Discover and read the best of Twitter Threads about #giappone

Most recents (19)

USA E SEUL: 4 MISSILI IN RISPOSTA A KIM. UNO SI SCHIANTA PER ERRORE, CHIESTA RIUNIONE ONU
1/n
La risposta allo scellerato sorvolo del #Giappone da parte del missile balistico di Kim Jong-un è arrivata. Ed è stata anche più roboante delle attese. USA e Corea del Sud hanno lanciato
2/n
poche ore fa 4 missili terra-terra nel Mar del Giappone contro bersagli simulati.
Secondo John Kirby, portavoce Consiglio di sicurezza nazionale USA, il lancio è stato pensato per dimostrare che gli Stati Uniti e i loro alleati hanno "le capacità militari pronte a rispondere
3/n
alle provocazioni del Nord".
Qualcosa però è andato storto. Quella nel video è la base aerea di #Gangneung, dove è schierato il 18° stormo dell'Aeronautica Militare Sud Coreana. È andata a fuoco, colpita proprio da uno dei missili sparati da Seul. Per fortuna nessuna vittima.
Read 14 tweets
1/10
Il sorvolo del #Giappone da parte di un missile balistico della Corea del Nord non è un inedito. Chiedere per capire ai residenti di #Hokkaido, già 5 anni or sono svegliati dagli altoparlanti che lanciavano l'allarme: "Lancio missilistico! Trovate rifugio sottoterra!".
2/10
Il pur inquietante suono delle sirene udite in 🇯🇵 è comunque meno allarmante della spregiudicatezza di #KimJongUn, leader alla perenne ricerca di attenzione da parte degli USA, attualmente impegnati su altri fronti e oggi richiamati a preoccuparsi degli umori di #Pyongyang.
3/10
D'altronde è una questione di interesse nazionale. Il missile lanciato oggi dalla Corea del Nord, forse un Hwasong-12, ha coperto una distanza di 4500 km, record nella storia del programma balistico 🇰🇵. #Guam, territorio USA nel Mar delle Filippine, dista "appena" 3380 km.
Read 10 tweets
1/n
#Taiwan: 3° giorno di esercitazioni della #Cina.

Buongiorno a tutti. Nella notte italiana Pechino ha condotto simulazioni di attacco contro l'isola di #Taiwan.
Il ministero della Difesa di Taipei afferma che sono stati rilevati oggi diversi caccia e navi dell'Esercito 🇨🇳
2/n
"intorno allo Stretto", con alcuni che "hanno attraversato la linea mediana" in un'azione di "possibile attacco simulato". Le forze armate di #Taiwan hanno utilizzato in risposta "trasmissioni di allerta, aerei, navi militari di pattuglia e sistemi missilistici terrestri".
3/n
Al festival della tensione non poteva non unirsi #KimJongUn. La Corea del Nord ha infatti criticato Nancy #Pelosi per la visita nella zona demilitarizzata fortificata, linea di confine tra Nord e Sud, definendola il "peggiore distruttore della pace internazionale".
Read 6 tweets
1/n
#Taiwan, rappresaglia della #Cina dopo la visita di #Pelosi (thread)

Show of force cinese ai confini (e pare anche oltre) con #Taiwan. Esercitazione militare senza precedenti, isola di fatto circondata dai mezzi dell'esercito di Pechino. Lanciati diversi missili balistici.
2/n
L'ultima volta che la #Cina ha lanciato missili nello stretto di #Taiwan prima di oggi risale al marzo 1996 per quella che venne definita la Terza crisi dello Stretto di Taiwan.
Qui gli elicotteri di Pechino che sorvolano minacciosamente l'area.
3/n
Il ministero della Difesa di #Taiwan ha annunciato di aver attivato i sistemi di difesa dopo il lancio di diversi missili balistici da parte della #Cina, condannando le "azioni irrazionali" di Pechino che "minacciano la space e la stabilità regionali".
Read 12 tweets
C'è una sola #Cina al mondo e #Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese, ha affermato Zhao Lijian in una recente conferenza stampa.
La Dichiarazione del Cairo stabilisce chiaramente che tutti i territori che il #Giappone ha sottratto alla #Cina, come #Taiwan e le isole Penghu, saranno restituiti alla stessa.
Nel 1945, il Giappone ha firmato una resa affermando esplicitamente che la parte giapponese accetta le disposizioni stabilite nella proclamazione di Potsdam, ossia l'attuazione dei precedenti termini.
Read 6 tweets
Il #Giappone, ma non solo, è sotto shock per l'attentato ai danni di #ShinzoAbe, ex primo ministro nipponico, raggiunto da colpi di fucile durante un comizio elettorale nella regione di Nara. Le sue condizioni sarebbero disperate.
dangelodario.it/2022/07/08/att…
#Japan #AbeShinzo
Un nuovo filmato diffuso dai media nipponici: l'arresto dell'attentatore di Shinzo Abe.

dangelodario.it/2022/07/08/vid…

#ShinzoAbe #Japan #AbeShinzo.
Un ufficiale dei vigili del fuoco ha affermato che Shinzo Abe non respirava e il suo cuore si è fermato mentre veniva trasportato in aereo in ospedale.
Il primo ministro Fumio Kishida e i ministri del gabinetto stanno tornando a Tokyo.

#ShinzoAbe #Japan
Read 22 tweets
Dichiarazioni alla stampa del Presidente #Draghi e del Primo Ministro del #Giappone #Kishida.

Riporterò i passaggi più importanti.👇
#Draghi: "Sono felice di ricevere a P. Chigi il primo ministro Fumio Kishida. Italia e Giappone sono uniti da un'alleanza solida e duratura".
#Draghi: "Sono passati 156 anni da quando i nostri Paesi firmarono il Trattato per una pace perpetua ed un'amicizia costante. Da allora questa amicizia è stata alimentata da collaborazioni in ogni campo. Anche specialmente in campi formali come il G7 e il G20".
Read 8 tweets
#Biden: "Ho firmato una richiesta al Congresso per continuare ad aiutare l'#Ucraina contro l'aggressione di #Putin. Dobbiamo fare la nostra parte. Il costo non è basso, ma bisogna sostenerlo. O li aiutiamo o stiamo a guardare le atrocità perpetrate dalla #Russia".

👇 Image
#Biden: "Molto prima che la Russia iniziasse questa guerra persa in partenza, ho detto che non avremmo mandato truppe USA a combattere in Ucraina ma fatto tutto il possibile per distruggere questo "mito" che loro possono fare quello che vogliono senza che qualcuno reagisca".
#Biden: "Se queste atrocità continuano, noi continueremo a rinforzare il nostro aiuto all'#Ucraina. E non lo dico così tanto per parlare".
Read 10 tweets
Un forte #terremoto di magnitudo 7.3 è avvenuto alle ore 15:36 al largo delle coste della prefettura di Fukushima, in #Giappone. La scossa in questione ha avuto un ipocentro ubicato a 63 km di profondità ed è stata fortemente avvertita in gran parte dell'isola di Honshū. Image
La scossa principale è stata preceduta da un terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito la medesima area appena due minuti prima. Attualmente la replica più importante è invece avvenuta alle ore 16:52 ed ha avuto una magnitudo di 5.5. Image
Il terremoto di questo pomeriggio ha provocato almeno tre feriti nelle città di Koriyama e un altro ferito nella città di Yokote. Un blackout momentaneo ha invece interessato oltre 2 milioni di persone, ora il numero dovrebbe essere molto più basso.

Read 9 tweets
Al largo del #Giappone, la placca Pacifica e la placca di Okhotsk si "scontrano" ad una velocità di 9cm all'anno.

È una delle mie zone sismicamente più attive.

È qui che l'11 marzo 2011, una grossa parte di faglia si è mossa, generando un terremoto M9.1

📸 @INGVterremoti Image
L'energia liberata è stata circa 8000 volte quella del terremoto di #Norcia 2016 (Mw 6.5).

Ma la più grande devastazione è arrivata a causa dello #Tsunami conseguente al sisma.
Le barriere anti-tsunami sulle coste sono state inutili, l'acqua è arrivata fino a 5km nell'entroterra.

La prefettura di Usare dichiarò, in alcune zone, un'altezza dell'onda anomala di ben 40 metri, praticamente un muro d'acqua alto come un palazzo di 13 piani.
Read 5 tweets
Affrontare il tema #migrazione con coraggio e serietà

(thread)

Quando saremo riusciti a contenere il #Covid, dovremo far ripartire l’#economia e ricostruire un'Italia più #giusta e #inclusiva

Una delle sfide da affrontare è quella della migrazione

1/8
Dobbiamo farlo non con la codardia del #salvinismo e dei suoi decreti (in)sicurezza, ma con il coraggio politico necessario per affrontare la realtà, aumentare la #sicurezza e rendere l'Italia migliore creando canali sicuri e trasparenti per una migrazione regolare

2/8
Se vogliamo davvero ridurre il ricorso a richieste d’asilo improprie e limitare i viaggi della speranza attraverso il #Mediterraneo, la via legale è la strada per generare più sicurezza per gli #italiani e i #migranti

3/8
Read 8 tweets
Prosegue il dibattito sul #nucleare proposto in queste settimane sul nostro Blog.

Dopo le riflessioni di Alberto Clô e @ChiccoTesta, Ettore Ruberti (@ENEAOfficial) propone qualche spunto di riflessione partendo dall’intervista a Carlo #Rubbia.

1/7
rivistaenergia.it/2020/11/rinasc…
Sul #nucleare, Ruberti evidenzia come a livello mondiale stia vivendo una seconda giovinezza.

In particolare, l’#Asia è protagonista di quello che è stato definito un #rinascimento nucleare.

2/7
rivistaenergia.it/2020/11/rinasc…
Attualmente sono in costruzione a livello mondiale ben 53 #centrali nucleari, soprattutto in Paesi extraeuropei, per una potenza elettrica complessiva di 56.270 MWe

fonte @iaeaorg

3/7
rivistaenergia.it/2020/11/rinasc…
Read 7 tweets
🗾#GIAPPONE 🇯🇵

🔴🔴🔴 Il primo ministro giapponese #ShinzoAbe si dimetterà "a causa di problemi di salute": è stato il capo del governo più longevo del dopo-guerra.

nyti.ms/34F4JA1
🗾#GIAPPONE 🇯🇵

In una conferenza stampa il premier giapponese #ShinzoAbe ha confermato l'intenzione di dimettersi a causa del deteriorarsi delle sue condizioni di salute: soffre da tempo di colite ulcerosa.

🎌#GIAPPONE🇯🇵

#ShinzoAbe è stato un elemento di stabilità, ma è stato criticato per la gestione della pandemia e soprattutto la sua #Abenomics non è riuscita a far uscire il Paese da un lungo periodo di stagnazione. Il Giappone rimane il "malato d'Asia".
reuters.com/article/us-jap….
Read 4 tweets
#6AGOSTO 1945 🇺🇸🇯🇵

Bombardamento atomico di #Hiroshima

Una bomba atomica, chiamata in codice Little Boy, viene sganciata dal B-29 statunitense Enola Gay sulla città di Hiroshima in #Giappone alle 8:16 di mattina (ora locale), uccidendo 90.000-146.000 persone. Image
La bomba esplose a un'altitudine di 576 metri con una potenza pari a 12.500 tonnellate di TNT, uccidendo all'istante circa 80.000 persone (altre 60.000 moriranno entro la fine dell'anno a causa delle malattie causate dal fallout nucleare) e distruggendo l'80% degli edifici. Image
Dopo il bombardamento su #Hiroshima del #6agosto 1945, il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, annunciò:

«Se adesso non accettano le nostre condizioni, [i giapponesi] si possono aspettare una pioggia di distruzione dall'alto, come mai se ne sono viste su questa terra» Image
Read 8 tweets
La pandemia di #coronavirus causerà la più grave recessione dai tempi della Grande Depressione del 1929: le stime (nere) del FMI:asiablog.it/2020/04/15/pan… Image
😷#CoronaVirus #CINA 🇨🇳

PIL CINESE A PICCO 📉

-6,8% nel 1° trimestre 2020

È la prima contrazione da quando sono iniziate le statistiche su base trimestrale, nel 1992.

ilpost.it/2020/04/17/cin… Image
🔴#CORONAVIRUS & #ECONOMIA 💸

Nel primo trimestre del 2020 l’economia dell’eurozona si è contratta del 3,8 per cento rispetto al trimestre precedente, secondo le stime preliminari di Eurostat

ilpost.it/2020/04/30/eur… Image
Read 17 tweets
🚨#CORONAVIRUS 😷

La situazione nel MONDO, #14MARZO 2020:

🏥 145.369 casi confermati

🔴 5.429 MORTI

🔵 71.694 già guariti

🗺️ Almeno 1 caso in 139 Paesi e territori

#COVIDー19
#COVID_19 #COVID19italia Image
🚨#CORONAVIRUS 😷

Paesi, province o territori per numero di MORTI, al #24marzo:

1. 🇨🇳#Hubei: 3.075
2. 🇮🇹#Italia: 1.266
3. 🇮🇷#Iran: 514
4. 🇪🇸#Spagna: 113
5. 🇫🇷#Francia: 79
6. 🇰🇷S.#Corea: 72
7. 🇺🇸#Washington: 67
8. 🇨🇳#Henan: 22
9. 🇯🇵#Giappone: 21
10. 🇨🇳#Heilongjiang: 13 Image
🚨#COVID19😷

🇮🇹 #Italia: 17 660 (1 266)

🇮🇷 #Iran: 11 364 (514)

🇰🇷 #Corea del Sud: 8 086 (72)

🇪🇸 #Spagna: 5232 (133)

🇩🇪 #Germania: 3 675 (8)🤔

🇫🇷 #Francia: 3 667 (79)

Read 3 tweets
🆘#CORONAVIRUS🚨

#2019nCoV ARRIVATO IN ITALIA 🇮🇹

✔️ 2 casi accertati
✔️ OMS: emergenza globale
✔️ Esperti: no allarmismi
✔️ Ministro Salute: «situazione totalmente sotto controllo»

asiablog.it/2020/01/31/cor…
🆘#CORONAVIRUS 🚨

In #Cina realizzato il kit per la diagnosi rapida 👍👍👏👏

larep.it/2RJRI1f
🆘#CORONAVIRUS🚨

@guardian denuncia casi di #SINOFOBIA in Italia:

✔Sputi a #Venezia contro 2 cinesi
✔Insulti a #Torino contro 3 cinesi
✔Ingresso a #Pompei vietato a 1 cinese
✔Insulti contro giovane calciatore cinese vicino #Milano.

theguardian.com/world/2020/jan…
Read 115 tweets
#26NOVEMBRE 1941

Gli USA inviano un ultimatum a Tokyo con 10 condizioni, tra le quali il ritiro da Indocina e Cina, ma non da Manciuria, Corea e Taiwan. Nello stesso giorno una flotta di 6 portaerei lascia la Baia di Hitokappu sotto silenzio radio con destinazione Pearl Harbor. Image
#7DICEMBRE 1941 🇯🇵🇺🇸

Attacco giapponese alla base navale statunitense di #PearlHarbor: la guerra diventa mondiale.

csera.it/f4b92caahT Image
Il #7dicembre 1941 il #Giappone attaccò la base statunitense di #PearlHarbor uccidendo 2.403 americani. Nel video alcuni sopravvissuti ricordano quel giorno.
Read 3 tweets
L'autorevolissima stampa italiana ci racconta che #Savona avrebbe detto che l'Italia può raggiungere il rapporto del 200% di #debito pubblico su PIL.
Alcuni giornalisti stranieri stanno ora commentando questa affermazione.
L'avrà detto davvero?
#FamoErDebbancher
Come potete vedere, il discorso di #Savona verteva sul rapporto che intercorre tra livello di indebitamento e stato della fiducia nel paese. Viene citato il #Giappone come esempio in cui, se la fiducia nel paese è solida, alti livelli di indebitamento sono più che sostenibili.
Magari qualcuno dirà "ma #Savona con '200%' si riferiva all'Italia"!
A pag. 10 del resoconto del discorso pubblicato sul sito #Consob è chiaramente distinguibile un simpatico segno d'interpunzione tra "Giappone" e "200%": esatto, i due punti.
consob.it/documents/4618…
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!