Discover and read the best of Twitter Threads about #noeuro

Most recents (10)

Infatti ieri Draghi ha messo nell’angolo #Gonde e Salvini : “o vi inchinate sputtanandovi senza rimedio, oppure ve ne andate ciascuno con mezzo partito al massimo”

Quale sia la ragione per la quale i due restino a sputtanarsi, non la conosco
Ma il vero mistero è come mai i parlamentari di #Gonde e Salvini restino lì a farsi massacrare

Questo, io davvero non lo capiscono
In ogni caso Draghi punta a una maggioranza di fedelissimi, che lo porti in carrozza al Quirinale

Il partito di Letta e Giorgetti e Giggino, potremmo chiamarlo

Come mai i parlamentari di #Gonde e Salvini restino lì a farsi massacrare, io davvero non lo capisco
Read 10 tweets
#Conte sale al Quirinale per il #ConteTer, ma in parlamento non ottiene i voti. È l’ora del #GovernoDraghi.

L’ex presidente #Bce riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di #generazioni future, di #produttività, #sostenibilità.
Umiltà e pragmatismo. Di #ZombieEconomics e #DebitoCattivo.

In Camera e Senato si spellano le mani, i giornali riportano commenti estasiati e prolisse biografie che iniziano dal collegio dei gesuiti per passare dal Britannia.

Il Paese è in #LunaDiMiele.
Honey moon con sondaggi pro Draghi che fanno invidia a Xi Jinping nel politburo.

Ottiene la fiducia con percentuali bulgare: lo ha votato tre quarti del parlamento. Uniche mosche bianche, guardate con spregio dai giornalisti in Transatlantico, sono solo un paio di partiti
Read 17 tweets
#Renzi (16 voti al Senato) - #MisterB (una decina?) - #Giorgetti (nessuno sa quanti voti abbia) scommettono sul #GovernoDraghi.
Finora un #fantagoverno senza voti, perché i #NoEuro di #Salvini rimangono convinti che, uscendo dall'#euro o in vista di una #ItalExit, stampando #moneta col favore delle #tenebre, Lirette svalutatissime, senza vincoli e limiti...
...in pratica coprendo il #deficit pubblico con pezzi di #cartastraccia, emessi da una #Bankitalia, prima #sventrata poi #asservita al governo, i #NoEuro sono convinti che farebbero prosperare l’economia rendendo tutti ricchi con #FlatTax da oligarchi e #inflazione Venezuelana.
Read 6 tweets
Inizia ufficialmente, con uscite esplicite di Salvini, il "trip" della Lega sugli anni Ottanta, che chi "discute" con i #noeuro da anni ha imparato a conoscere: la lira, la Milano da bere, le ipotetiche collocazioni come "quarta potenza", i mutui e la prima casa.
-->
Sarà questo un viaggio retorico che durerà: con esso la Lega guarda al passato, a come eravamo grandi e belli, a come crescevamo "quando c'era la lira", cioè prima di Maastricht e dell'Euro, quando c'era la Comunità Europea (e non l'Unione Europea).
-->
Io non sono economista, si potranno incaricare loro di sbugiardare certi assunti su come è bella l'inflazione e su come è bello incrementare il debito pubblico (salvo poi subire crisi monetarie come quella del 92...)
-->
Read 9 tweets
Moneta, inflazione, e QE. O del perchè i #sovranisti #noeuro sono straordinari.

Ti mostrano il bilancio della BCE, esploso con il QE.
Lo vedi? Si può stampare moneta, senza creare inflazione!

Tu prendi fiato, ti calmi, e pensi: e perchè mai QE dovrebbe creare inflazione?👇
Cominciamo dalle basi.

Il QE non crea moneta.

Il QE non crea moneta.

Il QE non crea moneta.👇👇
Il QE crea *base monetaria*.

Cioè riserve che le banche detengono presso la BCE, e che la Bce accredita loro in cambio di titoli (titoli di Stato, titoli privati, etc..).

Perchè mai questa operazione di bilancio, di per sè, dovrebbe creare inflazione?🤔
Read 14 tweets
È Pasqua anzi è già lunedì dell’Angelo, non riesco a non pensare alla mole di tweet che leggo su #covid, #apptracking, #privacy, #mes, #europa, governo, #noeuro, #pienipoteri ecc.

Poi leggo questo articolo sul @nytimes nytimes.com/2020/04/10/wor… e vorrei spaccare il mondo.

Perché?
Perché?
Smettiamo di essere cittadini e diventiamo tifosi di cialtroni, di scappati di casa, di populisti, di sovranisti... che con le loro soluzioni, e idee politiche ed economiche vogliono renderci come il Venezuela 🇻🇪 (non citatelo ad un presidente di comm. che parte il click)
Perché pendiamo dalle labbra di oratori che non hanno gestito nemmeno il banchetto delle vendite di beneficenza all’oratorio...
Quando abbiamo abdicato al nostro status di cittadini?
E perché?
Perché aspettiamo il Bertolaso di turno che venga come la manna dal cielo a risolvere i
Read 11 tweets
Una piccola riflessione sul #GovernoGialloRosso.

Ero e sono contrario a elezioni anticipate in quanto pericolose per i nostri conti pubblici e risparmi, a motivo dell'orrida influenza dei #NoEuro Borghi e Bagnai sul #SenatoreDiRosarno, cioè Matteo Salvini.

#Senato
Con o senza elezioni anticipate il Senatore di Rosarno (cit. Silvio Beretta) avrebbe trovato un capro espiatorio, ovvero i grillini oppure il governo giallo rosso.

Nel caso di elezioni anticipate aveva pure il vantaggio di sfruttare il vento in poppa delle europee.
Durante il suo mandato come premier, ho fortemente criticato @matteorenzi per la sua gestione della finanza pubblica, troppo incline a fare deficit, e a mettere tra parentesi la spending review capitanata da @CottarelliCPI.

Invece Renzi è stato eccezionale ORA.
Read 18 tweets
Nei miei colloqui privati dell'estate scorsa tema principale è stato quello della rilevanza dei #NoEuro Borghi e Bagnai rispetto al ministro Tria al @MEF_GOV.

A motivo del 34% ottenuto da @matteosalvinimi, l'influenza malefica di Borghi e Bagnai su Salvini è ancora più cruciale.
Se ci pensate bene, è un meccanismo a scatole cinesi: chi detta la linea nel consiglio di amministrazione di una società che controlla una quota di un'altra?

Ora -a livello elettorale- @matteosalvinimi vale il doppio di @luigidimaio, ovvero le proporzioni si sono ribaltate.
Facciamo i calcoli precisi.

Alle politiche del 2018 la Lega alla Camera ha preso il 17,37%, mentre i grillini hanno preso il 32,66%: dunque la proporzione dei voti alla Lega dentro alla maggioranza di governo vale il 34,7%.
Read 15 tweets
Come ben descritto da @FPanunzi molto tempo fa, il problema dei #NoEuro nostrani che hanno sabotato il centrodestra è di credere nella loro incompetenza alla Modern Monetary Theory, cioè agli effetti magici di un finanziamento monetario dei deficit pubblici.
È pura illusione che gli euroscettici del nord Europa credano alle stesse panzane.

Al primo convegno di Goofy a cui andai (@albertobagnai ragionava ancora) ebbi una lunga conversazione con l'euroscettico Bolkenstein, che ebbe parole di lode per @EnricoLetta e @SenatoreMonti.
Purtroppo dentro @forza_italia si sono accorti in ritardo del dirottamento sovranista della @LegaSalvini.

Per il bene dell'Italia è tempo di non farsi ingannare più.

cc @msgelmini @renatobrunetta @mara_carfagna @berlusconi @giorgiomule
Read 3 tweets
#longthread
“I social e il peso delle parole”

Dopo aver assistito alle notizie provenienti da oltremanica su #Brexit e le varie dimissioni di ministri britannici ecco arrivare la bufera sul presidente di commissione Bilancio #Borghi.
Proviamo a fare chiarezza partendo dal tweet
dove #Borghi risponde all’account @vendutoschifoso e alla sua provocazione che “Senza #itaexit sarà considerato #traditore quindi se non vuole avere rimpianti faccia quello che tutti #noi #vogliamo” con “prima questo #noi deve diventare maggioranza alle urne”.
Quindi il prof.
@ricpuglisi attraverso lo screenshot di quella conversazione twitta
“BORGHI, CHIEF ECONOMIC ADVISOR TO SALVINI: IF THE LEAGUE GETS A MAJORITY IN THE NEXT ELECTIONS ITALY WILL EXIT THE EUROZONE”
taggando varie testate giornalistiche e politici nonché il commissario europeo
Read 10 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!