Discover and read the best of Twitter Threads about #piazzapulita

Most recents (18)

Thread: ho riassunto qui la presenza - senza eguali in Europa - dei propagandisti russi sulla Tv italiana, connessi al governo e talvolta ai servizi della #Russia. Un'anomalia grave che permette alla #propaganda sull'#Ucraina di inquinare l'informazione e l'opinione pubblica. 1/5
Spicca in negativo Rete 4 per numero di propagandisti russi ospitati nei suoi programmi: 11 tra #DrittoeRovescio, Controcorrente, Quarto Grado. Segue La 7 con 8 ospiti a #Piazzapulita, #Ottoemezzo, #NonelArena, #DiMartedì. Infine Rai 3 con Fridrikhson a #Cartabianca. 2/5
Tra i propagandisti russi invitati dalle Tv italiane la maggioranza sono "giornalisti". Tutti di media controllati dal governo in #Russia e in alcuni casi dal Ministero della Difesa e dai servizi FSB. Seguono diplomatici, accademici e intellettuali di enti pubblici russi. 3/5
Read 8 tweets
1/8
DIARIO DI GUERRA (GIORNO 78): CONTE MINACCIA LA CRISI

Al giorno 78 dell'invasione dell'#Ucraina, da fonti #M5s l'espressione "crisi di governo" viene infine pronunciata. Niente di troppo serio: il solito "penultimatum" di #Conte (fu #Grillo a definirlo "specialista"). Image
2/8
Obiettivo dell'avvocato? Anzitutto mettere pressione su un Mario #Draghi appena rientrato da un viaggio di assoluto successo negli USA.
3/8
Le fonti #M5s ricalcano le parole pronunciate nell'intervista a #Piazzapulita da #Conte, secondo cui "dopo un 3° decreto di invio di armi a #Kyiv", l'Italia ha "già dato". Ma vanno oltre.
Dicono: se M5s venisse ignorato sarebbe "autorizzato ad aprire una crisi di governo". Image
Read 8 tweets
Vorrei fare un thread sulle parole di #Santoro ieri a #PiazzaPulita su nazismo nell'esercito ucraino. Direte: "ma perché dedichi tempo a quel rimbambito?" e avreste anche ragione, ma alcune delle cose che dice sono (purtroppo non sempre solo in malafede) condivise da molti: Image
In questo spezzone Santoro spiega che allo scoppio della guerra nel Donbas combattevano dalla parte ucraina milizie contenenti elementi estremisti e neonazisti. E fin qui tutto ok. MA il problema sarebbe arrivato con la decisione di incorporare...
... queste milizie nell'esercito come forze regolari. Cosí quei gruppi estremisti paramilitari sarebbero ora parte dei reparti delle forze armate ucraine, e da qui originerebbe e sarebbe giustificata la "denazificazione", non da un'invenzione casuale.
Read 23 tweets
La TV russa continua a minacciare apertamente attacchi nucleari contro le nazioni occidentali, cercando disperatamente di dissuaderle dal continuare ad aiutare l'Ucraina.
Per fortuna, dopo giorni di delirio, sembra essere uscito fuori il primo conduttore della TV di Stato che non sembra essere così desideroso di morire per la Madrepatria, e che discute in maniera accesa con un deputato russo dal grilletto (atomico) facile.
PS: @GiovaQuez diteglielo a quel pagliaccio di Popov che era apparso prima a #PiazzaPulita a dire che era l'Occidente a minacciare i bombardamenti nucleari.
Read 4 tweets
Via #vincenzotrasmissioni
IL CDX SI PREPARA A GOVERNARE.. MA CHI?
Questi sono stati formati dalla stessa Elite che ci ha condannato a morte per farci stare calmi!

Dove erano i nostri rappresentanti mentre i pupazzi della UE parlavano a una platea ASSENTE!

VERGOGNATEVI TUTTI
Abbiamo tutte le foto e i documenti che certificano che questi signori hanno comprato sieri sperimentali pericolosi a DEBITO, votato per il GP, SGP, invio di armi a AZ0V e obbligo💉over 50.. ripeto VERGOGNA!
Read 69 tweets
Oggi è il 50° giorno di guerra e, a costo di essere ripetitivo, voglio insistere su questo. Credo che abbiamo l’obbligo morale di guardare a quello che sta succedendo in #Ucraina e cerca di capire gli eventi. 🧵
Il presidente USA #Biden è stato molto criticato per aver usato la parola #genocidio. Ma Biden è un #guerrafondaio che esagera, come alcuni sostengono, o sono altri leader a non voler vedere perché ciò comporterebbe loro l’obbligo morale di agire?
Vediamo cosa dice la Convenzione Sulla Prevenzione e la Punizione del Crimine Di Genocidio (1948), e la definizione del crimine di #genocidio in essa contenuta:
Read 21 tweets
Torno alle parole del Prof. #Orsini di ieri sera a #Piazzapulita e vi dimostro ora (con 2 minuti di calma) perché l'ho criticato e perché credo sia facile "incantare" con toni e parole.
Il professore inizia riferendo delle 3 esercitazioni NATO del 2021.
Ora leggete bene 1/
A un orecchio poco attento pare che si tratti di una assoluta novità, una manovra occidentale di "escalation". Si chiede dove si trovasse la Von der Leyen quando accadeva tutto questo.
Ebbene, io mi domanderei dove si trovassero .. non so.. Barroso, Junker, ecc.
Perché? 2/
Proviamo a scrivere su google Сі Бриз 2011
Apriamo questa pagina a caso radiosvoboda.org/a/24239553.html
Ma come?? Usiamo un traduttore: "normali esercitazioni navali ucraino-americane "Sea Breeze-2011"??
Ma cosa accade?
Accade che il Sea Breeze nasce nel 1997 uk.wikipedia.org/wiki/%D0%A1%D1… 3/
Read 5 tweets
SIAMO GIORNALISTI, NON GENERALI
Sulla guerra in Ucraina a #Piazzapulita abbiamo le idee chiare: si tratta di una gravissima aggressione di un pericoloso dittatore, Putin, che calpesta la sovranità di una nazione democratica.
(1)
Ma il dovere di chi fa informazione, una volta espresso il proprio punto di vista, è offrire più strumenti a chi guarda o legge, all'opinione pubblica.
Ci sono già troppi elmetti in giro, l'unico indossato dalla nostra squadra è quello degli inviati in zona di guerra.
(2)
Per questo, oltre che con i reportage, continueremo ad arricchire il dibattito mettendo per esempio a confronto chi crede nella necessità di intervenire più massicciamente armando un popolo aggredito e chi invece crede che questa sia una via foriera di ulteriori massacri.
(3)
Read 8 tweets
Pregliasco Fabrizio

ilgiorno.it/milano/cronaca…
<Slittano tutti gli interventi non urgenti per i pazienti con fragilita’, tra cui i non vaccinati … “Ho dato indicazione ai curanti - dice - di fare una valutazione rispetto al rischio di fragilità su diversi aspetti del paziente, tra cui anche l’eventuale scopertura vaccinale”>
Read 11 tweets
#Pd disperato per tenersi Mattarella

E vogliono pure che Draghi stia a Chigi : domani il #Duce risponde #stocazzo
m.dagospia.com/o-mariopio-si-…
Mattarella o la sua controfigura Amato
#ovviamente

m.dagospia.com/un-ministro-sp…
Read 280 tweets
1/ Qualche giorno fa Roberto Jonghi Lavarini si è lamentato con un post Instagram dopo la trasmissione di @PiazzapulitaLA7. Non contro il programma, ma un post rivolto a @matteosalvinimi e @GiorgiaMeloni.
instagram.com/p/CUhuvK6MMmD/

#Piazzapulita
2/ Scrive: «Sono assolutamente indipendente e apartitico ma nessuno faccia finta di non conoscermi o, peggio, si permetta di offendere gratuitamente me e la comunità di veri patrioti che, mio malgrado, in questo frangente, ho l'onore e onere di rappresentare» #Piazzapulita
3/ Infine: «Il 5% di voti della "destra radicale" fa gola a tutti ed è indispensabile per vincere qualunque sfida bipolare, nei comuni e nelle regioni, come alle elezioni politiche» #Piazzapulita
Read 7 tweets
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco oggi ma, se vi interessa la questione #CSM, leggete tra le righe ora a #piazzapulita
Avete capito la questione degli incarichi direttivi decisi dal #CSM?
BENE.
Ora la "domandina": di solito, quando #Formigli è così accomodante?
Eheh
OCIO!
Seguite la questione #OPCO
Read 4 tweets
1/L'unico valido commento al servizio tv di #PiazzaPulita @La7tv di ieri sui comportamenti autolesivi in adolescenti me lo ha scritto un collega: "sta andando in onda uno spot del suicidio adolescenziale".
2/Cosa non andava:

❌ sensazionalismo nella scelta di immagini e musiche
❌ presentazione delle condotte autolesive come opzione accettabile per risolvere problemi psicosociali
❌ istruzioni dettagliate su come farsi del male
3/

❌ nessun dato internazionale recente affidabile con tendenze dagli anni precedenti
❌ presentazione dei dati "interessanti" di Telefono Azzurro come affidabili (chiunque abbia minima dimestichezza coi dati sa che non lo sono)
❌ domande assurde e intrusive del giornalista
Read 7 tweets
Ciao Bernie...l'unica differenza con MarioD... è che lui poteva creare liquidità dal nulla e tu no...👽
RIP

Colui che è responsabile primo della morte di migliaia di persone...con la sua gestione criminale a base di "tachipirina e vigile attesa"...non solo deve essere rimosso ma deve finire la sua vita al gabbio

#NessunaSperanza
Read 490 tweets
Burloni : “in Italia il virus non c’è”

Conte : “due casi a Roma”

#PiazzaPulita
#coronavirus
#Tgla7 : “Tibet, Paese confinante con la Cina” [sic]

EmiliaRomagna, Paese confinante con l’Italia 🤦🏻‍♂️

#coronavirus
“stato di emergenza sanitaria” is the new “non voglio cadere”
m.huffingtonpost.it/entry/coronoav…
Read 173 tweets
Comunque quella roba di "non firmiamo un cazzo" sul #MES ha una storia molto più lunga e avvincente rispetto a quanto si è saputo fin'ora da quello screenshot di #Borghi.

Un amico smanettone è riuscito a procurarmi tutto lo scambio. Ne metterò un po' ogni giorno...
#PiazzaPulita Image
3 - (unexpected twist 😱) Image
Read 8 tweets
Ieri #borghi ha spiegato a #Piazzapulita, senza essere contraddetto, che uscendo dall'€ non avremmo più lo spread (come l'Ungheria di Orban, secondo lui).

Vediamo perché non è vero.

(thread lungo e poco adatto a Tw ma utile a smontare una tipica panzana sovranista).

[1/18]
Lo spread ci sarebbe anche con la lira, perché la sua esistenza è connaturata al debito pubblico.

Ripasso per i non addetti ai lavori: i titoli del debito pubblico sono venduti a un certo prezzo con la promessa di rimborsarli a una data scadenza a chi li ha comprati.
[2/18]
Gli acquirenti sono banche, fondi e risparmiatori grandi e piccoli, come noi. Perché qualcuno dovrebbe prestare dei soldi all’Italia? Perché l’Italia promette di restituirglieli con gli interessi. Tali interessi costituiscono il "rendimento" del titolo.
[3/18]
Read 20 tweets
#piazzapulita
@pbecchi afferma che l’Italia ha accumulato negli anni un altissimo avanzo primario
@CottarelliCPI contesta questa affermazione (segue)
#piazzapulita i dati del FMI ci dicono che dal 2001 al 2016 l’Italia ha registrato un avanzo primario medio dell’1,25% del PIL. Il più alto di tutta l’eurozona ed inferiore solo a quello del Belgio (1,59%) @pbecchi @CottarelliCPI (segue)
#piazzapulita ma è l’osservazione del valore assoluto dell’avanzo primario che più sgomenta. Sempre nello stesso periodo l’Italia ha accumulato un avanzo primario totale di oltre 300 miliardi il più alto di tutta l’eurozona @pbecchi @CottarelliCPI (segue)
Read 9 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!