Discover and read the best of Twitter Threads about #immuni

Most recents (22)

@repubblica @bendingspoons Perchè #Immuni se già c'è #Influnet...? il sistema Gov di Sorveglianza Integrata Sentinella dell'Influenza
Prot Op 2019-2020

Popolazione minimale sotto sorveglianza dai "medici sentinella" #InfluNet per Regione e fascia età
salute.gov.it/imgs/C_17_pubb…

@repubblica @bendingspoons Secondo quanto prevede il protocollo operativo pubblicato da @MinisteroSalute e @istsupsan, la sorveglianza epidemiologica #Influnet quest’anno dovrà monitorare, oltre a #influenza e sindromi simil-influenzali, anche la #Covid19.
#ANSASalute
Read 7 tweets
Nonostante l’obbligo di upload delle TEK previsto dal DPCM, le segnalazioni di utenti positivi su #Immuni non decollano.
La % media sui casi totali dal 19 al 27 è 0,54%, la stessa dell’intero mese di ottobre, contro un numero dichiarato di download del 15,7% della popolazione.
1/
Nel frattempo sulla Dashboard è comparsa una nuova nota: il numero di download non comprende gli aggiornamenti e le reinstallazioni.
Chiarimento sicuramente utile che conferma non trattarsi degli utenti attivi, tuttora sconosciuti.
Resta un numero privo di significato.
2/
Ma qualcosa si sta, lentamente, muovendo: nel codice che alimenta la Dashboard sono comprarsi i numeri di positivi e notifiche inviate giorno per giorno dal 15/06.
Sono però spariti quelli relativi ai focolai, mai pubblicati sulla pagina web, apparsi qualche giorno fa.
3/
Read 9 tweets
COME A SCUOLA bis

Oggi cari ragazzi vorrei fare un piccolo ripasso con voi.

Un ripasso in 20 tweet, un po' noioso 😏lo so
⬇️
⬆️1/n #Ripasso

09/03/20
#Meloni allora diceva
Chiudete tutto
Cosa è cambiato oggi?
⬇️
Read 22 tweets
1/5
Vedo in tv sempre più "esperti' che parlano dei download dell'app #Immuni per dimostrarne il successo, è un emerita stupidaggine.
La sua efficacia nel contrasto alla diffusione del virus è legata ad una serie di comportamenti che vanno seguiti con regolarità.
2/5
Al download deve necessariamente seguire l'attivazione dell'app e quella continua del bluetooth, bisogna portare sempre con sé lo smartphone, in caso di #tampone positivo si può scegliere di caricare i dati sul server e avvisare quindi della propria positività.
3/5
Se invece ricevi un avviso di possibile contatto col virus puoi scegliere di chiamare il tuo medico che avviserà la ASL che ti imporrà una quarantena di 14 gg. e il tampone, se risulterà negativo al #COVID__19 al termine dei 14 gg. si potrà uscire, sennò avanti così.
Read 5 tweets
Questione #ImmuniApp, tamponi e quarantene per #Covid_19. Vi spiego quello che è stato detto a noi scuole (perché potete indovinare chi ha raccolta il simpatico cetriolo denominato "referente COVID-19 per la scuola").
1/n
Se una persona viene a contatto con un positivo certo questa potrebbe essere classificata come "contatto stretto". Non è automatico, perché dipende dalla durata del contatto, dalla distanza e dalla presenza oeno di DPI (mascherina).
2/n
La "status" di contatto stretro viene stabilito dall'asl, che emette una misura contumaciale (la quarantena obbligatoria) della durata di 14 giorni dal momento del contatto. Questo indipendentemente dal fatto di avere un tampone negativo.
3/n
Read 8 tweets
Sono perplesso: ai tempi del lockdown, ma anche dopo la sua fine, si diceva che somministrare un tampone prima di una settimana dal sospetto contagio era inutile, che era troppo presto e che non si sarebbe visto nulla.
Questa ragione è stata usata anche dai membri del CTS, che hanno dettato le linee guida di #Immuni, indicandola come motivo principe per il quale (almeno fino ad estate inoltrata) non si somministravano tamponi ai cittadini in quarantena avvertiti dall'app. Bene.
Stamattina a Radio 24, Simone Spetia intervista Giuseppe Ippolito, DS dello Spallanzani, sul caso dei 14 giocatori infetti del Genoa e sul fatto che al Napoli (avversario della squadra ligure domenica scorsa) oggi avrebbero fatto i tamponi in vista della partita con la Juve.
Read 7 tweets
Immuni paga una sensazione diffusa tra la popolazione comune e praticamente certa tra piccoli imprenditori e liberi professionisti:
Qualunque norma di tutela del cittadino da abusi pubblici sarà ignorata, disapplicata, o retroattivamente abolita senza sanzioni. (1/5)
Tutte le generalizzazioni sono sbagliate e questa non fa eccezione, ma questo è un caso di "Cigno Nero": basta UNA eccezione e l'affermazione "tutti i cigni sono bianchi" è sbagliata per sempre. E chiunque ha esempi vari. (2/5)
Io ho la massima stima per alcune delle persone che hanno lavorato ad #Immuni, ed ho amici che mi garantiscono, ed io mi fido, che tecnicamente risponde alle specifiche.
Ma il mio Stato, alle specifiche non corrisponde.(3/5)
Read 5 tweets
@vitalbaa Diciamo pure che se #Immuni fosse installata sarebbe molto più semplice circoscrivere e isolare il virus?
Non si trascuri che i contagi domestici hanno dominato..

Chiunque di noi venisse avvisato di un contatto a rischio adotterebbe precauzioni in attesa del tampone?

1/..
@vitalbaa Basta lamentarsi sempre dello Stato invece che ptrnderci le ns responsabilità:

Abbiamo uno strumento semplice a disposizione e non lo utilizziamo, è assurdo

2/..
@vitalbaa Forse è tempo di lasciare un meno spazio individualismo e imporre maggiori obblighi: chi si prenota una vacanza non può prenotarsi anche un tampone e pagarselo?
Io voglio andare in aereo, cinema, palestra, ristorante ma vorrei che fosse controllato chi è a contatto con me
3/3
Read 4 tweets
1/2 🇩🇪#CoronaWarnApp
Apple🍎Google compie oggi 1 mese 🎂Unica App funzionante d’#EU

Moltissime segnalazioni, in tilt uffici di sanità per mole di lavoro e limiti decentralizzazione dati

👉 zeit.de/digital/2020-0…

@InnovazioneGov @MinisteroSalute
#Covid_19 #COVID19 #Immuni Image
2/2 Ora si cerca il tasto (mancante) „sono guarito“,Istituto Robert Koch consiglia di deistallarla ma... si potrebbe doverla ripristinare

Ecco i numeri dopo il 1‘ mese:

➡️15,8 milioni di download
➡️19% popolazione

#immuni @PaolaPisano_Min #innovazione
👉zeit.de/digital/mobil/…
+ Thread ⬆️ #CoronaWarnApp

Corona update mit Henning Tillmann @henningtillmann

Super Henning!

Ab Min. 8:00👇
zdf.de/verbraucher/vo…
Read 3 tweets
1. rispondo a chi mi chiede:prima ci ha messo in guardia con grande enfasi contro #sorveglianzaDigitale contro #Covid e ora ci dice che non ha ancora deciso se scaricare #Immuni, ma che valutando se farlo?
2. la ragione per cui negli ultimi 2mesi vi ho messo in guardia con tanta enfasi contro #sorveglianzaDigitale #Covid è che le soluzioni che venivano prospettate erano da infarto. Rischiavamo: #geolocalizzazione sistematica+ modello #centralizzato + server #Amazon/#Microsoft
3. rischiavamo soluzioni da infarto che creassero una #SorveglianzaDiMassa che neppure dopo l'11/9 è stata creata e rischiavamo che i nostri #DatiSanitari andassero a #Amazon,#Microsoft, e altri giganti #BigTech con la DISTRUZIONE del nostro #SistemaSanitarioPUBBLICO
Read 4 tweets
È giusto protestare per un'immagine che - dopo tutto quello che si è detto sulla parità di genere e quello che si è scritto sull'impatto diverso di questa crisi sulle donne e sugli uomini - raffigura una donna con un bimbo in braccio e un uomo al pc? Sì, perché...👇
...perché gli stereotipi di genere sono uno degli ostacoli che ancora ingombrano il cammino verso una vera parità di ruoli. Basti vedere questi due grafici, tratti dal paper di Marianne Bertrand su AEA P&P
aeaweb.org/articles?id=10… 👇
Uno fa vedere la percentuale di donne che denunciano un episodio di sexual harassment sul luogo di lavoro vs la % di uomini che pensano che quando il lavoro è scarso sono gli uomini che dovrebbero lavorare. La relazione è *negativa*: dove gli stereotipi sono maggiori... 👇
Read 6 tweets
1. scusate, ma credo di avere già risposto: almeno da questo punto di vista siamo protetti: la #sorveglianzaDigitale di #Immuni NON ci espone al rischio che corrono negli USA dove,secondo i media, la #SorveglianzaDigitale contro #COVID viene usata per tracciare manifestanti
2. la #SorveglianzaDigitale contro #COVID adottata in Italia (#Immuni) è basata su modello DECENTRALIZZATO: almeno da questo punto di vista ci protegge dal rischio che polizia,forze ordine,servizi segreti usino i dati.Ecco perché abbiamo denunciato modelli CENTRALIZZATI
3. ricordatevi che la tecnologia è forza BRUTA: se qualcosa può essere fatto,qualcuno lo farà e nessuna legge potrà impedirglielo,perché la velocità e la forza bruta della tecnologia bypassa la legge.
Read 3 tweets
#IMMUNI: IL THREAD DEFINITIVO

L'app italiana per il #ContactTracing è quasi pronta: ecco un riassunto finale dei punti salienti emersi in questi mesi, per aiutare a capire e decidere se usarla:

1⃣ EFFICACIA
2⃣ EFFICIENZA
3⃣ RISCHI
4⃣ IMPLICAZIONI

(Thread lungo)

1/N ⬇️
1⃣ EFFICACIA

L'efficacia di un'app per il #ContactTracing può essere considerata in due modi:

a) Efficacia "ampia", ovvero essere una valida alternativa al #lockdown generalizzato

b) Efficacia "ristretta", ovvero essere un valido supporto nel contenimento di #Covid_19

2/N ⬇️
Anzitutto va detto chiaro che non c'è MAI stata neanche la vaga possibilità che l'uso di un'app potesse essere un'alternativa al lockdown (qui lo dice anche il capo dell'app di Singapore blog.gds-gov.tech/automated-cont…). E questo per almeno 4 ragioni pratiche.

3/N ⬇️
Read 39 tweets
Qualche riflessione su #Immuni e il rilascio del codice. Thread.

1) rilasciare il codice è il livello zero della trasparenza. Serve a fare scena, per via dell'aura di magia attorno a tutto quel che è software, e a parlare per ore di dettagli ma 1/
2) il codice da solo risponde solo alla domanda "come fa" ciò che fa un software...

3)... *quando* risponde, si intende, perché, nonostante la vulgata, il codice *non* "si spiega da solo"

4) le domande più succose, e cioè "cosa fa" e "perché lo fa" restano aperte...2/
5) e la risposta non può venire dal codice, ma solo dalle decisioni che hanno portato a scriverlo in quel particolare modo. Decisioni che, in un progetto di questo tipo, non possono non essere documentate... 3/
Read 12 tweets
@vitalbaa @fpmicozzi @brunosaetta @AternoStefano @ebobferraris @SMaurizi @CarloStagnaro @sonoclaudio @bassosimone @morenaragone La seconda cosa che salta all'occhio è che battono tutti la stessa informativa

con pari criticità e dubbi: ovvero zero.

sembrerebbe più una velina di Stato che giornalismo

(a onor del vero alcuni giornali hanno scelto di non farlo firmare a nessuno, almeno questo)
@vitalbaa @fpmicozzi @brunosaetta @AternoStefano @ebobferraris @SMaurizi @CarloStagnaro @sonoclaudio @bassosimone @morenaragone La terza cosa che ha un che di magico è l'app

Nessuno sa come è stata scelta
nessuno l'ha vista
il poco che sapevamo è che non andava bene com'era
ce la siamo tenuta
E ora, in fase di modifica, nel giro di 10 giorni, è diventata esattamente l'app che rispetta tutti i requisiti
@vitalbaa @fpmicozzi @brunosaetta @AternoStefano @ebobferraris @SMaurizi @CarloStagnaro @sonoclaudio @bassosimone @morenaragone La quarta cosa che sappiamo è che il #Copasir ha convocato per martedì 5 maggio la stessa ministra Pisano e il commissario straordinario all'emergenza #Covid_19 Domenico Arcuri

E solo dopo questi passaggi è possibile sapere se l’app #Immuni otterrà l'approvazione
In teoria.
Read 7 tweets
La comunicazione del governo tende a faci credere una cosa: c'è una masnada di cittadini irrequieti, attivisti ludici, assembratori domiciliari e congiunzioinisti orgiastici che vogliono il "tana libera tutti". E c'è un presidente, severo ma giusto che li protegge da loro stessi
Non è così. Se c'è una protesta è perchè i cittadini sentono di aver fatto il loro: sono stati a casa, si sono lavati le mani e si sono distanziati. Ma non vedono compiuta l'altra parte del patto: tracciamento dei positivi, isolamento lontano da casa, app&test, mascherine...
Non vedono un piano, né per il contenimento del virus (oltre a "aspettiamo il caldo") né per la ricostruzione economica (oltre a "ti presto i soldi ma li spendi come dico io")
Read 6 tweets
In riferimento all'app #Immuni, se non arriverà alcuna segnalazione alle ASL dei contatti di un paziente positivo, come faranno queste ultime a tracciare i contatti per eseguire il tampone?

bigdatainhealth.org/app-immuni-non…

#COVID19

@carloalberto @undotti @RobiVil @ProfLopalco

/1
Arcuri: ".. non bisognerà più ricevere la telefonata della Asl per sapere se i sintomi che abbiamo sono da Covid, ma saremo noi a comunicarlo con semplici clic. Non bisognerà più sottoporci a intervista con i medici,questo sarà insito nell'app". lastampa.it/tecnologia/new…

/2
Se questa segnalazione all'ASL è volontaria, Il sistema non rischia di essere meno efficace di quello manuale?

/3
Read 8 tweets
Breve thread su privacy ed app Immuni.
Molti reagiscono alle critiche sulla violazione del diritto alla riservatezza con "molti di noi hanno rinunciato alla privacy usando i social, perché tante storie per un'app in più o in meno?"
Tentiamo un esperimento mentale. Supponiamo che si scopra che i due terzi dei cittadini non si avvalgono della sanità pubblica, per qualsivoglia ragione: perché son sani, perché non possono permettersi il ticket, perché all'opposto possono permettersi la sanità privata.
Ebbene, il diritto costituzionale alla salute, nonché l'obbligo, che per lo Stato ne deriva, di garantire cure gratuite agli indigenti (32 Cost), non può venir meno in forza della nostra ipotizzata evidenza statistica dello scarso utilizzo del SSN da parte della popolazione.
Read 7 tweets
Permettetemi di dire qualcosa sulla famigerata app #Immuni, perchè al di là dei problemi tecnici e di efficacia (qualcosa dico dopo) mi sembra l'ennesimo fenomeno di distrazione di massa visto in questa cirsi #coronavirus #coronavirusitalia #covid19italia (1/x)
La mia impressione è che ci stiamo illudendo che questa app possa essere l'arma totale contro il coronavirus, quella che ci permetterà di riaprire in sicurezza. Ma anche se l'app funzionasse, ed è un grandissimo se, non sarà così (2/x)
Quello che permetterà ai Paesi più intelligenti di riaprire prima e più in sicurezza è una attività che si chiama "contact tracing", cioè la mappatura delle persone contagiate e dei loro contatti, con eventuale isolamento, una procedura standard nella lotta alle epidemie (3/x)
Read 11 tweets
@giordi63 @PMusedo @viciocort @InnovazioneGov @PaolaPisano_Min @repubblica @cristinamucciol @franciungaro @gdt62 @IsabellaCeccari @LDRaimondo @milafiordalisi @Nereide @paoloigna1 @francesca_bria @SignorAldo @antonello_soro @francopizzetti @eniogemmo @ebobferraris @Ricochet6It Dopo una neanche tanto complessa ricerca sono arrivato alla conclusione che l'approvazione dell'applicazione #immuni deve essere revocata immediatamente.
Ci sono vari elementi rendono l'applicazione e le organizzazioni coinvolte non consone ad essere prese in considerazione:
@giordi63 @PMusedo @viciocort @InnovazioneGov @PaolaPisano_Min @repubblica @cristinamucciol @franciungaro @gdt62 @IsabellaCeccari @LDRaimondo @milafiordalisi @Nereide @paoloigna1 @francesca_bria @SignorAldo @antonello_soro @francopizzetti @eniogemmo @ebobferraris @Ricochet6It La Bending Spoon è una bella realtà che ha trovato successo nel creare app consumer e fin qui nulla di male ma presenta comunque un rischio in quanto loro stessi dichiarano di ottenere vaste quantità di dati dalle loro app per monetizzarle meglio.
cloud.google.com/customers/bend…
@giordi63 @PMusedo @viciocort @InnovazioneGov @PaolaPisano_Min @repubblica @cristinamucciol @franciungaro @gdt62 @IsabellaCeccari @LDRaimondo @milafiordalisi @Nereide @paoloigna1 @francesca_bria @SignorAldo @antonello_soro @francopizzetti @eniogemmo @ebobferraris @Ricochet6It Senza rilasciare il codice completo della loro app non potremo mai sapere se o quanti datapoints ricevono da un'app che deve garantire al massimo la privacy dei cittadini per cui... saranno bravi quanto vi pare ma la fiducia si guadagna ed al momento non mi posso fidare.
Read 10 tweets
#Berlusconi jr e il banchiere Tamburi dentro #BendingSpoons, team che ha creato #immuni l'app ufficiale italiana per il tracciamento #Covid19

milanofinanza.it/news/berluscon… Image
Ordinanza Gov #BendingSpoons (16 Aprile 2020)
governo.it/sites/new.gove…
Read 3 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!