Discover and read the best of Twitter Threads about #etiopía

Most recents (3)

Una proposta semplice: è arrivato il momento di istituire una giornata in memoria delle vittime del colonialismo italiano.

#Thread #Juneteenth #Italianibravagente #BlackLivesMatter
19 febbraio 1937. Addis Abeba, #Etiopia. È mattina. Due uomini della resistenza etiope, Abraham Deboch e Mogus Asghedom, durante una celebrazione, tentano di uccidere la massima autorità in città: il viceré, l’italianissimo Rodolfo Graziani.
Facciamo un passo indietro: è il 9 maggio 1936. Il capo del governo italiano, Benito Mussolini, è a Palazzo Venezia. Parla alla folla, parla agli Italiani. C’è una guerra in corso, in Etiopia, la sta combattendo il generale Badoglio.
Read 15 tweets
Quando @Avvenire_Nei @fam_cristiana
@civcatt censurano le prese di posizione dei Vescovi africani sulle migrazioni - giovani non emigrate - in contrasto con il loro - venite c'e' posto x tutti- e' lecito chiedersi: ma chi sono costoro x decidere cosa sia meglio per gli africani?
I vescovi dell'Africa dell'ovest invitano i loro giovani a non migrare lasciandosi ingannare dalle false promesse che porteranno alla schiavitù e a un futuro illusorio, ma a lavorare per avere successo in Africa e rendere il continente una terra prospera
fr.allafrica.com/stories/201905…
Viene da lontano la pratica di #Avvenire di elevare muri mediatici per silenziare i Vescovi africani quando invitano, oggi come ieri, i loro giovani a non partire ma a restare in #Africa per costruire un continente migliore.
Ecco un precedente del 2015.
alberwandesi.blogspot.com/2015/09/migran…
Read 5 tweets
🇨🇳 EE.UU ha acusado a #China de utilizar su poderío militar y económico -mediante la iniciativa One Belt One Road- para ejercer su influencia en países menos desarrollados.

Aunque lo niegue, China está aprovechando su poder para su beneficio geoestratégico.

⬇️ Abro hilo ⬇️
🇹🇴 #Tonga es el último país en unirse a la iniciativa OBOR a cambio de aumentar 5 años el plazo para devolver los préstamos concedidos por China.

Nukualofa debe a Pekín 115 millones de dólares, lo que equivale a casi un tercio del Producto Interior Bruto anual.
🇱🇰 #SriLanka tuvo que arrendar a 'China Merchants Port Holdings' el 70% del puerto de Hambantota por un periodo de 99 años a cambio de 1.100 millones de dólares.

Colombo se vio obligado a realizar esta concesión debido a la enorme deuda externa contraída con Pekín desde 2007.
Read 26 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!