Discover and read the best of Twitter Threads about #psychiatricstories

Most recents (6)

Oggi riprendo la serie #PsychiatricStories e vi propongo un #thread su una vicenda che dovrebbe far riflettere tutti sui ritardi e sulle ingiustizie ancora attuali in Italia.

Troverete qui la raccolta di tutte le storie precedenti

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/19
È la storia di Mino (nome di fantasia) che conosco bene perché ho benedetto le nozze dei loro genitori, F. e D. Mino nasce nel 2007 quinto di cinque figli.

Eppure già da un paio di anni mamma D. accusa disturbi sempre più evidenti.

1/19
D. teme di essere spiata, spesso fatica ad alzarsi da letto, dove resta tutto il giorno, a volte viene assalita da una maniacale necessità di pulizia e di ordine. Quando nasce Mino esprime il dubbio che non sia figlio suo ma possa essere Satana.

2/19
Read 20 tweets
Il #thread che vi propongo qui per la serie #PsychiatricStories forse è più un appello alla riconciliazione e al perdono che una storia.

Qui la raccolta di tutte le storie

ugoquinzi.it/category/cultu….

0/20
Ho scritto che ancora manca una seria riflessione sul ruolo della Chiesa nei manicomi, soprattutto dei bambini. Non intendo ovviamente farla io in pochi tweet.

Semmai intanto trovare qualche ragione per un percorso di perdono da chiedere e da dare.



1/20
Nel 1973 viene pubblicato un pamphlet, "Il paese dei celestini. Istituti di assistenza sotto processo", libro denuncia che raccoglieva la situazione giudiziaria di 19 istituti per minori, di cui 7 appartenenti ad Enti della Chiesa cattolica e 12 ad Enti non religiosi.

2/20
Read 21 tweets
Questo #thread per la serie #PsychiatricStories è il secondo thread di una trilogia.

Qui la raccolta di tutte le storie, dove troverete i video in tutta la loro lunghezza

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/20
Sono stato a lungo combattuto se pubblicare la foto e, pubblicandola, se occultare o meno alcune parti. Ha prevalso il senso pratico di non disturbare lo spensierato flusso dei tweet con una visione troppo cruda.

La foto integrale è visibile sul mio blog.

1/20
Questa, come molte altre che compaiono nei prossimi tweet, sono immagini quasi "rubate" da Mauro Vallinotto a Villa Azzurra e pubblicate da l'Espresso (@espressonline) cinquanta anni fa esatti, il 20 luglio 1970.

La bambina della foto si chiamava Maria.

2/20
Read 21 tweets
Questo #thread per la serie #PsychiatricStories fa parte di una trilogia. Gli altri due thread compariranno nei prossimi giorni.

Qui la raccolta di tutte le storie, dove troverete i video in tutta la loro lunghezza

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/20
Oggi, 11 luglio, è un giorno importante. Non solo perché nel 1930 Giovanni Bassanesi pilotò l'aereo con cui insieme a Gioacchino Dolci lanciarono su Milano 150.000 volantini antifascisti.

Ma soprattutto perché questo giorno segna l'inizio della fine dei manicomi in Italia.

1/20
11 luglio 1974. Ore 21:30.

Il giudice Rodolfo Venditti legge la sentenza: "Il Tribunale... dichiara Coda Giorgio responsabile del reato ascrittogli limitatamente ai fatti relativi all'Ospedale psichiatrico di Collegno e lo condanna alla pena di anni cinque di reclusione".

2/20
Read 21 tweets
Il #thread che vi propongo oggi per la serie #PsychiatricStories è piuttosto lungo. Me ne scuso.

Qui l'indice.

1-10 Prologo
11-23 Personaggio
24-29 Conclusioni

Qui la raccolta di tutte le storie

ugoquinzi.it/category/cultu…

0/29
Immaginate di bendare una formica e di farla camminare su un pallone di calcio. Poi, in rigoroso linguaggio formichiano, chiedetele di indicarvi la forma dell'oggetto sul quale sta camminando. Anche se togliete la benda alla formica, la poveretta non saprà cosa rispondervi.

1/29
È più o meno lo stesso problema dei terrapiattisti, che a differenza della formica tengono la benda non davanti agli occhi ma davanti all'intelligenza. Un modo per sapere se la Terra è sferica (o quasi...) sarebbe di compiere una serie di cammini chiusi attorno a lei.

2/29
Read 30 tweets
Cosa hanno in comune lo spot della trasmissione di Bonolis "Avanti un altro!" del 2013 e...

1/12
... lo spot dello spettacolo "Psychiatric Circus" del 2017?

2/12
Sicuramente l'ambientazione a sfondo psichiatrico-manicomiale, la presenza di figure ecclesiastiche (una suora, un prete) e una canzone: "Dominique".

L'ha cantata anche Orietta Berti, vestita da suora, nel film "Zum Zum Zum - La canzone che mi passa per la testa" (1968)...

3/12
Read 12 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!