Discover and read the best of Twitter Threads about #eurexit

Most recents (6)

+++#Thread sulla storia degli ultimi 20 anni+++
Evitiamo se possibile di crogiolarsi dietro lo scampato pericolo della recessione tecnica visto che dopo due trimestri col segno meno il nostro PIL è tornato a crescere dello 0,1%-0,2% rispetto a quello precedente #eurexit (SEGUE)
E dimentichiamoci anche, sempre se possibile, slogan del tipo “L’euro ci protegge”. E poi da cosa mai ci proteggerebbe? E’ lecito chiederselo osservando cosa è successo a tutte le economie negli ultimi venti anni. #eurexit (SEGUE)
Ciò che infatti più rileva ai fini della comprensione di quale sia il livello di benessere di un Paese è l’osservazione del PIL pro capite piuttosto del Prodotto Interno Lordo in quanto tale. #eurexit (SEGUE)
Read 14 tweets
Leggo che molti minimizzando la questione #minibot dicendo che non avendo corso forzoso potranno essere usati solo se chi li deve ricevere li accetta volontariamente.
Dimenticano due piccoli particolari

THREAD ⬇️⬇️⬇️
Innanzitutto i minibot potrebbero anche essere messi d'imperio nelle tasche dei cittadini (vedi mio pezzo su @econopoly24 econopoly.ilsole24ore.com/2019/05/31/min… #econ24 {2 di 5}
Inoltre in economia vige un principio molto semplice: moneta cattiva scaccia moneta buona.
Che significa?
Che quando sono in circolo due monete (o una moneta ufficiale e una pseudomoneta) tutti cercano di utilizzare la moneta cattiva, conservando quella più preziosa. {3 di 5}
Read 7 tweets
La settimana di @MegliodinienteR è iniziata con #unatazzadicaffè de @LaPravdania
🔴 #produciconsumagreta
Alle 21.00 puntuale, @lupecchioli, come ogni lunedì ha presentato #differentiprospettive
🔴 #ildannoelabeffa
E finalmente l'esordio di @bonnie379 su @MegliodinienteR
🔴 #argo
Read 15 tweets
Leuropa vuole tagliare la sanità pubblica per avere i conti in ordine.

#eurexit
Leuropa vuole tagliare la scuola pubblica.

#eurexit
Leuropa vuole tagliare i trasporti pubblici.

#eurexit
Read 39 tweets
La richiesta più frequente che mi viene fatta dalle persone che si confrontano con me su temi di economia e finanza è: "come posso proteggere i miei risparmi dalla situazione che stiamo vivendo? Devo portare i miei soldi all'estero?"

La risposta non è affatto semplice. Thread →
Innanzitutto bisogna chiarire da cosa ci si voglia proteggere:
- Uscita dell'Italia da €?
- default nazionale?
- intervento fiscale lacrime e sangue con patrimoniale pesante e non so che altro di più?
Ciascuno di questi eventi presuppone difese diverse →
Ma queste difese possono anche rivelarsi inefficaci o dannose, se non si "indovina" il giusto scenario ed in ogni caso sono spesso costose. Per questo è difficile per me dare risposte solide come fossero sentenze.

#eurexit è stato più volte detto che "non è nel programma" →
Read 15 tweets
Come rileva studio Bank of Canada sui default dei governi sovrani, la caratteristica ricorrente è la presenza di debito in valuta straniera sia essa sotto forma di prestito o di obbligazione. Valuta non controllabile dal governo.
Irrilevante il debito in valuta locale (segue)
Quindi è proprio la mancanza di sovranità monetaria a caratterizzare i default dei governi. Ovviamente questi ultimi sono spesso costretti ad indebitarsi in una valuta non sovrana per le ragioni più svariate. Ma rimane il dato di fatto di partenza (segue)
Ciò che spesso induce un’economia a finanziarsi in valuta estera è la necessità di finanziare deficit di bilancia commerciale. Non è il caso dell’Italia che ha un attivo di circa 52 miliardi (dati ISTAT 2017) segue
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!