Discover and read the best of Twitter Threads about #femminicidi

Most recents (7)

L'assassino era stato denunciato e aveva un'ingiunzione per sfratto, ma continuava a detenere legalmente una pistola. Lo diciamo da anni: è troppo facile ottenere e mantenere una licenza per armi. Servono controlli annuali sui #legalidetentoridiarmi. (1/3)
rainews.it/articoli/2021/…
Da anni gli omicidi e #femminicidi compiuti da anziani #legalidetentoridiarmi sono la metà di tutti gli omicidi con armi legalmente detenute: nel 2021, 19 su 39. Va cambiata la legge sul porto d'armi, introdotti controlli clinico-psichiatrici annuali.(2/3)
avvenire.it/opinioni/pagin…
Le proposte di legge degli on. @VeriniWalter e
@RiccardoMagi, in esame alla Camera, propongono controlli annuali sui #legalidetentoridiarmi per cercare di prevenire questi omicidi. Ne abbiamo parlato nel webinar di @RetePaceDisarmo: e in questo articolo.
Read 3 tweets
Nemmeno a #Natale c'è pace. Un omicidio e un suicidio ad opera di #legalidetentoridiarmi.
1) A #Amelia (Terni) un anziano di 80 anni ha ucciso la moglie malata con un'arma legalmente detenuta.
lanazione.it/umbria/cronaca… (1/4 segue)
A Torino l'ex assessore regionale Angelo Burzi, figura di spicco tra i fondatori di Forza Italia in Piemonte, si è suicidato con un'arma legalmente detenuta. Lo scorso 14 dicembre era stato condannato a 3 anni nell’ambito dell’inchiesta Rimborsopoli. (2/4)
lastampa.it/torino/2021/12…
Da anni gli omicidi e #femminicidi compiuti da anziani #legalidetentoridiarmi sono la metà di tutti gli omicidi con armi legalmente detenute: nel 2021, 18 su 34. Va cambiata la legge sul porto d'armi, introdotti controlli clinico-psichiatrici annuali.(3/4) avvenire.it/opinioni/pagin…
Read 4 tweets
Thread
L'arma della strage di #Ardea era stata ereditata dal padre che era una guardia giurata. Nelle peggiori stragi ci sono sempre di mezzo #armi regolarmente possedute o ereditate. Urge un censimento sulle armi in possesso di #legalidetentoridiarmi.
roma.corriere.it/notizie/cronac…
Sugli omicidi commessi da #legalidetentoridiarmi ho scritto un ampio articolo per Avvenire. Oggi in Italia è più facile essere uccisi da un legale detentore di #armi che dalla mafia o dai rapinatori. Ma il problema non sembra preoccupare le forze politiche
avvenire.it/opinioni/pagin…
Le #armi da fuoco sono le più utilizzate negli #omicidi in famiglia, nei #femminicidi e negli omicidi di "prossimità" (tra vicini, ecc.). Qui la mia recensione (➡️bit.ly/30Nf3Ri) dell'ampia ricerca di @Euresricerche.
Read 4 tweets
Perché #Istat non riporta i #femminicidi e #omicidi di donne commessi con #armi legalmente detenute? Forse perché Presidente e Direttore Generale sono stati nominati dalla #Lega? Eppure nel 2019 su 101 femminicidi almeno 19 (il 18,8%) sono stati commessi da #legalidetentoridiarmi
E nel 2020 i #femminicidi e #omicidi di donne con #armi legali sono aumentati (21 casi). L'Osservatorio @OpalBrescia ha creato un database con tutti gli omicidi commessi da #legalidetentoridiarmi. E' disponibile qui: opalbrescia.org/database-degli… Nell'immagine gli omicidi di donne 2020
E' noto che il Presidente dell'ISTAT, Blangiardo, è stato nominato dalla #Lega col sostegno di #ForzaItalia (bit.ly/39OzlBw). E' nota la vicinanza del Direttore generale, Camisasca a CL e FI (bit.ly/2MYItup). E sono note le "simpatie" di #Salvini per gli armieri
Read 5 tweets
Thread
Per la #GiornataControLaViolenzaSulleDonne segnalo che sono le #armi da fuoco, in gran parte legalmente detenute, lo strumento più usato negli #omicidi di donne e nei #femminicidi. Qui la mia recensione dell'ampia ricerca di @Euresricerche: bit.ly/30Nf3Ri
Strage di donne con armi legali

Nel 2019 sono state uccise due donne al mese con #armi detenute da #legalidetentoridiarmi: ecco il tragico elenco. Sul sito di @OpalBrescia c'è il database degli #omicidi e #femminicidi con armi legalmente detenute: bit.ly/2XNJ9Cv
E' una strage di donne con #armi legali che non genera riflessioni sulla facilità con cui in Italia si può ottenere una licenza per armi.

Nell'ultimo caso, il marito ha ammazzato moglie e due gemellini con una pistola legalmente acquistata un mese prima: torino.repubblica.it/cronaca/2020/1…
Read 5 tweets
Nei #femminicidi le armi da fuoco fanno la differenza. Ce lo ricorda la terribile vicenda di Maria Tino scampata a 25 coltellate dell'ex, ma non ai 3 colpi di pistola del compagno che deteneva #armi senza aver rinnovato la licenza. #legalidetentoridiarmi ilmattino.it/caserta/dragon…
L'omicida deteneva legalmente la pistola senza aver rinnovato la licenza. Una legge astrusa lo consente. Paradossalmente, se una persona non rinnova la licenza non c'è sanzione, ma spetta alla Questura notificare la mancanza e il detentore di armi ha 30 giorni per provvedere!
Ho ricordato il caso perché ieri l'assassino, Massimo Bianchi, è deceduto all’ospedale Cardarelli di Napoli. La vittima, Maria Tino, non voleva più continuare la relazione. Ma per molti uomini che posseggono #armi, anche legalmente, questo è inaccettabile. paesenews.it/?p=194706
Read 4 tweets
#Messico | Dopo il #femminicidio di #IngridEscamilla protesta delle femministe messicane davanti al Palacio Nacional con fumogeni e pittura sul portone. Esigono dal presidente AMLO che si pronunci contro i tantissimi casi di violenza di genere: «El Estado es un macho opresor». Image
E nella consueta conferenza stampa mattutina il presidente López Obrador ha parlato anche del tema #femminicidio.
Questa è la sua risposta
Video @PdPagina
@PdPagina Tra le altre cose, rispetto alle proteste fuori dal Palacio Nacional, AMLO ha dichiarato: «que no la paren, que se sigan manifestando; que todo lo que resiste, apoya».
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!