Discover and read the best of Twitter Threads about #europea

Most recents (3)

"Con il ritorno della #Guerra sul suolo #europeo, non potrebbe esserci un momento più opportuno e appropriato per gli Stati membri dell'#UE per concordare una bussola strategica per la sicurezza e la #difesa di adesso. Preparato dal Servizio europeo per l'azione esterna (#SEAE)
negli ultimi due anni e adottato dagli Stati membri il 21 marzo, definisce un piano per rafforzare la politica di sicurezza e di difesa dell'#UE entro il #2030 con l'obiettivo di diventare "un servizio di sicurezza più #assertivo e decisivo fornitore” .
La bussola guiderà la politica di sicurezza e difesa dell'#UE per gli anni a venire, sulla base di una valutazione comune delle minacce e delle sfide geostrategiche #globali, di una visione comune di dove andare, nonché degli obiettivi e delle azioni proposte per raggiungere
Read 35 tweets
Alarm Phone, in solidarietà con le ONG #SAR e i #migranti in mare, condanna il #DecretoSicurezzabis. Questa legge è parte integrante di una svolta autoritaria in Italia, che criminalizza ogni forma di #resistenza al razzismo di stato e ai regimi di confine letali.
Il Decreto criminalizza i salvataggi come ‘favoreggiamento dell’immigrazione clandestina’: una falsità. Porti chiusi, respingimenti e omissioni di soccorso violano leggi internazionali, convenzioni di soccorso e diritti dei migranti. La #Libia è in guerra, non è un #PortoSicuro!
La criminalizzazione di coloro che salvano vite contribuisce alla strategia #Europea di far morire i migranti in mare, con l’obbiettivo di dissuadere altre persone dall'attraversare il #Mediterraneo. Questa strategia non fa altro che aumentare le sofferenze dei migranti.
Read 4 tweets
[thread] Lo avevamo detto: un nuovo spettro si aggira per l´#Europa. Le tasse. Con la proposta di #patrimoniale di Landini @cgilnazionale si è riaperto un vecchio dibattito: seguiamo l´esempio di @CarloStagnaro e @MorelliSal e condividamo il nostro parere sul tema. 1/n
La scomposizione dell´indice di Gini ci permette di osservare come la redistribuzione dello Stato sia un fattore cruciale nella riduzione delle #disparità di ricchezza. Inoltre, il contributo della #tassazione è largamente preponderante rispetto al contributo della spesa. 2/n Image
I dati sono chiari: il 43% della ricchezza è del 10% più ricco della popolazione. Il 20% più povero detiene lo 0,3% della ricchezza e l’8,4% degli italiani si trova oggi in condizione di #povertà assoluta (valore in continua crescita dal 2005). 3/n
Read 21 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!