Discover and read the best of Twitter Threads about #migranti

Most recents (19)

Comunicato Stampa #AlarmPhone! Negli ultimi 4 giorni ci hanno chiamato 22 barche in pericolo in fuga dalla #Libia con a bordo 1.150 persone. Di queste, 400 hanno raggiunto l’Europa. ∼ 700 persone sono state riportate in Libia o non ne sappiamo il destino. mediterranearescue.org/news/fuga-di-m…
Abbiamo ripetutamente informato le autorità competenti di situazioni di grave pericolo ma non sono intervenute in modo adeguato. Di molte barche non conosciamo il destino. Temiamo intercettazioni da parte delle milizie libiche o #naufragi.
C'è stato un respingimento per mano di privati. Un mercantile ha riportato dei migranti in Libia illegalmente. All’arrivo a #Tripoli, i 64 #migranti si sono rifiutati di sbarcare. Secondo le testimonianze, le autorità libiche hanno sparato a un migrante e gettato il corpo in mare
Read 6 tweets
Ieri sono stata a #Rimini,
ho ascoltato @bartolopietro1

Ci ha portato la sua esperienza non solo come medico ma come persona in 30 anni di lavoro come medico nell'isola che è la frontiera d'Europa: #Lampedusa

#BartoloRimini

#Libya

#Migranti
Innanzitutto ci ha mostrato quello che x lui è il simbolo dell'isola e che dovrebbe essere dell'Europa: la porta di Lampedusa, costruita vicino al mare, verso la Libia, ed è una porta sempre aperta, un varco verso il mondo libero

#BartoloRimini

#Libya

#migranti
Dal 1991 al 2019 è stato il Medico di Lampedusa e dalle famose "Carrette del Mare" ai gommoni e i barconi è stato il primo a salire sulle barche per i controlli sulle"pericolose malattie che potevano infettare gli occidentali" ovvero:
-disidratazione
-ipotermia
-segni di torture
Read 13 tweets
@TeresaBellanova:”La Legge contro il #caporalato di cui si è dotato il nostro Paese è una norma eccellente[..] intendo incontrare imprese della produzione,trasformazione e distribuzione,per riequilibrare la catena del valore”

ansa.it/canale_terraeg…
Il ddl contro il #caporalato è legge: n.199/2016. Fatti,non slogan!

@matteorenzi:”...nel corso della XVII legislatura una legge di grandissima civiltà”

cos’è e cosa prevede la legge
matteorenzi.it/caporalato/
...e poi,eccoli cinici e ignoranti!

Centinaio:”legge sul #caporalato va decisamente cambiata”
Salvini:”Invece di semplificare complica”

Galli (segr. Gen. FLAI CGIL) dice
la legge ”oltre all’azione repressiva,ha anche favorito percorsi di regolarizzazione”ilfattoquotidiano.it/2018/06/15/cap…
Read 11 tweets
📌

👉🏼 𝘿𝙞𝙫𝙞𝙙𝙚 𝙚𝙩 𝙞𝙢𝙥𝙚𝙧𝙖

Il modo migliore per sconfiggere un nemico numeroso: 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗼.

Non caschiamoci.

#19settembre #Renzi #GovernoConte2 #Renxit #Spygate #ItaliaViva #Italia #vaccini #Conte #Salvini #Bibbiano #Europa #Sozzani #migranti #Umbria
Read 3 tweets
Mi è venuta voglia di un tweetelling su #VELENO:
#AngelieDemoni
#Bibbiano
#Forteto
#DiavoliBassaModenese
#SaglianoBiellese
#Coop
#PD
#StampaVenduta
#MagistraturaVenduta
Fonti tutte pubbliche, come mio solito, con qualche cosa d'archivio.
Cosa voleva veramente bloccare Zingaretti?
Avviso che il tweetelling sarà lungo e doloroso
Ho scelto le ore notturne per procedere con calma seguendo un filo che piano piano si dipanerà nell'analizzare i fatti evidenziando la piaga della commistione fra la degenerazione delle coop, dei servizi sociali e della "giustizia".
Qualcuno dei mille troll (ormai il loop del trolling piddino non ha più distinzioni dal parlamentare al cottimista di circolo) di ispirazione democratica ha per caso avuto parole di sdegno per i fatti a verbale nelle inchieste di Reggio Emilia e di Torino?
Perché ciò non succede?
Read 250 tweets
CARO BEPPE SALA @BeppeSala
Perché le pagine del sito del Comune relative al Festival dei beni confiscati alla mafia non sono più accessibili?
comune.milano.it/wps/portal/ist…
CARO BEPPE SALA,
posso nutrire il dubbio che la rimozione sia collegata al fatto che eventi ANTIMAFIA venivano organizzati in locali affidati da Voi ad Onlus le cui dirigenti sono state arrestate ieri per truffa allo Stato nella gestione #Migranti e per legami con #Ndrangheta?!
COMUNQUE CARO BEPPE SALA,
la rete non perdona.
Tutto è ancora disponibile qua:
web.archive.org/web/2018080501…
Io mi vergognerei ad avere invitato persone specchiate come Salvatore Borsellino in locali affidati ad Onlus MACCHIATE dall'infame #ndrangheta.
web.archive.org/web/2017110409…
Read 8 tweets
📃 Approvato in #ConsiglioDeiMinistri il #DecretoSicurezzaBis: poche novità, tante criticità, ennesimo provvedimento che persegue in una politica securitaria inefficace e pericolosa per i diritti individuali.

redattoresociale.it/amp/article/no…
📌 1. Tolta la multa "a migrante" resta quella per l'armatore, cambia la forma ma non il contenuto: medesima logica punitiva e repressiva che ha già dimostrato ampiamente la sua inefficacia e pericolosità.
Il decreto conferma l'assunto (sbagliato) secondo cui la presenza delle ONG in mare favorisca le partenze.
Ma non esiste alcun pull factor (vds. tweet di @emmevilla).
La riduzione delle partenze è dovuta al sempre maggior numero di #migranti incarcerati in #Libia.
Read 7 tweets
Beatriz Balbin (Comitato per i diritti umani delle #NazioniUnite), ha scritto una lettera al governo italiano nella quale si critica il contenuto del #DecretoSicurezza di #Salvini, la logica che lo ispira e il trattamento riservato ai #migranti.

/1


avvenire.it/c/attualita/Do…
La critica alla direttiva, articolata in quattro punti, ha ad oggetto gli effetti che il #DecretoSicurezza ha sui #migranti che scappano da guerre, torture, persecuzioni, discriminazioni e, più in generale, da contesti in cui vedono i loro diritti fondamentali violati.

/2
1. La criminalizzazione delle ONG

Partendo dal caso della Mare Jonio, la Balbin evidenzia come sia in corso un vero e proprio processo di criminalizzazione delle ONG. Tali accuse sono però, ad oggi, infondate: molte indagini, molte archiviazioni, nessuna condanna.

/3
Read 21 tweets
#migranti BREAKING via Radio Radicale 18:23 🔴 47 PERSONE SALVATE A BORDO DI MARE JONIO in acque internazionali, 📏47 miglia a 🧭 nord di Sabrata, avvistate dall'aereo ONG #Moonbird. Tensione con motovedetta libica in SAR scene. #MareJonio batte bandiera 🇮🇹.

🔢 UPDATE THREAD
👇
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 19:32 🔴 SALVATAGGIO TOTALMENTE AUTONOMO DELLE ONG.

50 ca. avvistati da 🛩️#SeaWatch #Moonbird, salvati da 🚢 #Marejonio nella identica zona SAR pattugliata dall'aereo Sophia che abbiamo tracciato stamane.

👇
📈
🔍
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 08:55 🔴 GDF INTIMA IL DIVIETO DI INGRESSO, MARE JONIO ENTRA DRITTA IN ACQUE ITALIANE: GUARDIA COSTIERA AUTORIZZA FONDA a🧭sud di Lampedusa📏500 mt da Cala Francese.

A bordo di #MareJonio Giorgio Ruta/Repubblica
👇
🔍
repubblica.it/cronaca/2019/0…
Read 9 tweets
#SanFerdinando
"La domanda corretta rispetto agli orrori commessi nei campi non è, pertanto, quella che chiede ipocritamente come sia stato possibile commettere delitti tanto atroci rispetto a degli esseri umani; più onesto e soprattutto più utile sarebbe indagare attentamente >>
#SanFerdinando
>> attraverso quali procedure giuridiche e quali dispositivi politici degli esseri umani abbiano potuto essere così integralmente privati dei loro diritti e delle loro prerogative, >>
>> fino a che commettere nei loro confronti qualsiasi atto non apparisse più come un delitto".

Giorgio Agamben, Homo sacer, Il potere sovrano e la nuda vita.

#SanFerdinando
Read 7 tweets
Quando i cittadini #italiani hanno iniziato a mantenere con i loro soldi Matteo #Salvini, in Italia non era ancora stato inventato il primo sito web, i Nirvana erano la band del momento, Berlusconi doveva ancora entrare in politica e i 25enni di oggi ancora non erano nati.

1-
Mentre gli #italiani lavoravano in fabbrica o in ufficio per guadagnarsi lo stipendio a fine mese producendo qualcosa, lui scopre che per avere soldi e prestigio non deve far altro che parlare, fare sceneggiate e incitare gli italiani a odiare altri italiani.

2-
Non sopporta il Sud perché lì, con la scusa del "tengo famiglia", campano tutti con i soldi dello #Stato senza fare un cazzo. Dice lui.

Così per coerenza si sposa e fa famiglia e sua moglie Fabrizia Ieluzzi viene chiamata più volte a lavorare dal Comune di #Milano,

3-
Read 12 tweets
1) Convenzioni internazionali rilevanti in tema di #migranti e #salvataggi in mare sono 3: per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS), sulla ricerca ed il salvataggio marittimo, (SAR, Amburgo, 1979), quella ONU sul Diritto del Mare (UNCLOS, Montego Bay, 1982).
2) Le Convenzioni UNCLOS e SOLAS impongono ai comandanti di nave un obbligo di prestare soccorso a chiunque sia trovato in mare in pericolo di vita. Devono anche procedere con tutta rapidità all’assistenza di persone in pericolo in mare, di cui abbiano avuto informazione.
3) La Convenzione UNCLOS prevede l’obbligo, per gli Stati Parte, di istituire e mantenere un adeguato ed effettivo servizio di ricerca e soccorso, relativo alla sicurezza in mare e di sviluppare una cooperazione attraverso accordi regionali con gli Stati limitrofi.
Read 12 tweets
⛔️🚢 ONG E MORTI IN MARE.
Dopo l’ennesima tragedia nel Mediterraneo centrale, al largo della Libia e di Tripoli, torna chi suggerisce che l’attività di salvataggio delle Ong provochi un aumento delle morti in mare.

I dati dicono una cosa semplice: quest’asserzione è FALSA.
⛔️🚢 E, a rimorchio, torna chi sostiene che l’attività delle Ong facciano “pull factor”, ovvero incentivino le partenze dalla Libia.

Nonostante questa idea possa apparire del tutto logica, anche in questo caso i dati parlano chiaro: no, il pull factor delle Ong non esiste.
⛔️🚢 ONG E SCAFISTI.
Le Ong non hanno neanche influito sul tipo di mezzo che viene usato per partire dalla #Libia.
Nel 2015, quando Ong facevano solo il 10% dei salvataggi, quasi 8 #migranti su 10 venivano già caricati su gommoni, non barche grandi.
Read 6 tweets
#migranti UPDATE via Radio Radicale 20:47 🔴 ALLERTA NAUFRAGIO PER UN GOMMONE PARZIALMENTE SOMMERSO CON 50 A BORDO e 2 persone in acqua, segnalato da Mrcc Roma via Maltaradio #navtex 18:23 (GMT+0), a 44 miglia ca. Tripoli est altezza costa Garabulli. In area #SeaWatch.
#migranti UPDATE/2 via Radio Radicale 22:30 🔴 EVENTO SAR MARINA ITALIANA. Avvistamento velivolo ART P 72 per 20 POB, lancio zattere; da nave Duilio un Elicottero SH90 recupera tre naufraghi portati a Lampedusa.
Cargo Cordula ingaggiato.

Comunicato⚓️🇮🇹👇
marina.difesa.it/conosciamoci/p…
#migranti UPDATE/3 via Radio Radicale 02:05 🔴 NESSUN SUPERSTITE SUL CARGO. RICERCHE DISPERATE IN MARE. Il cargo Cordula Jacobs lascia l'area e va via. I due rhib Tango e Delta della ONG #SeaWatch in SAR.

17° gradi di temperatura del mare, a gennaio, non lasciano molte speranze.
Read 6 tweets
Mi è venuta voglia di un #TWEETELLING sui rimpatri volontari e sulla criminogena legislazione italiana su immigrazione, tema SCONOSCIUTO a tantissimi cittadini italiani
Grazie al ricercatore italo-ivoriano Prof. Emmanuel @zagbla per gli spunti.
CRIMINALS ARE WELCOMED IN ITALY🇮🇹
Nel 2017 venni contattata da un'amica che operava per un'agenzia Onu di aiuto a migranti per favorire il loro rimpatrio volontario.
La mia amica sapeva le mie idee e nonostante fosse vagamente di SX pensò a me.
Si lamentò del boicottaggio di un comune di CDX e di una coop di CL.
In cosa consisteva il boicottaggio?
L'agenzia aveva dei volantini in varie lingue e tramite interpreti spiegava ai migranti che se volevano potevano rientrare a casa tramite programmi internazionali.
Molte coop non permettevano loro di accedere alle strutture!
Read 16 tweets
#Thread
Si alza l'asticella della provocazione. Il timore è che si voglia arrivare allo scontro sociale, ideale cortina fumogena per devastanti operazioni speculative e pretesto per la limitazione della libertà. L'alternanza delle dichiarazioni destabilizzanti è sempre più
frequente e impegna tutte le forze di governo. Le giustificazioni, invariabilmente insignificanti e ulteriormente irritanti. Non c'è più distinzione tra le parti, evidente segnale di un'organizzazione pianificata a tavolino, rivelatrice di un piano già pronto, prima ancora del
voto di marzo. Devono esserne al corrente anche coloro che ne appoggiano il disegno eversivo, fin dalla prima ora: giornalisti, opinionisti, anchorman. Difficile quindi, non tanto riuscire a far sentire voci antitetiche alla leadership, quanto rendere efficace il messaggio, in
Read 12 tweets
Nave #Diciotti e i 177 #migranti ancora a bordo: proviamo a fare chiarezza?

(SPOILER: non sarà per niente facile)

#askmeanything

👇
#Malta sostiene che il barcone con 190 #migranti ieri notte non fosse in pericolo (distress), e che per questo motivo quando era in loro zona SAR lo MRCC maltese non abbia coordinato salvataggio ma solo affiancato barca e prestato assistenza.
Secondo Malta, questo è sufficiente perché La Valletta non debba indicare un proprio “porto sicuro” per sbarcare i #migranti raccolti dalla nave #Diciotti.
Ma la realtà è ben più complessa.
Read 10 tweets
Mi è venuta voglia di un TWEETELLING su gestione dei #Migranti nel #VENETO di #ZAIA
Un mese fa inchiesta #BloodyMoney di #Fanpage aveva mostrato come mercanti di rifiuti si fossero inseriti nel Business Migranti
Erano usciti nomi e legami
Ad ora novità nessuna
PERCHE'?
Ricatti?
Al centro del business STEFANO FUSO, faccendiere che parlando con l'agente provocatore infiltrato di @fanpage Nunzio Perrella, che racconta candidamente i suoi affari, citando legami con la massoneria, con il socio storico di Berlusconi Flavio Carboni.
youmedia.fanpage.it/video/aa/WsNYe…
Allora. Stefano Fuso dopo avere raccontato i suoi legami sporchi con la Massoneria, avere detto di avere una società di intercettazioni che lavora con le Procure, descrive come fa business coi Migranti rappresentando la Coop Solaris, usando prestanome.
Read 42 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!