Discover and read the best of Twitter Threads about #libia

Most recents (17)

NOTIZIONA
Uno dei miei ragazzini è riuscito a fuggire da uno dei lager della #Libia !
Fuori: colpi di mortaio, bande di trafficanti di esseri umani.
Ma dentro era peggio: sete e fame.
"Non voglio morire così, Sarita" mi ha scritto giorni fa
C'è chi è morto lì, di sete e di fame.
Questo ragazzino, con cui parlo ormai da 2 mesi, potrebbe morire sotto i colpi delle milizie libiche. O venir catturato da altri torturatori.
E io non posso far nulla per lui. NULLA.
Il mio piccolo eroico amico è riuscito a trovare un riparo per questa notte.
E c'è anche un letto.
Un letto!
Dopo un anno sul freddo pavimento dei lager libici finanziati dall'Italia, stanotte dorme in un letto.
#AdessoDormite anche voi.
Read 7 tweets
Beatriz Balbin (Comitato per i diritti umani delle #NazioniUnite), ha scritto una lettera al governo italiano nella quale si critica il contenuto del #DecretoSicurezza di #Salvini, la logica che lo ispira e il trattamento riservato ai #migranti.

/1


avvenire.it/c/attualita/Do…
La critica alla direttiva, articolata in quattro punti, ha ad oggetto gli effetti che il #DecretoSicurezza ha sui #migranti che scappano da guerre, torture, persecuzioni, discriminazioni e, più in generale, da contesti in cui vedono i loro diritti fondamentali violati.

/2
1. La criminalizzazione delle ONG

Partendo dal caso della Mare Jonio, la Balbin evidenzia come sia in corso un vero e proprio processo di criminalizzazione delle ONG. Tali accuse sono però, ad oggi, infondate: molte indagini, molte archiviazioni, nessuna condanna.

/3
Read 21 tweets
#Libia 3 (mission impossible)

#Airports have become vital strategic assets for the many militias vying for #Libya’s vast natural resources.

foreignpolicy.com/2019/04/24/who…
#Trump would be better off listening to his own military commanders, who understand that #Haftar cannot so easily take control of all of #Libya militarily.

foreignpolicy.com/2019/04/24/tru…
President #Trump’s support of a #Libyan warlord is a big mistake

bloomberg.com/opinion/articl…
Read 194 tweets
In questo momento ho almeno un contatto in ogni campo di concentramento governativo della #Libia.
Racconto le loro storie.
Sto tenendo un diario. A giorni ne pubblicherò una parte.

#AdessoDormite, che è #pasqua
Ci tengo molto a farvi capire che nel 2019, "Io non lo sapevo" non è una scusa accettabile.
Io, da persona normale, ho iniziato un mese fa a raccogliere le storie di chi è recluso in #Libia. Ho facilmente avuto accesso a verità velate dalla maggior parte dei media.
È iniziato tutto un mese fa, quando una blogger ha pubblicato un articolo su un sito internet fascista. Diceva "I migranti non vengono torturati nei campi governativi della #Libia".
Così ho contattato chi c'era stato davvero e raccolto testimonianze di terribili torture.
Read 6 tweets
#Libia 2 (la vendetta)

Gomez: ‘Salvini non è fascista, semmai è come Berlusconi. La Libia può fargli perdere elezioni’. Botta e risposta con Giannini

ilfattoquotidiano.it/2019/04/12/gom…
#Libia, acqua sporca e civili in fuga dalla guerra: #Oms teme epidemie

tgcom24.mediaset.it/mondo/libia-ac…
#Libia, quasi 10mila sfollati da inizio scontri. Calma a #Tripoli

tg24.sky.it/mondo/2019/04/…
Read 200 tweets
THREAD #Libia. Negli scontri a sud di #Tripoli ci è scappato il primo morto. Si tratta di un 20enne, coinvolto negli scontri tra l'Esercito nazionale libico, di Khalifa Haftar, e le milizie a a protezione della capitale, sostenuto dal presidente Serraj.
almarsad.co
THREAD #Libia. Gli scontri stanno avendo luogo mentre al-Serraj ha ricevuto a Tripoli il segretario generale delle ONU, Antonio Guterres per rilanciare il piano onusiano di rappacificazione. Un piano che le ultime mosse di Haftar a #Tripoli rischiano di sventrare completamente
THREAD #Libia. C'è una sorta di ironia nel fatto che questa "resa dei conti" arrivi nel 70esimo anniversario dalla nascita della #NATO, spesso additata (anche erroneamente) come responsabile dell'instabilità libica.
Read 83 tweets
Nel giardino di casa abbiamo un'altra #Libia pronta ad esplodere: si chiama #Algeria 🇩🇿ma nessun media mainstream ne parla.
Nel mio piccolo ho provato a farlo io qui: bit.ly/2GIgHxL
Quoting @agenzia_nova
UPDATE #Algeria : oggi tocca agli studenti. Nella descrizione dell'evento si parla di manifestazioni "contro le gang della cocaina". E' un riferimento ironico ad alcuni parlamentari coinvolti nel narcotraffico. Una metafora della corruzione in generale del sistema politico.
Facoltà di medicina, Algeri. Polizia schierata di fronte ai manifestanti.
Read 96 tweets
Caso #ItaliaFrancia, lo scontro vero è sui campi petroliferi in #Libia: Haftar, uomo di Parigi, punta ad accerchiare l'”italiano” Al Sarraj.

C.V.D.
ilfattoquotidiano.it/2019/02/09/fra…
Il 16 gennaio il generale della Cirenaica ha lanciato un'offensiva nella regione meridionale del Fezzan. E il 7 febbraio, poche ore prima che il Viminale puntasse il dito contro la polizia francese e l'Eliseo reagisse, il suo esercito aveva annunciato..
..la presa dell'impianto di Al Sharara, il più grande del Paese con una capacità di 315mila barili al giorno, un terzo della produzione totale, finora controllato dal governo appoggiato da #Roma.

#ItaliaFrancia
Read 4 tweets
"Si chiama Desperate and dangerous: report on the human situation of migrants and refugees in #Lybia, ed è firmato da due organismi dell’Onu: l’Alto commissariato per i diritti umani (Unhcr) e la Missione di supporto in #Libia (Unsmil)."
#VoiSapete
corriere.it/esteri/19_febb…
#Libia #VoiSapete
"Che tu sia un rifugiato o un migrante, in Libia sei sempre spaventato. Devi dormire con un occhio aperto. Vieni venduto da un trafficante all’altro"
#Libia #VoiSapete
1/2
"Omicidi, fosse comuni nel deserto, stupri seriali e di gruppo su donne anche incinteo su mamme che allattano, bambini massacrati davanti ai genitori, ragazzi seviziati a morte in collegamento video coi parenti che devono pagarne la liberazione..."
Read 6 tweets
1. The Truth About Nicaragua
#WeAreMADURO
The CIA's Dirty War in Nicaragua
shar.es/aalR5c
2.The Truth About Nicaragua
#WeAreMADURO
Violent Coup Fails in Nicaragua, US Continues Regime Change Efforts shar.es/aalRd8
3.The Truth About Nicaragua
#WeAreMADURO
Sanctions Backfire: US Is Being Left Behind
shar.es/aalRZj
Read 152 tweets
⛔️🚢 ONG E MORTI IN MARE.
Dopo l’ennesima tragedia nel Mediterraneo centrale, al largo della Libia e di Tripoli, torna chi suggerisce che l’attività di salvataggio delle Ong provochi un aumento delle morti in mare.

I dati dicono una cosa semplice: quest’asserzione è FALSA.
⛔️🚢 E, a rimorchio, torna chi sostiene che l’attività delle Ong facciano “pull factor”, ovvero incentivino le partenze dalla Libia.

Nonostante questa idea possa apparire del tutto logica, anche in questo caso i dati parlano chiaro: no, il pull factor delle Ong non esiste.
⛔️🚢 ONG E SCAFISTI.
Le Ong non hanno neanche influito sul tipo di mezzo che viene usato per partire dalla #Libia.
Nel 2015, quando Ong facevano solo il 10% dei salvataggi, quasi 8 #migranti su 10 venivano già caricati su gommoni, non barche grandi.
Read 6 tweets
[Cucchi, Salvini e l’idiozia: un thread di Giuseppe @civati]

Al di là delle polemiche, il caso #Cucchi e le posizioni di #Salvini (e Meloni) sollevano una questione politica gigantesca.
Ieri Ilaria #Cucchi a #propagandalive è stata molto dura: "Tutti coloro che ci hanno costruito su addirittura carriere politiche, ora dovranno chiedere scusa alla famiglia di Stefano Cucchi, alle Istituzioni che hanno finto di rappresentare e a ogni cittadino perbene".
Il reato di #tortura per #Salvini è «un’idiozia» e «un’idea scema» quella di mettere il «numeretto» sul casco dei poliziotti.

fanpage.it/salvini-no-al-…
Read 10 tweets
(⛔🚢BREAKING) NO WAY OUT. As fighting in #Tripoli rages on, this August just 1,300 #migrants left #Libya in an attempt to reach Europe by sea.

This is the LOWEST Summer figure since 2012.

#Libia
Migrants are trapped in #Libya, often in appalling conditions. Made even worse by the recent fighting in #Tripoli.
FOLLOW this crucial reporting by @sallyhayd. 👇

(⛔🚢BREAKING) Of the 742 that made it to Europe from #Libya this August, less than a third (234) disembarked in Italy. Of these, 190 were onboard an Italian Coast Guard ship during the "#Diciotti standoff".

Another 56% (416) disembarked in Malta.
12% (87) disembarked in Spain.
Read 10 tweets
Nave #Diciotti e i 177 #migranti ancora a bordo: proviamo a fare chiarezza?

(SPOILER: non sarà per niente facile)

#askmeanything

👇
#Malta sostiene che il barcone con 190 #migranti ieri notte non fosse in pericolo (distress), e che per questo motivo quando era in loro zona SAR lo MRCC maltese non abbia coordinato salvataggio ma solo affiancato barca e prestato assistenza.
Secondo Malta, questo è sufficiente perché La Valletta non debba indicare un proprio “porto sicuro” per sbarcare i #migranti raccolti dalla nave #Diciotti.
Ma la realtà è ben più complessa.
Read 10 tweets
1. Hilo sobre el extrañísimo combo Sharia, Feminismo, Diversidad Sexual y Derechos Humanos:

⬇️

Read 508 tweets
#DespuésDeAstral también hay muchos náufragos que son devueltos a Libia. Según @UNMigration, 1 de cada 3 botes que intenta cruzar a Italia ahora es devuelto al país que @eAcnur llama “el infierno de los refugiados”. Abrimos hilo. bit.ly/2rDj8I1
Todas las ONG en el Mediterráneo denuncian que Italia les obliga a devolver a algunos de los rescatados a #Libia. @Proactiva @MSF_Espana @SeaWatch @SOSMedIntl #DespuésDeAstral
¿El destino de todos los náufragos devueltos a #Libia? Centros de detención, sin excepción. Lo dicen las agencias de la ONU sobre el terreno. Y bajo condiciones como éstas denunciadas por @MSF_Espana msf.es/actualidad/lib…
Read 14 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!