Discover and read the best of Twitter Threads about #kallas

Most recents (6)

🇪🇪 IL DISCORSO AGLI ESTONI DI KAJA KALLAS: LA RUSSIA POTREBBE TAGLIARCI L'ELETTRICITÁ

1/13
Per rassicurare un Paese che condivide quasi 300 km di confine con la #Russia e il suo dittatore occorrono importanti qualità di leadership. Kaja Kallas, premier estone, ha dimostrato di
2/n
di disporne in grande quantità. Se ne ha avuta ulteriore prova nel messaggio rivolto ieri alla nazione.
Parlando al "caro popolo dell'Estonia", #Kallas ha tenuto a rassicurare i suoi connazionali sul fatto che, al netto dei proclami di #Putin, "attualmente non vi è alcuna
3/n
minaccia militare diretta per l'#Estonia e non dobbiamo scoraggiarci". Un concetto ribadito con forza da parte di #Kallas: "L'Estonia è e resterà protetta. Tutti noi possiamo svolgere serenamente le nostre attività quotidiane sapendo che l'Estonia è protetta dalle nostre
Read 13 tweets
Thread!
Sta girando un video di #BrunoVespa del 2018, che ha molto successo nel twitter filo #russo.
Il video ci permette di analizzare come la #propaganda #russa sia da anni così pervasiva da essere incastonata nelle opinioni anche di chi filo russo non è.
vediamo perché:
1/10
"ma come è venuto in mente di mettere i missili in #Polonia" dice #Vespa.
ma di che parla?
parla di un sistema DIFENSIVO antimissile, parte del sistema di difesa #NATO, deciso dall'amministrazione Bush nel 2002, con l'evolversi delle capacità dei missili balistici iraniani.
2/10
La #NATO volle proteggere il fianco orientale con delle installazioni DIFENSIVE anti missile in #Romania e #Polonia e un radar in Repubblica #Ceca.
La #Russia di #Medvedev, temendo di perdere la capacità di deterrenza, reagì con le minacce.
3/10
france24.com/en/20090710-me…
Read 11 tweets
Un Mario #Draghi sorridente è arrivato pochi minuti fa a Bruxelles per la Riunione dei Leader dell’Ue e dei Balcani occidentali. Nel pomeriggio sessione di lavoro del Consiglio Europeo.
Vi aggiornerò con tutte le novità.
Per sostenere il mio lavoro: 👇
steadyhq.com/it/dangelodario
Quella odierna potrebbe essere una giornata di grandi vittorie politiche per Mario #Draghi. La prima la si evince dalle parole pronunciate poco fa dal presidente del Consiglio UE, Charles #Michel, al suo arrivo al vertice Ue-Balcani.
#Michel ha infatti parlato di "momento decisivo per l'Unione europea. Sono fiducioso che oggi concederemo lo status di Paese candidato all'#Ucraina e alla Moldavia e la prospettiva europea alla Georgia".
Com'è noto, #Draghi è stato il primo leader a spingere per l'Ucraina in UE.
Read 28 tweets
1/5
Kaja #Kallas è abituata a giocare d'azzardo. La politica, d'altronde, è anche questo.
Poche settimane fa, rivolgendosi a Jüri Ratas, suo scomodo alleato di governo, ha detto lui: "Sii uomo, presenta una mozione di sfiducia contro di me".
2/5
Il leader del Partito di Centro non ha raccolto il guanto di sfida, ma ha proseguito nei tentativi di sabotare l'azione di governo di Kallas.
È stato così che la "Nuova Iron Lady d'Europa", com'è stata ribattezzata qualche tempo fa, ha deciso di fare la sua puntata.
3/5
Rimossi, licenziati 7 ministri del Partito di Centro, lo schieramento accusato di aver mantenuto contatti con la Russia e il partito di Putin anche dopo l’invasione dell'Ucraina.
Read 5 tweets
1/9
"Bambini, respirate profondamente: questa è l'aria di libertà che viene dall'altro lato".
Kaja #Kallas, oggi primo ministro estone, aveva 11 anni quando suo padre portò lei e il fratellino a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, per dare un'occhiata al Muro di Berlino.👇
2/9
Poche settimane fa, parlando proprio in Germania, ha ammesso che la bambina di allora non aveva pienamente afferrato il senso di quelle parole. E del resto come avrebbe potuto? Cresciuta nell'Estonia occupata dall'Unione Sovietica, la libertà non sapeva neanche cosa fosse.
3/9
Se la storia personale di ognuno ha un peso sulle sue scelte future, allora non sorprende che Kallas sia considerata un falco nei confronti della Russia. Il suo bisnonno combattè contro l'Armata Rossa. Sua madre fu deportata da neonata in Siberia, su un carro di bestiame.
Read 9 tweets
Hi everybody it's time for a brand-new Estonian Government Crisis And Scandals™ thread!

Proceed cautiously: the thread will be LONG.
#Estonia #Eesti #valitsus #KajaKallas #JüriRatas #EKRE #Keskerakond #SDE #Isamaa #Reformierakond
Background info: Estonia has a government of centre-right Reform party and centre-left Centre party. The government has been in power since January 2020. Opposition consists of conservative Fatherland (Isamaa) party, right-wing EKRE party, and centre-left Social Democratic party. Image
The government had several major disagreements so far that mostly followed a familiar pattern: Centre demands some additional social spending, Reform refuses on the grounds of budgetary constraints, everybody speculates that the govmnt will fall...
Read 68 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!