Discover and read the best of Twitter Threads about #moneta

Most recents (5)

C'è qualcosa che non funziona nel mondo.
#Debito totale (pubblico e privato) cresce da anni più del #PIL e nei paesi ricchi più che in quelli poveri.
Ma se tutta la #moneta, dico tutta, viene creata coi #prestiti, questo è inevitabile.
Come si risolve il problema ? Image
TUTTA LA MONETA CHE USIAMO:
0,3% monete metalliche emesse da Stato senza debito
6,7% banconote emesse da BCE prestate a banche
93% monete elettronica emessa da banche private
TOTALE MONETA EMESSA "A DEBITO" --> 99,7%.
Per questo il debito cresce continuamente.
È MATEMATICO. Image
IL SISTEMA DEL DEBITO ESTERNO
Tutta la moneta che usiamo per scambiare beni e servizi, viene prestata da banche private e mercati finanziari, ma la dobbiamo restituire con gli interessi.
QUINDI IL DEBITO PUBBLICO E PRIVATO È MATEMATICAMENTE INESTINGUIBILE E CRESCE CONTINUAMENTE. Image
Read 11 tweets
#Renzi (16 voti al Senato) - #MisterB (una decina?) - #Giorgetti (nessuno sa quanti voti abbia) scommettono sul #GovernoDraghi.
Finora un #fantagoverno senza voti, perché i #NoEuro di #Salvini rimangono convinti che, uscendo dall'#euro o in vista di una #ItalExit, stampando #moneta col favore delle #tenebre, Lirette svalutatissime, senza vincoli e limiti...
...in pratica coprendo il #deficit pubblico con pezzi di #cartastraccia, emessi da una #Bankitalia, prima #sventrata poi #asservita al governo, i #NoEuro sono convinti che farebbero prosperare l’economia rendendo tutti ricchi con #FlatTax da oligarchi e #inflazione Venezuelana.
Read 6 tweets
+++ Thread: perché si continua a parlare di #MiniBot? +++

Quella dei MiniBot è una questione che con l’#economia non c’entra nulla. Tutti sanno che il fondamento economico della proposta è semplicemente inesistente:
1/6
o si traduce in più #debito (e non si può), o si traduce in una #moneta parallela (e non si può), o si riduce a un’emissione di BOT ordinari (e non serve a niente). Qual è allora il senso di continuare a pestare sul tema?
2/6
La risposta è sempre la solita, da anni: costruire una #narrazione. In previsione di un possibile disastro finanziario in arrivo tra l’estate e l’autunno, la macchina della propaganda prepara l’unica soluzione possibile per non dover affrontare la realtà: un capro espiatorio.
3/6
Read 7 tweets
Il #Referendum in #Svizzera del 10 #giugno 2018 per ridare #sovranità dell'emissione di #moneta esclusivamente alla propria #banca centrale parte da una corretta analisi della realtà: il 90% del #denaro é creato dal nulla dalle #banche private (#moneta elettronica fiduciaria)
La #moneta creata dai prestiti e dai depositi delle #banche private é a #debito e gira su base #fiduciaria, ossia senza essere coperta da riserve adeguate (la #riserva frazionaria é solo il 2%), né da #oro ecc ed é una #promessa di pagamento (=restituzione) verso il depositate
La #moneta a #debito delle banche é cresciuta in modo sproporzionato negli anni rispetto all' #Economia #Reale ed é principalmente confluita negli #asset finanziari e immobiliari creando #bolle che poi hanno danneggiato gli altri settori industriali
Read 7 tweets
Parliamo di #moneta. Prima domanda: sapete chi crea la quasi totalità del #denaro in circolazione?
In realtà la maggioranza delle persone, anche nel sondaggio offline, risponde non so. Risposte: lo #stato conia le #monete che solo solo lo 0,3% del valore totale... nel #bilancio #bancadItalia le #banconote sono solo il 8% scarso del totale #massa #monetaria #M2 in #Italia...
...and the winner are... le #banche private con circa il 91% della #moneta #M2 poiché emettono moneta scritturale digitale (a #debito) con un click
Read 13 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!