Discover and read the best of Twitter Threads about #meloni

Most recents (22)

Buongiorno, pronti a seguire questa giornata di #amministrative e #REFERENDUMGIUSTIZIA?
Io nell'arco della giornata aggiornerò questo thread (dati, indiscrezioni, ecc)
Intanto vi invito a leggere questa MAXI-GUIDA con scenari e pronostici sulle Comunali.
Primo avvenimento divertente del giorno: #Salvini vuole allungare l'orario del voto. Così fonti della #Lega poco fa.
La giornata promette bene.
2/n
Già ieri sera fonti della #Lega avevano manifestato un certo nervosismo, per usare un eufemismo, rispetto alla gestione del voto da parte del Viminale.
C'è da comprendere una certa nostalgia verso "i migliori anni" della - sua - vita.

#Salvini
Read 13 tweets
1/9
La probabile uscita di scena di #Draghi dopo il 2023 è da considerarsi una sconfitta della politica 🇮🇹. Non che i partiti si sentano in colpa, attenzione: gli manca la melina, l'arte del rinvio, la drammatizzazione per strappare la prima pagina, la 1^ serata nel talk amico.
2/9
Occhio, bisogna comprenderli questi partiti.
Epperò allo stesso modo bisogna comprendere Mario #Draghi, deciso a quanto pare a sottrarsi, a fine legislatura, alla ripetitiva stagione teatrale portata in scena dai politicanti nostrani.
Ultimo esempio? Registrato poco fa.
3/9
Era infatti in programma per oggi l'attesa Conferenza dei capigruppo in #Senato.
Piccola premessa: cos'è la celeberrima "Capigruppo"? Alla domanda occorre rispondere, perché per capire le tattiche di chi fa politica bisogna conoscere i regolamenti.
Read 9 tweets
1/4
#Conte attacca #Meloni e #Renzi.
Secondo il leader M5s, quelli di Fratelli d'Italia sono "Robin Hood al contrario".
Per il leader di Italia Viva invece l'affondo più velenoso:
"Nella guerra agli ultimi, spicca anche il redivivo Renzi, che non accetta mai di farsi superare,
2/4
soprattutto negli errori: ha appena annunciato di voler raccogliere le firme per togliere a centinaia di migliaia di famiglie, di giovani precari, anziani e disabili un reddito che gli permette di arrivare a fine mese. Il programma è già pronto: un giorno sarà ai banchetti
3/4
per togliere aiuti alle fasce di popolazione in difficoltà economica e un altro in Arabia Saudita per continuare le sue conferenze lautamente retribuite che magnificano il rinascimento democratico, giusto per arrotondare lo stipendio da senatore.
Meloni e Renzi - conclude -
Read 4 tweets
1/7
Per il centrodestra, se ancora un centrodestra esiste, è una giornata importante.
Scatta oggi, da #Milano, la doppia opa della #Meloni. Coalizione e governo, gli obiettivi di "Giorgia", com'era solita chiamarla amichevolmente #Salvini, o della "signora Meloni", come ancora Image
2/7
oggi Silvio #Berlusconi è solito indicarla in pubblico. Con entrambi, ormai, i rapporti sono ai minimi termini. Col leghista #Meloni non parla da febbraio, col Cavaliere si sente a spizzichi e bocconi.
E se i simboli in politica ancora qualcosa valgono, non è un caso che
3/7
proprio nella #Milano che ha dato i natali ad entrambi, #Meloni tenga l'evento che nelle sue intenzioni dovrà inaugurare la campagna per le #Politiche2023. Elezioni in cui si dice pronta anche a correre da sola. E nelle quali dovrà provare di essersi accreditata in quel Nord
Read 7 tweets
#Draghi: "Stiamo superando la pandemia; sul fronte internazionale, l’Italia è tornata a pesare come è giusto che sia: sosteniamo l’Ucraina, lavoriamo per la pace; sul piano economico usciamo da un anno in cui abbiamo avuto una crescita del prodotto interno lordo del 6,6%.
C’è ora un rallentamento, dovuto alla guerra. Il compito del governo è quello di sostenere lavoratori e imprese e rendere l’Italia più moderna, vivibile, giusta".
#Draghi: "Se mi aspettavo la guerra da parte di #Putin? Ho sperato fino all’ultimo che non lo facesse. Ci siamo telefonati con il presidente Putin prima dell’inizio della guerra: ci siamo lasciati con l’intesa che ci saremmo risentiti. Alcune settimane dopo però Putin ha lanciato
Read 62 tweets
Sono le 22:51 di domenica: ormai è chiaro che #Orban ha vinto le elezioni in #Ungheria. #Salvini sceglie così di uscire sui social con una foto che lo ritrae sorridente insieme a lui.
Anticipa tutti: "Bravo Viktor!", "Forza Viktor", scrive. Passano 7 minuti e su Whatsapp (segue)
la comunicazione della #Lega corrobora l'impressione che #Salvini abbia tutta l'intenzione di intestarsi la vittoria di #Orban.
Alle 22:58 sulle chat dei giornalisti arriva questo messaggio: è la conferma dell'esaltazione del Capitano, deciso ad incassare (segue)
il dividendo della vittoria di #Orban per sfruttarlo nel derby della destra 🇮🇹 con Giorgia #Meloni, costretta invece a ripiegare, nel tentativo di mettere a sua volta il cappello sulle elezioni d'#Ungheria, limitandosi ad ironizzare (solo oggi) su Enrico #Letta. (segue, ultimo)
Read 4 tweets
Riassunto
#Letta e #Renzi avrebbero voluto #Draghi PdR, Leu conta un cazzo
Dei due chi poteva prendere iniziativa, dati i numeri, era Letta
Draghi poteva andare bene pure a un parte dei 5 stelle, quella di #DiMaio
Meno a #Conte anche x lo smacco del 2021
1\n
Il vero ostacolo però era portare su Draghi #Salvini, xché la candidatura avrebbe avuto forza solo se appoggiata dalla maggioranza di governo
Ma Salvini era paralizzato dalla candidatura di #Berlusconi (che non ha mai voluto) e soprattutto dalla paura della #Meloni
2\n
Meloni che avrebbe potuto anche appoggiare di Draghi a diventare #PresidenteDellaRepubblica ma solo se poi si fosse andati al voto
In tutto questo casino un dato di fatto: nessuno dei leader (tranne la meloni), controlla il suo partito e ai parlamentari di tornare al voto 3/n
Read 11 tweets
Just for the foreign crowd, NO lay person in Italy knows that #Germany actually HAS a president of the republic, let alone who the person is. Yet the election for the Italian one makes "Cat on a hot tin roof" an image associated with Xanax. (/)
That's because contrary to other countries, in Italy the President wields enormous power and he's not afraid to use it. We have a decent track record of things which are intuitively against our Constitution that are not only signed into law, but are then defended by pundits.(/)
The trouble is that this is a "Negative" power, i.e. it's the power to control the Executive AND the Judiciary at the same time, without having a stated power to actually propose any initiative or law.... yet. And this is one of the two weaknesses of the #Draghi candidacy.(/)
Read 17 tweets
Poveri noi e povera #Italia. Dal #CENSIS una fotografia horror: "Per il 5,9% degli italiani (circa 3 milioni) il #Covid non esiste, per il 10,9% #vaccino è inutile. Il 5,8% è convinto che la Terra sia piatta, per il 10% l'uomo mai sbarcato sulla Luna" bit.ly/3G2kkJA
1/Il #CENSIS: "l'irrazionale ha infiltrato il tessuto sociale". "Accanto alla maggioranza ragionevole e saggia si leva un'onda di irrazionalità. È un sonno fatuo della ragione, una fuga fatale nel pensiero magico, stregonesco, sciamanico" #3dicembre VIA @FonteCensis
2/#CENSIS : "Per 31,4% italiani #vaccino è farmaco sperimentale e le persone che si vaccinano fanno da cavie. Per il 12,7% la scienza produce più danni che benefici. Si osserva una irragionevole disponibilità a credere a superstizioni premoderne, pregiudizi antiscientifici"#Covid
Read 10 tweets
"Sul fascismo storico i pareri in Italia sono molto vari".
cit. F. Cardini, da intervista su Giorgia #Meloni e l'inchiesta di #Fanpage.
Quando uno storico parla come un influencer qualsiasi.
Long thread
repubblica.it/politica/2021/…
Franco Cardini è uomo di cultura e uno storico di levatura.
Sarei felice di conoscerlo e aprirei con gioia le porta di casa mia per ascoltarlo.
Detto questo, perché con tutti ( o quasi) vale il motto "gentile con le persone feroce con le idee", nella sua intervista a Repubblica inanella una minchiata ipocrita degna di una sardina o di un Veltroni qualsiasi.
Read 10 tweets
La7, la tivvù giovane e dinamica col direttore di sinistrasinistra, dopo aver tirato la volata a salvini si appresta a fare la stessa cosa con Giorgia #Meloni.
1/2
Ma raccontateci ancora che i giornalisti non hanno nessuna responsabilità sull'ascesa di questo o quel politico, che non dipende da loro se partiti che avevano percentuali da prefisso telefonico in pochi anni raggiungono quelle a due cifre,
2/3
proprio com'è andata con la lega che cinque anni fa ondeggiava nel suo 4% e i giornali parlavano addirittura della fine della lega finché salvini non ha iniziato a soggiornare, ben accolto, in tutte le tivù portando la lega al 17% con cui a salvini andò al governo col M5S.
3/4
Read 6 tweets
Per la rubrica
#IlTweetPiùIdiotaDelGiorno

oggi una caterva di ignoranti, stupita dal proscioglimento di Carola Rackete, sta ritwittando la supercazzola dello #speronamento.

Che gl'ignoranti straparlino, ci sta, che lo faccia chi è esperto di leggi, no.
>
>
Ecco che mi tocca, quindi, rispiegare a ignoranti e mistificatori (come @ilgiornale) le regole della navigazione e del soccorso in mare coinvolte.

Partiamo dal termine "speronamento".

Lo speronamento è solo quando la "prua" di una nave ne colpisce un'altra.

Quello fra
>
>
la #SeaWatch e la motovedetta della @GDF è stato un abbordo laterale semplice.

Avvenuto per un'irregolare manovra ostruttiva della motovedetta e che, malgrado l'utilizzo di bow-thruster e stern-thruster (eliche di manovra) a tutta potenza, SeaWatch non è riuscita a impedire.
>
Read 13 tweets
Il ministro Lamorgese - in silenzio, senza indossare divise e senza clamore - ha completato l’opera di Minniti e #Salvini: nel Mediterraneo uomini donne e bambini muoiono, senza nessuno a prestare soccorso.
Le Ong, infangate dai politici, indagate dalla magistratura senza esito e bloccate nei porti con pretesti assurdi, in mare non ci sono più;
eppure i migranti continuano a partire dall’inferno libico, a morire nel Mediterraneo senza ricevere soccorso (gli sos intercettati da @alarm_phone restano senza risposta) e ad arrivare sulle coste Italiane.
Read 8 tweets
#Conte sale al Quirinale per il #ConteTer, ma in parlamento non ottiene i voti. È l’ora del #GovernoDraghi.

L’ex presidente #Bce riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di #generazioni future, di #produttività, #sostenibilità.
Umiltà e pragmatismo. Di #ZombieEconomics e #DebitoCattivo.

In Camera e Senato si spellano le mani, i giornali riportano commenti estasiati e prolisse biografie che iniziano dal collegio dei gesuiti per passare dal Britannia.

Il Paese è in #LunaDiMiele.
Honey moon con sondaggi pro Draghi che fanno invidia a Xi Jinping nel politburo.

Ottiene la fiducia con percentuali bulgare: lo ha votato tre quarti del parlamento. Uniche mosche bianche, guardate con spregio dai giornalisti in Transatlantico, sono solo un paio di partiti
Read 17 tweets
COME A SCUOLA bis

Oggi cari ragazzi vorrei fare un piccolo ripasso con voi.

Un ripasso in 20 tweet, un po' noioso 😏lo so
⬇️
⬆️1/n #Ripasso

09/03/20
#Meloni allora diceva
Chiudete tutto
Cosa è cambiato oggi?
⬇️
Read 22 tweets
Chi vince, chi perde. Note sparse

[1] Iniziamo dal #ReferendumCostituzionale2020. Stavolta vince il Sì e #IoHoVotatoNO.
Il Sì è stato un voto di pancia? un voto dell'antipolitica? Certamente c'è anche questo o forse soprattutto questo. Detto ciò,
>>>
[2] non bisogna nascondersi dietro un dito, dietro al fatto che sulla carta il No aveva a stento il 5% e poi ha preso il 30%. Stupidaggini. Il No ha perso in modo netto: non c'è regione, non c'è provincia dove abbia vinto o perso con margine esiguo.
>>>
[3] E quindi anche senza election day il risultato non sarebbe cambiato. Prendiamone atto e facciamo di tutto perché vengano apportate quelle modifiche (costituzionali, legislative, regolamentari) che evitino che l'esito referendario faccia danni irreparabili.
>>>
Read 55 tweets
-All’inizio gridavano al #gomblotto: “sono stati i cinesi attraverso il Gingue G”, “ Stanno predisponendo un nuovo ordine mondiale...”
Grottesca, in tal senso, fu la bufala, rilanciata da #Salvini e #Meloni del #Covid creato in laboratorio, ripresa da un video del 2015
di Tg3 Leonardo.

Ed intanto la gente moriva...

-Poi arrivò l’assurdo video in cui Salvini invocava la riapertura di tutto: bar, discoteche, palestre, musei, chiese ecc
Quando probabilmente l’unica cosa da(ri)aprire erano i manicomi.
Era il 27 febbraio ed eravamo in piena crisi
Ed intanto la gente moriva...

-Poi l’incosciente manifestazione a Roma, sempre dei soliti due, del 2 giugno: senza controlli, senza distanziamento senza mascherine.

Ed intanto la gente moriva... Image
Read 9 tweets
La parola leader indica una figura professionale, il professionista che mette in ciò che fa quel di più, il carisma, che migliora la resa del gruppo che rappresenta. >>>
Il front-man di una band musicale viene definito leader perché senza di lui a quel gruppo manca qualcosa, il suo tratto distintivo. >>>
Un'azienda di successo si definisce appunto "leader" nel suo campo, una squadra sceglie un capitano, colui o colei che spinge e trascina gli altri più di tutti verso le vittorie diventando leader della squadra. >>>
Read 5 tweets
Quando un'omino armato di cazzate incontra un Uomo con la schiena dritta, l'omino è politicamente morto.

#Conte #Salvini #Meloni #MesNO
28 NOV 2010

I ministri finanziari dei paesi area EU decidono che il Meccanismo europeo di stabilità (MES) sostituirà l'attuale European Financial Stability Facility (EFSF) a partire da metà 2010, col compito di fornire assistenza ai paesi dell'area EU in difficoltà finanziarie.
In Italia al tempo c'era il Governo Berlusconi IV (maggio 2008/novembre 2011)

Ministro delle finanze (sostituì Tremonti) Giuseppe Carlo Ferdinando Vegas (PdL), con delega al bilancio (dal 21/05/2009 al 15/12/2010).
Read 17 tweets
Si dice che la riforma del #Mes (il Meccanismo europeo di stabilità) sia stata scientificamente posta al centro del dibattito, com'era avvenuto con #Bibbiano.

Ma nessuno ha pubblicato dati significativi sulle conversazioni in rete.

Ho effettuato un'analisi 🔍. Eccola 👇

1/
🗒️Come mostra il grafico, solo da poche settimane in Italia si parla di #Mes in maniera consistente.

Dal 4 novembre 2018 al 4 novembre 2019 le uscite web totali sul tema erano state *34 mila*.

📈Dal 4 novembre 2019 a oggi sono state *689 mila*.

Un'impennata impressionante

2/
Ma chi ne parla?

Sui social #Salvini è primo per interazioni, seguito da #Borghi, #Meloni e #DiMaio.

Nella top 10 l'unica eccezione (pro-Mes, almeno per il momento..) è quella del premier #Conte.

3/
Read 6 tweets
La logica sovranista:

#Lega e #Meloni portano persone in piazza, inclusi militanti, dirigenti, segretari, con tanto di pullman, palchi, bandiere, organizzazione fatta e pagata dai partiti e leader sul palco?

“E’ una manifestazione spontanea di popolo”.
Decine di migliaia di cittadini si danno appuntamento in tutte le piazze d’Italia senza essere convocati da alcun partito o leader, e solo dopo essersi coordinati su pagine facebook aperte senza che ci sia un solo manifesto di partito, una bandiera, un invito di partito,
un segretario di partito su un palco, un pullman, un euro, nulla?

“Eh, c’è dietro il PD”.

Ora, con tutto il rispetto, ma se il #PD fosse davvero oggi in grado di organizzare manifestazioni di simile portata, se possedesse davvero tutta questa capacità
Read 9 tweets
Si dice che #Bibbiano venga utilizzato come argomento di distrazione dal caso #Savoini.

Ma nessuno ha pubblicato dati significativi sul confronto in rete, al di là delle ricerche su Google (valori relativi e non assoluti, peraltro).

Ho effettuato un'analisi 🔍. Eccola:👇

1/
🗒️Come mostra il grafico, dal 27 giugno sul web si inizia a parlare di #Bibbiano in maniera consistente.

Sono i siti di news i primi a postare, dando il la al dibattito social.

Da quel momento, online ci sarà un vero e proprio ciclone sull'inchiesta #AngelieDemoni

2/
🇷🇺 E #Savoini?

1° aspetto interessante: di #Bibbiano si parlava parecchio da prima del #Russiagate.

L'inchiesta sui fondi russi (linea fucsia) esplode online dal 9 luglio, quando su Bibbiano c'erano già state 215 mila uscite.

Ma da qui in avanti il confronto è impietoso

3/
Read 6 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!