Discover and read the best of Twitter Threads about #globalizzazione

Most recents (5)

Il senatore @gparagone, ospite di @lucatelese e @DAVIDPARENZO su @La7tv, sta citando il libro di @dambisamoyo a supporto della politica italiana contro l'#immigrazione. Ha detto un sacco di sciocchezze / 1
Il libro "La carità che uccide" dimostra quali e quanti siano gli effetti perversi della cooperazione allo sviluppo. NON è in alcun modo un testo contro le migrazioni, anzi / 2
La #crescita dell'#Africa, secondo Moyo, può venire solo da una più intensa partecipazione alla #globalizzazione: quindi la responsabilità dei paesi occidentali sta nel #protezionismo, che impedisce all'Africa di svilupparsi / 3
Read 5 tweets
"Tra gli aspetti positivi della #globalizzazione vanno annoverati la velocità delle comunicazioni e della circolazione di informazioni e la riduzione dei costi per l'utente finale grazie all'incremento della *concorrenza* su scala planetaria."
─Wikipedia
La realtà, come spesso accade, è completamente diversa. Globalizzazione è ormai sinonimo di accorpamento, di capitale monopolistico mascherato da capitale liberista. La *concorrenza*!? Risibile! Il buco nero globalizzante ingloba ogni #concorrenza, espandendo potere e capitale.
Un esempio pratico? Fca e Renault, un accordo *storico* - come viene definito da 'Il Sole 24 ORE' - per l’industria dell’automobile. Grandi capitali, grandi interessi ai quali sono portati molto spesso le galassie e i pianeti dei grandi gruppi finanziari.

stream24.ilsole24ore.com/video/motori/f…
Read 10 tweets
La Cina è vicina.

#Cina, navi da guerra di #Pechino in #Africa

dire.it/22-05-2016/552…
La Cina è vicina.

L'inaspettato volto umano della #Cina che sta "colonizzando" l'#Africa.
#Pechino non è solo il primo investitore nel Continente africano. Sono un centinaio le #Ong impegnate nel sociale.

🇨🇳 agi.it/blog-italia/ag…
La #Cina è vicina.

L'#Africa è già una colonia cinese.
Le multinazionali di #Pechino proseguono indisturbate la conquista del continente nero. Con un piano di investimenti da oltre 60 miliardi di dollari. E scarso rispetto per i diritti dei lavoratori

🇨🇳 agi.it/blog-italia/af…
Read 37 tweets
Il 2019 sarà un anno di sfide in risposta ai #rischi globali che impattano il futuro del progresso economico sia del nostro Paese sia a livello globale.

Ecco un #ExecutiveSummary sui 5 principali #Risk in vista di #Davos #WEF #Econ24

Full Report asap su @econopoly24
#Thread 👇
1/5 Macroeconomic Risk
L’incremento della volatilità sui mercati e una prospettiva di rallentamento della crescita globale causata dalla #CINA rappresenta un alto rischio se pensiamo che il peso del #debito globale è pari a 225% GDP più alto del pre-crisi 2008.

#GlobalRisk
2/5 Geopolitical Risk
Le disuguaglianze globali diminuiscono ma aumentano all’interno dei singoli paesi. Rischio su fiducia e coesione sociale necessarie x sfide globali #Industry4.0
Rischio divergenza tra #globalizzazione economia e crescita nazionalismo #populismo #Brexit #EU
Read 7 tweets
Inebriata di tecnologia, la #globalizzazione può esser vista come una mondializzazione del capitalismo, che implica una #delocalizzazione del lavoro: bambini in Birmania che cuciono i palloni, bambini in Congo nelle miniere di Cobalto usato nei cellulari. Un'onda anomala.
Tranquilli, lungi da me emulare il cantore del turbomondialismo Diego Fusaro. Rigorosamente.
Dubito che si voglia, fuori dai proclami, eliminare la miseria nel mondo. Produrre in paesi con basso costo del lavoro e poche restrizioni sociali ed ambientali è oltremodo conveniente, ma aumenta a dismisura il divario fra Primo e Terzo Mondo, fra ricchi e poveri del pianeta.
Read 5 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!