Discover and read the best of Twitter Threads about #mourinho

Most recents (10)

#RomaFiorentina/#PostMatch 1/6
Nuove forme di transizione
"Tutti dicono che le palle inattive facciano vincere le partite, ma io penso che siano più determinanti le transizioni" disse #Mourinho in un'intervista durante il suo Chelsea bis.
E se costruire aprisse nuove transizioni?
#RomaFiorentina/#PostMatch 2/6
Sempre più squadre, infatti, tendono a riconquistare il pallone in forme aggressive.
Tra queste la Fiorentina (1a per PPDA #SerieA), ecco perché sfidare quelle pressioni appare sempre più redditizio nell'evoluzione del calcio.
Offrendo transizioni.
#RomaFiorentina/#PostMatch 3/6
É quello che si vede nel 2-0: nonostante l'inferiorità numerica, la Fiorentina sfida l'#ASRoma con 3 giocatori sui 3 primi costruttori.
Un principio necessario è lo scaglionamento, con Cristante-Matic (anche Tahirovic-Celik) messi su linee diverse.
Read 7 tweets
#RomaBologna/#PostMatch 1/6
Dominare il (non) possesso
Il controllo del pallone non è necessario ai fini del risultato, per l'#ASRoma di #Mourinho. Conta, piuttosto, come si vive senza.
Ecco perché l'attenzione andrebbe messa sull'efficacia delle pressioni e relative transizioni.
#RomaBologna/#PostMatch 2/6
Il ritorno in campo ha mostrato un lavoro di revisione sulle pressioni: il tasso di aggressività mostrato nelle uscite offensive da #ElShaarawy/#Celik sui terzini avversari è stato un fattore risolutivo per le riconquiste medio/alte del 1T.
Esempi:
#RomaBologna/#PostMatch 3/6
Sul rigore, un'aggressività collettiva nelle pressioni fin qui spesso ricercata senza successo: Zaniolo e Dybala hanno in consegna i centrali, Pellegrini segue Medel con El Shaarawy/Celik sono pronti ad uscire alti sui rispettivi avversari.
Read 7 tweets
🧵 #RomaBologna

Come visto in troppe occasioni, dopo essere passata in vantaggio l’#ASRoma ha lasciato campo ed iniziativa all’avversario.

Il #Bologna ha dominato il possesso (61% tot, addirittura 69% nel 2T) mantenendo il pallone in zone pericolose, con un #fieldtilt del 71%
senza tuttavia riuscire a creare veri pericoli, come dimostrato dal valore di #expectedthreat (1.42) superiore a quello degli xG (1.1, di cui metà per il colpo di testa di #Lucumi salvato da #Abraham).
La Roma ha difeso bassa (altezza media a 44 m) senza riuscire ad impensierire i felsinei, che hanno così potuto mantenere la difesa a centrocampo (60 m). In particolare dopo l’uscita di #Zaniolo i giallorossi hanno smesso di attaccare: solo 3 tiri e 0.11 xG dal 60’ in poi
Read 7 tweets
📊📈 Quali squadre di #SerieA sono migliorate o peggiorate di più tra il 2020/21 e il 2021/22 secondo i non-penalty xG?

[THREAD]
La squadra ad essere miglirata di più è stata il #Torino, che con #Juric a fronte di un leggero calo della produzione offensiva ha concesso quasi 20 (!) npxG in meno rispetto alla stagione precedente (oltre il 38%).
La seconda squadra per miglioramento è stata la #Fiorentina, che con #Italiano è migliorata sia dal punto di vista difensivo che offensivo.
Read 8 tweets
Ora vi beccate sto thread un po' pomposo, auto-celebrativo, lievemente retorico, grassamente Romanista (quindi regolatevi se proseguire o meno nella lettura) che riguarda il 26 maggio scorso, la #ASRoma, la #ConferenceLeague #Mourinho, il @ilRomanistaweb ed endorfine in circolo >
Tutto comincia quando decido di andare a festeggiare al #circomassimo, quindi arrivo lì (ben vestito) e mentre aspetto i pullman della ASRoma mi vedo con Zeppo, Piripo, il Banale, Nico e abbraccio casualmente altri amici, Gabriele, Pupobionno, Zoro, Chicco, Lory, Arianna e Co. > Image
Chi era lì per piacere, chi per lavoro, tra stampa, radio e tv. Fatto sta che ci perdiamo subito, ciascuno surfa la sua onda giallorossa che si infrange felicemente e a più riprese sul cordone di sicurezza che scorta i 3 convogli, in una bolgia infernale di fumo, cori e sudore > Image
Read 8 tweets
Alla prima con l'#ASRoma Sergio #Oliveira🇵🇹 ha già mostrato diverse caratteristiche interessanti.

▪️76 tocchi palla (Cristante ne tocca in media 69, Pellegrini e Veretout 60)
▪️57 passaggi ricevuti (Pellegrini ne riceve 52, Cristante 48, Veretout 45). La squadra lo cerca.
▪️170 m guadagnati tramite conduzioni, valore pari o superiore degli attuali centrocampisti leader in #SerieA, ovvero M. Lopez, Bennacer, Luis Alberto e Barella.
Pellegrini e Mkhitaryan hanno una media di 100 m guadagnati a partita, Cristante e Veretout circa 95.
▪️210 m guadagnati attraverso passaggi, meno della media di Cristante che ha una maggiore propensione al lancio, ma in linea con i valori di Pellegrini e Veretout.
▪️4 conduzioni progressive fino alla trequarti avversaria
Read 5 tweets
2 grandi Milanisti,#Shevchenko e #Ancelotti.
2 vecchi cuori,2 campioni,in campo e fuori.
Che hanno entrambi lasciato un segno indelebile e incancellabile nella nostra carne.
Ma tra loro invece?
Il rapporto?
Parliamone, sarà un thread molto lungo.
Perché non fu sempre rose e fiori Image
Carlo arriva al Milan nell autunno 2001,sostituisce #Terim.
Andriy era qua dall estate 1999.
Stagione 2001 2002 quindi,sheva viene colpito da un improvvisa astinenza da gol,nelle ultime 13 partite di campionato va a segno solo contro il #Lecce.. il 5 maggio (si,quel 5 maggio).
Gioca sempre ma c'è un ombra.
Parte la nuova stagione,2002 2003 e #sheva si fa male subito nel preliminare di #Champions contro il liberec ad agosto,rottura del menisco.
Rientra 40 gg dopo ma era il #Milan di #Inzaghi.
Read 16 tweets
[THREAD]

Recentemente, mi sono passato un po' il tempo a rivedere le #ASRoma post-Capello e ad ammirare delle rose che hanno cercato, più e più volte, di raggiungere il successo "brasilianeggiando", cioè prescindendo dai tipici crismi catenacciari del pallone italico.
In questo senso, l' #ASRoma ha rappresentato un'eccezione che è andata ben oltre lo stesso #Napoli di #Sarri, che ha fatto ciò per appena un triennio. La Roma ha cercato infatti di dominare il pallone italiano con il gioco per ben due quinquenni (2005-10, 2013-18).
Ma poi, viaggiando in ogni singola stagione, ci rendiamo conto di come ad avvicinarsi al titolo, anzi ai titoli, siano state le #ASRoma più pragmatiche, e talvolta persino bruttine, di questi due cicli. Perché il sistema italico, nel gioco e non, lo puoi combattere solo...
Read 36 tweets
Très sympa le documentaire « Bobby #Robson, plus qu’un entraîneur » sur @NetflixFR. Avec de vibrants témoignages de #Ferguson, #Mourinho, #Guardiola, #Ronaldo, #Lineker ... qu’il a profondément marqué. Touchant
Riche en anecdotes dont celle de l’incroyable but de #Ronaldo contre Compostelle avec l’énorme réaction de Bobby
L’affinité avec José #Mourinho son traducteur et adjoint au Sporting, à Porto et au Barça, une première « à ce niveau de responsabilité » selon le portugais
Read 3 tweets
Everything is wrong in @MUFC. When we are playing FOOTBALL we are shit in defense and when we are playing HANDBALL we are shit in attack
Yes, we have players for counter attacks but our defensive line is really bad in defending, they are only good in 1vs1 and tackling
And who is the ansfer for our defensive contribution? Obviously it is #Mourinho

#mufc
Read 3 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!