Discover and read the best of Twitter Threads about #fatto

Most recents (9)

“LA JUVENTUS RADIATA DAL CALCIO”. Per aver scritto molto meno in questi 4 mesi seguiti alla decapitazione del CdA juventino ad opera della stessa #Exor, #Elkann che fa fuori il cugino #Agnelli da Juve, Exor e #Stellantis, m’è arrivato addosso di tutto, minacce comprese (1. segue)
In questo Paese se provi a fare giornalismo serio, cioè non al servizio dei potenti (e tutti sappiamo chi sono, dove vivono e quali servitori hanno disseminato nel Palazzo) sei segnato a vita e diventi tu stesso il criminale da zittire, mettere alla gogna, espellere (2. segue)
È una vita impossibile per il diluvio d’infamità che ti tocca subire; per non parlare delle azioni legali che ti colpiscono da ogni dove e alle quali devi rispondere. L’Italia è 58^ nella classifica mondiale della libertà di stampa: molti Paesi africani ci sopravanzano (3. segue)
Read 20 tweets
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)
Read 10 tweets
La prima cosa da dire è che la stangata data alla #Juventus con i 15 punti di penalizzazione è niente rispetto alla stangata che la Juventus ha dato al calcio italiano, che dal 2010 ad oggi è stato avvelenato e falsato dai comportamenti sleali del club in ogni campo (1. segue)
L’ho scritto e lo ribadisco: i 9 scudetti consecutivi vinti dalla Juve dal 2012 al 2020 sono spazzatura. Sono stati conquistati nei modi che ora abbiamo scoperto, bilanci truccati, inganni di ogni tipo e club amici disposti a tutto pur di favorire il club di #Agnelli (2. segue)
E insomma, so che non accadrà ma il mondo dello sport dovrebbe fare come fecero al Tour de France davanti alla truffa continuata di Lance #Armstrong: cancellare i 9 titoli e lasciare un lungo buco nero. E se si decidesse di premiare i secondi, tanto meglio per lo sport (3. segue)
Read 9 tweets
Parlare di doping è importante? Sembrerebbe di sì. Dopo la morti premature di #Mihajlovic e #Vialli molti ex calciatori, da #DinoBaggio a #DiGennaro, hanno rotto il silenzio lanciando l’allarme: “Quando giocavamo ci davano di tutto, vogliamo sapere cosa rischiamo”. Già (1. Segue)
La prima cosa da dire, ai calciatori, è che sarebbe importante sentire un giorno uno di loro dire: “Vogliamo sapere che cosa ci danno” e non a distanza di anni “Vogliamo sapere che cosa ci davano”. Perchè sarebbe più facile appurarlo e per fermare l’andazzo, nel caso (2. segue)
Poi c’è l’informazione mainstream. Che preferisce stare lontana dall’attenzione al problema: si vendono i giornali parlando di acquisti mirabolanti e non di provette, sangue, urine. Se l’ombra di un sospetto si profila all’orizzonte la risposta è negare, rimuovere (3. segue)
Read 9 tweets
Travaglio scrive di disinformazione sul voto imbrogliando come sempre (ieri aveva mandato avanti un giovane, non ha fatto bene e ci riprova dunque lui, dopo averlo rimbrottato). Perché imbroglia:
1) Bersaglio centrale della disinformazione son stati @EnricoLetta @pdnetwork 1/
2) Con loro @GiorgiaMeloni e Fdi per le posizioni filo @ZelenskyyUa
3) Protetti dalla disinformazione invece Conte, Berlusconi, Salvini.
4) Travaglio e sodali deducono dapprima: la disinformazione "porta sfiga", perché Meloni vince e non vale davvero rispondere a questo. 2/
5) Scontento del primo vagito del suo elzevirista, Travaglio tenta di spiegare oggi che, poiché Meloni vince e Salvini perde, la disinformazione non esiste: è ignorante, in malafede o tutti e due?
6) Tutti e due. Usando la ragione da tomahawk in stile Fatto-Tass potremmo dire: 3/
Read 7 tweets
1/3 A memoria: la canea per il “rientro dei terroni”, favorita dalla fuga di notizie di Fontana (cfr. CNN); il pervicace pregiudizio che al #Sud saremmo morti tutti perché non siamo capaci di badare a noi stessi; il sistematico stigma di indisciplina a #Napoli creato ad arte >>>
2/3 con foto vecchie, taroccate, grandangoli; l’infamia del #Fatto, la calunnia ai medici napoletani assenteisti sbattuta in prima pagina per alimentare odio. Quindi, rispetto alla gestione amministrativa efficiente, alla prudenza e disciplina dell’intero Sud, la solidarietà >>>
3/3 verso il Nord e la preoccupazione per l’inefficienza lombarda, si sono inventati lo “spirito anti-lombardo”; infine, tergiversando sul fatto che PURTROPPO, in Lombardia i casi non calano, ieri ancora una giornata di odio antinapoletano, lo sport nazionale più del #calcio!
Read 3 tweets
1/6 Oggi su @rep_nap c'è un'intera pagina sul caso dell’Ospedale #Cardarelli di #Napoli, con due articoli che, per ciò che mi concerne, fungono da chiosa alla vicenda. Se avete seguito, abbiata pazienza e leggete e se volete condividete. Nel primo articolo si dà conto SEGUE
2/6 dell’inchiesta aperta dalla magistratura e, cito: “destinata a sgonfiarsi”: i numeri degli assenti erano nella norma. Nell’altro c’è una lunga intervista al Prof. Ciro Mauro che, papale papale dice: era sera, ero stanco e teso, un collega (il nome lo fa ai magistrati) SEGUE
3/6 mi ha detto sta cosa e lipperlì ci ho fatto un post su Facebook, vai tu a sapere il casino che è scoppiato. Mauro è stato superficiale ma non è il responsabile di questa lugubre vicenda. Fin dall’inizio chi si è giocato la residua credibilità è stato il @fattoquotidiano SEGUE
Read 7 tweets
1/2 Notavo che il #coronavirus abbia già ucciso in #Lombardia più persone del colera del '73 a #Napoli, che è tuttora fonte di stigma. Ne conseguono decine di commenti, perlopiù negativi. Senza contare quelli biechi dei leghisti, ci sono persone che si sentono offese dalla SEGUE
2/2 mera enunciazione di tale #fatto. Alcuni tengono a dire che al #Nord non siano tutti leghisti (né scritto né pensato). Altri si appiattiscono a sostenere che darmi del coleroso sia #goliardia, (ma allora lo sarebbe anche giocare sul #coronavirus). Soprattutto c'è l'idea SEGUE
3/3 infondata di un derby tra Nord e Sud che trivializza la storia di discriminazione di questo paese. Sono i meridionali i colerosi, gli omertosi nel DNA, complici della criminalità organizzata (lo abbiamo visto poi al Nord). Sono i meridionali ai quali sono sempre SEGUE
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!