Discover and read the best of Twitter Threads about #liguria

Most recents (13)

#thread su status aggiornato al 4 aprile del #coronavirus
in Italia, regione per regione, e previsioni per il mese di aprile. La situazione è in miglioramento per quasi tutte le regioni che stanno seguendo le loro curve.
@matteorenzi @matteosalvinimi @GiorgiaMeloni @EnricoLetta
Iniziamo dall'indice di riproduzione diagnostica RDt 7,7.
Quasi tutto il centronord è già verde (<1), il sud, #Sardegna esclusa, vicino il picco.
Questa invece è l'incidenza settimanale per 100k abitanti. A parte la #valledaosta che ha incidenza alta e trend in crescita, le regioni con più di 300 casi sono già in discesa oppure hanno appena raggiunto il picco (#puglia).
Read 26 tweets
Sapete cosa sono questi fogli sul mio tavolo? Centinaia di mail, arrivate da tutta la #Liguria e l'Italia, scritte da uomini e donne che non potranno trascorrere il #Natale con gli affetti più cari, dopo che il Governo ha unilateralmente deciso di chiudere i comuni per le feste.
Il provvedimento del Governo creerà l'ennesima spaccatura tra gli italiani, che si divideranno e scontreranno tra chi vive nelle grandi città, con i suoi affetti, e trascorrerà un #Natale in famiglia, e chi abita in un piccolo comune e rimarrà solo. #Covid19
Spero vivamente che il Governo su certi punti ci ripensi e che possa cambiare qualcosa dopo la discussione in parlamento. Lo chiedono i tanti italiani che ogni giorno lottano contro il #Covid19 proprio per tornare a una vita il più normale possibile. Io sono con voi!
Read 3 tweets
1/ Mentre sui giornali si discute di Natale e vacanze sulla neve, negli ospedali si ripete la terribile scena a cui siamo abituati da decenni: mancano medici. Image
2/ Il #governo destinerà il 60% della manovra in risposta alla #pandemia per assumere 30 mila camici, ma è una risposta tardiva: in alcune regioni il rapporto attuale personale specializzato - posto letto è addirittura inferiore a quello pre-pandemia.
3/ In generale in tutto il Paese gli aumenti di assunzioni sono stati insufficienti, con una punta misera dell’8% rispetto allo scorso inverno in #Sicilia per arrivare al 2% della #Liguria, che ha assunto "ben" 74 medici dal pre-Covid.

Vogliamo più medici?
Read 7 tweets
Leggo i nostri dati #Covid19 e quelli della fondazione Gimbe, un tempo tanto cara ai nostri detrattori ma che ora non viene considerata, e proprio non capisco come con numeri così bassi sulla diffusione del virus il Governo decisa di blindare tutto proprio nelle feste natalizie.
Come detto tante volte nessuno avrebbe immaginato cene e pranzi con tavolate infinite, festeggiamenti con balli e assembramenti, ma così significa mortificare ulteriormente un Paese e i suoi cittadini che tanto stanno facendo in termini di sacrifici. #Covid19
In #Liguria, secondo Gimbe, nella settimana prima di ritornare in zona gialla, l’Rt avrebbe addirittura raggiunto lo 0,73 e la variazione dei ricoverati nei nostri ospedali, praticamente per l’intero mese di novembre, ha registrato un valore molto positivo, con -268 pazienti.
Read 4 tweets
La limitazione della libertà dei cittadini deve essere proporzionata al rischio del #Covid19. Ora qualcuno del Governo mi spiegherà perché, di fronte a dati in calo della #Liguria, come di molte altre regioni, un genitore non potrà passare il Natale con i figli.
Qualcuno a Roma ha mai viaggiato per l’Italia? Perché se stai in una grande città puoi muoverti liberamente, se invece stai in un piccolo comune, probabilmente dovrai passare il Natale da solo, anche se i parenti vivono a pochi metri da te ma in un altro comune.
Siamo riuniti come Regioni ma vorrei che fosse chiaro che il Decreto Legge del Governo con queste misure è già pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Trovo assai scorretto che il Governo adotti una simile misura senza neppure parlarne con gli enti locali. #Covid19
Read 4 tweets
Può stupire molto che la #liguria sia in zona gialla. Ma effettivamente se si guarda il numero di diagnosi nella regione e nelle zone più colpite l'aumento sta rallentando.
Si sta cioè "appiattendo".
E questo riguarda soprattutto i casi "sintomatici":
Siamo cioè apparentemente in una fase più avanzata della ondata rispetto ad altre regioni. E infatti la situazione negli ospedali è oltre al limite del sostenibile: siamo al livello di marzo (vedasi i twett di @fo1984 anche per i pazienti in UTI che stanno crescendo molto).
Read 6 tweets
Chi vince, chi perde. Note sparse

[1] Iniziamo dal #ReferendumCostituzionale2020. Stavolta vince il Sì e #IoHoVotatoNO.
Il Sì è stato un voto di pancia? un voto dell'antipolitica? Certamente c'è anche questo o forse soprattutto questo. Detto ciò,
>>>
[2] non bisogna nascondersi dietro un dito, dietro al fatto che sulla carta il No aveva a stento il 5% e poi ha preso il 30%. Stupidaggini. Il No ha perso in modo netto: non c'è regione, non c'è provincia dove abbia vinto o perso con margine esiguo.
>>>
[3] E quindi anche senza election day il risultato non sarebbe cambiato. Prendiamone atto e facciamo di tutto perché vengano apportate quelle modifiche (costituzionali, legislative, regolamentari) che evitino che l'esito referendario faccia danni irreparabili.
>>>
Read 55 tweets
Sono molto preoccupato per #Liguria.
👉ospedalizzati aumentano non più solo in ASL5
👉attività di testing & tracing in ASL5 sta rincorrendo e forse ha finito il carburante
👉molti dati suggeriscono che tale attività sia diminuita nel resto della Liguria
1/5
👉sia nuovi positivi che % positivi/testati molto più alti del resto d'Italia
👉l'aumento dei tamponi è molto contenuto (abbiamo raggiunto il nostro limite? continuiamo nella politica "meno cerco meno trovo"? crediamo a #bassetti sull'inutilità dei tamponi agli asintomatici?)
2/5
Confronto preoccupante anche con PA #Trento e #Veneto (con noi sul podio per nuovi positivi)
👉Veneto ha % positivi/testati 3 volte minore
👉PA Trento peggio ma ha già raggiunto il picco e sta scendendo
👉entrambe fanno quasi il doppio dei tamponi
3/5
Read 5 tweets
#coronavirus: modello @GIMBE per monitorare evoluzione contagio in Regioni e Province e programmare fase 2 si basa su 2 variabili:
- Prevalenza (casi x 100.000 abitanti): misura "densità" contagio
- Incremento % settimanale: misura "velocità" diffusione contagio
#COVIDー19
1/23
#coronavirus: utilizzando come “spartiacque” i valori medi nazionali di prevalenza e incremento percentuale le Regioni si posizionano in quattro quadranti
#COVIDー19
2/23
#coronavirus
• Quadrante verde: area “fredda” con bassa prevalenza e basso incremento %.
• Quadrante arancione: area in “riscaldamento”, con una prevalenza ancora bassa, ma un incremento %elevato.
#COVIDー19
3/23
Read 24 tweets
⚠️thread numeri regionali per informazioni sull'infenzione da COVID19⚠️

🔴 Ricordo che per sospetti stati febbrili, bisogna chiamare SOLO il 118 e NON andare in PRONTO SOCCORSO🔴

(leggere tweet sotto)
#Sardegna
In caso di dubbi contattare telefonicamente il proprio medico o pediatra.
Per informazioni, la Regione consiglia di chiamare il 1500 o il numero verde 800311377 (attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 20),
#Sicilia
Per informazioni e supporto sul #Covid19, è stato potenziato il numero verde 800 45 87 87 al quale rispondono medici e volontari #Protezionecivile.
Read 22 tweets
#psicoatleti stagione 2020.
Cammini, racconti e compagnia bella 7/8

#ViaDelSale #MilanoMare
Dal 5 al 13 settembre
Zona: #Lombardia, zona delle “quattro province” e #Liguria. #Milano#Pavia#Varzi#Portofino
Quest’anno per la prima volta ci cimenteremo con un viaggio a piedi volto a raccogliere fondi per una causa benefica legata a un tema che ci sta a particolarmente a cuore: la tutela dell’ambiente.
L’itinerario prescelto è quello da Milano città al promontorio di Portofino...
..proteso sul Mar Ligure, lungo l’antica #ViaDelSale lombarda.
Seguiremo quindi l’antico percorso che i commercianti utilizzavano per procacciarsi questo materiale prezioso, di difficoltoso reperimento nelle regioni del Settentrione, lontane dal mare.
Dopo aver attraversato...
Read 9 tweets
Mi è venuta voglia di un tweetelling sul senatore maestro Riccardo #Nencini.
Il venerabile ex viceministro alle infrastrutture ha fatto un intervento MOLTO INTERESSANTE l'altro giorno in commissione contro @DaniloToninelli.
Questa mattina la @GDF è al @mitgov per le carte.
Interessante sentire definire "reticente" il Ministro Toninelli da parte del ViceMinistro alle Infrastrutture che aveva la delega per la Direzione generale per la SICUREZZA Stradale.
Molto interessante il passaggio sugli allegati alle concessioni. 😇💡
Chi avrà mai ispirato quelle parole assieme a Nencini?
Il caso vuole che la portavoce di #Nencini sia da anni Giada Fazzalari, moglie di Francesco Delzio, Executive Vice Presid. Atlantia e Autostrade, in qualità di Dir. Relaz.Esterne Affari Istituz. Marketing delle due società.
Read 10 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!