Discover and read the best of Twitter Threads about #goofynomics

Most recents (11)

In tanti anni di #goofynomics avete imparato che su temi ben più importanti e verificabili i media sparano cifre a casaccio. Ovviamente accade lo stesso qui. Due esempi: (1) non si tiene conto della quota di nomine che gli statuti societari riservano a posizioni “interne”…
…come tali semi-sottratte #aaaaaingordiggia de #aaaaabolidiga; (2) di converso, si ignora l’esistenza di questa roba qua: it.m.wikipedia.org/wiki/Organismo… (una awanaganata introdotta nel 2001 che consta generalmente di tre persone e su cui i dossier parlamentari non riferiscono).
Insomma (e chiudo): le 600 nomine sul tavolo del Governo sono come i 100 mijardoni di evasione fiscale. Articoli copia/incolla, garbage in/garbage out, animati dai due evergreen dei media nostrani: l’autorazzismo e la semina di zizzania (con conseguente raccolta di pernacchie).😇
Read 3 tweets
Però qui la guerra non c’entra nulla perché il dato è di gennaio. La verità è che il collasso era già conclamato e la guerra per gli científicos è una tragica scusa ma anche una via di uscita (su cui però la BCE gli ha sbarrato la strada), in quanto rinvierà le “regole”…
Se non sapete che il disastro era annunciato, vi suggerisco questa lettura: goofynomics.blogspot.com/2022/02/qed-97…; se non sapete chi sono gli cientìficos, quest’altra: goofynomics.blogspot.com/2022/01/le-bol…. Ovviamente la guerra per gli cientìficos è anche una fregatura: gli impedisce di defilarsi.
Vale il solito principio della #goofynomics (ma più in generale dell’economia del cosmo): nulla è intrinsecamente solo buono o solo cattivo, non esiste una medaglia senza rovescio. Ci vuole molta pazienza e tenacia. 👋🏻
Read 3 tweets
Bè, tutto giusto e tutto vero, ma evidentemente anche a menti elette il dibattito sull’Europa non è servito a comprendere quale fogna di conformismo sia (sempre stata) l’accademia italiana (da ben prima di #goofynomics o di Preferirei di no). E quindi oggi che vuoi aspettarti?
Il banale fatto (che non colpisce NESSUNO) che l’UE venga sistematicamente definita “Europa”, assimilando quest’ultima a un progetto politico per porla in antitesi a un altro progetto politico (l’attuale Russia), è eloquente, no? Ma non l’ho mai sentito rimarcare da nessuno.
Eppure io ci ho provato. Quante volte, quando lo sciocco di turno pontificava su “Leuropa, Larussia, Lacina…” mi avete sentito dire che per me Tolstoj o Čajkovskij sono europei (quest’ultimo anche troppo, secondo i suoi detrattori)? Ma non è mai servito a nulla.
Read 4 tweets
🧵sul tema di questo importante testo: deriveapprodi.com/prodotto/la-fa…. Nel testo in questione si descrive la tecnica principe di manipolazione (spesso involontaria e in buona fede) dei dati economici: la scelta arbitraria del campione (intervallo temporale) di riferimento. Esempio:
Oggi MF arricchisce un suo pezzo sulla volontà della BCE di intervenire per sedare eventuali focolai di instabilità finanziaria causati dal conflitto con questo grafico:
Il messaggio del grafico è inequivocabile: lo spread era in calma piatta, salvo poi esplodere con l'annuncio e poi lo scoppio del conflitto. I dati consultabili qui mercati.ilsole24ore.com/obbligazioni/s… confermano questa visione:
Read 5 tweets
Quanto alla "bolla", mia rifelssione: è vero e oggi abbiamo riscontro empirico di quanti e quali siamo (quel 5%), perché la storia ci ha dato l'infelice opportunità di contarci, e quelli siamo.
Ma non è tutto.
Conta quanti siamo, ma molto di più il nostro approccio costruttivo e non distruttivo, che deve partire dalla consapevolezza di CHI siamo, chi vogliamo essere e in che momento della ns storia siamo (fonte: #Goofynomics 2019)
il nostro approccio a questa fase ma ancora più in quella che ci attende nel prossimo futuro è fondamentale, in positivo come in negativo, non tanto nei nostri numeri ma secondo un indice che abbiamo tristemente imparato a conoscere: il nostro indice RT.
Read 4 tweets
Ecco come la deriva autoritaria agisce fattivamente per alterate le procedure ed i regolamenti della vita Parlamentare.
#goofynomics
1/7
goofynomics.blogspot.com/2021/12/dichia…
L'elemento pernicioso sta proprio nel fatto non tanto di eventuali modifiche, ma del modo in cui queste modifiche sono state realizzate.
Si può anche essere d'accordo, ex multis, sull'introduzione o meno di meccanismi di snellimento delle pratiche emendative...
2/7
...come il meccanismo degli "emendamenti segnalati", ma una loro introduzione dovrebbe essere il frutto d'una precorrente modifica formale dei regolamenti, non già figlia d'una attuazione subitanea dettata dal poco tempo a disposizione.
3/7
Read 7 tweets
Mt. 23, 23-39.
Per chi ha scarsa familiarità col Vangelo (o con #goofynomics):
Per chi ha scarsa familiarità col latino, visto che ora domina lo scientismo, suggerisco un attento studio di: it.m.wikipedia.org/wiki/Cesare_Lo… (che suppongo sia ridiventato scienza, dato il livello degli scienziati attuali, e in questo caso sarebbe potuto essere di qualche utilità)…
Read 5 tweets
La Banca d'Italia, amica de iMercati™. (Since 1980)
RELAZIONE SULL'ESERCIZIO 1980
«In circostanze siffatte assumono particolare rilievo le politiche di finanziamento non monetario del fabbisogno pubblico e il prolungamento della durata del debito.»
bancaditalia.it/pubblicazioni/…
Siccome non bastavano iMercati™ nel 1994 arrivò (nella contabilità del Tesoro) Maastricht.
«In linea con le direttive comunitarie in materia di conti annuali, le operazioni temporanee in titoli sono state contabilizzate come finanziamento o provvista.»
bancaditalia.it/pubblicazioni/…
Per gli allergici a #Bagnai (peggio per loro) propongo "La dinamica del debito pubblico. Un'analisi del caso italiano, 1980-1996" per vedere gli effetti del 'divorzio' sui conti pubblici. Nel 1996 però non eravamo ancora 'domati', era in agguato l'Euro.
core.ac.uk/download/pdf/6…
Read 5 tweets
Un giorno dopo Tria vi ha spiegato di aver gestito la manovra solo per creare ostacoli a Salvini. Tolto quest’ultimo, il 2,7% di deficit non è più un tabù. Il problema quindi, fino al 25 luglio, non era il consolidamento fiscale, ma impedire a Salvini di consolidare il consenso.
Una volta chiarito, col voto alla von der Leyen, chi fosse e chi non fosse vassallo, la reazione è stata immediata: ostacolare chi non lo era (quifinanza.it/fisco-tasse/ma…) contando sulla copertura politica di chi lo era (sempre) stato (i lettori di #goofynomics sanno).
Quello dell’IVA si rivela quindi l’ennesimo falso problema, per un banale motivo politico: ritenete possibile che i colleghi che stanno manifestando terrore all’idea di andarsene (solidarietà!) vorrebbero prendere una misura che li eietterebbe istantaneamente dal seggio?
Read 6 tweets
I giornali vi mentono. Sempre.

Questo ormai dovrebbe essere ovvio. Abbiamo i casi di studio (goofynomics.blogspot.com/2019/04/come-a…) e le motivazioni (goofynomics.blogspot.com/2019/06/verso-…) e quindi titubare su questo argomento non è più lecito: la stampa di regime è IL nemico. (1)
Quello che appare essere meno ovvio (e non dovrebbe) è che i giornali vi mentono anche quando non li leggete. Vi mentono anche quando li criticate, li attaccate, quando condividete i loro articoli commentandone con sprezzo il contenuto. (2)
Lo fanno (e in realtà ci hanno detto anche questo da qualche decennio, non da ieri - v. immagine tratta da #Goofynomics) perché costruiscono il frame all'interno del quale si muovono non solo la vostra eventuale adesione, ma anche le vostre critiche e le vostre domande. (3)
Read 7 tweets
La vacuità è palese soprattutto nella sua incapacità di pretendere e assumere un atteggiamento epistemologico più raffinato. Anche qui #goofynomics è stato avanti presentandovi (non senza intenzione) Lascienza: goofynomics.blogspot.com/2017/07/lascie….
Lo feci perché quando vidi che il PD voleva gettare nel pozzo della democrazia le carogne degli scienziati, al mero scopo di delegittimare il suffragio universale, mi sembrò giusto dare un esempio plastico (e che vivo personalmente) di cosa siano le certezze scientifiche…
…da quali (squallidi) conflitti di interesse siano solcate, e di come, nonostante la fallibilità e la corruzione umana, e nonostante, soprattutto, il soffocamento del dissenso con metodi squadristici e coercitivi, esse evolvano, rivedendo perennemente se stesse.
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!