Discover and read the best of Twitter Threads about #portosicuro

Most recents (12)

🆘Stasera una barca in pericolo con 80 persone a bordo ha chiamato #AlarmPhone. Dicono di essere fuggite dalla Libia la scorsa notte e di non avere più benzina. Le autorità competenti sono informate. Devono essere soccorse e portate in un #portosicuro in Europa! #LeaveNoOneBehind
Nessun soccorso in arrivo! Le circa 80 persone in pericolo sono alla deriva. Provano a remare ma non riescono ad avanzare. È buio in mare e la situazione a bordo è disperata! Chiediamo che l'#Europa si mobiliti immediatamente per soccorrerli - non lasciateli annegare! Image
Le persone in pericolo erano in contatto con MRCC Roma, che ha detto che stanno arrivando i soccorsi, ma ci dicono: “Abbiamo chiamato il numero italiano tante volte, continuano a dirci che arrivano i soccorsi ma non arrivano mai. Siamo qui da un giorno intero. Abbiamo freddo".
Read 9 tweets
Alle 19.44 ci ha chiamati una barca in pericolo con 85 persone in fuga dalla #Libia. Erano quasi nella zona SAR di #Malta ma abbiamo perso contatto e non sappiamo cosa sia successo. Tutte le autorità sono informate ma @Armed_Forces_MT rifiutano di intervenire. Urge un soccorso! Image
Ci è stato confermato che le 85 persone in pericolo che ci avevano chiamati martedì sono state riportate all'inferno libico. Si trovavano quasi nella zona SAR di #Malta, ma le guardie costiere Europee hanno mandato solo aerei di sorveglianza invece di imbarcazioni di salvataggio.
Secondo una testimonianza, le 85 persone sono state "vendute come schiave" al loro ritorno in #Libia.

Basta a questo inferno!

La Libia non è un #PortoSicuro. L'Europa deve interrompere la cooperazione con la Libia adesso e creare rotte sicure per tutt*. #LibertàDiMovimento.
Read 3 tweets
🆘CHI SOCCORRERÀ 3 BARCHE IN PERICOLO? Le forze armate maltesi sorvolando acque internazionali e la zona SAR libica hanno avvistato 3 barche in pericolo, 2 delle quali hanno contattato Alarm Phone questa mattina. Tutte le autorità sono state informate ma nessuna sta intervenendo.
Uno scambio di email tra #Malta e #Libia, che ha incluso anche #AlarmPhone, ha rivelato come l'Europa rifiuti responsabilità: la cosiddetta guardia costiera libica comunica di non avere risorse disponibili, Malta sostiene di avere tutte le forze impegnate altrove nella zona SAR.
Alle 14.00 CET, in una email a RCC #Malta, la cosidetta Guardia Costiera Navale Libica (LNGC) ha comunicato: "Per quanto riguarda i tre gommoni identificati dalle vostre forze aeree (Marine Patrol Aircraft, MPA) non abbiamo nessuna risorsa disponibile da mandare nella zona SAR" Image
Read 8 tweets
È uscito il nostro report bimestrale - 2 settembre/27 ottobre 2019. Abbiamo ricevuto 99 chiamate dal #Mediterraneo, con circa 3,580 migranti coinvolti. Circa 2,362 hanno raggiunto l’#Europa, 985 sono stati respinti e il destino di circa 200 è ignoto. alarmphone.org/en/2019/11/14/… Image
Nel Med centrale abbiamo assistito 28 barche in pericolo con in tot. circa 1,729 persone. 20 barche - 1,078 persone - sono state portate in #Italia o #Malta, di cui 8 da ONG. 5 barche con 418 persone sono state riportate in #Libia. Il destino di 3 barche con 233 persone è ignoto
Nel mar #Egeo, abbiamo assistito 57 barche in pericolo con in tot. circa 1,477 persone. 38 barche - circa 920 persone - hanno raggiunto la #Grecia, mentre 18 barche con 496 persone sono state riportate in #Turchia. In un caso 61 persone sono state salvate e portate in #Italia.
Read 6 tweets
Un’altra barca in pericolo con 45 persone a bordo! Ricevuta la posizione GPS, abbiamo informato le autorità alle 18:35 CEST. Richiediamo soccorso immediato da parte di #Malta, al fine di non mettere ancora più a rischio queste vite, e di portarli in un #portosicuro: in #Europa! Image
Ci sono volute quasi 2.5h per riuscire a parlare con #Malta! Le persone a bordo sono disperate, chiedono aiuto perché sta finendo la benzina, stanno imbarcando acqua ed è buio. “Molte persone stanno male, abbiamo anche paura per le donne e i bambini”. Non lasciateli annegare!
Le persone sono ancora in mare. Siamo in contatto regolare, l’ultimo alle 7.52 CEST. Abbiamo chiamato le autorità di #Malta e la @guardiacostiera molte volte riferendo la posizione GPS e la situazione a bordo ma non rispondono all’allarme. L’#Europa, deve assumere responsabilità!
Read 6 tweets
Un’altra barca in pericolo nella zona SAR di #Malta! A bordo 28 persone tra cui 3 donne e 1 bebè. Hanno lasciato Zuwarah in #Libia la notte scorsa. Alle 21.10 CEST, ricevuta la posizione GPS, abbiamo informato le autorità. Speriamo che questa volta mandino un soccorso tempestivo.
La @guardiacostiera ha reagito alla chiamata di emergenza! La barca è nella zona SAR di #Malta, ma a solo 38NM da #Lampedusa. Ci auguriamo che questa cooperazione #SAR vada a buon fine, che le persone a bordo vengano salvate e portate nel #portosicuro più vicino. #portiaperti Image
@guardiacostiera 🔴Abbiamo parlato di nuovo con le persone a bordo e con la @guardiacostiera. Al contrario di quanto confermato in precedenza non hanno lanciato alcuna operazione di salvataggio per la barca vicina a #Lampedusa. Le autorità di #Malta non reagiscono. Questa è omissione di soccorso!
Read 4 tweets
La notte scorsa abbiamo assistito alla cooperazione di due guardie costiere nel salvare 90 vite. Speriamo che questo segni la fine delle politiche di non assistenza degli ultimi mesi e l’inizio di una nuova solidarietà #SAR in mare!
repubblica.it/cronaca/2019/0…
Nonostante l'iniziale cooperazione #SAR tra #Italia e #Malta le 90 persone sono ora tenute in limbo, in mancanza di un accordo per un #portosicuro. Questi giochi politici risalgono a ben prima di Salvini e devono terminare. I migranti devono sbarcare in #Europa ora! #portiaperti
Finalmente le 90 persone sono state autorizzate a sbarcare a #Malta ieri sera. Benvenuti in #Europa!
Read 3 tweets
Alarm Phone, in solidarietà con le ONG #SAR e i #migranti in mare, condanna il #DecretoSicurezzabis. Questa legge è parte integrante di una svolta autoritaria in Italia, che criminalizza ogni forma di #resistenza al razzismo di stato e ai regimi di confine letali.
Il Decreto criminalizza i salvataggi come ‘favoreggiamento dell’immigrazione clandestina’: una falsità. Porti chiusi, respingimenti e omissioni di soccorso violano leggi internazionali, convenzioni di soccorso e diritti dei migranti. La #Libia è in guerra, non è un #PortoSicuro!
La criminalizzazione di coloro che salvano vite contribuisce alla strategia #Europea di far morire i migranti in mare, con l’obbiettivo di dissuadere altre persone dall'attraversare il #Mediterraneo. Questa strategia non fa altro che aumentare le sofferenze dei migranti.
AGGIORNAMENTO

Alle 4 di stamattina la nave ALEX di #Mediterranea è arrivata al limite delle acque territoriali italiane, a 12 miglia da Lampedusa, ma un Decreto dei Ministri di Interno, Difesa e Trasporti ci vieta l'ingresso.

Prosegue sotto:
Il Decreto è illegittimo: perché non può applicarsi a una nave che ha effettuato una operazione di soccorso a tutela della vita umana in mare. E perché non può essere vietato a una bandiera italiana ingresso nelle acque del proprio Paese.
Alle 5:17 ci ha scritto RCC Malta offrendo come "gesto di buona volontà" la disponibilità del Governo maltese allo sbarco sull'isola delle 54 persone a bordo della ALEX.
Read 5 tweets
L’Alarm Phone è stato informato di un’altra barca in pericolo nella zona #SAR Maltese. Ci sono circa 100 persone a bordo che dicono di essere in mare già da 3 giorni! Abbiamo informato RCC #Malta alle 13.00 CEST. Image
Le persone a bordo dicono di non aver più da mangiare e da bere, e che alcuni sono in panico. Alcuni stanno male e hanno bisogno di cure. Ci sono bambini e donne, alcune incinte. Urge soccorso immediato! #migranti
Sappiamo che vari velivoli di #EUNAVFORMED stanno sorvolando l’area da ieri ma non sono ancora intervenuti! Anche un’imbarcazione delle Forze Armate di #Malta è nelle vicinanze. #safepassage
Read 6 tweets
Un'altra barca in pericolo nella #SAR maltese! Da ieri AlarmPhone é in contatto con una barca con 50pers a bordo. #Malta é stata informata ma non ha ancora mandato soccorso - i #migranti hanno passato la notte a mare. Malta deve prendersi le sue responsabilitá e mandare soccorso! Image
Non riusciamo più a contattare la barca. #Malta conferma che sta coordinando molte operazioni SAR, ma non rilascia informazioni sulle 50pers. Sembra che #Asso25 stia conducendo un'operazione SAR vicino all'ultima posizione ricevuta. Chiediamo lo sbarco in un #PortoSicuro a Malta! Image
Pare che ci siano più persone a bordo della barca con cui eravamo in contatto - 62 invece che 50. #Asso25 si sta dirigendo verso il porto di #Pozzallo, in Italia, dove avverrà lo sbarco. Benvenuti in Europa!
Read 4 tweets
Alle 22.05CEST Alarm Phone è stato contattato da una barca in difficoltà al largo della Libia. Le 90 persone a bordo hanno visto vari velivoli e un elicottero militare nelle vicinanze. Considerando la descrizione dalla barca crediamo sia la stessa già avvistata da #Moonbird
Le autorità sono state informate della barca in difficoltà questa mattina. Un’imbarcazione dell’ @ItalianNavy ha monitorato la situazione da vicino ma non ha offerto assistenza. Condanniamo questi continui atti di mancata assistenza e richiediamo adeguato soccorso immediatamente!
La situazione sta degenerando. Alle 23.47h CEST le persone a bordo ci hanno detto che un lato del gommone si é sgonfiato e sta entrando acqua. Non hanno più carburante e sono alla deriva. Dicono che non sopravviveranno la notte se lasciati a mare.
Read 13 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!

This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!