Discover and read the best of Twitter Threads about #flottacivile

Most recents (5)

🆘 Questa mattina, ~47 persone in pericolo ci hanno chiamato da una barca in zona SAR europea. Sono fuggiti dalla #Libia e dicono di essere in mare già da diversi giorni. Dicono di essere alla deriva. Le autorità competenti sono informate. Serve immediato soccorso!
Le autorità di #Malta e #Italia rifiutano di nuovo le loro responsabilità di ricerca e soccorso. RCC Malta non risponde neanche al telefono. Le ~47 persone in pericolo sono in mare da 3 giorni senza acqua né cibo. Questo sta succedendo ora a solo ~40nm da Lampedusa.
Ancora nessuna reazione da parte delle autorità competenti. Siamo in regolare contatto con le ~47 persone in pericolo: dicono che 7 persone a bordo sono svenute. Il motore non funziona e la barca non può continuare. Negare soccorsi significa lasciarle naufragare e annegare.
Read 6 tweets
Comunicato stampa!

DODICI MORTI e un RESPINGIMENTO SEGRETO VERSO LA LIBIA - Come Malta e le autorità UE hanno lasciato morire le persone in mare e respinto i sopravvissuti in zona di guerra. @RescueMed
@seawatch_intl

alarmphone.org/en/2020/04/16/…
Per giorni la barca è stata alla deriva in zona SAR di #Malta, a sud di #Lampedusa. Le autorità EU non hanno soccorso usando #COVID19 come scusa, violando la legge del mare, le convenzioni sui diritti umani e sui rifugiati. @Armed_Forces_MT e EU sono responsabili di questi morti.
#AlarmPhone, @seawatch_intl e @RescueMed hanno investito tutte le loro forze per evitare queste morti, invano. Questo caso, come altri casi di pericolo riportati da Alarm Phone, evidenzia nuovamente gli effetti devastanti delle politiche di frontiera #EU sulle vite dei migranti.
Read 6 tweets
Comunicato Stampa #AlarmPhone! Negli ultimi 4 giorni ci hanno chiamato 22 barche in pericolo in fuga dalla #Libia con a bordo 1.150 persone. Di queste, 400 hanno raggiunto l’Europa. ∼ 700 persone sono state riportate in Libia o non ne sappiamo il destino. mediterranearescue.org/news/fuga-di-m…
Abbiamo ripetutamente informato le autorità competenti di situazioni di grave pericolo ma non sono intervenute in modo adeguato. Di molte barche non conosciamo il destino. Temiamo intercettazioni da parte delle milizie libiche o #naufragi.
C'è stato un respingimento per mano di privati. Un mercantile ha riportato dei migranti in Libia illegalmente. All’arrivo a #Tripoli, i 64 #migranti si sono rifiutati di sbarcare. Secondo le testimonianze, le autorità libiche hanno sparato a un migrante e gettato il corpo in mare
Read 6 tweets
Oggi pomeriggio ci hanno chiamati 41 persone in fuga dalla #Libia, tra cui molti bambini, su una barca in pericolo in zona #SAR maltese. Abbiamo chiesto soccorso alle autorità di #Malta! Le condizioni meteo stanno peggiorando e la notte è in arrivo. Non lasciateli annegare! Image
Le persone a bordo chiedono disperatamente aiuto. Stanno imbarcando acqua e sono alla deriva da ore. "Il mare è così grande e questa barca è troppo piccola. Abbiamo paura di morire", hanno detto. Non possono passare la notte in mare. #Malta deve soccorerle immediatamente!
Le persone sono al sicuro a bordo della #SeaWatch3! Dopo molte ore a grave rischio di annegamento, siamo sollevati che le 42 persone siano state soccorse. #Malta non ha agito all'interno della sua zona SAR: la #flottacivile ha dovuto intervenire ancora per salvare queste vite.
Read 3 tweets
È uscita la nostra analisi del #Mediterraneo centrale (1 ottobre/31 dicembre), dove discutiamo gli ultimi sviluppi in questa regione.
Nel 2019 ci hanno chiamati 101 barche in pericolo, con in tot 6.200 persone in fuga dalla #Libia e dalla #Tunisia.
alarmphone.org/it/2020/01/08/…
La nostra analisi del #Med centrale discute:

🔸Soccorsi della #FlottaCivile & #AlarmPhone
🔸Omissioni di soccorso e intercettazioni di #Europa e alleati
🔸Respingimenti privatizzati in #Libia
🔸Naufragi e invisibilizzazione delle morti in mare
🔸Messaggi dei detenuti in Libia
Nonostante le atrocità a cui abbiamo assistito nel #Med centrale, le lotte per la libertà di movimento sono continuate.
Molte barche hanno raggiunto l'#Europa autonomamente, le navi #ONG hanno soccorso centinaia di persone e i migranti hanno resistito ai respingimenti in #Libia.
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!