di poveracci. Anche quest’anno, @Oxfam diffonde il suo rapporto su #povertà e #disuguaglianze nella settimana di #Davos. Ma è davvero così? repubblica.it/economia/2020/… 1/n
@Oxfam Il rapporto ripete da diversi anni un mantra: le "crescenti" disuguaglianze sono il frutto di un “sistema economico difettoso e sessista”. Per dimostrarlo, confronta i patrimoni dei miliardari con quelli delle persone normali 2/n
@Oxfam Nel passato, un numero sempre più ampio di economisti ha denunciato la metodologia di @oxfam, che confronta acriticamente grandezze diverse. Qui il rapporto e le note metodologiche: oxfamitalia.org/davos-2020/ 3/n
Read 14 tweets
Bisogna subito dare un taglio al clima da perenne campagna elettorale in cui il Paese è stato gettato. Il governo agisca con serenità, affrontando i problemi con compostezza. (1/8)
Occorre valorizzare la #cittadinanza e la #partecipazione, che va incentivata in un tempo in cui gli italiani si sentono estranei al potere. Una seria riflessione sulla legge elettorale, a mio parere, fa parte di questo percorso. (2/8)
Si deve ripartire subito dalla questione sociale (#disuguaglianze, #povertà, #lavoro) e varare misure a sostegno delle #famiglie e della #natalità, dei #disabili e per l’emergenza abitativa. (3/8)
Read 8 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!