Discover and read the best of Twitter Threads about #narrazione

Most recents (4)

ITALY 2022 - the Propaganda thread

Dall'Enciclopedia Treccani:
#PROPAGANDA - Complesso di notizie destituite di ogni fondamento, diffuse ad arte e per fini particolari.
1
Uno degli aspetti più subdoli della propaganda mediatica è l'utilizzo di cantanti, influencer, attori e personaggi appartenenti agli ambiti più disparati, utilizzati come alfieri di qualsiasi tema o argomento che sia caro a chi controlla i Media (chronocol.com/.../chi-contro…...).
2
Nei talkshow (ma anche al bar) i paladini dell'informazione (o i loro inconsapevoli servitori) attaccano dicendo "sei virologo? sei climatologo?" "sei militare?" "sei economista?" non appena la discussione prende una piega non gradita e si contestano i dogmi della "narrazione"
3
Read 12 tweets
#Propaganda, psyops, guerra cognitiva: l’importanza del fronte interno

Le tecniche sempre più raffinate di manipolazione dell’opinione pubblica costituiscono una seria minaccia alla democrazia.

👉Il mio nuovo articolo x #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24
robertoiannuzzi.substack.com/p/propaganda-p…
Dal conflitto ucraino alla crisi da Covid19, il ricorso a tecniche di “guerra psicologica” e di manipolazione dell’opinione pubblica si registra con sempre maggiore frequenza ed evidenza all’interno dei paesi occidentali.
2/24
E’ stato detto che i servizi segreti occidentali hanno condotto una guerra psicologica contro il Cremlino, in particolare utilizzando notizie di #intelligence desecretate come parte di una guerra di informazione contro Mosca.
3/24
edition.cnn.com/2022/03/01/pol…
Read 29 tweets
Ecco perché le #istituzioni devono essere sacre e rispettate
Dagli anni '90 nel nostro #Parlamento abbiamo visto abiti sciatti, risse indecorose, insulti volgari, striscioni offensivi...

Quando i #rappresentanti delle #istituzioni flirtano col #populismo, perdono le #istituzioni
Mi infastidisce molto che adesso si dica che quanto è accaduto era #inaspettato.

La deriva irrazionale di #Trump, prigioniero della sua stessa #narrazione è nata ed è stata alimentata dalla #altright #suprematista, cui i #social colpevolmente ha lasciato via libera.⤵️
Si genera un #circolovizioso per cui, per avere successo, si diffondono #fakenews e #disinformazione, ma poi, come una #droga, si vuole restare amati e ammirati e allora ci si spinge sempre più in là, dalle fandonie ai deliri.

I #discorsiincendiari alle #folle li conosciamo ⤵️ Image
Read 6 tweets
+++ Thread: perché si continua a parlare di #MiniBot? +++

Quella dei MiniBot è una questione che con l’#economia non c’entra nulla. Tutti sanno che il fondamento economico della proposta è semplicemente inesistente:
1/6
o si traduce in più #debito (e non si può), o si traduce in una #moneta parallela (e non si può), o si riduce a un’emissione di BOT ordinari (e non serve a niente). Qual è allora il senso di continuare a pestare sul tema?
2/6
La risposta è sempre la solita, da anni: costruire una #narrazione. In previsione di un possibile disastro finanziario in arrivo tra l’estate e l’autunno, la macchina della propaganda prepara l’unica soluzione possibile per non dover affrontare la realtà: un capro espiatorio.
3/6
Read 7 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!