Discover and read the best of Twitter Threads about #intelligenceforthepeople

Most recents (24)

Altro esempio di come Erdogan giochi su due tavoli. Mentre continua a guardare a Est ed a mantenere stretti rapporti con la Russia, il presidente turco assembla un team economico composto dal duo Simsek-Erkan allo scopo di blandire i mercati e i capitali occidentali.
🧵
1/5 Image
Mehmet Simsek, doppia cittadinanza turca e britannica, già economista della Merrill Lynch, a suo agio negli ambienti della City di Londra, sarà alla guida del ministero del tesoro e delle finanze.
2/
middleeasteye.net/news/turkey-si…
La quarantaquattrenne Hafize Gaye Erkan, cittadinanza turca e americana, ex Goldman Sachs, e per 8 anni co-CEO della californiana First Republic Bank (recentemente fallita), sarà la prima donna a guidare la Banca centrale turca.
3/
middleeasteye.net/news/turkey-ce…
Read 6 tweets
Il disastro della diga di Kakhovka, e i ricorsi della storia

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/25

(Link all’articolo in fondo al🧵!) Image
La notte del 6 giugno, la rottura della diga di Nova Kakhovka, lungo il basso corso del fiume Dnepr, ha determinato l’inizio di un’inondazione destinata a provocare un disastro di enormi proporzioni.
2/ Image
Sono state fatte varie ipotesi su ciò che ha causato il crollo della diga, fra cui l'ipotesi di un cedimento strutturale (essa era già danneggiata), quella di un attacco missilistico, e quella di un’esplosione dovuta alla possibilità che la struttura fosse stata minata.
3/
Read 30 tweets
Ecco come sta andando la controffensiva ucraina secondo la stampa americana. Un paio di esempi:

“I russi stanno cercando di infliggere quante più vittime e distruggere quanti più veicoli possibile in una zona di battaglia antecedente…
1/4
nytimes.com/2023/06/15/wor…
…la linea difensiva principale, esaurendo le forze ucraine ancor prima che la raggiungano. In effetti, ciò trasforma l'area davanti alla linea di difesa principale in una ‘kill zone’.”
2/
“Nemmeno l'equipaggiamento fornito dall'Occidente è stato sufficiente a proteggere le truppe ucraine dall'intensità del fuoco russo.”
3/
washingtonpost.com/world/2023/06/…
Read 5 tweets
Nei primi giorni della controffensiva ucraina, le forze di Kiev hanno perso decine di veicoli corazzati da combattimento (Bradley) e blindati di fanteria, così come diversi carri armati Leopard 2, i più avanzati della loro dotazione.
🧵
1/13
Image
Fondamentalmente, l’assenza di sistemi di difesa aerea a protezione dei convogli, e la necessità di avanzare attraverso densi campi minati, sono all’origine della maggior parte delle perdite.
2/
simplicius76.substack.com/p/anatomy-of-a… Image
Sebbene durante un’azione di sfondamento le perdite siano previste, l’aspetto più negativo per gli ucraini è che, malgrado le perdite, non sono riusciti ad intaccare nemmeno la prima linea di difesa russa.
3/
Read 14 tweets
Le prime 100 società straniere, di paesi "ostili", che lavorano ancora in Russia hanno visto i loro profitti crescere del 54% nel 2022, raggiungendo un valore complessivo di 13,3 miliardi di dollari.
🧵
1/8
intellinews.com/top-100-foreig… Image
Più dei due terzi di queste imprese hanno fatto utili lavorando nella Russia sotto sanzioni. Le tre società più redditizie sono state TotalEnergies, BP e Raiffeisen Bank, che insieme coprono la metà di tutti i profitti delle prime 100.
2/
Fra le aziende che sono uscite dal mercato russo, molte hanno semplicemente venduto ai loro team di gestione locali includendo un'opzione di riacquisto tra qualche anno, che offre loro una facile opportunità per tornare se il clima internazionale lo consentirà.
3/
Read 9 tweets
A che punto è la nuova cortina di ferro in Europa

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/26

(Link all’articolo in fondo al 🧵!) Image
Il conflitto in Ucraina non sembra andare secondo i calcoli occidentali, ma i vertici di Stati Uniti, NATO e UE stanno pianificando un futuro ordine europeo che va al di là della guerra in corso.
2/
Dal GLOBSEC Forum di Bratislava, al vertice della Comunità Politica Europea (EPC) in Moldova, alla visita del segretario di Stato USA Antony Blinken a Helsinki, si moltiplicano gli sforzi destinati a convergere nel vertice NATO di Vilnius, in Lituania, l’11 e il 12 luglio.
3/
Read 31 tweets
La tanto annunciata controffensiva ucraina sembra dunque essere iniziata. Ondate di unità ucraine hanno attaccato le posizioni russe a sud di Orekhovo in direzione di Tokmak, nella regione di Zaporozhye.
1/6
Dopo un’intensa battaglia con ingenti perdite soprattutto dal lato ucraino, le forze di Kiev sembrano aver ottenuto solo progressi marginali. L’attacco ucraino è stato preceduto da massiccio fuoco di artiglieria.
2/
Le forze attaccanti non sembrano avere alcuna copertura aerea, mentre l’aviazione russa sembra aver giocato un ruolo chiave nel respingere l’offensiva ucraina, distruggendo numerosi mezzi nemici.
3/
Read 7 tweets
Perché l’annunciata controffensiva ucraina non si è ancora materializzata? Una delle ragioni risiede nel fallimento dei missili Storm Shadow forniti da Londra, sostiene l’esperto militare indiano Vijainder Thakur. Di seguito la sua analisi
🧵
1/20
eurasiantimes.com/storm-shadow-d…
La controffensiva ucraina avrebbe dovuto iniziare con violenti attacchi contro le infrastrutture logistiche russe, come è avvenuto quando Kiev ha costretto le forze di Mosca a ritirarsi dalla sponda destra del fiume Dnepr nell’oblast di Kherson, nell'autunno del 2022.
2/
In quell'occasione, le forze ucraine utilizzarono i sistemi lanciarazzi HIMARS forniti dagli USA per spezzare le linee di rifornimento russe, a tal punto che divenne insostenibile per Mosca continuare a rifornire le sue forze sulla riva destra.
3/
Read 21 tweets
Gli importanti retroscena dei gravi incidenti verificatisi in Kosovo.
Nel 2013, Pristina e Belgrado si erano impegnate in lunghi colloqui mediati dall'alto rappresentante dell'UE Catherine Ashton, con l'obiettivo di normalizzare le loro relazioni.
🧵
1/13
patreon.com/posts/things-f…
(Com’è noto, il Kosovo ha dichiarato l'indipendenza dalla Serbia nel 2008, che tuttavia non è riconosciuta da Belgrado).
Questi colloqui hanno prodotto il celebre Accordo di Bruxelles, in base al quale il governo del Kosovo ha accettato di istituire la cosiddetta...
2/
...“Associazione (o Comunità) dei comuni serbi” nelle città settentrionali del Kosovo dove i serbi sono la maggioranza: Mitrovica settentrionale, Zubin Potok, Leposavić, Zvečan, Štrpce, Klokot, Gračanica, Novo Brdo, Ranilug e Parteš.
3/
Read 14 tweets
Il sito olandese di open source intelligence Oryx ha pubblicato alcuni giorni fa l’impressionante lista delle armi italiane che sarebbero state consegnate all’Ucraina: lanciarazzi, artiglieria, mortai, blindati, missili antiaereo e anticarro, ecc.
1/4
oryxspioenkop.com/2023/05/guns-n… Image
Le stime di spesa vanno da 800 milioni a più di 1 miliardo di euro. In altre parole, l’intervento italiano “in aiuto” all’Ucraina non è affatto gratuito, oltre ad essere costituito da armi offensive.
2/
Se aggiungiamo il ruolo centrale giocato dalla base di Sigonella nella raccolta di intelligence a sostegno dello sforzo bellico ucraino, tramite l’invio di droni RQ-4 “Phoenix” verso il Mar Nero, si può concludere senza ombra di dubbio…
3/3
pagineesteri.it/2022/04/11/pri…
Read 5 tweets
Dopo Bakhmut – Perché l’Ucraina non può vincere la guerra

Kiev non ha i mezzi per cambiare le sorti del conflitto, ma l’Occidente sta ponendo le basi per una sua possibile cronicizzazione.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29

👉robertoiannuzzi.substack.com/p/dopo-bakhmut… Image
La battaglia di Bakhmut è avvenuta mentre l’intero Occidente attende messianicamente la cosiddetta “controffensiva ucraina di primavera”, che più probabilmente (se mai avrà luogo) si dipanerà fra l’estate ormai imminente e l’autunno.
2/
Diversi sono i fattori che hanno rinviato l’inizio dell’offensiva ucraina vera e propria. Tra essi figura certamente la battaglia per Bakhmut. I vertici militari di Kiev hanno inviato decine di migliaia di uomini nella città, perdendo molti dei loro soldati meglio addestrati.
3/ Image
Read 34 tweets
In vista del vertice NATO di Vilnius del prossimo luglio, crescono le pressioni degli ambienti occidentali più belligeranti affinché i paesi occidentali forniscano concrete “garanzie di sicurezza” all’Ucraina, o addirittura permettano l’adesione di Kiev all’Alleanza.
🧵
1/9 Image
Mentre la piena adesione alla NATO rimarrà quasi sicuramente un “sogno nel cassetto” di Kiev ancora per lunghi anni, l’orientamento che sembra prevalere è quello di stipulare con Kiev un accordo di sicurezza sul “modello israeliano”.
2/
wsj.com/articles/to-ai… Image
Un accordo di questo tipo assicurerebbe a Kiev una “road map” per l’adesione sul lungo periodo, accompagnata da un flusso garantito e costante di armi tecnologicamente avanzate per difendersi contro la Russia sul breve e medio periodo.
3/
atlanticcouncil.org/in-depth-resea…
Read 10 tweets
Secondo l’ex analista della CIA Larry Johnson, i media occidentali hanno completamente travisato lo svolgimento della telefonata fra Zelensky e Xi Jinping di qualche giorno fa. Sarebbe stato infatti Zelensky a chiamare il presidente cinese.
🧵
1/6
sonar21.com/a-weekend-wrap…
E Zelensky avrebbe deciso di chiamare Xi senza consultare Washington, cosa che avrebbe fatto infuriare l’amministrazione Biden. Altro aspetto significativo è che il presidente cinese avrebbe svolto la conversazione avvalendosi di un traduttore russo.
2/
Secondo la lettura cinese del colloquio, Xi Jinping avrebbe ammonito Zelensky a non appoggiare le politiche USA su Taiwan, oltre a sottolineare che “colloqui e negoziati” sono “l’unica via d’uscita” dal conflitto fra Russia e Ucraina.
3/
Read 7 tweets
La diaspora nazionalista ucraina negli USA: come Washington ha “resuscitato” l’estrema destra in Ucraina

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/25

👉robertoiannuzzi.substack.com/p/la-diaspora-… Image
Nel 1998, documenti declassificati della CIA rivelarono stretti rapporti fra l’agenzia di intelligence USA e diversi criminali di guerra e collaborazionisti nazisti in Ucraina nelle fasi finali della seconda guerra mondiale e durante la Guerra Fredda.
2/
cia.gov/readingroom/co…
Nel dopoguerra, la CIA cooperò con collaborazionisti ucraini come Stepan Bandera, Yaroslav Stetsko, e Mykola Lebed, leader dell’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN), macchiatisi di crimini e massacri ai danni di ebrei, polacchi e altri gruppi.
3/
Read 30 tweets
Gli scontri armati in Sudan e la battaglia per l’Africa

Un paese chiave per gli equilibri del Mar Rosso e del continente africano sta sprofondando nella guerra civile.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24

robertoiannuzzi.substack.com/p/gli-scontri-… Image
Khartoum, la capitale del Sudan, si è trasformata in una zona di guerra a causa degli scontri a fuoco scoppiati tra le Forze Armate Sudanesi (FAS) – ovvero l’esercito regolare – e le Forze di Supporto Rapido (FSR), una potente formazione paramilitare.
2/
Lo scontro armato è esploso dopo mesi di tensione attorno al processo di transizione politica arenatosi da tempo, durante il quale FAS e FSR avevano condiviso il governo del paese.
3/
cfr.org/blog/security-…
Read 29 tweets
Sta in piedi la storia secondo cui il 21enne Jack Teixeira, riservista dell'Air National Guard, sarebbe responsabile del trafugamento di un’enorme quantità di documenti del Pentagono?
No, secondo l’ex analista della CIA Larry Johnson (ed altri).
🧵
1/10
Johnson innanzitutto punta il dito sulla “caccia all’uomo” orchestrata da Bellingcat (organizzazione legata all’intelligence britannica e americana) insieme ad alcuni importanti quotidiani USA, in quella che appare una strategia mediatica coordinata.
2/
Poi Johnson nota che almeno alcuni documenti non sarebbero stati accessibili a Teixeira con le sue sole forze. Fra gli altri, vi è un report del CIA Operations Center, cioè un documento interno della CIA, a cui nessuna base militare USA normalmente avrebbe accesso.
3/
Read 11 tweets
Impasse militare e strategica dell’Occidente in Ucraina

Arroganza, impreparazione, e inadeguatezza dell’industria bellica, hanno portato Kiev e gli alleati occidentali a sopravvalutare le proprie forze

Il mio articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24
robertoiannuzzi.substack.com/p/impasse-mili… Image
Dopo la “sbornia” di propaganda del primo anno di conflitto in Ucraina, la quale ha fatto credere all’opinione pubblica occidentale che Mosca sarebbe stata sbaragliata militarmente sul campo, una realtà molto diversa sta emergendo.
2/
Le forze russe stanno avanzando lentamente ma costantemente su tutto il fronte del Donbass, in particolare in corrispondenza della cittadina di Bakhmut, ormai sul punto di cadere.
3/
nytimes.com/2023/04/12/wor…
Read 29 tweets
La Russia ha recentemente pubblicato il nuovo documento che descrive la sua dottrina di politica estera: “Il concetto di politica estera della Federazione Russa”.
Di seguito alcuni punti essenziali che esemplificano la visione russa.
🧵
1/24
mid.ru/en/foreign_pol…
1)‘Mondo Russo’ e collocazione della Russia nel mondo:

“Più di mille anni di statualità indipendente, l'eredità culturale passato, profondi legami storici con la cultura tradizionale europea ed altre culture eurasiatiche, e la capacità di assicurare la convivenza..."
2/
"...armoniosa di diversi popoli, gruppi etnici, religiosi e linguistici su un comune territorio, che si è sviluppata nel corso di molti secoli, determinano la speciale posizione della Russia come una civiltà-nazione unica ed una estesa potenza eurasiatica ed euro-pacifica..."
3/
Read 25 tweets
Russia e Cina: breve storia di un’insolita alleanza che potrebbe cambiare il mondo

Le tappe fondamentali di un rapporto complesso, a volte problematico, trasformatosi in partnership strategica.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24

robertoiannuzzi.substack.com/p/russia-e-cin…
Malgrado le grandi differenze storiche e culturali, Mosca e Pechino si sono progressivamente avvicinate negli ultimi anni, finendo per consolidare un’unione che appare più salda di molte delle alleanze ufficiali che possono vantare gli Stati Uniti.
2/
Nella sua celebre opera "The Grand Chessboard", Brzezinski aveva teorizzato che gli USA avrebbero dovuto impedire l’emergere di uno “sfidante” in grado di dominare l’Eurasia, perché esso avrebbe minacciato l’egemonia globale degli Stati Uniti.
3/
Read 29 tweets
E' possibile che la Russia stia rispondendo asimmetricamente in Siria alle azioni americane di spionaggio con droni e aerei sul Mar Nero e attorno all’Ucraina.
🧵
1/6
Tra giovedì e venerdì, forze affiliate all’Iran hanno ripetutamente colpito le basi USA in Siria. Nell’attacco di giovedì, che ha provocato vittime nella base di Kharab al-Jir nel nordest, il sistema radar di protezione della base non ha funzionato.
2/
nytimes.com/2023/03/24/us/…
Non è escluso che la Russia abbia operato sistemi di guerra elettronica in grado di interferire con il radar. Non è la prima volta che Mosca ha utilizzato questi sistemi nell’area.
3/
timesofisrael.com/gps-jamming-af…
Read 7 tweets
Xi Jinping a Mosca: i vagiti del nuovo (dis)ordine mondiale

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/23

robertoiannuzzi.substack.com/p/xi-jinping-a…
Si può affermare che la visita di tre giorni compiuta dal presidente cinese Xi Jinping a Mosca, sullo sfondo di una crisi senza precedenti dell’ordine mondiale, sia di portata storica, sia per i suoi significati simbolici che per i suoi risultati pratici.
2/
Essa suggella un inedito asse Russia-Cina che rinsalda i rapporti bilaterali come mai in passato, propone l’intesa russo-cinese come polo di attrazione alternativo all’Occidente, e sancisce il nuovo ruolo globale della Cina in contrasto con la crisi di leadership degli USA.
3/
Read 28 tweets
Come noto, la Corte Penale internazionale (CPI) ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin per il reato di “deportazione” di bambini da un teatro di guerra.
Il presidente degli Stati Uniti, i quali non aderiscono alla CPI, ha approvato questa decisione.
🧵
1/10
Il procuratore della CPI che ha redatto il mandato è un giudice britannico.
La Gran Bretagna è uno dei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto in Ucraina, non solo con l’invio di armi, ma con uomini sul terreno.
2/
La Gran Bretagna è anche responsabile del sabotaggio del negoziato russo-ucraino fra marzo e aprile dello scorso anno, che stava portando a un possibile cessate il fuoco.
3/
Read 11 tweets
Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra.
🧵
In questa fase del conflitto, l'esercito di Kiev sta vivendo un dilemma irrisolvibile fra l’esigenza di difendere Bakhmut ad ogni costo e quella di salvaguardare munizioni e forze per la preannunciata “offensiva di primavera”.
1/10
Gli americani hanno ammonito Kiev contro un consumo eccessivo di munizioni in un momento in cui bisogna conservare le risorse per un’offensiva così a lungo pianificata, diretta contro il corridoio terrestre russo fra Crimea e Donbass.
2/
nytimes.com/2023/03/16/wor…
USA e UK invieranno migliaia di razzi e proiettili d’artiglieria per l'offensiva, ma si tratta di “un ultimo sforzo disperato”, ha detto un alto ufficiale americano, perché gli alleati di Kiev non hanno abbastanza munizioni per sostenere i ritmi a cui esse vengono consumate.
3/
Read 11 tweets
Come è stato giustamente rilevato da Alberto Negri e da altri (vedi tweet sotto), le dichiarazioni di Crosetto, secondo cui l’aumentato flusso di migranti sarebbe dovuto all’intervento della compagnia di mercenari russi della Wagner, sono infondate.
🧵
1/
L’origine della crisi dei migranti risale alla distruzione della Libia (da parte della NATO), alle politiche neocoloniali occidentali nel continente africano, ed alle guerre scellerate condotte dall’Occidente in Afghanistan, Iraq, Siria, ecc.
2/
Negri esplicita bene da dove provengano i flussi e chi ha influenza su di essi, e afferma che la scelta di Crosetto di “incolpare la Wagner è un modo per lisciare il pelo agli USA per la guerra in Ucraina”. Ma non solo in Ucraina, aggiungerei io.
3/
Read 11 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!