Discover and read the best of Twitter Threads about #lecce

Most recents (7)

Musing of the Day: I used to endlessly collect specimens of “Akanthos Capitals” for my marketing materials whenever I traveled. I still enjoy them even though I don’t market anymore. 😎 Image
Highlight 1 of the Day: #GrotteDiCastellana Image
Highlight 2 of the Day: #Alberobello Image
Read 5 tweets
2 grandi Milanisti,#Shevchenko e #Ancelotti.
2 vecchi cuori,2 campioni,in campo e fuori.
Che hanno entrambi lasciato un segno indelebile e incancellabile nella nostra carne.
Ma tra loro invece?
Il rapporto?
Parliamone, sarà un thread molto lungo.
Perché non fu sempre rose e fiori Image
Carlo arriva al Milan nell autunno 2001,sostituisce #Terim.
Andriy era qua dall estate 1999.
Stagione 2001 2002 quindi,sheva viene colpito da un improvvisa astinenza da gol,nelle ultime 13 partite di campionato va a segno solo contro il #Lecce.. il 5 maggio (si,quel 5 maggio).
Gioca sempre ma c'è un ombra.
Parte la nuova stagione,2002 2003 e #sheva si fa male subito nel preliminare di #Champions contro il liberec ad agosto,rottura del menisco.
Rientra 40 gg dopo ma era il #Milan di #Inzaghi.
Read 16 tweets
FASTIDIOSA: EPIDEMIA E SCIENZA NEL SUD ITALIA

Il paesaggio della provincia di #Lecce non è più lo stesso: i millenari #ulivi sono ormai morti. Il colpevole? Un minuscolo batterio, il nome è già un programma: #Xylella fastidiosa.
#10yearschallange bit.ly/3iH8SYa

1/12
In breve, #xylella crea delle placche nei vasi linfatici degli #ulivi, occludendo i rami. È come la trombosi per l’uomo: occlusioni nei vasi sanguigni riducono, fino a bloccare, il passaggio di sangue. Gli ulivi muoiono per “infarto” dei propri rami.

2/12
Ulivi infetti non starnutiscono, ma contagiano altri alberi vicini indirettamente. Il vettore è l’insetto #sputacchina che, come le zanzare con la malaria, trasportano il #batterio da un #ulivo malato a quello sano succhiando la linfa degli ulivi (di cui ne vanno ghiotti).

3/12
Read 12 tweets
Perle finali di Inutilità Statistica:

- il #Lecce (85 gol subiti) è la difesa peggiore degli ultimi 64 anni di serie A (aveva fatto peggio la Pro Patria 1955-56, 87 gol subiti). Arrivederci!
- L'unica squadra della storia della serie A a essersi salvata nonostante oltre 80 gol subiti resta la magica LUCCHESE 1947-48 (82 gol subiti)
- nel campionato con più rigori della storia, missione compiuta per l'Udinese che lo conclude CON ZERO RIGORI A FAVORE (non capitava dal Siena 2004-2005)
Read 3 tweets
(THREAD) Grazie alle statistiche disponibili su @fbref ho rivisto i dati su coinvolgimento ed avanzamento dei giocatori rapportato alle presenze in campo nel corso della stagione. In più ho vivisezionato questi dati su tutte le squadre della #SerieA.
Iniziamo dall'#Atalanta, sulla capacità di #PapuGomez ed #Ilicic di far progredire l'azione non lo scopriamo oggi; salta all'occhio l'impatto di #Malinovskyi, le cui capacità in dribbling hanno alzato il livello tecnico della squadra di Gasperini.
Riguardo al #Bologna, emerge quanto #Palacio sia cercato dai suoi compagni (60 passaggi di media a partita) mentre la progressione è demandata alla qualità di #Sansone e di #Orsolini e le conduzioni di #Soriano, interessante il dato dei metri guadagnati sul campo da #Danilo.
Read 21 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!