Discover and read the best of Twitter Threads about #juventus

Most recents (24)

Recap statistico #SerieA 2022/23 alla 7° giornata - 1° parte, non-penalty xG

[THREAD] Image
Premessa: 7 partite sono un campione molto ristretto, per cui questi primi dati devono essere considerati con attenzione.
Con poche partite la componente legata al calendario può avere un peso importante, così come la presenza di eventuali outlier.
Partite cioè con numeri estremi, ad esempio con un numero eccezionalmente alto di xG creati o concessi,
che possono distorcere medie e dati per 90 minuti. I dati comprendono inoltre gli xG anche da calcio da fermo, situazioni in cui squadre come Inter e Roma calciano spesso.
Read 12 tweets
Le voci di un avvicendamento di #Allegri con il tecnico della Primavera sono solo l'ultimo déjà-vu di una storia già scritta. Perciò andiamo con ordine: thread su tutte le somiglianze tra la #Juventus 2021-22 e il Milan 2013-14. ImageImage
La stagione prende una brutta piega da subito: dopo aver eliminato il PSV nel play-off di Champions, Allegri sbotta in tv e ventila idee di dimissioni. Poi se la prende con colui che era l'Adani 2013-14, ovvero Arrigo Sacchi, dandogli più o meno del rincoglionito.
Lo spogliatoio è indebolito dalla polemica uscita di scena di uno degli ultimi mohicani del ciclo vincente (Ambrosini), con Abbiati, Abate, Bonera e Robinho ultimi reduci di uno scudetto vinto appena due anni prima. La rosa si scopre drammaticamente priva di leadership. Image
Read 17 tweets
VINCENTE
Ho conosciuto un professionista tronfio e proprio scarso nonostante il CV ricco di esperienze in grandi aziende. Ci lavorai assieme 3 anni e ogni volta ci facevo un meeting insieme ero tentato di mandarlo a stendere dalle castronerie che diceva. Cosa aveva di speciale?
Molto tempo prima, aveva avuto l'idea di fare una campagna con una partnership particolarmente azzeccata. Un'idea sola che fece storia. Da allora questo signore campò di rendita, nonostante negli anni affastellò non pochi fallimenti (che copriva con coltellate alle spalle).
Mi sono sempre chiesto se una grande cosa che facciamo possa metterci al riparo dal futuro. Se infatti non siamo in grado di confermarci in ciò che facciamo, difficilmente potremo raggiungere i risultati che ci hanno resi grandi. Questo, almeno, mi ha insegnato l'esperienza.
Read 16 tweets
Max #Allegri à Mario Scontieri sur le CdS :

"Je suis vraiment désolé pour cette situation et je me demande toujours si j'ai commis une erreur. La première chose qui me vient en tête est que la #Juve avait été pensé différemment. Avec #Rabiot-#Paredes-#Pogba au milieu." ⚪⚫
Max #Allegri à Mario Scontieri sur le CdS :

"Et #Locatelli comme premier changement. #DiMaria et #Chiesa sur les côtés et #Vlahovic en pointe. La #Juventus de maintenant est virtuelle. Je sais, il manque celui qui sait inventer quelque chose dans le 30 derniers mètres."
Max #Allegri à Mario Scontieri sur le CdS :

"Mais nous avions pris Pogba et #DiMaria pour ça. On valorise #Miretti, c'est le plus adapté parmi ceux que l'on a à disposition. Mais ce n'est pas #Pogba. C'est un 2003."
Read 10 tweets
#Allegri
#Agnelli
#Arrivabene
#Juventus
#Marotta
#Paratici
#Cherubini
#Calciomercato
Thread per chi fosse interessato:
I problemi di queste settimane che costituiscono un filo diretto con la stagione precedente, come se il campionato 2021-22 non si fosse mai interrotto hanno
radici molto profonde e partono da anni addietro quando ancora la Juve vinceva campionati e raggiungeva la finale in #UCL
Nascono quando ancora Marotta occupava un ruolo rilevante nella società torinese, proviamo quindi ad elencarli qui:
- il centrocampo 2015 gradualmente
dissolto è mai adeguatamente ricostruito: #Pjanic, #Khedira, #Matuidi o #Marchisio in prima battuta in sostituzione di -#Pirlo hanno garantito continuità di vittoria ma non di rendimento, non sono mai stati giocatori da possesso (Pjanic escluso) e no l’un hanno mai avuto il ritmo
Read 31 tweets
BUONGIORNOUNCAZZO [thread sulla mia amata #Juventus]
Sono stato uno dei primi a esultare dopo il ritorno di #Allegri, ma oggi sono il primo a chiederne a gran voce le dimissioni: è ora di separarsi per il bene di tutti. In alternativa, lo caccino. Ma cominciamo dal 2018.
Marotta venne esautorato, a quanto pare, perché non condivideva più la linea societaria e cominciavano ad imporgli determinate operazioni. Volete le prove? Vi ricordate le sue dichiarazioni poco prima che pagassimo la clausola di Higuaín?
eurosport.it/calcio/serie-a…
In più cominciarono a circolare alcune voci di suoi rapporti particolari con alcuni procuratori, ma queste non possono essere confermate e non mi sento di puntare il dito. In ogni caso tutti i dirigenti, da che mondo e mondo, hanno i propri procuratori preferiti.
Read 17 tweets
La squadra #arbitri si presenta in #SerieA con quattro uomini sul campo e due al #VAR con altrettanti tecnici a supporto. Questi lavorano su un minimo di 12 monitor che consentono di rivedere l’azione da più angolature. In linea teorica, insomma, non è possibile cadere in errore.
Nel caso di #JuveSalernitana, evidentemente, non c’è una prospettiva utile per valutare la posizione di #Candreva: ciò non è accettabile. Il problema non è della #Juventus (inutile far finta di non sapere che in caso contrario sarebbe venuto giù il mondo di critiche) ma di tutti.
Perché 2 punti persi fanno la differenza quanto 1 guadagnato ingiustamente. Nessuno mette in dubbio la buona prestazione della #Salernitana, ma un pugile sconfitto per KO resta sconfitto anche se meritevole ai punti. Detto ciò, basterebbe ammettere l'errore (meglio del silenzio).
Read 4 tweets
📝[THREAD] - Il fit di Memphis Depay alla Juventus

#Depay sembra essere molto vicino alla #Juventus. Con questo thread voglio mostrare che tipo di giocatore è come può adattarsi alla squadra di Allegri.

N.B. Mi soffermerò solo sul Depay visto al Barça.
Memphis Depay ha 28 anni ed è teoricamente in quello che dovrebbe essere il periodo migliore della carriera. Può quindi può sembrare un po' strano vederlo cambiare maglia per due anni di fila sempre a parametro 0, ma non preoccupatevi, è un giocatore di alto livello.
Heatmap della scorsa stagione: appare chiaro come la sua zona preferita sia il mezzo spazio sinistro, da dove può trovare sia la conclusione personale che l'assist per i compagni. Nella prima parte di stagione ha giocato da 9, nella seconda parte di stagione più da esterno sx.
Read 25 tweets
My 2 cents sulle questioni #Inter, #Dybala, #Bremer, #Juventus, #deLigt

[THREAD]
In queste ore si sta parlando molto del mancato approdo all'Inter di Bremer, la cui offerta è stata superata dalla Juventus, e di Dybala, acquistato dalla #Roma.
Al di là dei discorsi riguardo la "sconfitta" di #Marotta e "di come ne esce l'Inter", adatti a riempire le pagine dei giornali/siti e fomentare i fan su Twitter ma con zero impatto a livello tecnico e sportivo, ci sono comunque alcuni aspetti importanti.
Read 17 tweets
🚨 #Bremer sembra essere vicino al passaggio alla #Juventus, che sta cedendo #DeLigt al #BayernMunich. Cosa cambia? 📊📈

[THREAD] Image
Dal punto di vista fisico si tratta due centrali molto strutturati, con de Ligt probabilmente superiore in termini di forza assoluta, mentre Bremer compensa con una maggiore esplosività e più mobilità. In termini di velocità sul lungo i due sono paragonabili.
Dal punto di vista dello stile di gioco le differenze sono nette: anche aggiustando le statistiche difensive per possesso, e mitigando così in parte le distorsioni dovute al diversi sistemi di #Juric e #Allegri, Bremer ha un volume di azioni molto superiore.
Read 11 tweets
Due conti e un osservazione MOLTO importante sulla #Juventus e, perché è la squadra per cui tifiamo, sul #Napoli.
Numeri: #DeLigt ceduto a 70+10, #Bremer preso a 40+7. Vediamo come impatta e se la Juve ha fatto un buon affare.
DeLigt aveva un valore residuo (fonte Calcio&Finanza) di circa 34 M. Viene ceduto a circa 75 (immaginando che metà dei bonus vengano raggiunti): plusvalenza di circa 40. Inoltre la Juve risparmia un ingaggio sostanzioso: circa 16 M lrd. Ricavo totale = circa 56 M
Bremer. Non sono certo, ma credo che la Juve, a differenza del Napoli, utilizzi un sistema di quote ammortamento uguali, non decrescenti. L'acquisto di #Bremer quindi in tal caso impatta per il 20% (quinquennale) cartellino + ing lrd = circa 11 (metà bonus considerati) + 9 = 20 M
Read 6 tweets
📊📈 Quali squadre di #SerieA sono migliorate o peggiorate di più tra il 2020/21 e il 2021/22 secondo i non-penalty xG?

[THREAD]
La squadra ad essere miglirata di più è stata il #Torino, che con #Juric a fronte di un leggero calo della produzione offensiva ha concesso quasi 20 (!) npxG in meno rispetto alla stagione precedente (oltre il 38%).
La seconda squadra per miglioramento è stata la #Fiorentina, che con #Italiano è migliorata sia dal punto di vista difensivo che offensivo.
Read 8 tweets
Apro thread stime bilancio #Juventus 21/22 che proiettano perdita stimata in area 160m. Costo rosa ancora alto (250m stipendi+133 ammortizzatori) al 101% dei ricavi. Crollo plusvalenze porta ricavi complessivi -35% (ricavi core -12%) da livelli pre-Covid. Image
Ricavi match day<40m: lontani da livelli pre-Covid e anche -25% vs 19/20 (stagione lockdown). Pesano chiusure parziali ma anche livelli incasso/spettatore inferiori #Juve riempiva #Stadium 96% con media €55/spettatore calata a 40-45 ultime partite. Manca un quarto di CL Image
Stima 22/23 ricavi dovrebbero risalire area 440/450 grazie a ticketing in area 60m. #Juve ha rimesso in vendita abbonamenti a prezzi elevati, stadi aperti tutta la stagione aiuteranno. Con livello plusv +25m (ipotesi) perdita potrebbe essere -20/30m: break even 22/23 si allontana Image
Read 10 tweets
#Mane thread

#Sadio Mane was the foundational piece of a puzzle that culminated in the greatest #LFC team I have ever seen; I never thought Kenny's 1988 side would be bettered, it has, and with interest on top!
The sustainable model #FSG use at #LFC means they are to some extent cheating the system, whilst cumulatively the wage bill is on a par with our rivals; this is merely to have a squad with depth needed to compete; we simply can't pay star players the big ticket salaries they do.
Judge the players' legacies however you like but Emre Can, Gini and Mane will all have left the club as a result; and Salah may well do next year.
Read 11 tweets
Analizziamo e smontiamo le parole del presidente #Lotito, come sempre all'attacco di tifosi laziali, quelli che dovrebbero essere i suoi "clienti" - segue
#Lotito: "Abbiamo vinto la Supercoppa con l'Inter di Mourinho che aveva vinto il Triplete".
Supercoppa Lazio: 8 agosto 2009.
Triplete Inter: No, lo avrebbe realizzato ad agosto 2010
#Lotito: "La partita dopo non c'era nessuno allo stadio".
Prima di campionato 2009/10, #Lazio vs #Atalanta, 25mila spettatori. Il numero più basso dell'anno (media finale 36.154). Perché? - segue
Read 15 tweets
There have been a few analyses of football club debt published recently, which are at best misleading, if not downright incorrect. So it’s once again time to wheel out my explanation of why debt figures should be treated with caution, as there are so many different definitions.
For the purpose of this review I will take the 2020/21 audited accounts of those clubs featuring in the Deloitte Money League (with the exception of Zenit St Petersburg, where I have not managed to source the details).
At the narrowest extreme, we have just bank debt, but the broadest extreme covers total liabilities, which includes all financial obligations, including transfer debt, staff payables, tax liabilities, trade creditors, provisions, accrued expenses and even deferred income.
Read 39 tweets
UEFA has published the revenue distributions for the Champions League and Europa League in the 2020/21 season. Although these are very close to the modelled figures that I have previously provided, I thought some people might like to have the final, official figures.
Unsurprisingly, the two Champions League finalists earned the most with winners #CFC and #runners-up MCFC receiving £105m and £104m respectively, followed by #RealMadrid and #PSG, both £96m, then #FCBayern £81m and #LFC £77m.
Clubs in the Europa League received a lot less with winners #Villarreal getting only £29m, followed by semi-finalists #AFC £26m and #ASRoma £21m, then #THFC £16m. Runners-up #MUFC earned £15m after dropping down from the Champions League, while #LCFC got £14m.
Read 22 tweets
Quali squadre e giocatori di #SerieA hanno overperformato 📈🎯 di più in proporzione ai non-penalty xG creati?

[THREAD]
La stagione sta per finire ed è un buon momento per valutare quali squadre hanno segnato più o meno delle attese del modello dei npxG.
In questo caso nel grafico non è mostrata l'under/over performance assoluta ma quella normalizzata in base ai npxG creati dalle squadre.
Considerazioni sparse ©️:
- la #Lazio ha approfittato delle notevoli overpeformance individuali di #Immobile, #Pedro e #Milinkovic
- la #Juventus su azione non ha segnato molto, ma con l'arrivo di #Vlahovic ha migliorato la conversione
Read 7 tweets
A year ago 12 clubs announced a European Super League (ESL) before fan protests led to a humiliating climbdown just days later. However, the factors that drove the 12 clubs to this deeply unpopular move largely remain. It’s still all about money: a combination of fear and greed.
There is little doubt that many of the 12 Super League clubs continue to face serious financial problems. To some extent, this helps explain why the “dirty dozen” would seek more revenue, but that certainly does not excuse their horribly ill-conceived plan.
It is somewhat ironic that these clubs lamented the perilous state of their finances while simultaneously claiming that they had all the answers. Their argument that the Super League would somehow benefit the wider football family should also be taken with a large pinch of salt.
Read 46 tweets
Then, Luciano #Moggi came into the dressing room and closed everyone inside it. Screams and yelling were reported from some media present at Allianz.
The team tried to use #Chiellini’s head to open the door failing miserably. The italian defender had to wear a turban to stop the bleeding.
#Allegri then started to accuse the team of not working as a team. This lead to the Allegri’s execution by #Dybala, also known as little potato.
Read 9 tweets
Deloitte have published the 25th edition of their annual Football Money League, which ranks the world’s leading football clubs by revenue, this time covering the 2020/21 season. Some thoughts in the following thread.
Deloitte said that the Money League remains “the most contemporary and reliable independent analysis of the top clubs’ relative financial performance”, which is largely true, even though they had to re-issue this year’s report after initially mis-stating #Milan revenue.
Revenue has obviously been significantly impacted by COVID-19. Deloitte estimate that the Money league clubs have missed out on well over €2 bln of revenue over the 2019/20 and 2020/21 season as a result of the pandemic.
Read 51 tweets
Secondo appuntamento col:

📊Recap Statistico della #SerieA 21/22

2) Stili di gioco
2.1) Efficacia del pressing
2.2) Rinvii portiere
2.3) Sequenze di passaggi
2.4) Expected threat
2.5) Dribbling

1/11
2.1) Efficacia del pressing

Andiamo a vedere come pressano e come è cambiato il pressing in #SerieATIM tra girone d'andata e ritorno.

I dati utilizzati sono PPDA (passes per defensive action, in poche parole più è basso⬇️, più è alta l'intensità del pressing⬆️).

⬇️Andata

2/11
Si tenga presente che al diminuire del PPDA ci si aspetta un calo della % di passaggi completati dagli avversari.

Ciò detto si nota che🔎:
- #Torino, #Hellas, #atalanta e #Milan sono le squadre che pressano con maggiore intensità, le prime 2 in modo più efficiente;

3/11
Read 15 tweets
Questa pausa per la #Nazionale mi dà l'opportunità di pubblicare il mio:

📊Recap Statistico della #SerieA 21/22

A partire da oggi cercherò di pubblicare, lavoro permettendo, un nuovo capitolo ogni giorno. Si parte con:

1) I goal attesi (Expected Goals)

1/11
Nei 2 grafici precedenti sono rappresentati i goal attesi non su rigore a favore (npxG) e contro (npxGA) considerando sia tutta la stagione (sx), sia girone d'andata e ritorno(dx).

Il comet chart☄️si legge cosi:
⬆️/⬇️ +/- chances concesse;
⬅️/➡️ - /+ chances create;
...

2/11
↖️ - chances create e + concesse;
↙️ - chances create e - concesse;
↘️ + chances create e - concesse;
↗️ + chances create e + concesse.

Si notano:
- #Napoli con la miglior difesa🛡️ #Salernitana con la peggiore👎;
- #Inter crea più occasioni⚽ e #Genoa meno👎

3/11
Read 15 tweets
Dopo una delusione cocente vorremmo tutti fuori, allenatore, giocatori, dirigenza.
Bisogna invece imparare dagli errori del passato. Io vorrei entrare nella testa della dirigenza della #juventus solo per capire se c'è la CONSAPEVOLEZZA, la convinzione sul dove intervenire 1/5
Perché sono professionisti e mi rifiuto di credere che possano ritenere il centrocampo, gli esterni e i cambi adeguati. Se mi dicessero oggi che si sta lavorando per liberarsi di Rabiot, Arthur, Alex Sandro, De Sciglio, Rugani, Bernardeschi, Kean 2/5
Avrei più fiducia sul futuro. Perchè sono 3-4 anni che si esce allo stesso modo e ci ritroviamo sempre con i Rugani e i De Sciglio o Bernardeschi titolari in champions, buone riserve sì, ma giocano più dei titolari e qui spunta il secondo grande problema dopo la rosa 3/5
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!