Discover and read the best of Twitter Threads about #dpcm

Most recents (19)

Alla mia domanda [provocazione] "Lei, potendo fare un #Dpcm a sua responsabilità, cosa proporrebbe?" ricevo le seguenti risposte:
-nessuna risposta;
-ritorno a vita pre-covid, tout-court;
-lockdown totale;
-ulteriori zone colorate a livello Comune/Prov/Reg;
-ristori al 100%
-taglio stipendiale ai dipendenti pubblici [toccare il lavoro dipendente diretto tout-court, ma non si parli di toccare il patrimonio oltre 500K/1mln di euro];
-sanare tutte le cartelle esattoriali;
-Niente tasse per un anno;
-varie ed eventuali.

#dcpm
Riassumendo il tutto... LAGGENTE chiede, GENERICAMENTE:
-Gestione della libertà di movimento;
-Equilibrio fra lavoro e salute pubblica;
-interventi fiscali e/o economici per i settori economici.

Praticamente è quello che, GENERICAMENTE, ha sempre fatto il Governo coi #Dpcm.
Read 5 tweets
+++ #DPCM ILLEGITTIMI (?) +++
Il #Thread di approfondimento sull'illegittimità dei #DPCM così come pronunciata in incidenter tantum dalla 6° sez. del Trib di Roma.
P.S.: si perdoni sintesi dovuta al mezzo. So che non è il luogo migliore per tale analisi ma capisco interessi.
1/n
Trib di Roma, 6° Sez Civ, nella causa R.G. 45986/2020 relativa ad uno sfratto per morosità, di fronte a giustificazioni del conduttore che invocava la pandemia #SARSCoV2 quale alterazione del rapp contratt, deve affrontare tale aspetto preg prima di decidere la controversia 2/n
Il Tribunale è quindi chiamato ad una valutazione sul punto 3/n
Read 21 tweets
🦠🇮🇹 Natale si avvicina, ma tra oggi e domani sarà un giorno triste.

I decessi ufficiali della seconda ondata di #COVID19 in Italia supereranno quelli della prima.

In una lunga inchiesta su @Corriere (con dati @ispionline) cerchiamo di fare il punto su perché sia andata così.
Le zone rosse sono molto efficaci, ma il ritardo accumulato è stato quasi un mese.

Il 13 ottobre, @istsupsan scriveva: «Si assiste a una accelerazione dell’epidemia ormai entrata in una fase acuta, che rischia di raggiungere i valori critici nel prossimo mese».

Così è stato.
Il primo #DPCM che ha un (lento) effetto sulla limitazione degli spostamenti è del 24 ottobre.
Ma per vedere le zone colorate in Italia si dovrà attendere il 6 novembre. Quasi quattro settimane dopo il report dell'@istsupsan.
Read 9 tweets
Breve spiegazione di cosa fare dopo questo DL del #Governo: #FOTTETEVENE E RISPETTANDO LE BASILARI REGOLE DI IGIENE (MASCHERINA, DISTANZIAMENTO E IGENIZZAZIONE MANI), CONTINUATE A FARE LA VOSTRA VITA.
Lunga spiegazione di cosa sta succedendo:
Un #governo di cialtroni (scusate la volgarità) ha detto che sta andando #Tuttobene e che le zone a colori hanno funzionato però ora bisogna passare ad un altro metodo altrimenti si torna al #lockdown generalizzato (perché invece la…
#ZonaRossa a livello nazionale che cazzo è).
Comunque per farla breve, hanno approvato un decreto Legge (perché non potevano approvare un #DPCM che andasse a superare il #DPCM prima scritto dato che quest’ultimo aveva validità fino al 6 Gennaio), e il Presidente della…
Read 6 tweets
Nel nuovo #dpcm verrà istituita la figura dello shopping facilitator, che permetterà di avere il #cashback comodamente da casa: tu telefoni al negozio, il negozio manda un fax col catalogo, tu ordini con sms, poi via App prenoti il facilitator, che viene a casa, prende la tua
carta di credito, va in negozio, la striscia per te, e fa una scansione dello scontrino elettronico, che ti invia tramite raccomandata AR, che puoi andare a ritirare in un padiglione primula, dove tutto ti sarà dato, una volta effettuato il vaccino, purché ci siano le siringhe.
Il bonus ti sarà infine corrisposto elettronicamente, tramite buono postale demateralizzato, convertibile in credito d'imposta per l'anno 2061/62, previa apposizione di speciale marca da bollo digitale da €16.17, disponibile presso tutte le edicole di città che iniziano per U.
Read 4 tweets
MEMORIE DI UNA #PANDEMIA: CADE LA TORRE DI BABELE DELLA MODERNITÀ [thread]

Uno spettro si aggira per le arene del dibattito pubblico. E non è quello di cui scriveva il filosofo di Treviri, bensì il fantasma della “teoria della catastrofe”. 1/23
A distanza di mesi dall’inizio di una crisi di portata inimmaginabile, narrata dalle classi dirigenti e dai media nei modi e secondo le logiche più fuorvianti e confusionarie, viene il tempo di definire delle coordinate più attendibili per orientarsi nel mondo … 2/23
… travolto dalla #pandemia. Le riflessioni che seguono non hanno pretesa di esaustività nel far luce su cause e conseguenze del terremoto pandemico, ma vogliono sviluppare una critica impietosa sulle rappresentazioni convenzionali che ne sono state date. 3/23
Read 23 tweets
Estratti di articolo intervista di @Rb_Bat:

"Il Covid è implacabile e dobbiamo essere più tempestivi nell’osservare le curve. Solo così eviteremo la terza ondata. La vera sfida? Si gioca sulla #scuola"

ilsussidiario.net/news/terza-ond…
"Settembre è iniziato con un Rt relativamente alto e – cosa incredibilmente interessante ma poco sottolineata – per tutto il mese Rt è sceso lentamente, fino a 1,2. In un contesto, è giusto sottolinearlo, in cui si riattivavano fabbriche, professioni bar, ristoranti.
La scuola ha riaperto con tutte le attività e i contatti che le girano attorno. Lì per lì non si è registrato alcuno scossone, ma accanto a molti #asintomatici e paucisintomatici hanno iniziato a crescere, giorno dopo giorno ma in modo estremamente rapido, gli infetti.
Read 10 tweets
Nuove evidenze di ciò che era logico attendersi: Ahimé!

La #Scuola non riflette solo la situazione epidemiologica esterna, se monitorata bene, come hanno fatto in Canada, è fonte di contagio e forse persino motore dell'epidemia.

#Dpcm #24novembre
montrealgazette.com/news/local-new…
Dr. Karl Weiss, presidente microbiologi-infectiologi:
"Le scuole sono state il motore della seconda ondata in Quebec, anche se il governo non lo vuole ammettere. Il numero di casi è salito 14 gg dopo l'apertura di ciascuna tipologia di scuola."

(è analoga salita anche in Italia) Image
"Il probabile motivo per cui le infezioni di COVID-19 non si abbassano da più di 200 al giorno è che la trasmissione sia attiva nelle scuole"

(Attialmente a Montreal infatti gli outbreak scolastici superano quelli lavorativi e sanitari.)
Read 4 tweets
Adesso scriverò un super pippone sul tema #dpcm, #lockdownitalia e dintorni. Allora, io ho apprezzato la gestione della prima ondata, il governo è stato compatto (vabbe tranne quel pagliaccio di #renzi ma ormai è chiaro che quello è il #salvini che non ce l'ha fatta del conte2)..
... ed è stato fermo nelle sue decisioni. Poi dalla riaperture in poi ha inanellato una serie di cappelle a cui non ha davvero cercato di porre rimedio strada facendo ma ha soltanto cercato di salvare la faccia peggiorando la situazione.
Il primo errore è stato ovviamente la riapertura delle discoteche e dei viaggi senza alcun tipo di limitazione, a questo si aggiunge il fatto di non aver (viminale) messo in campo forze che facessero effettivamente rispettare le norme sia a molti bar che alle singole persone.
Read 23 tweets
OTTIMO @AlfonsoCelotto a @RadioRadicale sulla centralità del dibattito in una democrazia parlamentare, senza la quale #DPCM come quello sul #Covid19 creano instabilità: "perché si è deciso di chiudere alle 18 e non alle 20 o alle 16? Non lo sappiamo". #DirittoAllaConoscenza 1/6
"Un #DPCM è un atto adottato dal governo in #segreto perché i lavori del governo non sono pubblici e non c'è dibattito fra maggioranza e opposizione. Invece in #Parlamento accade esattamente il contrario. Innanzitutto i lavori sono pubblici, quindi ci sono lavori preparatori. 2/6
Poi c'è il dibattito maggioranza-opposizione. Facciamo un esempio banalissimo, l'orario di chiusura dei #ristoranti: in molti ci stiamo chiedendo, perché chiudere alle 18? Perché non alle 20 o alle 16? Questo non si può sapere perché non riusciamo a ricostruir la motivazione 3/6
Read 6 tweets
cronache dal paese reale: siccome l'uomo in pochette pare che ci abbia preso gusto a non fare una pippa in giorno lavorativo per poi scatenarci l'inferno la domenica questa è la situazione:
1. il #dpcm prevede che da *domani* superiori entrino non prima delle 9.00 e vada al 75% in DAD...che si fa con il figlio grande? ci andrà a scuola? e se arriva ed è tutto chiuso? boh dalla scuola, comprensibilmente - visto che è domenica sera - - no news...
2. sia il piccolo che il grande hanno sport ma andranno? il #Dcpm è scritto talmente bene che potrebbe anche essere che uno dei due - che gare nazionali ne deve fare - vada l'altro no. Le società sportive, comprensibilmente, non hanno ancora fatto sapere
Read 6 tweets
Su #StartMagazine > ⬇️
#RiccardoRuggeri: “Caro Governo, la salute è importante ma la povertà è orrenda. Il #Governo non può distruggere certe #attività mettendo vincoli o imponendo layout ridicoli.”
@editoreruggeri
🧵Il suo ‘Cameo’ su (@StartMagNews).
ow.ly/gm0530qGAsC
LE ASIMMETRIE DELL'UNITÀ ANTIFAKE NEWS SUL COVID19
L'analisi della neonata unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al coronavirus istituito dal governo italiano (di #BenedettoPonti 🔗) asimmetrie.org/opinions/le-as…

Tag: #coronavirus #fakenews
✅LA #DISINFORMAZIONE TRA VECCHI E NUOVI MEDIA
"Le #FakeNews prima delle fake news" – #VladimiroGiacché @Comunardoasimmetrie.org/past-events/la…
Read 11 tweets
1. Se siamo in questa situazione è colpa del...?

#neoliberismo #debitopubblico #spesapubblicaBrutto la cessione di sovranità a #Leuropa, quindi 30 anni di tagli alla sanità.
✅La cessione di sovranità sanitaria, cioè l'OMS e i suoi protocolli sbagliati.
2.
✅L'assenza di politica economica statale, la deflazione salariale, l'aumento di fasce deboli sotto stress socioeconomico-sanitario-psichico (5 milioni in povertà assoluta)
#Pensioni minime da 500€, d'invalidità da 290
2b.
✅Assenza di piani nazionali per una salubre #edilizia popolare
#covid_19 #Covid_19 #COVIDー19
Read 12 tweets
ALLARME A SCUOLA:

La ministra @AzzolinaLucia, il Governo e il #CTS mettono a rischio la salute di alunni, insegnanti e delle loro famiglie!

Gli alunni seduti staticamente a 1m. senza mascherina sono pericolosamente esposti al rischio aerosol: Thread.1/14
La scelta appare condizionata da interessi politici e economici e non mirata alla salute degli alunni e delle persone.

Ne è una chiara dimostrazione l'ultimo #Dpcm che ovunque invoca regole più stringenti ma lascia fuori da questo nuovo protocollo scuole e aziende
Ciò è visibile in modo chiaro e diretto in questa intervista dove la ministra è seduta in modo statico distante più di 1 metro dal conduttore, indossando la mascherina, mentre sfodera tutta la sua propaganda:
Read 14 tweets
1. "I #lockdown #salvanovite"?
Il 41-bis per 60 milioni di persone fu una catastrofe sociosanitaria:
✔️-13% PIL
✔️+800.000 disoccupati a rischio depressione, suicidio
✔️+20.000 morti d'infarto
➡️

#DPCM #iononrischio2020
2.
✔️18.000.000 prestazioni mediche rinviate a danno di malati anche gravi
✔️Impennata problemi psichiatrici e di conseguenza rischio d'instaurare psicofarmacodipendenze a vita
✔️+71 suicidi rispetto alla media
✔️+10 milioni di studenti agli arresti domiciliari, esclusi da scuola
Read 20 tweets
Open thread

*ATTI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO*

23/07
fondazioneluigieinaudi.it/wp-content/upl…
Il Tar Lazio dà ragione ai giuristi della Fondazione Einaudi disponendo la produzione degli atti da parte della Presidenza del CdM posti a base dei #Dpcm emessi durante il #lockdown
23/07
Il Tar dà ragione a Fondazione Einaudi, via segreto di Stato da verbali Cts
Accolto il ricorso per rendere disponibili i pareri del Comitato Tecnico Scientifico, usati come fondamento dei #dpcm che istituivano le misure di #lockdown per il #Covid_19
Read 22 tweets
⌛️

Arriverà la resa dei conti, per Conte.

Open thread

#Conte #CONTEDIMETTITI #GovernodellaVergogna #Italia #MES #Europa #RecoveryFund #UE #Giuseppi
23/07/2020
Il Tar dà ragione a Fondazione Einaudi, via segreto di Stato da verbali Cts
Accolto il ricorso per rendere disponibili i pareri del Comitato Tecnico Scientifico, usati come fondamento dei #dpcm che istituivano le misure di #lockdown per il #Covid_19 Image
#23luglio
#Conte e ministri sono da venerdì sotto processo per "Pandemia colposa e omicidio colposo plurimo" dinanzi al Tribunale dei Ministri di Roma, la sezione specializzata del tribunale ordinario competente per i reati commessi dal PdC e gli altri componenti del #Governo. Image
Read 12 tweets
Per chi giustamente si preoccupa per l'*idea* di #Conte di prorogare lo #statodiemergenza:

⬇️⬇️⬇️

2) ad accompagnare la comunicazione con tutti
gli elementi tecnico-scientifici a supporto della
stessa;

⬆️⬆️⬆️

#CONTEDIMETTITI #Speranza #COVID19 #Italia #coronavirus #10luglio Image
impegna il Governo

1) a rendere, salvo gravi e indifferibili motivi
d’urgenza, una preventiva comunicazione alle
Camere nel caso in cui si intenda procedere, a
fronte di un riacutizzarsi dell’epidemia in
corso,
ad una nuova dichiarazione dello stato
d’emergenza di rilievo nazionale, al fine di
ricevere gli opportuni indirizzi del Parlamento
al riguardo, anche con riferimento alla durata
temporale;
Read 8 tweets
[1/3] Ricapitolando:
1) la letalità in Italia è la più alta al mondo (12,78% il 11 apr)
2) le statistiche sono gonfiate per ammissione di Borrelli;
3) i #test non sono MAI stati validati,
4) la relazione di causa (#COVID19) ed effetto (polmonite) non è stata ancora stabilita ...
[2/3]
5) il #lockdown totale (da un mese!) è fallito, perciò dovrebbe continuare indefinitamente;
6) l'economia è a rotoli, nessun aiuto per il popolo dei produttori,
7) lo spettro del #MES è incombente;
8) l'ordine di stare chiusi in casa NON è in forza di legge ...(2/3)
[3/3]
9) Il #DPCM (il decreto del Presidente del CdM) scavalca la Costituzione e perciò è illegale secondo il nostro ordinamento ... a meno che non sia prima dichiarato lo stato di guerra.
10) E' stato dichiarato lo stato di guerra? No.
11)La Costituzione non vale più comunque?
Read 3 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!