Discover and read the best of Twitter Threads about #liberioltre

Most recents (7)

đź“ŚCina e USA nella pandemia: un'inversione dei ruoli? đź“Ś
Le ultime settimane, caratterizzate a livello globale da una crescente presa di coscienza collettiva dell’emergenza relativa alla pandemia – dichiarata ufficialmente dall’OMS – di COVID-19 (...)
1/n
sono state anche portatrici di uno stravolgimento dei ruoli delle grandi potenze rispetto al mondo. Ciò è evidente soprattutto riguardo a due particolari attori internazionali: la Cina e gli USA.
Di esempi riferiti al primo caso se ne hanno abbondantemente, anche in Italia
2/n
Dopo aver considerato la Cina come causa di tutto, arrivando a dire che i suoi cittadini mangiano i topi vivi, siamo ora alla fase “viva Pechino”. Pagine ufficiali della propaganda del paese hanno recentemente diffuso video ritraenti quartieri interi che, dai palazzi, (...)
3/n
Read 13 tweets
“Noi non siamo qui per accorciare gli spread. Non è questa la funzione né la missione della BCE. Ci sono altri strumenti e altri attori deputati a queste materie”: sono seguiti fuga dai titoli di Stato italiani e crollo del 17% del FTSE MIB: la peggiore perdita nella storia
1/n
Pronunciata dalla Presidente della @ecb @Lagarde nel corso della presentazione delle misure per fronteggiare la pandemia di #Coronavirus: l’affermazione ha suscitato sdegno e critiche da parte di numerosi osservatori, e una dura (seppur indiretta) risposta del PdR Mattarella
2/n
Le parole di @Lagarde sono state recepite dagli investitori come un via libera alla scommessa contro l’Italia: lo spread, infatti, è aumentato notevolmente. Una reazione esattamente opposta a quella innescata dal famoso “Whatever it takes” del suo predecessore, Mario Draghi.
3/n
Read 10 tweets
đź“Ś@MazzucatoM e lo Stato Innovatore: bastano i soldi dei cinesi, e va tutto a posto đź“Ś
Il PdC @GiuseppeConteIT, per rispondere all’emergenza economica legata al #Covid_19, ha scelto come consigliere l’economista Mariana Mazzucato, famosa per il saggio “Lo Stato innovatore”
1/n
In un articolo @repubblica di tempo fa (che abbiamo già commentato rep.repubblica.it/pwa/commento/2…), @MazzucatoM proponeva un’apertura all’investimento di aziende di Stato cinesi nelle grandi aziende fallimentari italiane, o alla nazionalizzazione di altre, ritenute strategiche.
2/n
Non si ritiene non appropriato/necessario fare finanziamento pubblico a ricerca di base (scarsamente finanziata), ma non c’è nulla di tutto ciò: allo Stato si chiede di investire (di perdere) soldi, togliendoli alla ricerca, per ammodernare imprese fallite/da riconvertire.
3/n
Read 10 tweets
📌 La crescita della Cina è avvenuta privatizzando. Perché molti continuano a proporla come modello? 📌
La crescita avvenuta in Cina, secondo molti, è stata possibile grazie allo Stato: sarebbe un esempio di politica industriale ben riuscita. Ma questa idea non è corretta.
1/n
Date le condizioni della Cina, economia comunista caratterizzata da un livello di povertà e arretratezza economica inimmaginabili, e dato l’enorme potere statale, era inevitabile che questa crescita iniziasse con l’intervento statale, e con decisioni statali di privatizzare.
2/n
Nessun altro poteva decidere. In Cina però ora si discute del timing appropriato per ridurre ancora la presenza dello Stato nell’economia.
Sostenere in EU che la Cina è un argomento a favore di teorie di politica industriale come quelle espresse da @MazzucatoM è ridicolo
3/n
Read 8 tweets
đź“Ś Per @MazzucatoM nelle grandi aziende italiane serve piĂą Stato. Ma quale? đź“Ś
In un articolo pubblicato su @Repubblica (rep.repubblica.it/pwa/commento/2…), la nuova consigliera economica del governo Mariana Mazzucato proponeva, secondo la sua teoria dello “Stato innovatore” (...)

1/n
(...) un’apertura all’investimento di aziende di Stato cinesi nelle grandi aziende fallimentari italiane. Ciò, a quanto pare non vale per le aziende che fanno profitto - in cui invece è lo Stato italiano a dover investire.

2/n
“Il caso Autostrade”, prosegue infatti l’articolo di @MazzucatoM “è diverso, ma se fosse in consapevoli mani pubbliche, anche al netto di maggiori investimenti, le sue cospicue rendite di esercizio potrebbero fungere da cassa per finanziare altre iniziative”.

3/n
Read 11 tweets
"Quante italie ci sono?"

Boldrin, Monacelli, Rossi, Stevanato

@micheleboldrin @monacelt @d_stevanato

@liberioltre #liberioltre

Diretta tweet - thread
Greater London vuole restare in eu, il resto di Inghilterra no. Milano corre, altre parti d'Italia no.

Monacelli: l'ile de France occupa il 2% della superficie francese, ma produce il 19% del PIL. Perché le imprese che producono beni da esportare stanno nelle città più costose?
Nell'era della knowledge based economy la vicinanza fisica diventa essenziale. Stare vicini a persone produttive o creative ha un impatto positivo. Inoltre esiste una fortissima complementarietĂ  tra un tech worker e fornitori di servizi quali palestre, yoga, psicologi...
Read 9 tweets
#liberioltre #liberioltreleillusioni la chiaccherata con @micheleboldrin @gianlucac1 @ThManfredi @DeShindig @recifar #Buggetta

tema "economia reale": fare economia in #Italia e il passaggio al digitale

3d 1/n
@recifar #liberioltre: "nel 2008 con la crisi abbiamo capito - in azienda - di dover andare su due linee: lean - tagliare ciò che non produce valore aggiunto - e andare verso il digitale: X aumentare la #produttività"

risultato 2009: 7% in piĂą di produzione a paritĂ  di ore
...@recifar "in molti non hanno capito che lean-riv.digitale-pagare meglio e avere persone + preparate = benefici sul medio/lungo periodo" "se io ho un'azienda + #produttiva posso pagare meglio le persone"...

Parole di veritĂ 

3/n
Read 35 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!